DESCENT: prima (+ La via per la Legg.) o seconda edizione?

MassyET

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
4
Shooock":204lrzd5 ha scritto:
MassyET":204lrzd5 ha scritto:
Descent 1 + La via per la Leggenda con le HR della seconda edizione
E' questo Il gioco definitivo? (per il momento almeno)

Scenari su tre livelli della durata contenuta
Gioco più profondo e tattico
L'OL più divertente da giocare
Campagna coinvolgente
Mille miniature

:roll:

Per curiosità se lo acquisti, dopo un anno puoi indicare quante partite hai fatto complete sempre su questo post?...

Cosi per curiosità

ma (se ho capito bene) giocandolo con l'espansione, gli scenari sono divesi e quindi puoi giocarli in più sessioni di durata contenuta (1 ora e mezzo circa)

eomer

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
798
Scusami shooock,
ma come fai a parlare di un gioco a cui non hai giocato neanche mezza partita? E parlo ovviamente di descent con inclusa l'espansione "la via per la leggenda".
Hai giocato mezza partita a descent base + (forse perchè non ti ricordi) qualche espansione di quelle che aggiungono nuovi mostri e nuove armi o magie e non ti è piaciuto,ok.
Ma ti assicuro che con via per la leggenda il gioco cambia a 360° e diventa qualcosa di davvero straordinario,divertente e giocabile anche in sessioni da un ora....quindi ti prego,non insistere che il gioco resterà a prendere polvere perchè è esattamente il contrario...lo tiri fuori sempre, anche quando hai poco tempo a disposizione.
Quindi, prima di sentenziare, gioca almeno una mezza campagna e poi ci rivediamo qui a a parlarne ma stavolta con cognizione di causa...perchè il titolo del post è "descent+via per la leggenda o seconda edizione"?

LordDrachen

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
Agzaroth":kjktx91j ha scritto:
Tematico.
1: se leggeste in un libro o vedeste in un film un eroe che muore, ma resuscita in città, dopo esservi stato teletrasportato, solo più povero, la vostra onesta reazione quale sarebbe? Forse potrebbe piacere a un fan di Licia Troisi.
Ed avremmo smesso di giocare a D&D negli anni 70. :lol:
Se vogliamo parlare di tema, allora posso anche interpretare che uccidere gli eroi mi fa guadagnare tempo e quindi "punti minaccia".
1. Punti vittoria. Ogni volte che un eroe muore e resuscita, dona PV al cattivo. Ne risulta un gioco fortemente improntato al combattimento, uno skirmish con miniature in un Dungeon, diceva Normanno.
Aye.
2. Missioni a tempo. Ovvero c'è un obiettivo preciso e un tempo di gioco per conseguirlo (di solito prima che lo consegua/impedisca il cattivo). È una scelta molto più tematica, la stessa di Super Fantasy, ad esempio. Sicuramente molto meno orientata allo scontro fine a se stesso.
Non puoi scrivere "più tematica" nel comparto della "meccanica".
Dai Azga. ^^
Il "prb" di quel sistema è che io combatto solo per giungere ad uno scopo,
non mi da niente uccidere gli eroi e quindi shifto da skirmish ad adventure.
Tutto li. Il resto son gusti. "Cosa cerchi dal gioco?" E' tutta li la risposta.

Ma Meccanicamente c'è una differenza colossale: stare sulla plancia e al peggio perdere 1 turno, non è uguale a mettere l'avversario in condizione di vincere. La meccanica del "moribondo" (non dissimile a quella di Gears of War) si presta molto a optare per fare giochini tipo "melina" o dei loop infiniti (azioni uguali ripetute per stallare).

Shooock

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
MassyET":22y36bd8 ha scritto:
Shooock":22y36bd8 ha scritto:
MassyET":22y36bd8 ha scritto:
Descent 1 + La via per la Leggenda con le HR della seconda edizione
E' questo Il gioco definitivo? (per il momento almeno)

Scenari su tre livelli della durata contenuta
Gioco più profondo e tattico
L'OL più divertente da giocare
Campagna coinvolgente
Mille miniature

:roll:

Per curiosità se lo acquisti, dopo un anno puoi indicare quante partite hai fatto complete sempre su questo post?...

