[Delusione acquisto online] su noto sito di giochi...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

theclapofonehand

Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
283
Arkham Horror LCG
Twilight Imperium
Space Hulk: Death Angel
Utente Bgg
theclapofonehand
il_Nadir":gnx64al2 ha scritto:
@Rayden, il problema se NON si ASSICURA il pacco, quando si compra on line però è sempre poi capire quanto è responsabilità del negozio per cattivo imballaggio e quanto del corriere... e su questo punto non si può ogni volta aprire un caso da tribunale non trovate. Come dimostra il caso di Notfound, per il suo negoziante l'imballaggio era sufficiente e dunque la colpa era del corriere, per notfound l'imballaggio era mal fatto.... stabilire OGNI VOLTA dove sta la verità è un problema e NON SI PUO' FARE su un forum penso.

L'ho già detto in precedenza pagate con PAYPAL
se vi arriva il gioco danneggiato, incompleto o altro , fate il
"chargeback"e recuperate i vostri soldi.
Potete se volete accordavi col commerciante per un rimborso parziale,
se non accetta riavrete comunque tutti i vostri soldi.

Ad esempio a me è capitato di spedire un gioco ad un acquirente in Inghilterra, causa tempesta di neve e sciopero dei postini inglesi, il pacco non è mai arrivato.
Paypal ha rimborsato sia me che l'acquirente per l'intero valore del gioco.

Aloa

jackal

Saggio
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
135
Utente Bgg
collezionista
I miei 2 cents...
Secondo me un negozio che vende per corrispondenza deve prendere tutte le precauzioni affinchè la merce arrivi perfettamente integra... il suo cliente riceve la merce dopo che è stata consegnata, non quando il pacco viene spedito, quindi fino a casa del cliente la responsabilità è sua... non credo sia suo interesse spedire pacchi male imballati perchè a lungo termine finirà per perdere tutti i clienti, consapevoli di correre dei rischi facendo ordini a quel negozio...
Sono d'accordo nell'aprire una sezione di feedback per ogni negozio fisico ed online, con commenti positivi e negativi... Sono convinto che, da giocatori corretti quali in genere siamo, saremo obiettivi nel dare giudizi, e quelli positivi supereranno di gran lunga quelli negativi se i negozianti saranno corretti e bravi...
Basti leggere i feedback di ringraziamento alle case editrici per la sosituzione di parti fallate o mancanti...
Bye 8)

Starmaster

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.capochino.it
Goblons
0
Rayden":1nwyp52t ha scritto:
Davvero non capisco il perché di tutte queste ansie.

Probabilmente perchè il sito non è sotto la tua responsabilità.

Non ci si può permettere di fare scelte leggere o affrettate senza pensare alle conseguenze.
La Tana resta in piedi per lo sforzo di poche persone, possiamo noi scegliere di muoverci con leggerezza minando alla serietà del sito?
Io non me la sento e , intelligentemente, anche notfound ha avuto il mio stesso sentore.

Ribadisco che siamo tutti senza un volto qui, ma dietro c'è gente che tutti i giorni ci mette la faccia.... dal vivo.

Con questo non voglio dire che te ne freghi, figurati, ma probabilmente non ci pensi più di tanto. Normale, non hai il carico di nessuna responsabilità.... i mod e glio Admin si, prima di una scelta bisogna ponderare tutti i possibili errori.

Spero tu ed altri non me ne vogliate ma non spetta a me decidere.
Ciao ;)

jackal

Saggio
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
135
Utente Bgg
collezionista
... e tanto per iniziare, ultimamente ho fatto un ordine di diversi giochi su www.egyp.it ... negozio fornitissimo, prezzi fantastici, servizio eccellente (pacco arrivato in tempo reale), costi di spedizione bassi, pacco mi sembra di ricordare perfetto... però una tiratina d'orecchi la faccio... avevo ordinato Glen More, e sulla pagina di descrizione c'era scritto: "Lingua manuale: Inglese, italiano pdf"... Beh la copia che ho ricevuto è in tedesco...
Sono talmente incasinato per lavoro e altre cose che non ho voluto dire nulla e mi sono tenuto la copia (è ancora incellophanata) - forse avrei dovuto informarmi meglio prima anche se un'indicazione del genere su quel sito sembra particolarmente fuorviante perchè mi sembra il criterio con cui capire il tipo di edizione - però un pochino sono rimasto male... 8)
PS: ma com'è che in europa 10 nazioni confinanti parlano 10 lingue completamente differenti!!!!!!!!!!!!!! :grin:

Frost82

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.redglove.it
Goblons
0
Beh... Allora, dico la mia.

