Descent: il gioco che fa odiare i giochi

yoko85

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
ragazzuoli che volete che vi dica...a me il gioco è stato presentato dal mio amico come un gioco di ruolo con campagna annessa. Di conseguenza mi aspettavo la crescita+potenziamento del mio pg. Poi scopro grazie a voi che la filosofia+regole del gioco sono totalmente diverse...alchè credo che sia comprensibile un minimo di disappunto da parte mia...ma soprattutto di dubbio. Che senso ha mettere al prezzo di 700 o di 1000 monete degli oggetti che poi ti si resettano? senza contare che in un'unica missione è impossibile arrivare a tale cifra?

mi sa che a questo punto mi trovo un pochino più d'accordo con l'amico che ha aperto il topic. Le missioni rischiano di vedere enormemente inflazionato il tempo di completamento e giocare sempre con il solito equip da barboni alla lunga stufa pure...

Aka

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Descent è vedere solo dei dadi, significa non aver capito una mazza del gioco, sbagliato target di persone, conclusione approssimativa...

La cosa bella è che a me il gioco piace... Adoro lanciare dadi,adoro i movimenti un po' tattici consentiti ai personaggi e vorrei fare l'eroe.. Nella prima partita ho giocato come Signore una partita pessima (avevo carte per trappole che mi restavano in mano, carte in gioco che mi dimenticavo di sfruttare ecc.), spero di recuperare nella seconda.. Se ci sarà una seconda.
Ma verranno le tristi e piovose serate autunnali, e allora il gioco sarà riproposto (cacchio! e ci saremo scordati di nuovo le regole!!).
Nel frattempo devo trovare qualcuno a cui poterlo proporre.. dopo aver accuratamente separato e catalogato i pezzi :twisted:

hoplomus

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
ma tu COMINCI con l'equip da barbone, ma avanzando trovi scrigni che ti danno al 100% ALMENO 1 tesoro a testa. con la media di 4-5 scrigni a dungeon ti sei fatto il nuovo equip.

sulla questione delle monete, convengo che non si avranno mai 700-1000 monete (io stesso non ho mai visto un eroe che acquista una nuova abilità, ma non credo sia conveniente, visto che è a random) ma come detto i tesori te li danno gli scrigni, non il mercato, e al max puoi prenderti un nuovo dado (a 500 ci puoi arrivare, rivendendo le patacche) e poi devi assolutamente prendere pozioni. quindi le monete principalmente servono solo ad acquisire pozioni, il resto te lo fornisce il dungeon stesso. e se peschi oggetti che non ti servono, ricorda sempre che puoi vendere 2 oggetti della stessa qualità per uno nuovo -a lungo andare ti esce quello che ti serve, parlo per esperienza- quindi alla stanza finale ci arrivi da re, garantito!

sul tempo impiegato, posso dirvi che una quest singola se presa dal base non dura eccessivamente e 8 ore sono una presa in giro! giocate a scacchi a sto punto, che so.
viceversa, le quest delle exp sono molto lunghe, da almeno 2 sessioni (sono belle di trama ma non si finiscono mai -non per questo non è divertente giocarle-)

le mie 2 parole.

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
88
@ yoko: le tue opinioni sono riespettabilissime e sono tue ... nessuno te le tocca. io volevo far notare che Descent dice di essere altro quando lo compri o leggi il regolamento (che è in rete). poi se a te lo hanno spacciato male mi spiace molto.
come dice homopolus di solito arrivi alla fine di un dungeon che partendo barbone hai aperto diversi scrigni e quindi ti sei girato per le mani diversi oggetti magici e di solito hai avuto anche la possibilità di comprarne qualcuno al mercato.
se ti trasporti una zanna di drago (mi pare si ciami così un accetta di livello argento) è ovvio che ari il mondo e vinci subito. credo che il gioco oltre ai tesori dovrebbe piacere per la lotta tattica sul filo dei punti conquista.

se però vi piacciono le meccaniche allora prendete la via della leggenda e allora si che avrete la crescita dei pg fino a livelli altissimi

