[Descent 2] Domande varie

fresy80

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Settembre 2008
Messaggi
162
Località
Benevento (BN)
Goblons
0
Salve, sto giocando oramai da un po' a questo gioco che ci ha preso di brutto e nonostante tutto, di tanto in tanto salta qualche dubbio, nonostante il regolamento scritto benissimo.
Andiamo subito al dunque:

1) Le porte bloccano la linea di vista ed il movimento, ok, ci siamo, ma le abilità di "un eroe entro 3 spazi da te" o quelle dei mostri che coprono distanze (esempio ululato dei lupi)? Io credo non si possa fare, perché la porta chiusa è come se fosse un "dungeon a parte"... mi sbaglio...?

2) Il gesto eroico dell'eroe verde (quello che può scegliere ladro e ramingo, la miniatura minuta per intenderci) fa si che scompaia per poi riapparire il turno successivo entro 4 caselle da se, ma anche in questo caso ci siamo chiesti se possa passare attraverso le porte!?

3) Un giocatore nel mio gruppo usa un necromante ed ovviamente gioca molto con lo scheletro, che in un gruppo di già 4 giocatori fa veramente sfraceli e rompe le p***e in maniera assurda... ma non è questo il dubbio, questa è una certezza... la domanda è: quando muore lo scheletro, l'OL pesca una carta signore supremo? Io penso di si visto che, cito il regolamento, la miniatura viene considerata come una qualsiasi degli altri eroi, quindi vengono applicati bonus come fosse un eroe, e quindi mi deve dare la carta come fosse un eroe, o no?!

Grazie mille.

PS: Ho completato una campagna da OL 1vs1, vinta. Sto all'interludio in una 4vs1 e le sto prendendo di brutto, ed un'altra come eroe in una 1vs1 e pure qui sto subendo come un porco; peccato aver scoperto in ritardo che si può anche decidere di non rialzarsi quando si vede che la partita è persa, così da non regalare carte gratuitamente all'OL per l'incontro 2 !!!
 

cattivik66

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Marzo 2013
Messaggi
1.325
Località
Milano - Cologno Monzese
Goblons
0
Utente Bgg
Zofoor
per le prime due domande, sono sicuro al 99% che una porta chiusa è paragonabile ad un muro o a fine mappa. Difatti le caselle tra le porte non sono considerate adiacenti.

riguardo alla morte del famiglio, penso che l'OL debba pescare una carta, e di solito io faccio così. Lo scheletro viene trattato come un eroe, e può anche subire le prove di attributo (che automaticamente falliscono) per cui deduco che vada anche pescata la carta se l'OL lo uccide. Ma su questo punto sono molto meno sicuro...
 

KaMoZ

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
9 Marzo 2013
Messaggi
22
Località
Milano
Goblons
0
Ciao provo a risponderti (anche noi siamo presissimi da descent e i dubbi sono tantissimi, anche se il forum ufficiale ffg e altri mi hanno aiutato molto):

1) Sicuramente la porta chiusa blocca le abilità

2) Non puo' passare, infatti due caselle divise da una porta non sono considerate adiacenti

3)Il famiglio viene trattato come una miniatura eroe ma non è un eroe puo' solo:
-essere attraversato dalle miniature amiche
-bloccare la linea di vista
-subire le prove abilità (con caratteristiche zero)

il famiglio NON è un eroe quindi:
-non puo' portare oggetti
-non puo' esplorare
-non puo' aprire porte
-l'OV non riceve carte per la sua uccisione


Visto che volevo aprire un post del genere anche io, posso usare il tuo per i miei dubbi e domande??
 

fresy80

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Settembre 2008
Messaggi
162
Località
Benevento (BN)
Goblons
0
Grazie ad entrambi per le risposte. Anche se devo essere sincero, ho ancora dubbi sul famiglio, anche perché in alcune missioni viene specificato che alcuni personaggi non sono intesi come miniature eroi, ma specifica se bloccano vista e possono portare oggetti... quindi boh... di fatto ho aperto lo stesso thread anche sul topic ufficiale.

Certo che puoi utilizzare questo thread, anzi, meglio, così lo rendiamo "ufficiale" qui sulla tana per dubbi e consigli :)
 

Joseph

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
22 Dicembre 2003
Messaggi
316
Località
Turi (BA)
Goblons
0
KaMoZ":28nn4dqm ha scritto:
3)Il famiglio viene trattato come una miniatura eroe ma non è un eroe puo' solo:
-essere attraversato dalle miniature amiche
-bloccare la linea di vista
-subire le prove abilità (con caratteristiche zero)

il famiglio NON è un eroe quindi:
-non puo' portare oggetti
-non puo' esplorare
-non puo' aprire porte
-l'OV non riceve carte per la sua uccisione


Visto che volevo aprire un post del genere anche io, posso usare il tuo per i miei dubbi e domande??

