Descent e adesso passiamo alle regole...

Shooock

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Comprato il gioco, e tra miniature e scenario introduttivo devo ammettere che già mi piace tanto... (che poi la miniatura del elementale vale da sola tutto il prezzo è un altro discorso...)

Allora il gioco è abbastanza charo, anche il regolamento... su alcune eccezzioni. eccole qui:

1)
Gioco Epico: il regolamento dice che l'esperienza va spesa nel normale modo come succede in campagna, ma riguardo le monete come mi devo comportare?:
A) Sfoglio il mazzo oggetti e prendo quello che voglio al prezzo indicato e distribuisco l'equip
B) Seguo le regole di Campagna, rivelo un numero di carte - n° eroi + 1 - e le compro distribuisco e poi si va a all'avventura...

2)
Gioco Epico: gli oggetti possono essere comprati anche tra un incontro e l'altro o solo all'inizio di un avventura?
 

Shooock

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Carte Signore Oscuro - "Seduzione Oscura": L'eroe che va giocato come un mostro può compiere sia Movimento e Attacco e quindi compiere le sue 2 azioni, o solo 1 tra Movimento e Attacco?
 

TheMummy

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3)

La carta specifica "se fallisce, puoi eseguire un'azione di movimento o di attacco"

quindi hai due opzioni:

a - fai compiere all'eroe UNA singola azione di movinto
b - fai compiere all'eroe UNA singola azione di attacco

tutte le altre azioni sono escluse!
 

Horizon

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Shooock":2xbf0r9z ha scritto:
4) Questa è una domanda per sapere quando secondo voi aggiusteranno cose di questo genere... http://boardgamegeek.com/image/1658199/ ... e=original
Foto scattata, perchè non era facile descriverla....

Ti consiglio di seguire le nuove regole per la linea di vista, per un discorso di bilanciamento. Infatti hanno ampliato la portata media e le possibilità di vedere un bersaglio proprio per compensare il fatto che in fondo si gioca in mappe spesso un po' strette (quindi poco vantaggio per l'arciere/mago di tutelarsi con una posizione defilata) e che in fondo sono gli attacchi in mischia (specie se uniti a particolari talenti o capacità speciali) a fare un male veramente inverecondo.

Ora si capisce al volo se un bersaglio è in linea di vista o no (praticamente lo si vede quasi sempre, basta poter tracciare una linea da vertice a vertice). Può sembrare poco realistico, ma la scelta è stata puramente tecnica, di semplificazione e bilanciamento tra i diversi tipi d'attacco. Difficile trovare buoni ripari, lo sono le porte visto che per aprirle o chiuderle ora serve un'azione intera e non punti movimento.

Noi per digerire meglio il boccone immaginiamo che in combattimento le miniature non siano sempre statiche sulla posizione centrale, ma si sporgano per vedere i nemici o per tirare contro di loro. Ma la regola in sé funziona.
 

Shooock

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Abilità Eroe - Ashrian - L'abilita di questo eroe che un mostro servitore adiacente a lei viene stordito, vale anche se ci sono più mostri servitori? Quindi tecnicamente pò anche capitare che mostri non faranno nulla per round e round...
 

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Shooock":12hr6uod ha scritto:
5)
Abilità Eroe - Ashrian - L'abilita di questo eroe che un mostro servitore adiacente a lei viene stordito, vale anche se ci sono più mostri servitori? Quindi tecnicamente pò anche capitare che mostri non faranno nulla per round e round...

Si, vale anche per più mostri.
Lo stordimento però fa perdere solo la prima azione necessaria a togliere la carta e il segnalino condizione. La seconda azione -ed ulteriori, se si è giocato su quel mostro Scatto o Frenesia- sono utilizzabili.

Quindi in quel turno i mostri storditi da Ashrian possono scegliere quantomeno di allontanarsi da lei o di percuoterla selvaggiamente per la sua maleducazione. Rimane comunque un'abilità utile ed interessante.
 

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Horizon":14tvbedy ha scritto:
Shooock":14tvbedy ha scritto:
5)
Abilità Eroe - Ashrian - L'abilita di questo eroe che un mostro servitore adiacente a lei viene stordito, vale anche se ci sono più mostri servitori? Quindi tecnicamente pò anche capitare che mostri non faranno nulla per round e round...

Si, vale anche per più mostri.
Lo stordimento però fa perdere solo la prima azione necessaria a togliere la carta e il segnalino condizione. La seconda azione -ed ulteriori, se si è giocato su quel mostro Scatto o Frenesia- sono utilizzabili.

Quindi in quel turno i mostri storditi da Ashrian possono scegliere quantomeno di allontanarsi da lei o di percuoterla selvaggiamente per la sua maleducazione. Rimane comunque un'abilità utile ed interessante.