1) Quando i giochi escono da Red Glove vengono presi, messi nelle scatole, completate le scatole con polistirolo, girate nel poliball, messe nella carta da pacchi ed inviate. Ad oggi nessuno si è mai lamentato: anzi i Vinhos sono andati alla grande. Se si parla dunque di "servizio" è un problema del negoziante: DEVE mandare la merce come si deve. Se poi, ovviamente, per fare sconti fuori dal mondo, questo negoziante sta guadagnando 1 € a gioco è ovvio che non può mettere 1 € di imballo, ma sono cavoli suo :) :)

2) Dare uno sconto è semplicemente una presa in giro: la merce è arrivata danneggiata. Se do un buono acquisto obbligo il cliente a tornare da me per un altro ordine. Quindi non solo gli ho dato merce danneggiata, ma ci guadagno al suo secondo ordine. Il fatto che abbia fatto un 4-5 € di sconto ci può stare: se il gioco (che dall'immagine è Jamaica? o sbaglio?) costa 30 €m ti ha fatto un 20%, quindi in linea.

3) Per i pezzi dentro la scatola è responsabilità dell'editore MA, da una legge recente, DEVE essere il negoziante a ritirare la scatola e a darne una in cambio. Lo sancisce la legge. I giochi sono come i frigoriferi: se non funzionano torni dal negoziante e LUI si occupa di cambiare il prodotto. Poi che in questo mercato in "molti" sono buoni a vendere ma non a dare un servizio, siamo tutti d'accordo (così arrivano direttamente a Red Glove a chiedere i pezzi).

Dette queste premesse, secondo me sarebbe d'uopo dire il nome del venditore online. Anche perchè sembra sua prassi dalla telefonata mandare scatole di quel tipo (e ora si scopre che è Red Glove e rido :) ).

Anche perché non capisco: se un editore tira fuori un gioco con qualcosa che non vi va, viene distrutto seduta stante, mentre invece un negoziante online che vi vende il prodotto no. Non mi pare giusto ;)

Sprunx

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
37
Utente Bgg
sprunx
Frost82":3tez3jg0 ha scritto:
3) Per i pezzi dentro la scatola è responsabilità dell'editore MA, da una legge recente, DEVE essere il negoziante a ritirare la scatola e a darne una in cambio. Lo sancisce la legge. I giochi sono come i frigoriferi: se non funzionano torni dal negoziante e LUI si occupa di cambiare il prodotto. Poi che in questo mercato in "molti" sono buoni a vendere ma non a dare un servizio, siamo tutti d'accordo (così arrivano direttamente a Red Glove a chiedere i pezzi).
Gentilmente, mi sapresti indicare di che legge si tratta? Il mio negoziante insiste con l'"arrangiati" (per fortuna non capita spesso, ma se dovesse capitare ancora...)

Starmaster

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.capochino.it
Goblons
0
Ok, ho parlato con un Admin e mi ha detto che, visto il caso, notfound può dire il nome di questo negozio on-line.

Secondo me, sarebbe giusto che notfound lo chiamasse per dirgli che se vuole può intervenire.

Mi raccomando..... ;)

notfound

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
Starmaster":u99qc7yb ha scritto:
Ok, ho parlato con un Admin e mi ha detto che, visto il caso, notfound può dire il nome di questo negozio on-line.

Secondo me, sarebbe giusto che notfound lo chiamasse per dirgli che se vuole può intervenire.

Mi raccomando..... ;)

avevo capito che si stesse attendendo la consulta con l'Admin per sapere se era possibile attivare una sezione specifica nel forum, ma forse ho frainteso...! :-?

il_Nadir

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Va beh ragazzi... come si fa a non capire però che creare una zona apposita in cui si mettono lamentele su negozi on line o meno, senza circostanziare MOLTO bene il tutto rischia di trasformare la Tana in un terreno di guerriglia di marketing?

