Descent: il gioco che fa odiare i giochi

Aka

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Era qualche anno che l'adocchiavo,senza avere il coraggio di comprarlo..
Poi un giorno mi sono deciso e ho messo da parte i 70 Euro e passa per l'acquisto... "perchè in fondo da piccolo mi piaceva Hero Quest"..
Bellissime le miniature.. bellissimi i segnalini.. ma quanti sono? Solo per preparare la partita ci vogliono 20 minuti. Ogni stanza aperta è una sofferente ricerca del segnalino giusto in mezzo ad altri 200, mentre sul tavolo carte di ogni genere si mischiano.
Regolamento chiaro.. ma poi capitano le eccezioni, e le eccezioni delle eccezioni.. e cerchi invano una risposta nel manuale..
Iniziamo la partita, e capisco che i miei amici sono "German Players" di ferro. Non gliene frega un fico secco dell'ambientazione, dopo 2 ore di partita non sopportano di starmi a sentire mentre descrivo loro la stanza che hanno aperto. Non si calano nell'ambientazione. Per loro un'ascia è solo un dado verde e blu in più.
E giocano. Ad alcuni piace anche, ma la partita dura 8 dico OTTO ore! La dividiamo in 2 serate, torniamo a casa stremati.Le stesse sensazioni dopo Axis & Allies (che è da certi punti di vista è peggio perchè i turni sono più lenti). Qua c'è gente che lavora. Non possiamo fare le 3 di notte per un gioco. Per fare cosa poi? mi chiedono. Per lanciare dadi. TONNELLATE di dadi. Dopo la seconda stanza era chiaro che da signore oscuro non avrei mai vinto la partita.Eppure la stessa è durata ancora 4 ore..Loro avevano un atteggiamento ipercauto. Il dungeon doveva essere pulito per bene prima di avanzare. E ogni volta che qualcuno veniva ferito tornava in città e comprava caterve di pozioni. Alla fine avevano armi che mi facevano 12 danni a lancio. Il boss della prima mappa campa 2 turni.. Che divertimento!
Ho buttato via i soldi?Per le altre missioni è lo stesso??
Devo impedire agli eroi di tornare in città? Devo distribuire il tesoro solo a chi apre lo scrigno?Come ridurre la durata della partita?
La cosa peggiore è che dopo la partita non avevi voglia di giocare a niente.. per un tempo indefinito. Ma poi ci passerà.. e torneremo al caro vecchio Age of Empires... ;-)

dmc977

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
47
Utente Bgg
dmc977
Puoi fare una sola cosa per cercare di farti/vi piacere Descent: giocarlo in modalità campagna con La Via per la Leggenda. Almeno avrete sessioni di gioco molto più brevi.

Sprunx

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
37
Utente Bgg
sprunx
Ti capisco, la tua esperienza con Descent è simile alla mia. E' servito a capire che certi giochi li devo lasciar stare, non tutto può piacere...

Sol_Invictus

Illuminato
First reaction SHOCK!
Goblons
93
Io gioco American
Utente Bgg
Feral_80
Descent è esattamente questo. Premesso che farlo giocare ai fan dei German è chiaramente un autogol, risulta a prescindere *pallosissimo*.

Il background è scritto con il taglio di un racconto per dodicenni. E' ovvio che risulti noioso e stupidino. Si tirano valangate di dadi per ore e ore. E' ovvio che risulti logorante. Anche a noi la prima partita ha quasi tolto la voglia di vivere.

Poi ho provato Road to Legend e le cose sono migliorate un po'. Il gioco è sempre quello, ma è più vario, l'ambientazione è più profonda, e benchè la campagna duri mesi le singole sessioni durano poco, anche solo un paio di ore. I dungeon sono molto più piccoli (almeno, i singoli livelli) e giocabili. Il tutto è più divertente.

Certo è che un giocatore German rimane German, quindi..secondo me c'è poco da fare, più che spendere altri 50 E in RtL forse conviene rivendere lo scatolone e metterci un pietrone sopra.

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Questo perchè molti si avvicinano a Descent credendo che abbia a che fare con Heroquest. Non è affatto così. Descent è un bel gioco (per gli amanti dei giochi "all'americana") ma non è Heroquest, è solo un gioco di combattimenti tra miniature. E' lungo, però non lo trovo noioso, e per separare i vari segnalini basta un organizer di plastica dal costo di tre euro circa (di quelli per le esche, per esempio).
Però è anche vero quel che dice Sol. Se siete amanti dei "german", lasciarlo perdere è proprio la scelta migliore Esiste sempre un "gioco che fa odiare i giochi". Per me si chiama Catan o Carcassonne o Puerto Rico, ma per altri si chiama Descent o Talisman. Il gioco, dopotutto, è un'opera d'arte.

farflyn

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
ahah è stato divertente leggerti.....anche a me ha ricordato molto la mia prima sessione di descent.
secondo me su diverse cose ci metti una pezza tramite le chilometriche faq, che se non ricordo male ridimensionano anche lo scrigno.
per i segnalini un portaminuterie, non sono poi così tanti i tipi e dopo poche partite andrai a colpo sicuro.

