Delucidazione Martinique

Mirko_di_Lillo

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
9 Febbraio 2011
Messaggi
155
Località
Maddaloni - Caserta
Sito Web
www.boardgamepedia.it
Goblons
0
Salve a tutti cari goblin ;)
Vi scrivo per avere una delucidazione in merito a Martinique.
Durante la fase di "collezione" ogni qualvolta ho la giusta combinazione di tiles per un piccolo tesoro devo obbligatoriamente raccoglierlo, quindi capovolgo le mie tiles in una pila e le affianco alla pila delle tiles del piccolo tesoro corrispettivo. Queste le posiziono all'esterno del tabellone (e non nella stiva). Dopodichè per la conta dei punti in caso non si indovini la posizione del tesoro, il giocatore che ha il maggior numero di tesori guadagna 2 punti in totale, più il numero riportato solo sulle tiles che si hanno in stiva (quelle normalmente collezionate) e che non sono state utilizzate per i piccoli tesori.
Ho inteso bene il regolamento?
Perchè se così fosse mi sarei ritrovato più volte a dover decretare la vittoria di un giocatore che magari non ha accumulato piccoli tesori, avendo quindi un alto numero di tiles, rendendo un pò "esiguo" il premio di consolazione dei 2 punti per aver collezionato un alto numero di piccoli tesori.

Inoltre quando "mangio" in stile dama una pedina avversaria ho la possibilità di "capovolgere" una sua tile raccolta. Questo vale sia per le tile mappa (rivelandone così il valore) che per le tile dei tesori (rendendole inutili ai fini del punteggio e dei piccoli tesori) ?

Grazie mille a chi riuscirà a fugare questi miei dubbi :)
 

dmc977

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Febbraio 2009
Messaggi
3.407
Località
Capua (CE)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
47
Utente Bgg
dmc977
Vediamo di fare un pò di ordine:

quando hai la giusta combinazione per un "piccolo tesoro" devi prendere le tiles sul tabellone e metterle nella tua stiva. Quelle che hai usato tu per fare la combinazione le scarti e non sono più in gioco. Successivamente peschi altre tiles dal sacchetto e riformi il piccolo tesoro collezionato.

A fine partita chi ha più pile nella sua stiva guadagna 2 punti, e si contano poi i punti complessivi delle tiles di tutti i tuoi tesori.
Guadagni poi 1 punto per ogni coppia uguale di tiles che ti sono rimaste in mano, quelle scartate per collezionare i tesori non devono essere contate.

Quando "mangi" una pedina avversaria puoi soltanto scoprire una sua tessera mappa coperta a caso.

P.S. Un goblin delle mie parti, miracolo ;)
 

Mirko_di_Lillo

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
9 Febbraio 2011
Messaggi
155
Località
Maddaloni - Caserta
Sito Web
www.boardgamepedia.it
Goblons
0
Beh devo ammettere che così il gioco è totalmente diverso!!!! Beh magari ci si può organizzare per qualche partita :D (magari anche a martinique così me lo gioco per bene :D)

Io sto mettendo insieme i pezzi anche per far nascere un'associazione, avendo lo spazio a diposizione per poter organizzare serate e incontri ludici :)
 

Frost82

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Dicembre 2004
Messaggi
981
Sito Web
www.redglove.it
Goblons
0
Beh non credo proprio.

E' tutto ok tranne l'ultima parte. Quando salti un pirata riveli una tessera mappa dell'avversario, altrimenti ai fini deduttivi è totalmente inutile (cosa mi interessa sapere quale tesoro ha preso l'avversario? lo so già).
 

dmc977

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Febbraio 2009
Messaggi
3.407
Località
Capua (CE)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
47
Utente Bgg
dmc977
Frost82":ambh9rc3 ha scritto:
Beh non credo proprio.

E' tutto ok tranne l'ultima parte. Quando salti un pirata riveli una tessera mappa dell'avversario, altrimenti ai fini deduttivi è totalmente inutile (cosa mi interessa sapere quale tesoro ha preso l'avversario? lo so già).

In effetti volevo scrivere mappa ma ho scritto tesoro, me ne sono accorto ora ;)

P.S. Mirko c'è un email per te!
 

Mirko_di_Lillo

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
9 Febbraio 2011
Messaggi
155
Località
Maddaloni - Caserta
Sito Web
www.boardgamepedia.it
Goblons
0
Beh ecco che ora si delineano delle solide regole! In effetti ha molto più senso svelare una tile mappa, anche se, in assenza di tile mappe in stiva, si potrebbe fare lo stesso con le tessere tesoro, per far si che il nostro avversario non accumuli punti. O questo non è previsto proprio?
 

dmc977

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Febbraio 2009
Messaggi
3.407
Località
Capua (CE)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
47
Utente Bgg
dmc977
Mirko_di_Lillo":1tt8f0o8 ha scritto:
Beh ecco che ora si delineano delle solide regole! In effetti ha molto più senso svelare una tile mappa, anche se, in assenza di tile mappe in stiva, si potrebbe fare lo stesso con le tessere tesoro, per far si che il nostro avversario non accumuli punti. O questo non è previsto proprio?

Non è previsto proprio ;)
 
Alto Basso