Perchè diciamocelo... ma chi mi dice che l'utente pincopallo non stia postando una lamentela assurda e gonfiata sul negozio X... perchè guarda caso l'utente pincolpallo è amico / parente / è lui stesso sotto mentite spoglie titolare di un negozio Y concorrente del negozio X??

Cosa dovrebbe fare la Tana a quel punto? Controllare la veridicità di ogni storia raccontata? Accertarsi della identità reale di chi posta le lamentele, indagare se il tizio ha "rapporti" con il negozio Y ecc?

Capite quanto una cosa del genere si presti a strumentalizzazioni varie?

Inoltre, torno a ripetere, che facciamo, chiediamo come minimo a tutti gli utenti di documentare le loro lamentele con FOTO e poi sotto assistiamo ai pareri degli utenti che sentenziano se effettivamente l'imballo era sufficiente o meno?

Per chi chiede l'apertura della grande inquisizione, suggerisco di fare acquisti più oculati e meno rischiosi se non vogliono avere sorprese.
Se cercate il massimo sconto possibile, la minor spesa di spedizione possibile ecc ecc ecc... poi cavolo se il gioco arriva sgualcito, non si può dire che non ci si sia esposti ad un rischio. Del resto più il prezzo è basso meno margine ha il negoziante meno servizi (di qualsiasi tipo dall'imballo alla gestione di resi ecc) vi potrà garantire. Valutare il giusto rapporto qualità del servizio prezzo finale dell'oggetto non è così complicato.
Detto questo quello che chiedete voi avrebbe problemi di gestione da parte della Tana, come spiegato sopra, giganteschi con ripercussioni (potenzialmente anche legali) non indifferenti.

notfound

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Terraforming Mars
il_Nadir":14p9nbc1 ha scritto:
Per chi chiede l'apertura della grande inquisizione, suggerisco di fare acquisti più oculati e meno rischiosi se non vogliono avere sorprese.
Se cercate il massimo sconto possibile, la minor spesa di spedizione possibile ecc ecc ecc... poi cavolo se il gioco arriva sgualcito, non si può dire che non ci si sia esposti ad un rischio. Del resto più il prezzo è basso meno margine ha il negoziante meno servizi (di qualsiasi tipo dall'imballo alla gestione di resi ecc) vi potrà garantire. Valutare il giusto rapporto qualità del servizio prezzo finale dell'oggetto non è così complicato.
Detto questo quello che chiedete voi avrebbe problemi di gestione da parte della Tana, come spiegato sopra, giganteschi con ripercussioni (potenzialmente anche legali) non indifferenti.

sincermente come mio primo acquisto online, posso dire di non essere affatto contento, e sinceramente non sono andato alla ricerca del negozio più economico, anzi mi aveva attratto per l'appeal del sito che trovavo ben strutturato tutto quà.
Valutare il giusto prezzo/qualità lo posso fare solo quando provo un servizio, perchè non ho alcun elemento per stabilirlo prima se non il passaparola di altri utenti (ed anche quello è relativo).
Io rivendico maggiore trasparenza e chiarezza e questo non me lo si può negare, la verità è che nessuno di questi siti (tranne uno) si prende la briga di spiegare al cliente in dettaglio quali saranno le loro "metodologie" di spedizione. Perchè non dovrei saperlo in anticipo? per scoprirlo solo dopo? cosa costa al negoziante? si espone troppo?
Bhè fatti suoi! Io guardo i miei interessi e di certo, ora, sarò molto più attento.

poi voglio vedere quali battaglie legali scaturirebbero da un forum, come se tutti c'avessero l'avvocato nel taschino...stiamo vermente pompando la cosa all'inverosimile.

il_Nadir

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Notfound volevo precisare che quanto scritto non era direttamente riferito a te.