Cosi per curiosità

ma (se ho capito bene) giocandolo con l'espansione, gli scenari sono divesi e quindi puoi giocarli in più sessioni di durata contenuta (1 ora e mezzo circa)

Se tu pensi che un gioco lo puoi giocare in più sessioni senza problema, allora vai tranquillo. E' solo una curiosità.
Ma il problema sono anche gli altri giocatori, se un gioco lo dividi in sessioni, perde di appeal più velocemente, perchè poi devi riprendere un gioco avviato... e se a qualcuno non è piaciuto il modo in cui ha giocato, deve cmq ritornare sulla stessa partita.
Cioè non pensare che dividere in sessioni un gioco, allora non hai più problemi, perchè poi ne sorgono altri.

Cmq davvero vai sul secondo, provalo almeno, vedrai che ne rimani affascinato. Per non parlare del supporto sul gioco, adesso le espansioni saranno tutte sul secondo, e quest'ultimo ha il QuestVault, in cui puoi crearti le tue avventure (con tile mostri etc, e avere un layout come quello del manuale), e puoi scaricarti le avventure create stesso da altri utenti (alcune anche della stessa ffg), a momento ne sono 400+ di avventure aggiuntive.

LordDrachen

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
Shooock":2kvc9hki ha scritto:
Inutile consigliare un gioco che rimarrà a prendere polvere, siate seri per una volta. Lo so sia io che voi, che Descent 1 non è giocabile, è giocabile per uno di 15 anni che si ritrova di primo pomeriggio a giocare senza sosta.
Prova A World at War.
Cmq attualmente una campagna e mezzo a D1+RtL e quasi tutti gli scenari del base e prima exp.
Non molto, lo ammetto, ma ci son giochi che han preso + polvere.
Io amo Earth Reborn che è 10000 volte più per Hardgamer che Descent,
Verissimo sul giudizio su Earth Reborn...ti scordi però di dire che ha pure un tempo di setup maggiore di D1, e che è tutto un dire ... visto che i tiles non si incastrano, sono tutti diversi, e le stanze sono piene di tokens.

Per me questo fatto dell'OL che è noioso l'ho letta solo sulla tana
Io no.

MassyET

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
4
Shooock":3c787dne ha scritto:
Cmq davvero vai sul secondo, provalo almeno, vedrai che ne rimani affascinato.

E' cmq scontato il giocare al 2.0 grazie al mio amico Arkady72 :))

Mik

Super Goblin
Goblons
12
Shooock":3q08eeh0 ha scritto:
Per me questo fatto dell'OL che è noioso l'ho letta solo sulla tana, e questo fatto delle poche scelte l'ho letta sempre e solo sulla tana. (tra l'altro sempre dalle stesse persone)
Per questo ti consiglio di confrontare questa utenza con quella di bgg.

http://boardgamegeek.com/thread/847819/ ... fun-factor ;)

E di post simili, quando ancora speravo di sbagliarmi sul 2 ne ho letti parecchi.

Capisco che vuoi sostenere un gioco che ti piace, ma non dire castronerie come se a chi non piace il gioco e preferisce l'uno sia una sorta di pazzo visionario :lol:

Offrono due esperienze di gioco totalmente diverse, quindi ci sta benissimo ci sia chi preferisce quella offerta dall'uno e chi quella del due.

Miki76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
31
Utente Bgg
mikyjollyjoker
Allora, abbiamo capito che Shoock si schiera duramente contro giochi che non ha mai provato (Descent: La via per la Leggenda), o di cui ha solo letto le regole (Zombicide), o che ha provato troppo poco (Mage Knight, 2 volte scenario introduttivo + un collaborativo...che manco bastano per sapere bene le regole), quindi, nel caso dobbiate scegliere un gioco prendete le sue dichiarazioni come quelle di un utente che non approfondisce, ce ne sono molti, è normale, basta saperlo. Senza offesa eh Shoock, io mi diverto molto a discutere con te :)

Vorrei però darti un suggerimento...ma in base a cosa dirai? In base al fatto che abbiamo gusti simili per i giochi che preferisci (immagino questi tu li abbia giocati a sufficienza) Earth Reborn, Agricola, Runewars, Seasons, Warhammer: Invasion LCG, sono tra i miei giochi preferiti (poi vabbè, su altri siamo meno daccordo)...quindi, sono sicuro che anche a te piace La Via per la Leggenda, dagli una possibilità, fatti una campagna, basta che ci giochi due o tre volte, vedrai che piacerà anche a te! Ma provalo però!