Io non sono così sicuro che il Famiglio non possa aprire porte, esplorare e portare oggetti. Avete qualche parte del regolameno o faq su cui fate riferimento?
Questo è un dubbio che ho sempre avuto, ma non ho trovato risposta.
 

Gelo

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
18 Ottobre 2008
Messaggi
511
Località
Modena
Goblons
29
Per quello che so io il famiglio non è MAI considerato EROE ma può essere considerato MINIATURA.
A pag. 18 del regolamento dice:

FAMIGLI TRATTATI COME MINIATURE
Alcuni famigli, come il Morto Vivente, sono trattati come miniature (come indicato sulla corrispondente carta Famiglio). Questi famigli bloccano la linea di vista e il movimento, ma sono trattati come miniature amiche per il movimento degli eroi. Possono essere bersaglio ed essere influenzate dagli attacchi dei rnostri, dalle abilita degli eroi, e dalle carte Signore Supremo che possono colpire un eroe. Come i mostri, se un famiglio deve svolgere una prova di caratteristica questa fallisce autornaticamente. A differenza dei famigli normali, questi tipi di famigli vengono influenzati dagli effetti del terreno durante il movimento e dalle condizioni. Quando un famiglio e sconfitto, viene rimosso dalla mappa.


Se fate caso non dice che è considerato EROE ma MINIATURA, inoltre quando dice che viene sconfitto, è scritto che viene rimosso e non specifica altro.

Per quanto riguarda l'apertura delle porte il famiglio può solo muovere e compiere eventualmente un altra azione specificata sulla carta, nel caso del Morto Vivente è scritto che può eseguire 1 attacco, quindi può fare 1 movimento come tutti i famigli e 1 attacco come indicato sulla carta, aprire le porte è un azione e quindi non può farlo, così come non può fare 2 movimenti nel caso non abbia nessuno adiacente per l'attacco.

My 2 cent ;)
 

KaMoZ

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
9 Marzo 2013
Messaggi
22
Località
Milano
Goblons
0
Appoggio tutto quello scritto da gelo :)
 

fresy80

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Settembre 2008
Messaggi
162
Località
Benevento (BN)
Goblons
0
ma il fatto che possa fare 1 attacco, implica che possa fare al max 1 attacco o sta ad indicare che tra le sue possibili azioni è inclusa quella di attacco e quindi poter fare il doppio attacco? :roll:
 

Gelo

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
18 Ottobre 2008
Messaggi
511
Località
Modena
Goblons
29
fresy80":2tqb3q0z ha scritto:
ma il fatto che possa fare 1 attacco, implica che possa fare al max 1 attacco o sta ad indicare che tra le sue possibili azioni è inclusa quella di attacco e quindi poter fare il doppio attacco? :roll:

Il famiglio non fa due azioni tra X e Y, ma fa esattamente quello indicato sulla carta + un movimento.

Ciao
 

fresy80

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Settembre 2008
Messaggi
162
Località
Benevento (BN)
Goblons
0
Gelo":rfhao5u8 ha scritto:
fresy80":rfhao5u8 ha scritto:
ma il fatto che possa fare 1 attacco, implica che possa fare al max 1 attacco o sta ad indicare che tra le sue possibili azioni è inclusa quella di attacco e quindi poter fare il doppio attacco? :roll:

Il famiglio non fa due azioni tra X e Y, ma fa esattamente quello indicato sulla carta + un movimento.

Ciao

denghiù :)
 

Rockerduck

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
28 Settembre 2011
Messaggi
41
Località
Provincia di Torino
Goblons
0
Ma ad inizio partita, il necromante puo' spendere un azione per evocare il famiglio in uno spazio adiacente?
E poi se il familgio muore, il turno dopo puo' spendere un azione per
evocarlo nuovamente?
 

fresy80

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Settembre 2008
Messaggi
162
Località
Benevento (BN)
Goblons
0
Rockerduck":37xxxk9x ha scritto:
Ma ad inizio partita, il necromante puo' spendere un azione per evocare il famiglio in uno spazio adiacente?
E poi se il familgio muore, il turno dopo puo' spendere un azione per
evocarlo nuovamente?

Se hai fatica da poter spendere si.
 