Le eccezioni delle eccezioni.....beh! queste temo rimarranno soprattutto se i giocatori seduti al tavolo necessitano di una regola matematica per ogni cosa.....alle volte basterebbe soprassedere(certo sulle inezie e non sulle voragini del regolamento)

Il bilanciamento delle avventure è dubbio....sulla tana 1qualcuno aveva fatto un bel post dove recensiva ogni avventura(base e forse qualche espansione) indicando per bene il bilanciamento....in questo modo escludi all'inizio quelle troppo sbilanciate.

Ti sconsiglio di prendere espansioni per il momento.....è vero il gioco ne guadagna, ma espansione vuol dire carte, regole e altri token....se ancora non hai digerito quelle del base meglio lasciar perdere.

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.212
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Normanno":2ytpgdpf ha scritto:
Se siete amanti dei "german", lasciarlo perdere è proprio la scelta migliore Esiste sempre un "gioco che fa odiare i giochi". Per me si chiama Catan o Carcassonne o Puerto Rico, ma per altri si chiama Descent o Talisman. Il gioco, dopotutto, è un'opera d'arte.

Ma infatti il mondo è bello perché è vario. Io ad esempio sono un "ibrido" rispetto a Normanno perché amo Catan, Puerto Rico e Descent mentre odio Carcassonne e Talisman :lol:

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
88
riporti gli stessi problemi che sono su tutte le recensioni sulla tana. ma Descent è quello e chi lo ama lo ama anche per quello

se hai fatto la prima partita hai fatto il tutorial. la prima misisone è sconvolgentemente facile per gli eroi (così come la seconda se capiscono cosa fare)

detto questo non capisco come abbiate fatto a metterci così tanto tempo
4 ore sono per adesso il mio massimo a descent e 5 forse le potrei capire (compreso il montaggio che appena hai fatto un attimo mente locale si fa veloce.

mi chiedo però com tu abbia fatto a perdere 8 ore per una missione. cosa fate le simulazioni prima di muovere ;)

scherzo ma se ragionate così tanto su un gioco che è basato sul culo dei dadi per un buon 50% secondo me dovete ragionare se l'acquisto sia stato buono per voi

mr_jones

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.boardgamegeek.com
Goblons
36
Utente Bgg
mr jon3s
Ciao Aka se posso permettermi credo che tu abbia sbagliato a presentare e fare giocare un gioco di questo tipo a delle persone "german-game" pure.o forse lo hai voluto proporre affinchè loro esplorassero nuovi "lidi" d gioco, che avessero la voglia di cimentarsi in qualcosa di diverso da un gioco che presenta solo pianificazione e gestione di risorse.

capisco che tu sia un nostalgico di HeroQuest....questo ad oggi è il titolo che gli si può avvicinare, insieme a warhammerquest ed altri....

una considerazione in merito a "come" ti sei approcciato al gioco.
quando si gioca ovelord si ha il dovere, visto che è un ruolo che concorre alla vittoria come gli eroi e NON è un master che deve rendere ardue le quest per questi ultimi, di evitare che gli eroi avanzino lungo il dungeon per arrivare ai fatidici tesori(rame,argento,oro) con i quali diventano inarrestabili. deve giocare trappole,evocazioni e rallentare il più possibile gli eroi affinchè perdano segnalini vittoria.
mi viene poi un dubbio quando hai asserito che i tuoi compagni impersonando gli eroi hanno giocato ed avanzato sempre in modo cauto: questo per me è sbagliato per il modo di giocare da eroe.gli eroi devono darsi una mossa invece che fare la spola dalla città al dungeon in tranquillità.più tempo perdono e più l'overlord acquisisce segnalini minaccia con i quali evocare trappole e mostri.
insomma io per mia esperienza di gioco più tempo perdo nel dungeon e più mi vedo risicare le possibilità di vittoria.

sicuro quindi di avere compreso bene il regolamento?
evocazioni di mostri, trappole, quanti tesori vanno messi in mappa etc.?

poi ultimo consiglio: comprati, se non lo hai già fatto, dei portaminuteria in ferramenta e dividi per tipo i segnalini. vedrai che il gioco prenderà "velocità", non molta ma cmq ti evita di impazzire quando devi cercare dei segnalini per riempire una stanza del dungeon.

cmq il gioco a conti fatti e descrivendolo "terra-terra" è una sequenza interminabile o quasi di lanci di dado...quello che lo rende "diverso" e divertente è il grado di immedesimazione dei giocatori.

