[Descent] Alcuni quesiti (2)

Giocatorefolle

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Luglio 2004
Messaggi
515
Località
Agliana [PT]
Sito Web
www.atomproduction.it
Goblons
0
Utente Bgg
Arciere_Arcano
Board Game Arena
Nerons
Rieccomi.. allora:

1. Se una creatura evoluta ha l'abilità immortale, e in un combattimento il mio eroe la uccide per 3 volte.. non è che gli eroi guadagnano in automatico 150 monete. Ne guadagnano solo 50, quando il mostro è definitivamente morto.
Questo è un po un esempio.. ma se una porta in un dungeon si apre solo se una miniatura muore, deve essere morta definitivamente.. non solo uccisa (e poi tornata in vita).. ;)
In pratica il concetto "Morto" è diverso da "Ucciso"... se io uccido un mostro ma lui resuscita (per l'effetto dell'abilità immortale), questo mostro non è ancora da considerarsi morto.

2. Per qualche esempio pratico, ti rimando a pagina 3 delle FAQ (che troverai anche nella sezione Download qui sulla Tana) dove fa un esempio proprio di questa regola! ;)
 

Kaos

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
10 Giugno 2012
Messaggi
38
Località
Mondragone
Goblons
0
OK, Giocatorefolle.

Per quanto riguarda il punto sull'Immortalità sei stato chiarissimo. Grazie. :lol:

La regola sul modello volante piccolo entro la sagoma Soffio, invece, mi lascia ancora perplesso. Avevo già letto quel punto nelle FAQ, ma manca di esempi concreti. Da quel che ho capito un modello volante piccolo (presumo ci si riferisca soltanto all'Ala Tagliente, giusto?) per attaccare un eroe travolto dal Soffio deve partire dal punto in cui il Soffio ha origine (e già questa cosa non quadra: visto che il modello vola, non può partire, per esempio, da una posizione laterale o dal lato opposto?). Inoltre, sempre secondo le regole, per attaccare la vittima del Soffio il modello volante deve rimanere SEMPRE entro la sagoma Soffio (altra cosa strana: visto che vola, durante il percorso non può uscire dai confini del Soffio e rientrare alla bisogna?). Non so, mi semba tutto così vago, volutamente confuso. :cry:
 

Giocatorefolle

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Luglio 2004
Messaggi
515
Località
Agliana [PT]
Sito Web
www.atomproduction.it
Goblons
0
Utente Bgg
Arciere_Arcano
Board Game Arena
Nerons
Kaos":11bnz9s2 ha scritto:
La regola sul modello volante piccolo entro la sagoma Soffio, invece, mi lascia ancora perplesso. Avevo già letto quel punto nelle FAQ, ma manca di esempi concreti. Da quel che ho capito un modello volante piccolo (presumo ci si riferisca soltanto all'Ala Tagliente, giusto?) per attaccare un eroe travolto dal Soffio deve partire dal punto in cui il Soffio ha origine (e già questa cosa non quadra: visto che il modello vola, non può partire, per esempio, da una posizione laterale o dal lato opposto?). Inoltre, sempre secondo le regole, per attaccare la vittima del Soffio il modello volante deve rimanere SEMPRE entro la sagoma Soffio (altra cosa strana: visto che vola, durante il percorso non può uscire dai confini del Soffio e rientrare alla bisogna?). Non so, mi semba tutto così vago, volutamente confuso. :cry:

Forse (dico forse) essendo in volo, spara dall'alto e quindi le regole specificano solo che la fiammata deve comunque rimanere entro quelle caselle li!
Bho! Sinceramente ho sempre lasciato perdere perchè FINORA non mi è mai capitata una creatura piccola che abbia sia l'abilità VOLARE che SOFFIO! :lol:

Allora.. veniamo un attimo a me...

Anche ieri sera abbiamo giocato e ci siamo un attimo incagliati su una questione, forse stupida (stiamo giocando la modalità campagna):

Abbiamo avuto un intoppo per quanto riguarda le mappe e la loro "divisione".
Abbiamo giocato il fantomatico "Livello 13" dei sotterranei.

Se andate a pagina 40 di RtL, vedrete il dungeon in questione.

Allora, il mio SS diceva: cacchio, se io ho il cerchio di evocazione dall'altra parte della porta, come faccio ad accumulare quoricini di esso per completare l'evocazione? (dovendo avere li stregono adiacenti ad esso ed essendo la porta chiusa) Cioè quindi se gli Eroi non la scoprono, il SS da regole di base non può evocare in zone non ancora esplorate... come fa a portare gli stregoni (presenti sulla prima stanza) dall'altra parte?