Shooock

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Ma non è che non ci gioco. Per Zombicide hai ragione erano solo impressioni. Per Descent lo giocai, ma dato che è solo 1 volta posto consentire che rimane un impressione magari sviluppata sulla prima partita. Per Mage erano 3 è vero, ma la terza penso che valeva come 2 partita in una per quello che durò.

Ma non è che non mi sono informato sui giochi sopradescritti, mi informai molto su Descent Prima Edizione, perchè volevo prendere un Descent, e ho optato per la seconda. Ma cmq ci giocai entrambi solo 1 volta, non è che con Descent seconda edizione, giocai più di una volta. Ma l'approccio e il sentore fu diverso.

Adesso da questo parte il consiglio di prendere la Seconda. Gli consiglio anche di provarle entrambe prima, o cmq informarsi il più che può.

Il difetto principale è sempre collegato alla durata, perchè negli anni ho notato che un gioco può essere anche il gioco perfetto, ma se dura tanto di solito si preferisce mettere sul tavolo altro.

Sono consigli spassionati. A me non cambia nulla nella mia vita se l'utente prende l'uno invece che il secondo.

Poi altri utenti gli possono dire anche di giocarlo in sessioni, e che con le espansioni migliora anche nel fattore tempo. Ben vengano consigli del genere, ma principalmente gli consiglierei sempre di provarlo, e sopratutto gli consiglio di non sottovalutare il Supporto della casamadre, in un gioco è davvero una grande cosa.

trollslayer

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Il problema è che descent 1 è fuori produzione da circa un anno. Sarà ancora reperibile qualche scatola nuova o si trova solo usato.

per la cronaca io ho il 2 :lol:

yon

Grande Saggio
Sito Web
www.rinnegati.net
Goblons
2
Utente Bgg
YonHQ
Mia opinione personale:

D1+Road to Legend è un gioco skirmish. Se a te piace "Le Leggende di Andor" che è un cooperativo puro con combattimenti stilizzati D1+RtL è l'esatto opposto. Ciò non significa che non possa non piacerti, ma devi ponderare la scelta che fai. In quel caso hai un giocatore (l'OL) che gioca contro il party e solo una delle due fazioni vincerà. Se scegli questa versione sappi che, essendo fuori produzione, è più difficile da reperire (ma tutt'altro che impossibile) e che ci devi giocare tanto (una campagna porta via sessioni e sessioni di gioco), che le regole sono farraginose ma molto articolate.

D2 è... D2. Purtroppo se il tuo orientamento è "Le Leggende di Andor" credo che sia una scelta migliore, a meno che tu non voglia provare altre esperienze di gioco. Almeno, è quella delle due che aderisce di più. Dico purtroppo perché secondo me è un gioco molto inferiore a D1, dato che è stato trasformato in una sorta di skirmish/coop/adventure che in pratica lo rende né carne né pesce. Un po' noioso (ma per me è noioso anche Le Leggende di Andor, giusto per farti capire in che ottica sono io e regolarti) e con regole molto discutibili (Linea di Vista ridicola, personaggi che non muoiono mai e quindi tolgono molto pathos al gioco, vincoli incredibili per l'OL...).

Secondo me il consiglio migliore te lo ha dato chi ti ha detto di affrettarti a fare il pledge sulla raccolta fondi per l'uscita della nuova edizione di HeroQuest (sul sito lanzanos).

P.s.: per me se un Personaggio muore "Sei fuori!" [cit.] e basta. Il resto segue la scia dei film americanoidi dove al buono sparano col bazooka ma lui, che è buono e fico, sopravvive comunque. Stai a girarti i pollici fino alla fine della missione e non giochi? Peccato, la prossima volta sarai più fortunato o giocherai meglio. E' la dura legge del West.