Tra l'altro mi dispiace molto per la brutta avventura di cui sei stato protagonista.
Venendo a quanto dici infatti già il fatto che un negozio non chiarisca bene i suoi metodi di spedizione, con che corriere spedisce, che non dia la possibilità di assicurare il pacco e tanti piccoli dettagli del genere, a mio avviso, anche senza previa esperienza con il negozio stesso, sono un forte indizio che dovrebbe far avvicinare l'utente un po' con i piedi di piombo al negozio stesso.

Detto questo ripeto, un conto è segnalare una vicenda una volta conclusa, raccontando e anche segnalando un disservizio ricevuto ecc... un conto è aprire una sezione sul forum che sarebbe facile preda di strumentalizzazioni a mio parere.

Sulle questioni legali, guarda, gestisco un sito, GdRItalia, da una decina di anni, siamo il portale più importante in italia sui GdR da un sacco di tempo, abbiamo sempre permesso a tutti di dire la loro su tutto e negli anni abbiamo ricevuto almeno 4 volte minacce di azioni legali nei nostri confronti a volte pubblicamente a volte privatamente da vari soggetti operanti nel settore, alla fine si è sempre risolto tutto bene, ma solo grazie ad una estrema attenzione e correttezza da parte nostra.
Non voglio dire di non permettere agli utenti di segnalare situazioni limite, spiacevoli storie ecc... ma farei attenzione ad aprire e ufficializzare un servizio molto strumentalizzabile. Poi questa è la mia opinione, dettata, se vuoi, da una decennale esperienza nella gestione di una community come questa, ma poi starà agli Admin della Tana decidere ovviamente. ;)

Frost82

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.redglove.it
Goblons
0
Scusami Nadir, non ti capisco.

Quindi dovremmo negare a tutta la Tana il diritto di parola.

Quando uscirà Ristorante Italia chi mi garantisce che l'utente X non sia nipote di Y proprietario della ditta Z e venga apposta a scrivere male del gioco?
Eppure ci sono. Quindi se ci sono post dove si dice, a chiare lettere "il gioco Y fa schifo", "l'editore Z ha fatto questo", "il bimbo G ha fatto quest'altro", è anche giusto che ci sia un post dove si scriva "il negozi W ha fatto questo".

Mi dispiace ma, come Red Glove, ci teniamo al SERVIZIO, è una parte importante della vendita. Se qualcun altro non ci tiene, è giusto che un cliente si possa lamentare. Fine.

Invece mi pare che sia giusto che ditte come la nostra che ci tengono stiano nell'ombra, mentre quelle che non ci tengono non possano essere giudicate. Insomma: diciamolo no?

Anche solo come editore/distributore mi interessa sapere chi fa un servizio buono ai miei clienti e chi no.

notfound

Onnisciente
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Terraforming Mars
il_Nadir":tclpiswa ha scritto:
Sulle questioni legali, guarda, gestisco un sito, GdRItalia, da una decina di anni, siamo il portale più importante in italia sui GdR da un sacco di tempo, abbiamo sempre permesso a tutti di dire la loro su tutto e negli anni abbiamo ricevuto almeno 4 volte minacce di azioni legali nei nostri confronti a volte pubblicamente a volte privatamente da vari soggetti operanti nel settore, alla fine si è sempre risolto tutto bene, ma solo grazie ad una estrema attenzione e correttezza da parte nostra.
Non voglio dire di non permettere agli utenti di segnalare situazioni limite, spiacevoli storie ecc... ma farei attenzione ad aprire e ufficializzare un servizio molto strumentalizzabile.

e su questo siamo d'accordissimo, come ho precisato nei messaggi precedenti, il mio tono è pacato e non è da guerrafondaio, ma allo stesso tempo, con le opportune cautele, ritengo che può essere possibile aprire una sezione specifica nel forum, basterebbe per esempio creare anche un forum chiuso dove solo gli admin possono creare una sorta di scheda tecnica per ogni negoziante, con i suoi dati, chi è il corriere che utilizza, ecc., volendo mettendo anche le foto di come fanno i pacchi (e ripeto c'è un unico negozio che l'ha fatto online)...ovviamente con la collaborazione del negoziante stesso...a questo punto i venditori online che hanno da perdere nel mostrare al pubblico "l'attenzione" che riservano per i loro clienti? Io credo che sia solo una maggiore pubblicità per loro.