Cioè è un livello che in pratica non si può portare a fine (dal punto di vista del SS), cioè per gli Eroi è troppo facile..

Che ne pensate?

E quindi.. qual'è la differenza schematica delle porte sulle mappe? Porte con estremità quadrate e porte con estremità triangolari?

Poi...

I seguaci del luogotenente (scritti sulla carta) sono piazzati AUTOMATICAMENTE sul campo di gioco quando c'è l'incontro? Oppure quelli in lista sono i mostri che il SS può evocare?

Il SS accumula segnalini minaccia per questo tipo di incontri?

Per adesso mi fermo qui! :grin:
 

Giocatorefolle

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Luglio 2004
Messaggi
515
Località
Agliana [PT]
Sito Web
www.atomproduction.it
Goblons
0
Utente Bgg
Arciere_Arcano
Board Game Arena
Nerons
Rieccomi qua...

Ho qualche altro dubbietto:

Quando in un solo livello si trovano più leader.. i soldi di ricompensa che si prendono per sconfiggere il classico leader del livello.. si prendono una volta sola? Oppure se ci sono 3 leader si prende la ricompensa 3 volte?

Quando si utilizza un attacco con l'abilità ESPLOSIONE.. se uno dei bersagli ha l'abilità PAURA.. le onde di potere da utilizare per consentire l'attacco, vanno comunque escluse per effettuarlo? Esempio pratico, tre scheletri e un demone.. l'effetto dell'abilità paura ha effetto sull'intero attacco? O solo per il Demone? Oppure non ha effetto in totale? Oppure ha effetto in totale?

Un eroe ha un oggetto che gli consente di volare.
Quest'abilità ha effetto CONTINUATIVO? Cioè un eroe con un oggetto del genere vola di continuo e non tocca mai terra? (quindi una trappola fossa non ha mai effetto?)
Oppure la trappola potrebbe essere applicata nella casella di "atterraggio" che è quella di fine movimento?

Quando gli eroi incontrano un luogotenente entrambi possono abbandonare il combattimento.. giusto?
Ecco.. un luogotenente può posizionarsi in qualsiasi casella della plancia.. quindi anche su un eventuale uscita.. giusto?
Ma ciò non può dar vita ad un continuo fuggire da parte del luogotenente? Non si crea un circolo infinito?

Grazie a chi saprà darci una mano! :)
Ah.. se sapete anche le risposte alle domande del mio post precedente.. sareste dei grandi! ;)
 

Dumon

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
23 Novembre 2011
Messaggi
97
Località
Forlì
Goblons
0
aggiungo una domanda:
se un eroe cade in una fossa, può essere attaccato? o attaccare da dentro la fossa?
 

Giocatorefolle

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Luglio 2004
Messaggi
515
Località
Agliana [PT]
Sito Web
www.atomproduction.it
Goblons
0
Utente Bgg
Arciere_Arcano
Board Game Arena
Nerons
Dumon":1ejw3fym ha scritto:
aggiungo una domanda:
se un eroe cade in una fossa, può essere attaccato? o attaccare da dentro la fossa?

Si.. ma solo se i mostri sono adiacenti alla fossa.
 

hoplomus

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Luglio 2010
Messaggi
1.484
Località
Napoli
Goblons
0
Giocatorefolle":2ufn1obi ha scritto:
Dumon":2ufn1obi ha scritto:
aggiungo una domanda:
se un eroe cade in una fossa, può essere attaccato? o attaccare da dentro la fossa?

Si.. ma solo se i mostri sono adiacenti alla fossa.
giusto: i mostri possono liberamente attaccare l'eroe, ma l'eroe può attaccare solo mostri adiacenti alla fossa.
 

Dumon

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
23 Novembre 2011
Messaggi
97
Località
Forlì
Goblons
0
altra domanda, rubata ad un'altro post, ma di cui non ho capito la risposta, c'è chi risponde in un modo, chi in un'altro, e il dubbio rimane:



qui l'eroe, può passare?
nella stessa situazione può attaccare, se al punto di arrivo c'era un mostro?
 

Giocatorefolle

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Luglio 2004
Messaggi
515
Località
Agliana [PT]
Sito Web
www.atomproduction.it
Goblons
0
Utente Bgg
Arciere_Arcano
Board Game Arena
Nerons
Dumon":3o6xq58h ha scritto:
altra domanda, rubata ad un'altro post, ma di cui non ho capito la risposta, c'è chi risponde in un modo, chi in un'altro, e il dubbio rimane:

IMMAGINE

qui l'eroe, può passare?
nella stessa situazione può attaccare, se al punto di arrivo c'era un mostro?