MassyET

Maestro
Goblons
4
yon":1d6wflpt ha scritto:
Mia opinione personale:

D1+Road to Legend è un gioco skirmish. Se a te piace "Le Leggende di Andor" che è un cooperativo puro con combattimenti stilizzati D1+RtL è l'esatto opposto. Ciò non significa che non possa non piacerti, ma devi ponderare la scelta che fai. In quel caso hai un giocatore (l'OL) che gioca contro il party e solo una delle due fazioni vincerà. Se scegli questa versione sappi che, essendo fuori produzione, è più difficile da reperire (ma tutt'altro che impossibile) e che ci devi giocare tanto (una campagna porta via sessioni e sessioni di gioco), che le regole sono farraginose ma molto articolate.

D2 è... D2. Purtroppo se il tuo orientamento è "Le Leggende di Andor" credo che sia una scelta migliore, a meno che tu non voglia provare altre esperienze di gioco. Almeno, è quella delle due che aderisce di più. Dico purtroppo perché secondo me è un gioco molto inferiore a D1, dato che è stato trasformato in una sorta di skirmish/coop/adventure che in pratica lo rende né carne né pesce. Un po' noioso (ma per me è noioso anche Le Leggende di Andor, giusto per farti capire in che ottica sono io e regolarti) e con regole molto discutibili (Linea di Vista ridicola, personaggi che non muoiono mai e quindi tolgono molto pathos al gioco, vincoli incredibili per l'OL...).

Secondo me il consiglio migliore te lo ha dato chi ti ha detto di affrettarti a fare il pledge sulla raccolta fondi per l'uscita della nuova edizione di HeroQuest (sul sito lanzanos).

P.s.: per me se un Personaggio muore "Sei fuori!" [cit.] e basta. Il resto segue la scia dei film americanoidi dove al buono sparano col bazooka ma lui, che è buono e fico, sopravvive comunque. Stai a girarti i pollici fino alla fine della missione e non giochi? Peccato, la prossima volta sarai più fortunato o giocherai meglio. E' la dura legge del West.

GRAN BELLA RISPOSTA! Grazie mille!
Si Andor ci piace, ma non certo per lo spessore (inesistente o quasi) del gioco, ma per come lo giochiamo, con leggerezza e cazzeggio nell'ammazzare mostri e "correre" per l'obbiettivo :)
D1 + Road to legend lo vende un mio amico tramite me (il post sul mercatino è mio) e lo vende NUOVO ancora tutto da defustellare, ecco che mi sono venuti dubbi e l'idea di prendermelo IO!!

arkady72

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
458
Utente Bgg
arkady72
Board Game Arena
arkady72
Yucata
arkady72
MassyET":r0wvl5er ha scritto:
Si Andor ci piace, ma non certo per lo spessore (inesistente o quasi) del gioco, ma per come lo giochiamo, con leggerezza e cazzeggio nell'ammazzare mostri e "correre" per l'obbiettivo :)
D1 + Road to legend lo vende un mio amico tramite me (il post sul mercatino è mio) e lo vende NUOVO ancora tutto da defustellare, ecco che mi sono venuti dubbi e l'idea di prendermelo IO!!

Massy, come ti dicevo in privato, secondo me conviene che prendi Descent 2.0, non sottovalutare l'uscita delle espansioni future, che aggiungono nuovi elementi e meccaniche ..chissà che non si raggiunga la stessa profondita del decantato D1?
Con in piu il vantaggio di avere un gioco pienamente supportato dalla FF, visto che D1 è morto e sepolto in questo ambito.

Di contro, potresti provare a prenderti la D1 dal tuo amico, giocarci e al limite lo rivendi....tanto di estimatori ce ne sono tanti, non dovresti aver problemi a piazzarlo al miglior offerente (ps la mia paura è che poi non lo piazzi se non svendendolo, fai tu :))

MassyET

Maestro
Goblons
4
arkady72":32g77lg7 ha scritto:
MassyET":32g77lg7 ha scritto:

Massy, come ti dicevo in privato, secondo me conviene che prendi Descent 2.0, non sottovalutare l'uscita delle espansioni future, che aggiungono nuovi elementi e meccaniche ..chissà che non si raggiunga la stessa profondita del decantato D1?
Con in piu il vantaggio di avere un gioco pienamente supportato dalla FF, visto che D1 è morto e sepolto in questo ambito.