Casull

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
E' vero che non si arriva ad accumulare milioni di monete, ma sicuramente qualche dado e/o abilità può uscirci. Dipende sia dal dungeon (per i tipi di mostri o tesori che vi si trovano), dal Signore Supremo (se evoca un sacco di mostri rossi son 50 monete ciascuno) e dai Giocatori (se per culo pescano Borsaiolo, l'abilità che ti permette di ricevere 25 monete quando il personaggio uccide un mostro bianco e 75 quando ne uccide uno rosso). Mi è capitato che un mio giocatore si sia comprato due dadi (500+500), più ovviamente le varie pozioni usate durante il dungeon.
Addirittura in alcuni dungeon ci sono tesori che valgono 2 tesori a testa, anche se fossero tutti di Rame, in 4 giocatori si guadagnerebbero 500 monete solo vendendone la metà.

Insomma, non è detta che alla fine si debba per forza combattere con un forcone ed una pentola in testa. Anzi, i tesori d'Oro (e molti d'Argento) sono veramente potenti. Senza contare, appunto, la potenza di alcune combo di abilità o le statistiche di partenza dei personaggi.

All'inizio è molto difficile sia fare il master che fare il giocatore, proprio perché non sai bene le tattiche (e molte regole xD), e quindi va sempre a finire male per te se dall'altra parte della barricata ne sanno anche un pelo di più xD

Posso capire che, a questo punto, passi anche un po' la voglia di giocare, le regole son tante e non sempre chiare, il materiale non ne parliamo, ci vuole 1 ora per preparare solo il dungeon, altre 3 per giocare, e così via. Però se il gioco piace, la cosa potrebbe diventare anche uno stimolo (parlando di gioco in sé). Mi ricordo che conobbi Descent quando il fratello della mia ex lo comprò insieme ad un suo amico. Ci giocammo e il master ci asfaltò di brutto, ma invece di pensare "CHE GIOCO DI MERDAAAA", ci siamo detti "Secondo me bisogna studiarla bene, la prossima volta prendiamo tutti eroi da 2 e gli facciamo un culo così!" xD

Per quanto riguarda il tempo di preparazione, ci sono diversi metodi per "accelerarlo". Innanzitutto dividere il materiale per categorie, questo rende le cose molto più veloci da trovare e rimettere a posto (però richiede manodopera o almeno che ti vada a comprare dei dispenser xD), oppure, se magari devi aspettare che i tuoi amici vengano a casa tua, intanto (da master) puoi benissimo preparare tutto il dungeon, mettendo da parte i segnalini che sai che verranno usati (ostacoli, elementi scenici, etc) e magari preparando il mazzo già con le carte intrigo (se stai giocando a Pozzo dell'Oscurtià o Altare della Disperazione).

Poi, ovviamente, non è che il gioco debba piacere per forza, ci mancherebbe altro, e se te l'hanno presentato come "gioco di ruolo", beh c'è poco da fare xD

Io personalmente ho un gruppo fin troppo nutrito di giocatori, al momento siamo in 5, ma si è da poco aggiunto un nuovo elemento, e non saprei proprio come fare per far giocare tutti e 6 quando siamo tutti insieme (ho la "fortuna" di avere 2 giocatori che studiano "fuori sede", per cui per il momento il problema non si è verificato).

Beh che dire, secondo me Descent è un gran gioco, e la cosa più divertente, a mio avviso, è provare sempre nuove strategie, usando magari eroi diversi, con equipaggiamento diverso, etc. La varietà non manca =)

yoko85

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
grazie per i bei consigli e i suggerimenti, ci sono solo rimasto un pò male che alla fine il gioco sia diverso da quello che credevo. Forse se l'invornito del mio amico leggeva bene le regole e lo presentava nel modo giusto magari mi poteva anche piacere...ad ogni modo adesso vedremo il da farsi, anche perchè lasciarlo così come è ora nn è nemmeno tanto divertente (siamo troppo forti)