Ma la carta che indica l'effetto Stordito dice: "Scarta questa carta o questo segnalino. Questa è l'unica azione che puoi eseguire durante il tuo turno quando hai questa carta o questo segnalino"... dice che l'unica azione è quella
 

Horizon

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Shooock":3pf7kyx3 ha scritto:
Ma la carta che indica l'effetto Stordito dice: "Scarta questa carta o questo segnalino. Questa è l'unica azione che puoi eseguire durante il tuo turno quando hai questa carta o questo segnalino"... dice che l'unica azione è quella

Esatto, "quando hai questa carta o questo segnalino".
Aprendo il turno con un'azione per toglierlo, poi non hai più né carta né segnalino al momento di fare la seconda azione. Trovi il chiarimento ufficiale anche nelle FAQ. Concordo sul fatto che la spiegazione della carta così com'è potesse dare adito ad interpretazioni ambigue.
 

Shooock

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Grazie, avevamo proprio sbagliato regola, rendendo lo stordimento simile ad uno svenimento... questo ha molto più senso...

Per la Los è vero è velocssimo vedere se un eroe vede un altra...
 

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Se un personaggio è avvelenato e gli manca una ferita a schiattare, all'inizio del suo turno non riesce a liberarsi dell'avvelenamento quindi muore. Finisce il suo turno? o nella fase azione dello stesso può rialzarsi?
Se così non fosse perderebbe questo turno ancora prima di fare qualcosa, inoltre, se nessuno lo rialza perderebbe anche il prossimo turno solo per rialzarsi.
 

Shooock

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Miki76":1pgfap41 ha scritto:
Se un personaggio è avvelenato e gli manca una ferita a schiattare, all'inizio del suo turno non riesce a liberarsi dell'avvelenamento quindi muore. Finisce il suo turno? o nella fase azione dello stesso può rialzarsi?
Se così non fosse perderebbe questo turno ancora prima di fare qualcosa, inoltre, se nessuno lo rialza perderebbe anche il prossimo turno solo per rialzarsi.

A questa penso, che dato che lui non ha compiuto nessuna azione ancora (ma soltanto il test dell avvelenamento), puo usare la sua azione per rialzarsi e passare il turno
 

Miki76

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Shooock":1hfzw0ol ha scritto:
Miki76":1hfzw0ol ha scritto:
Se un personaggio è avvelenato e gli manca una ferita a schiattare, all'inizio del suo turno non riesce a liberarsi dell'avvelenamento quindi muore. Finisce il suo turno? o nella fase azione dello stesso può rialzarsi?
Se così non fosse perderebbe questo turno ancora prima di fare qualcosa, inoltre, se nessuno lo rialza perderebbe anche il prossimo turno solo per rialzarsi.

A questa penso, che dato che lui non ha compiuto nessuna azione ancora (ma soltanto il test dell avvelenamento), puo usare la sua azione per rialzarsi e passare il turno

E' quello che penso anche io, ma il regolamento dice che se un personaggio muore termina immediatamente il suo turno :roll: . Vediamo se qualcuno sa qualcosa di preciso.
 

Shooock

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6)
Campagna - Scelta Avventure: Quando si sceglie un avventura dell'Atto 2, possono essere scelte anche avventure collegate ad Atti 1 non giocati nei 3 precedenti della campagna? (da regolamento sembrerebbe così, aggiungendo che è come se avesse vinto il SO)
 

Shooock

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7) Campagna: Gli eroi possono scegliere 2 archietipi uguali con classi diverse?, da regolamento sembra di si...
 

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8 )
Cavaliere - Talento - "Avanzare": L'abilità cita che dopo che i cavaliere ha ucciso un mostro si muove di un numero di spazi pari al suo movimento e poi attacca, dopo l'attacco se si è messo di un numero di spazi inferiore al suo movimento, pu tornare indietro? Secondo me no, dato che la carta dice soltanto di muoversi e di attaccare no di fare un azione di movimento e un attacco.
 

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Shooock":2pbrxs5y ha scritto:
8 )
Cavaliere - Talento - "Avanzare": L'abilità cita che dopo che i cavaliere ha ucciso un mostro si muove di un numero di spazi pari al suo movimento e poi attacca, dopo l'attacco se si è messo di un numero di spazi inferiore al suo movimento, pu tornare indietro? Secondo me no, dato che la carta dice soltanto di muoversi e di attaccare no di fare un azione di movimento e un attacco.

esattamente, il movimento gli serve solo per arrivare a fare l'attacco...
fatto l'attacco = esaurita l'abilità!
 

Miki76

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TheMummy":2oqdxnul ha scritto:
Shooock":2oqdxnul ha scritto:
8 )
Cavaliere - Talento - "Avanzare": L'abilità cita che dopo che i cavaliere ha ucciso un mostro si muove di un numero di spazi pari al suo movimento e poi attacca, dopo l'attacco se si è messo di un numero di spazi inferiore al suo movimento, pu tornare indietro? Secondo me no, dato che la carta dice soltanto di muoversi e di attaccare no di fare un azione di movimento e un attacco.

esattamente, il movimento gli serve solo per arrivare a fare l'attacco...
fatto l'attacco = esaurita l'abilità!

Secondo me invece una volta che ha attaccato può anche muoversi o completare il movimento. Di base, muovere e attaccare su descent significa che ti puoi muovere di un numero di spazi pari alla velocità del personaggio e fare un attacco in qualsiasi momento durante il movimento. Se in questo caso fosse diverso avrebbero specificato immagino.
Supponiamo che uccidi un avversario, sfrutti l'abilità (spendendo una fatica?) e uccidi un secondo avversario che hai adiacente, a questo punto perdi il movimento che ti dava l'abilità?...mah, mi pare strano :-?
Cmq è solo un mio parere. Chissà se è specificato da qualche parte, magari su boardgamegeek?
 

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Miki76 ha scritto:
TheMummy ha scritto:
Shooock ha scritto:
8 )
Cavaliere - Talento - "Avanzare": L'abilità cita che dopo che i cavaliere ha ucciso un mostro si muove di un numero di spazi pari al suo movimento e poi attacca, dopo l'attacco se si è messo di un numero di spazi inferiore al suo movimento, pu tornare indietro? Secondo me no, dato che la carta dice soltanto di muoversi e di attaccare no di fare un azione di movimento e un attacco.

esattamente, il movimento gli serve solo per arrivare a fare l'attacco...
fatto l'attacco = esaurita l'abilità!

Secondo me invece una volta che ha attaccato può anche muoversi o completare il movimento. Di base, muovere e attaccare su descent significa che ti puoi muovere di un numero di spazi pari alla velocità del personaggio e fare un attacco in qualsiasi momento durante il movimento. Se in questo caso fosse diverso avrebbero specificato immagino.
Supponiamo che uccidi un avversario, sfrutti l'abilità (spendendo una fatica?) e uccidi un secondo avversario che hai adiacente, a questo punto perdi il movimento che ti dava l'abilità?...mah, mi pare strano :-?
Cmq è solo un mio parere. Chissà se è specificato da qualche parte, magari su boardgamegeek?

Si ieri vidi un post su bgg dove dicono che devi prima muoverti e poi attaccare e il movimento non può essere interrotto... in fondo l'abilità si chiama "Avanzare"
 

TheMummy

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!

il testo della carta dice:

"Dopo aver sconfitto un mostro con un attacco in cui hai utilizzato un'arma corpo a corpo, esaurisci questa carta per muoverti di un numero massimo di spazi pari alla tua Velocità e svolgere un attacco aggiuntivo."

partiamo ad analizzare...

innanzitutto l'abilità non fa guadagnare nessuna azione, né di movimento, né di attacco, altrimenti la carta lo avrebbe specificato... quindi non si possono compiere tutte le cose che si fanno quando si usa un'azione di movimento (passare un oggetto per esempio) e non si possono sfruttare quelle abilità che prevedo l'uso di una azione quando si fa l'attacco aggiuntivo di cui parla la carta (che comunque il cavaliere non ha, pensate all'ira del berserker o alla runa esplosiva del maestro di rune)...

"muovi X" è un movimento speciale e va utilizzato nell'ordine descritto dalla carta, quindi prima muovi, poi attacchi... non si può ad esempio attaccare e poi muovere! Come non si può muovere poi attaccare e poi muovere nuovamente... i movimenti speciali non possono essere interrotti e poi ripresi come un'azione di movimento a meno che non sia specificato (vedi il gesto eroico di Jain)

Ora semmai le domande che restano sono:

A) posso non muovere per compiere un attacco se il mostro è già adiacente all'eroe?

B) posso muovermi di un numero max di spazi pari al movimento senza compiere l'attacco aggiuntivo??


Per la A posso dire che un numero di spazi max pari alla velocità può essere anche 0 (zero)... è vero che puoi sempre muoverti nello spazio del mostro che hai appena ucciso e poi tornare nello spazio che occupavi, ma è importante sapere se puoi muoverti di zero perché non si deve dimenticare l'esistenza delle carte trappola (con un movimento zero le eviti, entrando in una qualsiasi casella vuota si rischia)

per la B ho forti dubbi... la carta dell'abilità non specifica l'esistenza di un mostro bersaglio, quindi direi di si... ma mi rimangono molti dubbi.. se riesco indago e vi faccio risapere!
 
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