Di contro, potresti provare a prenderti la D1 dal tuo amico, giocarci e al limite lo rivendi....tanto di estimatori ce ne sono tanti, non dovresti aver problemi a piazzarlo al miglior offerente (ps la mia paura è che poi non lo piazzi se non svendendolo, fai tu :))

Prima voglio provarlo!
Quindi organizza 8)

questo Sabato? Anche Giovedì sera se vuoi... :))

Zot

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.fratellimattioli.it
Goblons
0
yon":h5jggq0r ha scritto:

Non mi sembra un consiglio molto sensato. Il vecchio Heroquest è tremendamente triste rispetto a nuovi dungeongrawler come Descent, mentre il nuovo... boh?
Che io sappia ancora non sono uscite le regole, di sicuro non ci ha mai giocato nessuno, la casa editrice è sconosciuta e non costa neanche poco rispetto a Descent II (oltre alla questione dei diritti che lo rende un investimento un minimo rischioso).

Quali basi avete per consigliarlo?

LordDrachen

Onnisciente
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
Zot":1f4x2npk ha scritto:
Non mi sembra un consiglio molto sensato. Il vecchio Heroquest è tremendamente triste rispetto a nuovi dungeongrawler come Descent, mentre il nuovo... boh?
Che io sappia ancora non sono uscite le regole, di sicuro non ci ha mai giocato nessuno, la casa editrice è sconosciuta e non costa neanche poco rispetto a Descent II (oltre alla questione dei diritti che lo rende un investimento un minimo rischioso).

Quali basi avete per consigliarlo?

Infatti anche io aspetterei a consigliare HQ, ma non sono d'accordo sulla premessa che hai fatto.
"Tremendamente triste" non lo è.
Se lo scopo è avere un dungeon-crawl a tutto tondo ..... il vecchio HQ batte entrambi i Descent. Solo che D1 lo skirmish lo fa bene (può piacere a chi viene da D&D 3.5 ed emuli e a chi gioca a 3D), D2 non fa né l'uno né l'altro (non crawla e non ha profondità tattica).
Ed infatti io D2 lo consiglierei a chi piace Middle-Earth Quest ma non a chi ha amato HQ. D2 è tremendamente adventure, è più razionale/giocabile, ma i feedbacks dimostrano che non è proprio un titolo "caliente" in quanto ad "immersione" e le regole mostrano il fianco a parti noiosette che ricordano molto le stesse sensazioni che si hanno a giocare a Middle-Earth Quest a parti invertite (Sauron si diverte, gli Eroi no... in D2 il contrario).
Ed a scanso di equivoci, a me MEQ piace. ;)

Enea

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Io avevo sia Descent 1 con tutte e 4 le espansioni in italiano ma comprai anche Descent 2 vista la possibilità di un maggior sostegno/aggiornamento da parte della FFG.

Alla fine ho felicemente venduto Descent 2 e mi sono tenuto Descent 1. Molto più evocativo e passatemi il termine "leggendario".

P.s. ho anche pledjato per Heroquest 25th anniversary.
Regole semplici,
eroi magici = carte incantesimo
arredo del dungeon.

Zot

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.fratellimattioli.it
Goblons
0
LordDrachen":3tbmvl8n ha scritto:
"Tremendamente triste" non lo è.

Se fai il master con solo il gioco base... :-?

Shooock

Saggio
Goblons
0
La cosa che mi fa ridere, è che viene criticato Descent 2 base e esaltato descent 1 con le espansioni che lo corregono...

Descent 1 + Via per la Leggenda penso sia ben inferiore a Descent 2 + LoR...

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12.345.793.922
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Giusto per la cronaca, il nuovo HeroQuest è compatibile con tutte le vecchie regole e avventure.
E come Dungeon crawler da' ancora il lesso a Descent 1 e 2.
Quanto all'immedesimazione io la trovo molto di più in poche e semplici regole che mi permettono di assaporare l'ambientazione che non in mille cavilli.

Alto Basso