Della sorte dei tutorial

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.938
Goblons
5.501
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Buongiorno a tutti
Vi sottopongo una domanda alla quale non so dare una risposta: per realizzare un videotutorial di un boardgame si deve ottenere il beneplacito della casa editrice?
Lo domando perchè ho notato che su determinati giochi ne sono stati realizzati diversi in italiano (e anche in tempi vicini tra loro) mentre su altri non ne ho trovato nessuno
Potrei capire se si tratta di un gioco poco conosciuto o poco apprezzato, ma quando si parla di giochi il cui valore è indiscusso (vedi Hansa Teutonica ad esempio), come si spiega?
 

alkyla

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Aprile 2005
Messaggi
990
Località
Malo (VI)
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
74
Khenneth":qp4evv7f ha scritto:
Buongiorno a tutti
Vi sottopongo una domanda alla quale non so dare una risposta: per realizzare un videotutorial di un boardgame si deve ottenere il beneplacito della casa editrice?
Lo domando perchè ho notato che su determinati giochi ne sono stati realizzati diversi in italiano (e anche in tempi vicini tra loro) mentre su altri non ne ho trovato nessuno
Potrei capire se si tratta di un gioco poco conosciuto o poco apprezzato, ma quando si parla di giochi il cui valore è indiscusso (vedi Hansa Teutonica ad esempio), come si spiega?
IGiullari":qp4evv7f ha scritto:
La novità fa semplicemente più views del classico!

Buongiorno a te.
In risposta alla prima domana, assolutamente no. Ci mancherebbe. Anzi, al contrario! Ma ci arrivo tra un attimo.
Innanzitutto sono certo che, come me, anche gli altri che realizzano tutorial lo fanno inseguendo innanzitutto il gusto personale e, come per tutti noi giocatori, il fascino e la curiosità che suscita un titolo nuovo rischia di farci accantonare o di sottrarre tempo ai capolavori del passato. E di tempo per fare un tutorial ce ne vuole!
A questo si aggiunge anche la nuova sensibilità delle case editrici che hanno capito la potenzialità di farsi fare un tutorial aggratis. Da qui la proposta di titoli nuovi, anzichè del passato.
Detto questo, venendo alla mia esperienza, nell'ultimo anno ho ripreso a trattare glorie del passato (Princes of the Renaissance, Through the Ages, Tikal, etc.), magari contestualizzandole nelle più o meno recenti riedizioni e i dati mi danno ragione. Ma anche chissene, non ci guadagno. E in proposito replico anche all'osservazione de I Giullari, dissentendo. I cavalli di battaglia di :toccaate: da 90000 visualizzazioni sono su classici come Puerto Rico, Il Trono di Spade e altri, realizzati a 5 anni o più di distanza dalla loro pubblicazione, quando uscivano fior fiori di altri titoloni. Insomma, anche il vecchio tira, se fatto come dio ludico comanda.
Restano certamente altri capolavori di cui parlare, ma sul valore indiscusso di Hansa Teutonica....sarò in minoranza io, ma ragazzi, proprio no... :p
 

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2016
Messaggi
3.022
Goblons
0
alkyla":2czrwlgg ha scritto:
Restano certamente altri capolavori di cui parlare, ma sul valore indiscusso di Hansa Teutonica....sarò in minoranza io, ma ragazzi, proprio no... :p

Quindi hansa teutonica nuovo video confermato??

Scherzi a parte ( neanche troppo, ti prego fallo..) sono contento che ci dai queste info. Vuol dire che è vero che certi giochi non invecchiano mai e che rimangono ancora i migliori!!