Aka

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Grazie a tutti per le risposte! Portaminuterie Ok, serve davvero. Ovviamente le espansioni sono l'ultima cosa a cui penso... :oops: anche perchè mentre i giochi li compriamo insieme questo l'ho comprato da solo (così imparo), proprio per far provare loro un genere diverso.
In realtà i miei amici non sono neanche consapevoli di essere "german".. Loro hanno fatto un graduale svezzamento con i vari Coloni di Catan, BANG, passando a Dracula, Conquest of the Empires e Age of Empires... semplicemente hanno qualche difficoltà ad immedesimarsi (motivo per cui giochi tipo "Si Oscuro Padrino" sono falliti miseramente :roll: ).
Quanto alle 8 ore..beh mettici un "deretano" incredibile (spendevo segnalini minaccia con la pala per far scoppiare trappole che poi ciccavano); mentre nella prima stanza anch'io stavo ancora capendo cosa fare. Avrò fatto errori grossolani nel movimento di ogni mostro e mi scordavo a volte..di prendere i segnalini minaccia con la doppia onda di potere..
Almeno posso riciclarlo con mio fratello (vecchio nostalgico di Heroquest, peccato non sopporti di stare più di un'ora al tavolo :p) e forse qualche amico appassionato di RPG.. Quanto a loro.. la prossima volta compriamo (TUTTI INSIEME ;) "ALTA TENSIONE"!! Spero solo che le altre missioni siano un filino più brevi!

Brandebard

Illuminato
Sito Web
www.gioconauta.it
Goblons
0
Quoto la maggior parte dei commenti fatti e vorrei aggiungere qualche consiglio in merito alla durata delle quest.
Anche noi avevamo il problema di metterci 3 orette buone a fare una quest (che per noi è tanto visto che tempo per giocare ne abbiamo sempre poco).
Detto questo il mio master si è creato gli scenari da solo, con dungeon più contenuti ma ugualmente intensi da giocare (alla fine basta ricalcare un po' quelli già proposti, restringere gli spazi, togliere qualche tesoro e qualche mostro minore e il gioco è fatto). Siamo arrivati a fare partite sulle 2 ore o poco più di gioco, con un buon divertimento di tutti.
Alla fine però dopo 7-8 partite e dopo aver preso RtL, il mio amico ha deciso di venderlo per spostarsi verso altri dungeon crowling più veloci e immediati come Warhammer quest che nonostante la sua età e aleatorietà resta un gioco molto divertente.

Concludo dicendoti che sono un "onnivoro" in fatto di giochi con una leggera preferenza per i german.

Se per caso decidi di cambiare genere e vi va di tirarvi secchiate di dadi addosso, punta ad Heroscape, almeno non avete la necessità di immedesimarvi (anche se io lo faccio lo stesso! ;) )

alkyla

Maestro
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
74
Brandebard":j38d10r6 ha scritto:
Detto questo il mio master [...]

Visto che parli solo del tuo PRIMO master e non del secondo (e più bello), adesso riprendo la Campagna che abbiamo ancora IN CORSO, così impari! :lol:

P.S. Mi scuso con Aka per l'OT, ma magari può essere utile per capire come anche così si può minacciare un compagno di giochi.

spettinatomagico

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
27
alkyla":bnk0gm3l ha scritto:
Brandebard":bnk0gm3l ha scritto:

Visto che parli solo del tuo PRIMO master e non del secondo (e più bello), adesso riprendo la Campagna che abbiamo ancora IN CORSO, così impari! :lol:

P.S. Mi scuso con Aka per l'OT, ma magari può essere utile per capire come anche così si può minacciare un compagno di giochi.

....e guarda che non mi son scordato l'idea che hai lanciato tornando da Play di iniziare una campagna con noi..... :twisted:

scusa Aka l' OT

hoplomus

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
se si parla di descent, non posso che intervenire! quoto i commenti fatti, e ti dico che se descent alla prima partita ti ha fatto questa impressione, ho 3 consigli da darti:

1. riprova: la prima missione funge da tutorial ed evita la seconda, prova magari la terza, è un pò + equilibrata (con un pò di vantaggio x gli eroi).

2. cerca di "educare" i tuoi giocatori: fagli capire che stare fermi 3 ore è deleterio: per loro, perchè così l'ov ci guadagna in minaccia, poteri ed evocazioni; per tutti, perchè così le partite durano 8 ore e nessuno si diverte, il che è un peccato.