In questo modo io, potenziale cliente, potrò scegliere con cognizione di causa, il negoziante più adatto alle mie esigenze, senza ricevere brutte sorprese quando ormai ho "il pacco" tra le mani.

Non ci vedo nulla di rischioso in una sorta di recensione del negoziante/scheda tecnica messa a disposizione di tutta la comunità.

Potrebbero essere stesso i negozianti a fornirla alla tana, compilando un apposito modulo ben studiato.

Tutto ciò potrebbe essere un buon punto di inizio.

mitjorn

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
22
Ok, ma il nome del negozio online?

il_Nadir

Veterano
Goblons
0
Beh la differenza mi sembra evidente Frost.

Da una parte parliamo di giudizi su un prodotto.
Certo come dici tu, questi giudizi possono anche volendo essere "pilotati" e del resto spessissimo lo si dice in merito a recensioni e altro.

Ma questo è un conto e si resta pur sempre nell'ambito dell'opinione personale e del gusto su un prodotto. E questo è un forum dedicato ai giocatori per cui che si parli di giochi, di quanto piacciano o meno, di quanto siano divertenti o meno, ecc ecc... è fisiologico.

Un conto invece è mettere su discussioni sul servizio o disservizio di un negozio.
Ma bada che io non sto dicendo che sia sbagliato segnalare una brutta storia un disservizio reso ad un utente ecc... figurati. Non è questo il punto. Ma un conto è segnalare una storia del genere una volta conclusasi, o segnalare cose importantissime come: "Ho comprato il gioco X dal negozio Y e non me l'hanno mai mandato, li ho contattati e mi hanno risposto con una pernacchia, questa è la ricevuta di pagamento".
Un conto è un forum in cui si discuta del grado di adeguatezza dell'imballo di un prodotto o di altre mille questioni di cui poi alla fine l'importante è per lo più capire se il negoziante in questione è disponibile verso l'utente o meno, perchè tutto il resto è opinabile, in assenza di assicurazioni o della possibilità di un reso.

Nel tuo caso parliamo di opinioni e gusti su un gioco, in questi casi mettiamo su un tribunale del consumatore.... facilissimamente strumentalizzabile.

EDIT:
Quello che propone qui sopra Notfound è invece interessante, anche se un po' complesso da gestire per gli Admin della Tana in realtà temo.
C'è anche da dire che però mi viene da chiederti una cosa notfound. Ma secondo te, un negoziante che sul suo sito stesso non mette tutti i dettagli che tu citi per invogliare il cliente a comprare da lui, pensi che abbia davvero la disponibilità di collaborare con la Tana per farlo qui? Magari si, per una sorta di pubblicità, però insomma... non so.

notfound

Onnisciente
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Terraforming Mars
il_Nadir":2saavkpm ha scritto:
Quello che propone qui sopra Notfound è invece interessante, anche se un po' complesso da gestire per gli Admin della Tana in realtà temo.
C'è anche da dire che però mi viene da chiederti una cosa notfound. Ma secondo te, un negoziante che sul suo sito stesso non mette tutti i dettagli che tu citi per invogliare il cliente a comprare da lui, pensi che abbia davvero la disponibilità di collaborare con la Tana per farlo qui? Magari si, per una sorta di pubblicità, però insomma... non so.

perfetto! è quello a cui miravo, in pratica si autoeliminano! :grin:
se ad esempio sono un ristorante ed aspiro ad essere elencato e menzionato in una rinomata rivista del settore con miglia di lettori, farò i salti mortali per entrarci e non il contrario, se fuggo vuol dire che non sono all'atezza o non posso offrire un servizio impeccabile come fanno altri e allora pazienza i potenziali clienti mi troveranno attraverso altri canali...

ad un certo punto c'è bisogno anche di una selezione, perchè altrimenti io domani metto in piedi un sito web fake, prendo un bel pò di ordini e ancor prima che i clienti possano rendersene conto sparisco nel nulla con i soldini degli ordini (caso estremo, ma non tanto irreale)

Frost82

Maestro
Sito Web
www.redglove.it
Goblons
0
Nadir ho letto. Capisco più o meno quello che dici.