Si è mio le ho fatte io quelle immagini! :)

La risposta è si: l'eroe può fare quel movimento.
Stesso discorso se al posto delle macerie ci fosse un mostro! ;)
 

Giocatorefolle

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Luglio 2004
Messaggi
515
Località
Agliana [PT]
Sito Web
www.atomproduction.it
Goblons
0
Utente Bgg
Arciere_Arcano
Board Game Arena
Nerons
Ripropongo gli ultimi quesiti, facendo tornare a galla il topic, nel caso fosse sfuggito a qualcuno!


Giocatorefolle":3bp7p9kh ha scritto:
Abbiamo avuto un intoppo per quanto riguarda le mappe e la loro "divisione".
Abbiamo giocato il fantomatico "Livello 13" dei sotterranei.

Se andate a pagina 40 di RtL, vedrete il dungeon in questione.

Allora, il mio SS diceva: cacchio, se io ho il cerchio di evocazione dall'altra parte della porta, come faccio ad accumulare quoricini di esso per completare l'evocazione? (dovendo avere li stregono adiacenti ad esso ed essendo la porta chiusa) Cioè quindi se gli Eroi non la scoprono, il SS da regole di base non può evocare in zone non ancora esplorate... come fa a portare gli stregoni (presenti sulla prima stanza) dall'altra parte?

Cioè è un livello che in pratica non si può portare a fine (dal punto di vista del SS), cioè per gli Eroi è troppo facile..

E quindi.. qual'è la differenza schematica delle porte sulle mappe? Porte con estremità quadrate e porte con estremità triangolari?

Che ne pensate?

Giocatorefolle":3bp7p9kh ha scritto:
I seguaci del luogotenente (scritti sulla carta) sono piazzati AUTOMATICAMENTE sul campo di gioco quando c'è l'incontro? Oppure quelli in lista sono i mostri che il SS può evocare?

Giocatorefolle":3bp7p9kh ha scritto:
Il SS accumula segnalini minaccia per questo tipo di incontri?

Giocatorefolle":3bp7p9kh ha scritto:
Quando in un solo livello si trovano più leader.. i soldi di ricompensa che si prendono per sconfiggere il classico leader del livello.. si prendono una volta sola? Oppure se ci sono 3 leader si prende la ricompensa 3 volte?

Giocatorefolle":3bp7p9kh ha scritto:
Quando si utilizza un attacco con l'abilità ESPLOSIONE.. se uno dei bersagli ha l'abilità PAURA.. le onde di potere da utilizare per consentire l'attacco, vanno comunque escluse per effettuarlo? Esempio pratico, tre scheletri e un demone.. l'effetto dell'abilità paura ha effetto sull'intero attacco? O solo per il Demone? Oppure non ha effetto in totale? Oppure ha effetto in totale?

Giocatorefolle":3bp7p9kh ha scritto:
Un eroe ha un oggetto che gli consente di volare.
Quest'abilità ha effetto CONTINUATIVO? Cioè un eroe con un oggetto del genere vola di continuo e non tocca mai terra? (quindi una trappola fossa non ha mai effetto?)
Oppure la trappola potrebbe essere applicata nella casella di "atterraggio" che è quella di fine movimento?

Giocatorefolle":3bp7p9kh ha scritto:
Quando gli eroi incontrano un luogotenente entrambi possono abbandonare il combattimento.. giusto?
Ecco.. un luogotenente può posizionarsi in qualsiasi casella della plancia.. quindi anche su un eventuale uscita.. giusto?
Ma ciò non può dar vita ad un continuo fuggire da parte del luogotenente? Non si crea un circolo infinito?

:)
 

Horizon

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
18 Dicembre 2008
Messaggi
189
Località
Roma
Goblons
0
Giocatorefolle":1ojzx758 ha scritto:
Abbiamo avuto un intoppo per quanto riguarda le mappe e la loro "divisione".
Abbiamo giocato il fantomatico "Livello 13" dei sotterranei.

Se andate a pagina 40 di RtL, vedrete il dungeon in questione.

Allora, il mio SS diceva: cacchio, se io ho il cerchio di evocazione dall'altra parte della porta, come faccio ad accumulare quoricini di esso per completare l'evocazione? (dovendo avere li stregono adiacenti ad esso ed essendo la porta chiusa) Cioè quindi se gli Eroi non la scoprono, il SS da regole di base non può evocare in zone non ancora esplorate... come fa a portare gli stregoni (presenti sulla prima stanza) dall'altra parte?