Tu non lo sai ma proprio grazie a te sono entrato in questo mondo quindi colgo l occasione per ringraziarti. Continua con il tuo lavoro alk, sempre tanta stima.
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Nessuno ha messo in dubbio il valore dei classici. Se però si guardano anche i più piccoli canali le novità la fanno sempre da padrona. Motivo dal quale è nata la domanda dell'amico qui sopra.
Noi abbiamo dato una parte dell'ovvia risposta... Tu hai dato l'altra mezza. ;)

In ogni caso: Hansa Teutonica capolavoro.
 

alkyla

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Aprile 2005
Messaggi
990
Località
Malo (VI)
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
74
Accidenti, mi instillate un dubbio: che non fossi pronto all'epoca per Hansa Teutonica? Devo riprovarlo....
 

eriadan

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2008
Messaggi
1.801
Località
Trento
Sito Web
www.shockdom.com
Goblons
397
Utente Bgg
eriadan
alkyla":3pzg6pe4 ha scritto:
Accidenti, mi instillate un dubbio: che non fossi pronto all'epoca per Hansa Teutonica? Devo riprovarlo....
Secondo me sì, è un gioco da 4 o 5 ma in questa configurazione è un titolo dove ci si scanna parecchio, una fortissima interazione tra i giocatori, abbastanza anomala per un german, e un raffinato equilibrio tra la scelta di partite lunghe dove costruirsi una strategia da molti punti e il rischio di dolorose chiusure in faccia dovute a repentine accelerazioni. Unito al fatto di un basso downtime anche in 5 secondo me rendono questo gioco davvero un classico.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Massi1971

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Settembre 2009
Messaggi
2.103
Località
Latina but from Caserta
Sito Web
bglatina.blogspot.com
Goblons
68
Utente Bgg
Maxibon
Board Game Arena
Massi1971 ex maxibon
Yucata
maxibon
alkyla":2uhe0mqk ha scritto:
Accidenti, mi instillate un dubbio: che non fossi pronto all'epoca per Hansa Teutonica? Devo riprovarlo....

Quante partite ci hai fatto? Non è un gioco da amore a prima vista probabilmente, dagli qualche altra chance ;) .
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.938
Goblons
5.501
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
steam":1a2w1g9n ha scritto:
Tu non lo sai ma proprio grazie a te sono entrato in questo mondo quindi colgo l occasione per ringraziarti. Continua con il tuo lavoro alk, sempre tanta stima.
Mi hai tolto le parole di bocca
Ringraziamento più che doveroso, tutti noi dobbiamo molto ad alkyla :approva:

alkyla":1a2w1g9n ha scritto:
Accidenti, mi instillate un dubbio: che non fossi pronto all'epoca per Hansa Teutonica? Devo riprovarlo....
Più che lieto che, se non ad altro, il mio post sia servito perlomeno a questo :D
A dire il vero non ho ancora giocato ad Hansa Teutonica (ho sentito la mancanza di un videotutorial proprio perchè studiavo il regolamento in questi giorni e all'inizio mi ci stavo un po' perdendo) ma il coro unanime dei recensori ne parla in termini più che meritevoli
 

AleK

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Dicembre 2003
Messaggi
4.383
Località
Un po' qua un po' là...
Goblons
476
Marvel Champions LCG
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena
C'è da dire che alkyla è stato uno dei primi a fare videotutorial in Italia o, per lo meno, uno dei primi ad offrire una certa professionalità (montaggio, buone inquadrature, giusta dose di sintesi, poca improvvisazione... cose rarissime fino a poco fa).
Per questa ragione ha ricevuto molte visioni sui classici: era una novità ed era fatta bene.

Io la penso come i Giullari, dubito che un nuovo canale che punti ai classici possa avere molto successo... :/
A meno che non sia presentato da gente più o meno conosciuta nell'ambiente o nel mondo dei social, in quel caso possono parlare anche di modellismo fatto con le caccole e avere successo. :lul:
Ci tengo a precisare che la cosa mi spezza il cuore, se c'è una cosa ihmo deleteria per l'amiente è l'hype, perché trasforma le discussioni in cose interessanti come le gare di rutti. Ma, tant'è.

Quello che per me è inspiegabile è come gente con la sindrome di Mollica e che si parla addosso per delle ore come Rahdo sia riuscito ad avere successo. In mezz'ora riesce a parlare 3 ore.
Non so come faccia o come sia possibile, ma il primo che lo scopre vince il nobel per la fisica...
 