Però si esprime un giudizio su un servizio. In ogni caso, ok. Ho capito.

il_Nadir

Veterano
Goblons
0
Ottimo si ecco ma la tua idea così Notfound è, strutturata in mo do MOLTO più articolato e complesso, la stessa della Sezione di ringraziamenti.

Ovvero una guida orientata in positivo... come nel tuo esempio nella guida dei ristoranti trovi solo il meglio, il "peggio" semplicemente non è citato.

Faccio notare anche un piccolo dettaglio, che chi fa guide come quelle che tu citi a paragone, si assume la responsabilità di controllare le cose che afferma, se dice che il ristorante ha una selezione di vini vastissima non lo fa per "sentito dire" ma lo verifica assumendosi la responsabilità di quel dice. La Tana dovrebbe allo stesso modo verificare quel che viene detto... se può permettersi di non farlo quando le cose dette sono in positivo... è più delicato il discorso quando le cose dette sono in negativo invece.

Comunque di base l'idea è carina.
Ma ti chiedo, a quel punto, è necessaria, secondo te, una scrematura come quella che prospetti? Quando probabilmente gli unici negozianti collaborativi sono quelli che già sul loro sito offrono spiegazioni e servizi a profusione... a quel punto non è semplicemente necessario per l'utente fare più attenzione quando compra e leggere bene quelle noiosissime pagine sui siti in cui acquista in cui sono indicati, metodi di spedizione ecc... e valutare se ritiene il tutto adeguato o meno?

il_Nadir

Veterano
Goblons
0
Lo so ho capito il tuo punto di vista Frost, tu la vedi dal punto di vista dell'editore per cui un giudizio su un tuo gioco è un giudizio, per te, sul tuo lavoro.
E allora ti chiedi perchè non dare un giudizio sul lavoro di un negoziante.

Ho capito benissimo il tuo paragone.

Purtroppo però le situazioni sono diverse. Il giudizio su un gioco non è quasi mai un giudizio sul tuo lavoro (a meno che il giudizio non sia del tipo: "il gioco è fatto con materiali della consistenza del pongo, e imballato in carta igienica usata... :lol: ma questi sono casi limite che ormai non mi sembra di vedere più, a riprova del buon livello qualitativo degli editori italiani) ma sono opinioni PERSONALI sul gioco stesso. Su quanto sia divertente ecc.

Discutere invece sull'adeguatezza dello spessore dell'imballo di un negozio, su quanto pluriball ci ha messo, sul fatto che quella fastidiosa graffiatura sulla scatola sia stata fatta a causa dell'imballo o fosse già così... e tante mille piccoli disservizi e questioni che possono nascere in qualsiasi rapporto tra acquirente e venditore (praticamente solo venditori on line tra l'altro) è molto diverso. Già solo in questo topic si è iniziato a citare leggi a tutela del consumatore, disposizioni normative varie.... ecc.... si sconfina dall'opinione alla valutazione del rispetto di norme e altro... mamma mia.

Riportare casi limite, casi che non si sono risolti dopo un contatto tra acquirente e negoziante, fare esperimenti come quello che suggerisce qui sopra Notfound ecc... è un conto, ma, secondo me ci sono dei limiti.

IlDani

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Like a Ninja 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
32
Su alcuni forum di videogiochi è presente un thread, sempre in primo piano, il cui primo post riporta un elenco di negozi online italiani e internazionali, con alcune caratteristiche "oggettive" (prezzi, velocità di spedizione, facilità di contatto, magazzino).
Questo thread è in costante moderazione e aggiornato dal moderatore che l'ha compilato, e tutti gli utenti possono scrivere in quel thread dando un feedback negativo o positivo (motivandolo) a questo o a quel negozio, o fornendo informazioni aggiornate o aggiuntive rispetto a quelle già presenti.
Il moderatore si prenderà carico di aggiornare l'elenco col numero di negativi e positivi per ogni negozio.

Potrebbe essere una buona implementazione a basso sforzo per fornire un buon servizio agli utenti della Tana?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso