Descent cooperativo - nerdook d6 variant

trollslayer

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
In settimana sono finalmente riuscito a stampare le carte per la variante chiamata REDJACK AUTOMATED OVERLORD V4.

Non avevo mai stampato delle carte quindi ho improvvisato
Ho stampato il fronte e il dorso su carta comune, incollando poi i due stampati su due caroncini che ho poi incollato a loro volta in un secondo momento. In totale 4 strati incollati con vinavil. Poi ho tagliato le carte con un taglierino e squadretta.
Sono venute un po doppie ma va bene così

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12
Grande :approva:
Facci sapere tue impressioni su questa variante (unico motivo di speranza, per me, per cui non ho ancora venduto sto cavolo di gioco)

trollslayer

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
La RAOV si basa sull'uso di un mazzetto di 36 carte per determinare le azioni dei mostri.
Ci sono due tipi di carte: "eroi" e "blitz".

Le carte eroi sono di 4 tipi, ogni tipo ha un simbolo eroe associato, che rappresenta la "priorità" ovvero il bersaglio primario. Questo eroe sarà attaccato per primo se non esiste già un obbiettivo missione (come indicato nelle note di redjack).
Inoltre sono indicati gli altri simboli eroi in fila, in ordine di sub-priorità.
Sulla carta segue una scaletta di 3 azioni che il mostro può compiere: attacco - abilità - ingaggio. Questa scaletta varia su ogni carta.
Infine c'è un numero casuale da usare in caso di necessità.

Le carte blitz invece danno come obbiettivo primario a tutti i mostri l'eroe più ferito. Inoltre fanno pescare una carta signore supremo, un threat token e (mi sembra anche)una carta diceria.

Le carte SS vengono giocate in modo più razionale rispetto a Nerdook.
Praticamente vanno giocate ogni qual volta viene ritenuto necessario ovvero quando c'è un evento trigger

trollslayer

Novizio
Goblons
0
Ieri sera dopo un mese di pausa finalmente intavoliamo l'INTERMEZZO- LA CRIPTA DELL OMBRA.
Complice la stanchezza e la lunga pausa giocheremo incredibilmente tutta la quest tirando sempre due dadi grigi di difesa per gli eroi.
Questo mi porta a considerare che giocare senza SS richieda almeno due giocatori esperti che controllino insieme il SS, altrimenti c'è da impazzire. ..tocca sempre a te! gli altri due eroi erano controllati da una persona molto meno preparata con le regole .

Iniziamo con una notevole sfiga nel trovare la chiave runica che si trova ovviamente nell'ultimo segnalino oltre il fossato e più lontano dal ponte.
Zacareth ci è subito addosso ma...

trollslayer

Novizio
Goblons
0
Ashran con lo scrigno e il suo movimento 5 riesce a fuggire per le scale mentre il nano e Thara ingaggiano battaglia nei corridoi con i mutacarne.
Segue una corsa solitaria di Ashran che arriva all'altezza della carovana e sbatte nel tentativo di forzare la porta bloccata. Con uno scatto Zacareth la raggiunge e la domina. Sopraggiungono anche i barghest dal torrente, ma nel frattempo arrivano anche gli eroi che sconfiggono il barone e sfondano la porta. Thara rimane indietro vittima di un blitz e tiene a bada gran parte dei mostri mentre ashran nuota dal torrente verso il fiume. Il nano nel frattempo fa il giro perché odia bagnarsi, ma è troppo tardi... ad attendere Ashran mentre nuota c'è di nuovo Zacareth!
La ragazza afferra saldamente lo scrigno e si getta dalla cascata, seguita dal barone e i suoi scagnozzi.
riemerge subito dalle acque turbolente con appena un graffio e riesce finalmente a consegnare la runa d'ombra nelle mani di Gregory

rockgi

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
58
Dove trovo il link per la variante in cooperativo?
Grazie

trollslayer

Novizio
Goblons
0
Devi cercare su BGG "Redjack automated overlord v4"

rockgi

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
58
trollslayer":ono0hjjg ha scritto:
Redjack automated overlord v4
Grazie mille. Praticamente è un altro manuale da studiare Zzzzzzzzz
Non esiste una versione italiana vero? :grin:

trollslayer

Novizio
Goblons
0
In italiano non c'è nulla...ma non ti scoraggiare non è complessa...la vera rottura è farsi le carte.

Appena ho un po di tempo scrivo due righe sulle varianti che ho provato

rockgi

Gran Maestro
Goblons
58
trollslayer":7x7gh5dt ha scritto:
In italiano non c'è nulla...ma non ti scoraggiare non è complessa...la vera rottura è farsi le carte.

Appena ho un po di tempo scrivo due righe sulle varianti che ho provato
Sì grazie mille :)

trollslayer

Novizio
Goblons
0
Qualche considerazione sulla variante "NERDOOK D6":
ci ho fatto mezza campagna fino all' intermezzo (escluso ).
Non mi ha entusiasmato.
Tirare il dado per ogni mostro comporta una notevole perdita di tempo, soprattutto nel controllare sulla tabella quale delle 4 azioni (associate a quel risultato di dado) scegliere. Spesso si riduce ad attaccare il PG più vicino o il più ferito.
Il 50% di possibilità di giocare una carta SS porta spesso a giocare le carte SS in modo poco sensato; oppure in modo molto prevedibile; ad es.per quanto riguarda le trappole, esse vengono sempre giocate sul PG con la caratteristica richiesta più bassa.

Per quanto riguarda la "REDJACK" ho giocato solo l'intermezzo.
Il sistema delle carte "automated overlord" sembra girare decisamente meglio, ovvero in maniera più sensata e rapida. Le carte AO hanno un obbiettivo chiaro e in alternativa delle sub-priorità.
Le carte blitz offrono un elemento sorpresa in più. Certo può capitare anche qui che il bersaglio del blitz sia completamente insensato; ci vuole sempre un po di buon senso. Ad esempio negli ultimi turni dell' intermezzo una carta blitz indicava di concentrare gli attacchi dei mostri sulla eroe più ferito, che però era anche il più distante dall' obbiettivo della quest, ormai in mano ad un PG prossimo alla tessera di uscita.

Migliore anche il sistema di gestione delle carte SS, secondo il razionale degli eventi trigger. Le carte SS vanno giocate ogni volta che è possibile in modo sensato. Le trappole richiedono oltre ad un evento trigger (PG che apre una porta/espolra, PG che entra in una casella vuota), anche la pesca di una carta AO.

Il vero tallone di Achille di tutte le varianti cooperative è proprio il deckbuilding del SS che risulta pressoché impossibile automatizzare completamente (a differenza delle azioni dei mostri).

di difficile gestione anche alcune reliquie come il bastone delle ombre.

Descent rimane un gioco competitivo che può essere piegato al full-coop accettando dei compromessi.
Compromessi che possono essere accettati se permettono di usare più spesso il gioco e non fargli prendere polvere.
Ci sono alternative valide?
Boh...aspetto con ansia l'uscita imminente di molti dungeon Crawler puri (preferibilmente in ita)

Intanto la campagna continua...

Alto Basso