3. se questi tentativi non vanno a buon fine, pensa seriamente di vendere il gioco (ebbene sì, hoplomus consiglia anche questo), inutile espanderlo. in genere è richiesto e non dovrebbe essere difficile rivenderlo (anche se ci perdi un pò è meglio di niente).

contesto quelli che dicono che il gioco è solo e unicamente un tiro di dadi. l'immedesimazione può anche non esserci (anche da me si ragiona sui dadi e non sulla bellezza delle armi) e che sembri tattico come gli scacchi un pò è vero (dipende da come lo giochi), ma il gioco ha innumerevoli peculiarità: è bello da vedere, da giocare, per gli eroi è un'esplorazione, è cooperazione, ritrovare tesori e abbattere creature (solo in questo caso si tirano dadi), per l'ov è sfida, fare un pò il master o il bastardo, è giocare carte e racimolare potere, oltre a uccidere eroi (e anche solo in questo caso tiri i dadi). descent è un gioco completo, ma come ho sempre detto o lo ami da subito o lasci perdere.

le mie 2 parole.

jagger77

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
io credo dovresti cambiare la compagnia... ;) non si puo' giocare a descent fregandotene dell'ambientazione!scherzi a parte,credo tu abbia davvero scelto la compagnia meno indicata e un approccio sbagliato per un titolo del genere. ;)

perty

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
1
Utente Bgg
perty1976
Anche per me Descent è stato qualcosa di simile anche se giocavo con un paio di babbani del tema, un paio di sfegatati del gioco ed io...
Capisco l'ambientazione ma, se fossi uno in carne ed ossa nelle avventure, cercherei di ricaricarmi e di essere sempre al meglio per finire vivo piuttosto che in fretta.
Anche la storia della vagonata di dadi è ridicola... non ricordo quali missioni avessimo fatto ma ricordo che dopo le prime due ore poteva venire anche Terminator che con una tonnellata di dadi a mia disposizione moriva travolto dai cubi più che tagliuzzato dalle lame.

Ci rigiocherei volentieri per provarlo meglio ma credo che come gioco risulti piatto e monotono... trama a parte!

Aka

Novizio
Goblons
0
@perty e per molti altri... ci vorrebbe il tasto "MI PIACE" .
Cmq non demordo. In fondo non c'è stato un solo gioco dove non mi abbiano fatto storie. Ma certo è da riproporre con attenzione, di sicuro non subitissimo..e trovando un limite alla possibilità di andare in città per ricaricarsi (a meno di morire per mano del master). Vendere i giochi mi sembra una sconfitta (certo se esce di produzione e lo quotano 100 euro quasi quasi..) Ho ancora un gioco ancora più terribile di Descent che non gioco mai ma non ho il coraggio di vendere e che solo i più attenti di voi conosceranno nella sua terribile bellezza (a me piaceva, ma effettivamente aveva meccaniche che facevano cag***): Il Mitico SID MEIER CIVILIZATION!!

Brandebard

Illuminato
Sito Web
www.gioconauta.it
Goblons
0
alkyla":20ypflh1 ha scritto:
Brandebard":20ypflh1 ha scritto:

Bravo, così finiamo di menarti come si deve! :lol:

Galandil

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Goblons
0
Senza offesa per nessuno, ma mi sa che a molti di voi sono capitati Overlord incapaci e/o buoni.

Descent è un gioco tattico di combattimento con ambientazione fantasy, niente di più, niente di meno. Lamentarsi del fatto che si tirano tonnellate di dadi come se il gioco lo vincesse chi scula di più è assolutamente ridicolo, e lo affermo senza mezzi termini, anzi, in un gioco dove si tirano tonnellate di dadi la casualità influisce MENO rispetto ad un gioco dove si tira un dado una volta ogni tanto, e chi ha qualche infarinatura di probabilità sa il perché.

E il ruolo dell'OL è *molto* più complesso da giocare rispetto al ruolo riservato agli Eroi: l'OL agisce, gli Eroi reagiscono. E se un OL perde (fatto salvo il primo scenario base) una partita lunghissima, con gli Eroi che ci mettono 5 turni per avanzare di si e no 5 spazi, forse è il caso che smetta di fare l'OL e passi il ruolo a qualcuno più capace, perché il gioco E' progettato in modo tale che, all'aumentare della perdita di tempo da parte degli Eroi, l'OL aumenta esponenzialmente le sue abilità di vittoria.

Sarebbe come dire che in giochi come Republic of Rome o World in Flames vince chi ha più culo nel pescare lo Statista giusto o sculare il 10 quando il tedesco attacca Gibilterra, cosa che ovviamente non è assolutamente vera.

O anche come dire che in Tigri ed Eufrate vince sempre chi pesca meglio le tessere al momento giusto.

Una cosa è dire "non mi piacciono i giochi con alea", legittimo e in questo caso passate oltre a Descent, e una cosa è dire "non sono in grado di GESTIRE i giochi con alea": purtroppo questo secondo punto sono in pochi ad ammetterlo.

Alto Basso