TeOoh

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
16 Aprile 2012
Messaggi
1.037
Località
Galliate (NO)
Sito Web
www.teoschina.it
Goblons
0
Utente Bgg
TeOoh
Yucata
TeOoh!
IGiullari":1a86y7dk ha scritto:
Nessuno ha messo in dubbio il valore dei classici. Se però si guardano anche i più piccoli canali le novità la fanno sempre da padrona. Motivo dal quale è nata la domanda dell'amico qui sopra.
Noi abbiamo dato una parte dell'ovvia risposta... Tu hai dato l'altra mezza. ;)

In ogni caso: Hansa Teutonica capolavoro.

credo che molto dipenda anche dalla "giovinezza" del giocatore stesso che gestisce la testata. Il poter creare contenuto su youtube è diventato decisamente più accessibile (come hardware, come software e come aspettative del pubblico) rispetto a quando appunto c'era solo Alkyla, quindi è semplicemente probabile che si apra un canale di tutorial anche dopo un paio d'anni di esperienza ludica.
In fondo un tutorial freddo (intendo senza una parte di commento) non necessita di un numero tot di partite giocate o un bagaglio ludico, ma solo di aver compreso il regolamento.

Ecco quindi che i classici non sono tutorializzati, perchè non giocati.
 

glokta

Illuminato
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
3 Marzo 2015
Messaggi
1.823
Località
Vicenza
Goblons
263
AleK":1h2pf1k2 ha scritto:
Quello che per me è inspiegabile è come gente con la sindrome di Mollica e che si parla addosso per delle ore come Rahdo sia riuscito ad avere successo. In mezz'ora riesce a parlare 3 ore.
Non so come faccia o come sia possibile, ma il primo che lo scopre vince il nobel per la fisica...

beh a me rahdo piace, anche se lo guardo esclusivamente per i titoli che mi interessano, perchè sento entusiasmo e genuinità nei suoi video. come direbbero gli americani, si percepisce che è un "decent man".
(poi se invece voglio le cose perfette, guardo alkyla o sgananzium o watch it played)
 

kikki

Grande Saggio
Osservatore Like a Ninja 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Agosto 2004
Messaggi
3.038
Località
Livorno
Goblons
146
Utente Bgg
Kikki
Board Game Arena
kikki
Yucata
kikki
Siamo un po' OT, ma Radho è diventato veramente inguardabile, ottimo invece Alkyla e i vari "seguaci" che ha avuto nel tempo :approva:
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Per khenneth: Se vuoi ti giriamo la spiegazione del gioco via WhatsApp. Ieri lo abbiamo fatto per noria!
 

Hatedsoul

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Marzo 2007
Messaggi
1.997
Sito Web
www.sgananzium.it
Goblons
87
I video riguardanti giochi classici fanno più views sul lungo periodo: chi si avvicina per la prima volta ai GdT bazzicando youtube comincerà inizialmente con i classici consigliati da tutti (tra cui l'ovvio Puerto Rico, uno dei miei preferiti di sempre). I video sui giochi nuovi invece danno una botta iniziale (il gioco è sulla bocca di tutti gli appassionati) che spesso ai canali più piccoli (tra cui il mio, perché ricordiamoci che alla fine il canale di punta resta tutt'ora Tocca a Te) serve per emergere e farsi notare. Poi per carità, alcune novità diventano "classici" a loro volta, vedi a suo modo Blood Rage che nonostante qualche anno sulle spalle continua a macinare visualizzazioni con costanza. Poi sulle scelta del titolo ci sono un sacco di fattori: gusto del momento (i miei sono cambiati tantissimo rispetto a 3 anni fa, per dire), voler restare "sul pezzo", aver messo le mani su una copia demo, amore per l'autore... Io ho pensato di fare qualche recensione delle vecchie glorie, ma sinceramente c'è talmente tanta roba in giro (a cominciare dalla Tana) che semplicemente non vedo nessun valore aggiunto al movimento ludico se dovessi dire pure la mia.
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.159
Sito Web
mauroguidolin.volo-rc.net
Goblons
2.166
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Comunque grazie a tutti voi per i video tutorial che fate, dovrebbero fare un canale sul digitale con i vostri video in rotazione! ;-)

Poco mi spiego come certi giochi abbiano 4-5 video tutorial... Ecco, li vedo come occasioni sprecate. Capisco che tutti abbiate un parere e lo vogliate esprimere ma dal mio punto di vista non posso non pensare che si poteva "organizzarsi" e coprire altri giochi che non ne hanno uno....

Detto questo, sempre grazie a tutti per i magnifici video che ci donate!!!


Inviato da localitá sconosciuta!
 

alkyla

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Aprile 2005
Messaggi
990
Località
Malo (VI)
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
74
ofx":1xapujks ha scritto:
Poco mi spiego come certi giochi abbiano 4-5 video tutorial... Ecco, li vedo come occasioni sprecate. Capisco che tutti abbiate un parere e lo vogliate esprimere ma dal mio punto di vista non posso non pensare che si poteva "organizzarsi" e coprire altri giochi che non ne hanno uno....

In questo senso aggiungo che da un anno e mezzo oramai io e Sara (Miss Meeple), pubblicando in ambito Gioconauta, ci programmiamo regolarmente proprio in questo senso. A parte un'unica eccezione (colpa mia...) ci stiamo riuscendo e posso anticiparvi che riusciremo ancora a tutta la prima metà del 2018.
Capisco l'esigenza di una più vasta copertura, ma sarebbe impensabile vincolare tra loro tutorialisti e recensori mossi in maniera indipendente dai parametri cui fa giustamente cenno Andrea.

P.S. Comunque quando c'ero io i treni arrivavano in orario... :telodicevo:
 

Hatedsoul

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Marzo 2007
Messaggi
1.997
Sito Web
www.sgananzium.it
Goblons
87
ofx":2d04uk2c ha scritto:
Comunque grazie a tutti voi per i video tutorial che fate, dovrebbero fare un canale sul digitale con i vostri video in rotazione! ;-)

Poco mi spiego come certi giochi abbiano 4-5 video tutorial... Ecco, li vedo come occasioni sprecate. Capisco che tutti abbiate un parere e lo vogliate esprimere ma dal mio punto di vista non posso non pensare che si poteva "organizzarsi" e coprire altri giochi che non ne hanno uno....

Detto questo, sempre grazie a tutti per i magnifici video che ci donate!!!


Inviato da localitá sconosciuta!
Ognuno di noi è un'unità a se stante e per mettersi d'accordo bisognerebbe collaborare e "spartirsi" i vari giochi sul mercato. La vedo dura, sarebbe la fine della propria autonomia e autogestione che è l'unica spinta che ci fa mandare avanti la baracca nonostante non si pigli un soldo allo stato di fatto. So che vorreste questo, ma mettiti anche nei panni di chi investe quasi tutto il suo tempo libero e giustamente può anche volerlo spendere nel modo e nei tempi che preferisce, no? Ma questo è un discorso a parte, quello che ti dico io, che faccio recensioni e non videotutorial, è che avere una sola recensione vorrebbe dire sentire una sola campana, che in questo hobby è letteralmente IL MALE. :asd:

Inviato dal mio ASUS_T00P utilizzando Tapatalk
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.159
Sito Web
mauroguidolin.volo-rc.net
Goblons
2.166
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
A parte che se rispondete alla mia osservazione vi sentite in pò in colpa perchè lo avete notato anche voi... :asd:
Per il resto io non posso che ringraziare per il vostro lavoro e per le tante scimmie che ho dovuto accontentare dopo aver visto i vostri video! :rotfl:

PS: [glow=red]Alkyla[/glow] sempre grazie! Ti sono debitore, senza di te... anzi, mi dovresti un bel pò di tempo libero e... meglio non calcolare il denaro speso in giochi!!! :asd: :ninja:

PSII: Scusa [glow=red]Hatedsoul[/glow], non mi ero accorto che i tuoi sono solo recensioni, pensa che spesso uso i tuoi video come video-manuali dei giochi! :asd: Scherzi a parte complimenti per la serietà e professionalità che ci metti!!!
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.433
Località
Hydra Perugia
Goblons
163
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
kikki":29r8196o ha scritto:
Siamo un po' OT, ma Radho è diventato veramente inguardabile, ottimo invece Alkyla e i vari "seguaci" che ha avuto nel tempo :approva:

Beh Radho non mi sembra faccia tutorial.
 
Alto Basso