Cioè è un livello che in pratica non si può portare a fine (dal punto di vista del SS), cioè per gli Eroi è troppo facile..

Nella stanza del rituale il Signore Supremo può piazzare gli Stregoni a sua disposizione sin dall'inizio del livello (disposizione iniziale dei mostri, prima ancora che gli Eroi muovano) anche se la porta è chiusa. Il livello è costituito da un'area unica, subito mostrata interamente. Giocandolo correttamente, quel livello si rivela una vera e propria corsa contro il tempo per gli Eroi. O caricano in fretta la porta e gli stregoni per fermare il rituale, oppure se la danno a gambe prima possibile.
 

Giocatorefolle

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Luglio 2004
Messaggi
515
Località
Agliana [PT]
Sito Web
www.atomproduction.it
Goblons
0
Utente Bgg
Arciere_Arcano
Board Game Arena
Nerons
Il discorso del "porta chiusa", "zona unica" è una delle cose che non ci tornano.

A uso normale, dietro una porta chiusa, il SS non può evocare, perché è un'area ancora non rivelata dagli eroi.. giusto??
 

Horizon

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
18 Dicembre 2008
Messaggi
189
Località
Roma
Goblons
0
Giocatorefolle":3ai4pwrz ha scritto:
Il discorso del "porta chiusa", "zona unica" è una delle cose che non ci tornano.

A uso normale, dietro una porta chiusa, il SS non può evocare, perché è un'area ancora non rivelata dagli eroi.. giusto??

Il concetto importante è quello delle "diverse aree" (più che delle porte). Se una porta divide due aree diverse (come accade per molte avventure delle "Voci di Paese") allora oltre non si può evocare prima che venga aperta. Se una porta invece divide due zone di una medesima area (e quasi tutti i livelli dei dungeon sono costituiti da un'area sola) allora è possibile evocarvi delle creature.

Il livello 13 è un'unica area, tutta completamente attiva sin dall'inizio.

Ma inoltre, nel dungeon che citi, è possibile piazzare sin dall'inizio nella stanza del cerchio arcano la dotazione di stregoni a disposizione del Signore Supremo già presenti quando arrivano gli Eroi (e in questo caso 3/4 Stregoni di base, + 1 Stregone evoluto se si sceglie l'opzione Seguaci A).

Nel livello 13 il Signore Supremo dovrebbe piazzare parecchi stregoni (o meglio tutti) subito nella stanza del rituale, utilizzando gli altri mostri presenti ad inizio sotterraneo per proteggere l'accesso e rallentare gli Eroi.

 

Horizon

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
18 Dicembre 2008
Messaggi
189
Località
Roma
Goblons
0
Giocatorefolle":3ofn42ee ha scritto:
Mmm.. quindi un eventuale SS può evocare OVUNQUE in dungeon praticamente?

Sì, se il dungeon è costituito da una singola area.

Prendi ad esempio un Dungeon delle Voci di Paese, o dei Luoghi Leggendari. Potrai verificare come questi siano costituiti da più aree. Lì vale il principio che il Signore Supremo non può evocare in aree non ancora rivelate.
 

Giocatorefolle

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Luglio 2004
Messaggi
515
Località
Agliana [PT]
Sito Web
www.atomproduction.it
Goblons
0
Utente Bgg
Arciere_Arcano
Board Game Arena
Nerons
Ok.. quindi in pratica anche con una porta chiusa, l'area è come se fosse rivelata ai fini dell'evocazione se fa parte della stessa area, delimitata quindi dalle porte raffigurate con le punte invece che con i quadrati...

Adesso ha un senso...

Per gli altri dubbi sai dirmi qualcosa?
 

Horizon

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
18 Dicembre 2008
Messaggi
189
Località
Roma
Goblons
0
Giocatorefolle":1ineq2by ha scritto:
I seguaci del luogotenente (scritti sulla carta) sono piazzati AUTOMATICAMENTE sul campo di gioco quando c'è l'incontro? Oppure quelli in lista sono i mostri che il SS può evocare?

Sì, vengono piazzati automaticamente. Inoltre sarà possibile richiamare Rinforzi solo del tipo di mostri che erano presenti come seguaci iniziali (ma senza limiti di quantità, basta avere Punti Minaccia per pagarli tutti i rinforzi). Le evocazioni invece non hanno limitazioni di tipologia-mostri, ma occorre aver acquistato la/e Carta/e Signore Supremo di evocazione con i Punti Intrigo.

