descent domanda

superlince

Babbano
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Buongiorno un quesito veloce sulle fosse in descent. Ad un certo punto viene detto se l'eroe è consapevole della fossa può saltarla con tre punti movimento. Ma quando non è consapevole ? Il segnalino non deve essere piazzato appena viene rivelata l'area ?
Grazie.
 

essere

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C'è una carta dell'overlord che mi pare si chiami Fossa con Punte che sostanzialmente ti piazza una fossa sotto i piedi, quindi non ne sei consapevole.
A parte questo ci sono missioni con regole speciali che muovono le fosse e di conseguenza se si sposta sotto l'eroe non si può evitare. Mi pare che sia una missione di Altare della Disperazione.
 

clez

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pukotto

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sfrutto il topic per fare una domanda su di un dungeon della via per la leggenda:

L'altra sera abbiamo affrontato "il re della montagna" (n. 21) e crediamo che ci sia un errore di traduzione nella carta riguardante il potere del boss: Berit il senzacarne (berit fleshless in inglese)...

Qualcuno ha la versione originale inglese per postare cosa dice esattamente questa carta riguardo il potere rigenerante di berit?

grazie! 8)
 

essere

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Non ho descent a portata di mano (visto che è di un mio amico), ma sto giocando a RtL in questo periodo e mi pare proprio di aver affrontato e sconfitto quel boss, se mi rammenti un attimo cosa fa e qual è il tuo dubbio provo ad aiutarti.
 

biso

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pukotto":3nbeosvs ha scritto:
...
Qualcuno ha la versione originale inglese per postare cosa dice esattamente questa carta riguardo il potere rigenerante di berit?

grazie! 8)

"Berit rolls two dice when making Undying rolls, succeeding if either die rolls a surge"

Ciao
biso
 

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biso":2y8z0qod ha scritto:
pukotto":2y8z0qod ha scritto:
...
Qualcuno ha la versione originale inglese per postare cosa dice esattamente questa carta riguardo il potere rigenerante di berit?

grazie! 8)

"Berit rolls two dice when making Undying rolls, succeeding if either die rolls a surge"

Ciao
biso
In italiano è uguale, ed effettivamente è un pessimo boss.
 

pukotto

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"succeeding if either die rolls a surge"

scusate, ma questa frase significa che ha successo se uno dei due dadi fa un'onda di potere.
O sbaglio?
In italiano dice chiaramente che per resuscitare deve uscire un'onda di potere su entrambi i dadi. quindi non è un bonus ma un malus.

sono rimbambito io?
 

essere

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No no, hai ragione, avevo letto male la frase in inglese postata da biso. Hai trovato un bell'errore.
 

pezz8

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anche io sfrutto il forum per una domanda....

esistono alcune carte trappola che, se giocate, fanno cadere delle macerie.
ora, dato che le macerie ostruiscono il passaggio e la linea di vista, potrebbe chiudere completamente il passaggio verso un'area che contiene qualcosa d'imprescindibile per la risoluzione della missione.
Faccio un esempio: nella seconda avventura, i fratelli giganti ..., bisogna recuperare il loro cuore per ammazzarli definitivamente. Se io blocco l'accesso ad una delle due aree dove è conservato il loro cuore, che succede finisce il gioco e vince il Signore supremo? Oppure esiste un modo per rimuovere le macerie?

Grazie
 

essere

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Da regolamento non puoi giocare le trappole in modo da bloccare totalmente il movimento degli eroi.
 

pezz8

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peccato :twisted:
devo aver letto con superficialità il regolamento, mi spiace per quei poveri eroi :twisted:

grazie mille :grin:
 

pukotto

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si, le macerie non si posso posizionare vicino ad un qualsiasi altro ostacolo.

A proposito di macerie.... può capitare che alcuni mostri le possano raccoglierle e lanciarle colpendo tutto quello che si trova sulla linea di gittata. Come si determinano le caselle interessate nel caso di un lancio in diagonale non a 45°?
 

Grigio87

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pezz8":209yjbyx ha scritto:
anche io sfrutto il forum per una domanda....

esistono alcune carte trappola che, se giocate, fanno cadere delle macerie.
ora, dato che le macerie ostruiscono il passaggio e la linea di vista, potrebbe chiudere completamente il passaggio verso un'area che contiene qualcosa d'imprescindibile per la risoluzione della missione.
Faccio un esempio: nella seconda avventura, i fratelli giganti ..., bisogna recuperare il loro cuore per ammazzarli definitivamente. Se io blocco l'accesso ad una delle due aree dove è conservato il loro cuore, che succede finisce il gioco e vince il Signore supremo? Oppure esiste un modo per rimuovere le macerie?

Grazie

Impossibile, sulla carta c'è chiaramente scritto che le macerie non possono essere posizionate adiacenti a qualsiasi altro ostacolo.
Personalmente non so se bisogna considerare le pareti come ostacoli, io gioco come se non lo fosserò, in quanto anche giocando macerie attaccate alle pareti non si può comunque ostruire il passaggio (in quanto una seconda eventuale maceria non potrà essere posizionata vicino alla precedente o ad un ostacolo preesistente), inoltre se si è impossibilitati a far cadere le macerie vicino alle pareti si toglie dal 60 al 30% circa di spazio disponibile alle stanze al 100% dei corridoi!

In sintesi mi pare più logico rispettare alla lettera la dicitura della carta e non considerare le pareti dei dungeon come "ostacoli", in quanto non viene scritto da nessuna parte nel regolamento di considerarle tali.

pukotto":209yjbyx ha scritto:
si, le macerie non si posso posizionare vicino ad un qualsiasi altro movimento.

A proposito di macerie.... può capitare che alcuni mostri le possano raccoglierle e lanciarle colpendo tutto quello che si trova sulla linea di gittata. Come si determinano le caselle interessate nel caso di un lancio in diagonale non a 45°?

A rigor di logica o non è possibile farlo o nel caso si traccerà la linea teorica di lancio e si considereranno sotto l'area d'effetto solo 1 quadratino per ogni valore di una coordinata (a tal proposito basta utilizzare gli stessi concetti che stanno dietro alle regole riguardanti la linea di vista).
 

dRILLeR

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Grigio87":3kqa6fgv ha scritto:
Impossibile, sulla carta c'è chiaramente scritto che le macerie non possono essere posizionate adiacenti a qualsiasi altro ostacolo.
Personalmente non so se bisogna considerare le pareti come ostacoli, io gioco come se non lo fosserò, in quanto anche giocando macerie attaccate alle pareti non si può comunque ostruire il passaggio (in quanto una seconda eventuale maceria non potrà essere posizionata vicino alla precedente o ad un ostacolo preesistente), inoltre se si è impossibilitati a far cadere le macerie vicino alle pareti si toglie dal 60 al 30% circa di spazio disponibile alle stanze al 100% dei corridoi!

In sintesi mi pare più logico rispettare alla lettera la dicitura della carta e non considerare le pareti dei dungeon come "ostacoli", in quanto non viene scritto da nessuna parte nel regolamento di considerarle tali.

Esattamente! Le pareti non sono considerati ostacoli. Se non ricordo male da FAQ la carta Crushing Block non può essere giocata adiacente a qualunque altro elemento che blocchi il movimento, ma neanche adiacente a una fossa/buca. ;)
 

Grigio87

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Altre domande

Approfitto di questo topic per fare altre domande, abbiamo incominciato la prima campagna avanzata e mi sono sorti dei dubbi:

- L'attacco a fiamma dei segugi infernali viene annullato dall'abilità mantello d'ombra data dagli alberi? lo stesso vale per le esplosioni oltre il primo cerchio?

- Quando un eroe inizia il proprio turno in città e ad esempio utilizza il tempio, può tornare durante lo stesso turno nel dungeon o impiega tutto il turno per farlo?
 

dRILLeR

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Re: Altre domande

Grigio87":ni7wx4ue ha scritto:
L'attacco a fiamma dei segugi infernali viene annullato dall'abilità mantello d'ombra data dagli alberi? lo stesso vale per le esplosioni oltre il primo cerchio?
Una creatura con Mantello d'ombra ignora tutti gli attacchi originati da spazi non adiacenti, inclusi gli attacchi con breath o blast (a meno che ovviamente non siano da spazi adiacenti).

Grigio87":ni7wx4ue ha scritto:
Quando un eroe inizia il proprio turno in città e ad esempio utilizza il tempio, può tornare durante lo stesso turno nel dungeon o impiega tutto il turno per farlo?
Impiega tutto il turno per farlo.
In campagna o fai qualcosa in città o fai qualcosa nel dungeon. Non c'è modo di operare in entrambi i posti nello stesso turno.

;)
 

Grigio87

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Bene, per fortuna è proprio come stavamo giocando :grin:
Grazie per i chiarimenti!
 

Grigio87

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Avrei un altro paio di domande :grin:

- Nei maestri eremiti, quando ci si addestra, si può prendere un segnalino +4vita O +2fatica insieme o al posto del normale addestramento? Nel senso, può l'eroe acquistare 2 dadi potere (o una carta abilità) e nello stesso turno acquisire un segnalino +4vita (o uno +2fatica)?

- Se arrivati alla campagna argento gli eroi non hanno ancora mai visitato un maestro eremita possono comunque acquisire i potenziamenti +4vita/+2fatica di livello rame?
 

dRILLeR

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La tua prima domanda stando ai regolamenti e alle FAQ non ha risposta.

Per la seconda, leggendo il regolamento mi sembra di capire che gli eroi non possano più acquisire i potenziamenti di fatica e vita dei livelli di campagna passati (se non li hanno presi al momento giusto), ma direi che il paragrafo in cui ne parla è abbastanza confuso.

In ogni caso quest'ultima sarà una delle poche regole che modificherò consentendo invece l'acquisto dei potenziamenti di vita e fatica dei livelli precedenti (pagando però il prezzo del livello di campagna corrente).
 
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