Gelo

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
18 Ottobre 2008
Messaggi
511
Località
Modena
Goblons
29
fresy80":gjuildtp ha scritto:
Rockerduck":gjuildtp ha scritto:
Ma ad inizio partita, il necromante puo' spendere un azione per evocare il famiglio in uno spazio adiacente?
E poi se il familgio muore, il turno dopo puo' spendere un azione per
evocarlo nuovamente?

Se hai fatica da poter spendere si.

Sicuramente se ha fatica in due turni distinti può rievocare il famiglio.

Le regole dicono:
Un eroe puo attivare ogni famiglio da lui controllato una volta durante il proprio turno (prima o dopo aver risolto tutte Ie sue azioni),....

Tecnicamente io nel turno x durante le mie azioni ne uso una per evocare il mio famiglio, faccio l'altra azione che mi è consentita e poi attiverò il famiglio che farà le sue azioni.
Se muore durante il turno del SO nel turno successivo potrò rievocarlo di sicuro.
Se non muore all'inizio del mio turno potrei attivare il famiglio prima delle mie azioni per farlo agire.
Supponendo che il SO mi gioca una trappola sul famiglio potrebbe anche ucciderlo, a quel punto toccherebbe a me e durante le mie azioni potrei rievocare un altro famiglio e riattivarlo al termine del mio turno in quanto quel secondo famiglio io non lo avevo ancora attivato.

E' una situazione al limite e difficilmente accadrà ma le regole dicono che posso attivare tutti i miei famigli 1 volta per turno prima o dopo la mia attivazione.
La discussione potrebbe essere sul fatto che il secondo famiglio è lo stesso e quindi lo attiverei due volte, oppure il secondo famiglio è un altro (anche se dello stesso tipo) e quindi lo potrei attivare in quanto non sarebbe la sua seconda attivazione del turno.

Ripeto che probabilmente è situazione che difficilmente accade ma non è impossibile.

La mia opinione è che sono due famigli diversi e quindi attivabili.

Ciao ;)
 

Gelo

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
18 Ottobre 2008
Messaggi
511
Località
Modena
Goblons
29
Questo mi ha fatto riflettere.

ESLOSIONE DEL CADAVERE
Esegui un azione per fare un attacco colpendo lo spazio del tuo Morto Vivente con un arma magica. L'attacco guadagna esplosione........ Al termine dell'attacco il Morto Vivente viene sconfitto.

Come prima azione del necromante, se il morto vivente è ancora in mappa, esegue "Esplosione del Cadavere".
Attacca lo spazio del Morto Vivente che esplode e si scarta il Morto Vivente.
Come seconda azione, non essendoci altri Morti Viventi in mappa ne posso evocare uno.
Fine delle mie due azioni attivo il Morto Vivente (ricordo che l'attivazione del famiglio non considerata azione) che fa il suo movimento e il suo attacco. :twisted:

Tutto questo chiaramente se ho disponibile la fatica necessaria, e l'abilità esplosione del cadavere.

Ciao ;)
 

TheMummy

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2013
Messaggi
11
Località
Tuscany
Goblons
4
Gelo":3oo5tta1 ha scritto:
Come prima azione del necromante, se il morto vivente è ancora in mappa, esegue "Esplosione del Cadavere".
Attacca lo spazio del Morto Vivente che esplode e si scarta il Morto Vivente.
Come seconda azione, non essendoci altri Morti Viventi in mappa ne posso evocare uno.
Fine delle mie due azioni attivo il Morto Vivente (ricordo che l'attivazione del famiglio non considerata azione) che fa il suo movimento e il suo attacco. :twisted:

E' proprio questo il bello, inoltre pensa che se hai la carta talento/abilità di sangue vampirico recuperi un sacco di punti fatica!!! 8)
 

KaMoZ

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
9 Marzo 2013
Messaggi
22
Località
Milano
Goblons
0
Ragazzi due domande sull'eroe Tomble:

1)la sua abilità dice che, se è adiacente ad un eroe, aggiunge la riserva dei dadi difesa di quell'eroe alla sua per difendere, se l'eroe adiacente ha un armatura aggiunge anche i dadi dell'armatura o solo il dado grigio??

2)nel caso l'overlord utilizasse la carta per charmare l'eroe adiacente a Tomble e quell'eroe l'attaccasse, Tomble potrebbe usare i dadi difesa dell'eroe charmato?? (qua c'è stata una grande discussione al tavolo da gioco) :twisted:
 

Noumeno87

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
11 Marzo 2012
Messaggi
113
Località
San Vincenzo (LI)
Goblons
0
1) Le armature se equipaggiate forniscono +x dadi alla sua riserva, quindi visto che devi tirare la sua riserva direi di sì
2) Anche quì credo di sì, se non specificato da altre parti..
 
Alto Basso