Giocatorefolle":1ineq2by ha scritto:
Il SS accumula segnalini minaccia per questo tipo di incontri?

Sì, ogni turno guadagna segnalini minaccia che possono essere spesi per richiamare rinforzi, giocare Carte Signore Supremo (acquistate con i Punti Intrigo) o potenziare gli attacchi e i movimenti dei mostri.

Giocatorefolle":1ineq2by ha scritto:
Quando in un solo livello si trovano più leader.. i soldi di ricompensa che si prendono per sconfiggere il classico leader del livello.. si prendono una volta sola? Oppure se ci sono 3 leader si prende la ricompensa 3 volte?

Sì, ciascun leader dà la sua ricompensa (a meno che non sia chiaramente specificato nelle regole dello scenario). Quindi 3 leader, 3 ricompense. I leader con l'abilità Immortale invece danno ricompensa solo quando defungono in maniera definitiva.

Giocatorefolle":1ineq2by ha scritto:
Quando si utilizza un attacco con l'abilità ESPLOSIONE.. se uno dei bersagli ha l'abilità PAURA.. le onde di potere da utilizare per consentire l'attacco, vanno comunque escluse per effettuarlo? Esempio pratico, tre scheletri e un demone.. l'effetto dell'abilità paura ha effetto sull'intero attacco? O solo per il Demone? Oppure non ha effetto in totale? Oppure ha effetto in totale?

Le onde di potere vanno escluse prima di conteggiare i danni inflitti a tutti. Nel tuo esempio Paura condiziona l'intero attacco.
 

Giocatorefolle

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Luglio 2004
Messaggi
515
Località
Agliana [PT]
Sito Web
www.atomproduction.it
Goblons
0
Utente Bgg
Arciere_Arcano
Board Game Arena
Nerons
OK, con il mio gruppo abbiamo fatto le stesse cose che hai detto tu, quindi insomma.. abbiamo fatto bene! :D

Ora mi rimane solo questi dubbi qui:

Giocatorefolle":3p8pg0ag ha scritto:
Un eroe ha un oggetto che gli consente di volare.
Quest'abilità ha effetto CONTINUATIVO? Cioè un eroe con un oggetto del genere vola di continuo e non tocca mai terra? (quindi una trappola fossa non ha mai effetto?)
Oppure la trappola potrebbe essere applicata nella casella di "atterraggio" che è quella di fine movimento?

Giocatorefolle":3p8pg0ag ha scritto:
Quando gli eroi incontrano un luogotenente entrambi possono abbandonare il combattimento.. giusto?
Ecco.. un luogotenente può posizionarsi in qualsiasi casella della plancia.. quindi anche su un eventuale uscita.. giusto?
Ma ciò non può dar vita ad un continuo fuggire da parte del luogotenente? Non si crea un circolo infinito?

:)
 

hoplomus

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Luglio 2010
Messaggi
1.484
Località
Napoli
Goblons
0
Giocatorefolle":1d55yjad ha scritto:
OK, con il mio gruppo abbiamo fatto le stesse cose che hai detto tu, quindi insomma.. abbiamo fatto bene! :D

Ora mi rimane solo questi dubbi qui:

Giocatorefolle":1d55yjad ha scritto:
Un eroe ha un oggetto che gli consente di volare.
Quest'abilità ha effetto CONTINUATIVO? Cioè un eroe con un oggetto del genere vola di continuo e non tocca mai terra? (quindi una trappola fossa non ha mai effetto?)
Oppure la trappola potrebbe essere applicata nella casella di "atterraggio" che è quella di fine movimento?

Giocatorefolle":1d55yjad ha scritto:
Quando gli eroi incontrano un luogotenente entrambi possono abbandonare il combattimento.. giusto?
Ecco.. un luogotenente può posizionarsi in qualsiasi casella della plancia.. quindi anche su un eventuale uscita.. giusto?
Ma ciò non può dar vita ad un continuo fuggire da parte del luogotenente? Non si crea un circolo infinito?

:)
l'eroe ha sempre volare, quindi è immune alle fosse (le abilità non si disattivano mai).

un luogotenente può fuggire, ma se fugge ritorna alla fortezza del signore supremo, quindi ben lontano dagli eroi...
 

Dumon

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
23 Novembre 2011
Messaggi
97
Località
Forlì
Goblons
0
Ma i mostri possono aprire le porte?

se gli eroi entrano in una stanza e si chiudono la porta alle spalle, il master può evocare solo nella stanza prima... ma risulta inutile perchè la porta è chiusa.

sembra una cavolata, funziona davvero così?
 
Alto Basso