Ventogrigio

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Con dei piccoli ritocchi e lavoro di fantasia puoi donare alla versione standard di Descent più fascino:
1) poiché si resetta tutto tra una missione e l'altra io non obbligavo i miei giocatori a giocare con lo stesso personaggio, chi voleva poteva cambiare. La cosa è stata molto apprezzata: c'era chi si era affezionato al suo personaggio e alle sue abilità e giocava sempre con quello, chi invece si divertiva a provare personaggi sempre diversi per esplorare nuovi approcci tattici;
2) con questo metodo il giocatore può vedersi come una sorta di "divinità" che guida il destino dell'eroe di turno. E' lui a crescere di esperienza, non il personaggio, che si traduce con un setup iniziale migliore quando guida il destino dell'eroe nella successiva missione;
3) l'avanzamento di esperienza non la stabilivo in base al numero di missioni completate (come prevede il regolamento), ma in base al numero di segnalini conquista che gli eroi guadagnavano nella missione. In pratica ho creato una tabella tipo avanzamento di livello alla D&D: ad un tot di segnalini conquista accumulati si avanza di livello.

hoplomus

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Ventogrigio":91940c9x ha scritto:
3) l'avanzamento di esperienza non la stabilivo in base al numero di missioni completate (come prevede il regolamento), ma in base al numero di segnalini conquista che gli eroi guadagnavano nella missione. In pratica ho creato una tabella tipo avanzamento di livello alla D&D: ad un tot di segnalini conquista accumulati si avanza di livello.
il che mi pare ottimo. ma tu che intendi per "avanzare di livello"?

redbairon

Gran Maestro
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
381
Utente Bgg
redbairon
giusto perchè tra 2 settimane col mio gruppo dovremo fare la prima partita, quale scenario ci consigliate di giocare per iniziare? mi pare di aver capito che il primo è un'odissea per i novizi...

hoplomus

Gran Maestro
Goblons
0
se intendi che la prima missione è difficile, mi sa che hai capito (molto) male! se siete alla vostra prima partita vi stra-consiglio la prima quest, quella di Narthak, è bella, ambientata e facile per tutti (il signore supremo magari non vince ma almeno tutti imparano e si divertono).
non stare a sentire chi dice che dura 8 ore, è assurdo! dura il giusto (quanto ogni partita a descent) anche se ogni tanto pensate un pò, ma da qui ad arrivare a 8 ore... :-?

Ventogrigio

Gran Maestro
Goblons
0
hoplomus":219obxvm ha scritto:
il che mi pare ottimo. ma tu che intendi per "avanzare di livello"?
Niente di diverso da quello riportato nel regolamento base, forse l'espressione "avanzare di livello" è un po' grossa :lol: , mi riferisco sempre al bonus iniziale che hanno gli eroi in base al numero di quest completate, mentre come ho già detto, io lo determino in base al numero di segnalini conquista guadagnati che si accumulano di quest in quest.

farflyn

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
hoplomus":1vzwfnjm ha scritto:
ragazzi mi sa che state facendo un'enorme confusione tra un gioco di ruolo e descent, che è un gioco DA TAVOLO, pensato in origine per essere un'esperienza che si conclude in UNA sessione di gioco. quello che dite voi, sul tenere oggetti in ogni avventura non solo è l'assurda pretesa di giocare a un gioco di ruolo ma anche un qualcosa che distrugge l'essenza di descent, ideato, ripeto, per sessioni UNICHE. spiegatemi PERCHE' dovreste poter conservare up monete e oggetti tra una partita e l'altra (senza avere RtL o SoB)? è un pò come dire che in un german ricomincio con le risorse che avevo accumulato la partita precedente. inutile aggrapparsi alle poche righe sull'intraprendere campagne col solo gioco base, ormai (se aveste fatto un giro per il forum lo sapreste) è appurato che per vivere una CAMPAGNA nel vero senso del termine dovete per forza avere le relative exp, altrimenti per voi descent sarà solo e sempre un'esperienza comunque epica ma unica. chi giudica descent su questo punto di vista reputandolo una str****ta non ha capito una benemerita mazza su questo
favoloso boardgame. perdonate il tono brusco, ma quando ce vò ce vò.

Quoto, l'alternativa che cerchi tu è d&d 4ed. Gdr che ha deluso molti giocatori di gdr vecchia scuola, ma che per molti è l'uovo di colombo, unendo il meglio di un gioco come descent ai gdr.
Io stesso una volta iniziato a giocare la 4ed mi sono chiesto a che pro tenere descent.....diciamo per i materiali e perchè rimane un gioco divertente(che giocherò però molto di rado)

Casull

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Secondo me Pathfinder è decisamente meglio di D&D 4.0.
Se ci si lamenta della macchinosità di Descent, D&D 4.0 lo batte di gran lunga sulla "durata" degli scontri, soprattutto se si è nuovi del settore.
D&D 4.0 è come giocare a Magic o Yu-Gi-Oh mentre si gioca di ruolo xD
Ripeto, Pathfinder è molto meglio, perché più simile alla D&D 3.5, ma con regole migliorate. Infatti molti la chiamano 3.75.

farflyn

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Non lo conosco, ma in generale gli incontri di d&d se ben bilanciati sono un descent all'ennesima potenza. Sinceramente ho trovato molto più snello il sistema di combattimento di della 4ed rispetto a descent, certo hai molte più opportunità. Ma posso immaginare sia soggettivo.

Ventogrigio

Gran Maestro
Goblons
0
Dopo 4 mesi di gioco a D&D 4.0, una sera mi sono alzato dal tavolo e ho detto: "Ragà, 'sto gdr è un pacco. Se proprio dobbiamo giocare ad un gioco di miniature che sia un gioco da tavolo decente. Ho da poco comprato Descent, vogliamo provarlo?"
E luce fu!
No voglio lanciarmi in una filippica contro D&D 4.0 perché non la finirei più e si andrebbe abbondantemente OT, ma non paragoniamolo a Descent, non basta una marea di regole per rendere un gioco migliore di un altro.

farflyn

Veterano
Goblons
0
Ma infatti non è mia intenzione paragonarli.....ma anche se a te fa schifo la 4ed è l'anello mancate, almeno per chi vorrebbe che descent avesse livelli, avanzamento e background maggiore.
Una montagna di regole? Mah! Sarà io lo trovo semplicissimo.
Come descent(ma moooolto di più) è influenzato da chi è seduto attorno al tavolo.
Per me è molto meglio di descent e lo consiglio alla grande(tempo, pazienza e amici permettendo). Certo il master deve saper giocare bene, e gli incontri devono essere preparati con intelligenza altrimenti il gioco risulta pessimo.
Se non ho tempo di fare una sessione a d&d gioco a castle ravenloft, in un'ora hai finito.

Miki76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
31
Utente Bgg
mikyjollyjoker
Scusate....ma come fate a dire che la prima missione del base è per gli eroi una passeggiata???....perchè a noi sembra ai limiti del possibile....dipende forse dal numero di giocatori? perchè noi abbiamo giocato quasi sempre in 2, una decina di partite, e usando 2 eroi sono riuscito a vincere solo una volta contro il signore supremo...sono scarso io o sbagliamo qualcosa? anche superare la prima stanza è difficile, basta che il signore oscuro faccia un'evocazione al primo turno ed è dura uscirne, si perdono in un attimo i cinque segnalini conquista. Capisco che occorre tenere gli eroi in modo che coprano tutte le zone per impedire al signore oscuro di evocare, ma con 4 eroi può esser facile ma con 2?....quindi, sono scarso io o la prima missione è una passeggiata solo usando 4 eroi?

farflyn

Veterano
Goblons
0
conferlo, la prima avventura è una passeggiata. 2 eroi però sono pochini, almeno 3.
il trucco è però imparare a gestire la fatica, una volta imparato quello tutto diventa semplice.

Ventogrigio

Gran Maestro
Goblons
0
Anche i miei l'hanno superata ad occhi chiusi con 2 eroi. E con 2 eroi sono riusciti a superare anche la seconda quest che è sicuramente più difficile.

Blackwave

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Io personalmente sono ancora alla ricerca a Roma di un bel gruppo con un intraprendere Road to Legend... la mia difficoltà principale è quella!

Alto Basso