[Descent] 2°ed. chiarimenti

Brenzi

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
23 Maggio 2011
Messaggi
46
Località
Romagnano di Grezzana - Verona
Goblons
0
Board Game Arena
Brenzi
Salve a tutti, ieri finalmente ho potuto menar le mani con questo gioco meraviglioso che è Descent.

Purtroppo giocando con gente abituata ad "interpretare" le regole e/o le carte dei giochi, anche qui mi hanno messo a dura prova con le spiegazioni e in generale con i meccanismi...ma andiamo con ordine:

1. Le carte esplorazione (quelle con nel dorso disegnato il ciondolo d'oro e interno verde) che sono pozioni, fiaschette, bambole, ecc... :
- sono monouso, cioè una volta per incontro o una volta per avventura o una volta per turno del giocatore?
- quando le hai guadagnate e nel tuo turno la utilizzi (tipo pozione della guarigione) questa viene considerata come 1 delle 2 azioni disponibili dal giocatore oppure è un utilizzo gratuito?

2. Le abilità di classe a volte hanno il simbolo della freccia e poi scritto anche "...:Esaurisci..." mentre altre hanno scritto solo "esaurisci questa carta..." CHE DIFFERENZA C'è?
3. Utilizzare un' abilità della classe scelta (tipo Preghiera BLABLABLA del Discepolo) conta come Azione delle 2 disponibili?

Per ora non ho altre domande, in caso le aggiungo poi.

PS: Cmq se dopo aver smesso di giocare da un pò i giocatori ne parlano ancora, significa che è un bel gioco davvero ;)
 

TheMummy

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2013
Messaggi
11
Località
Tuscany
Goblons
4
Le carte esplorazione sono monouso, vengono "consumate" con l'utilizzo (che richiede una azione) nell'arco di una singola avventura. Ovvero il pg gira il tesserino, pesca la carta e se trova qualcosa ha tempo fino alla fine dell'avventura per utilizzarla. Se state giocando una campagna, una volta utilizzata(consumata) la carta deve essere girata faccia in giù, ma comunque conservata fino alla fine della singola avventura, questo perché il suo valore in monete farà parte del "tesoro" accumulato dai pg durante l'avventura anche se l'oggetto è stato utilizzato.

Il simbolo della freccia rappresenta 1 azione, mentre esaurire una carta significa che si può usare una sola volta per turno... quindi
- carta con freccia = 1 azione = con 2 azioni si può usare 2 volte in un turno
- carta con esaurisci = non richiede nessuna azione = in ogni caso una volta esaurita non sarà possibile utilizzarla fino al turno successivo
- carta con freccia + esaurisci = 1 azione = utilizzabile una sola volta per turno

Cosa intendi per utilizzare un'abilità??

PS
pienamente d'accordo... non vedo l'ora di giocare la prossima avventura!
 

Brenzi

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
23 Maggio 2011
Messaggi
46
Località
Romagnano di Grezzana - Verona
Goblons
0
Board Game Arena
Brenzi
TheMummy":3rquh1qd ha scritto:
Cosa intendi per utilizzare un'abilità??

Mi hai risposto con la domanda precedente ;)
Il dubbio dell'utilizzo delle carte con il simbolo di tappare/esaurire m'è venuto perchè all'inizio del turno del giocatore questo gira le carte esaurite, quindi anche le carte esplorazione mi dicevo...

Ok grazie per la risposta
 

Noumeno87

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
11 Marzo 2012
Messaggi
113
Località
San Vincenzo (LI)
Goblons
0
No aspetta...esci dalle meccaniche Magic...

Esaurisci = tappa
(il simbolo del tap) = Abilità

Non importa esaurire una carta che ha (il simbolo del tap) visto che essendo un'abilità puoi usarla due volte
 

valec

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Marzo 2013
Messaggi
547
Località
roma
Goblons
23
Utente Bgg
valec_81
Mi unisco al post per un chiarimento sulla preparazione dello scenario da parte dell'Overlord:
Quali sono i mostri che posso utililizzare?
A logica devo utilizzare i mostri indicati sotto la sezione mostri e tutti quelli che hanno un simbolo in comune con quelli in alto nella pagina, giusto?
Quindi nella prima avventura dovrò sistemare ettin e goblin su determinate tessere, mentre mostri regione selvaggia e montagna (ragni, barghest, merriod) dove mi pare, rispettando i limiti del gruppo, giusto?
Grazie per le risposte
 

WildChild

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Gennaio 2008
Messaggi
310
Località
Roma - Cerveteri
Sito Web
www.mpteam.it
Goblons
0
Si è così.
Basta che utilizzi i loghi di tipologia mostri e rispetti i limiti del gruppo.
Per il posto dove piazzarli telo dice l'avventura.
 

valec

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Marzo 2013
Messaggi
547
Località
roma
Goblons
23
Utente Bgg
valec_81
sicuro? perchè leggendo le altre quest oltre ai mostri obbligatori dice anche "n gruppi di mostri a scelta".
Vedendo anche qualche video su youtube il setup viene fatto solo con goblin e ettin.
http://www.youtube.com/watch?v=F2nQJsv20QE
 

KaMoZ

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
9 Marzo 2013
Messaggi
22
Località
Milano
Goblons
0
C'è scritto il numero di gruppi a scelta che devi sistemare (non devi metterli tutti!!).

Vedi quanti gruppi puoi mettere e poi li/lo scegli concorde ad uno dei simboli della quest :)
 
Alto Basso