Degenesis

eretino

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
1 Dicembre 2015
Messaggi
5
Goblons
0
Ciao, sono nuovo della tana, mi sono avvicinato al mondo dei boardgame da qualche anno ormai, oltre ai soliti german abbiamo iniziato una campagna a Degenesis, gioco di ruolo Post-apocalittico uscito nel 2004 e poi con la nuova edizione rebirth del 2014.
Il gioco non è mai stato tradotto in italiano, esiste in inglese e tedesco.

Livello di ambientazione e grafica del manuale ad altissimi livelli, uno degli autori è Marko Đurđević, illustratore e fumettista serbo, conosciuto in particolare per aver collaborato con numerosi fumetti Marvel.
L'unica pecca è il regolamento a mio avviso, non vengono specificate alcune cose, dando libertà al master e ai giocatori di modificare a piacimento.

Ho letto il regolamento e vedo che si possono postare link esterni inerenti quindi ve li lascio qui:

-recensione italiana, la condivido su tutti i punti.
http://cronachedelgattosulfuoco.altervi ... a-del-gdr/

-Sono stati fatti anche due trailer sul gioco:

https://www.youtube.com/watch?v=WTCARC91yyw

https://www.youtube.com/watch?v=0Tw3KaMr8wk

Qualcuno di voi lo conosce e ci sta giocando?
 

NemoRM

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2015
Messaggi
290
Località
Roma
Goblons
0
Bellissimo da vedere, ma non mi ha spinto a giocarlo (per mancanza di gente adeguata, perchè il costo è proibitivo e perchè l'ambientazione mi sembra un po' limitata).
Non ho capito questa "pecca" della libertà data a master e giocatori a cui ti riferisci, però...
 

eretino

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
1 Dicembre 2015
Messaggi
5
Goblons
0
Non sono un esperto di gdr, conosco solo questo e dnd 3.5

Chiarisco il punto.

Durante le partite si inizia a notare che ci sono molte cose non chiarite o mancanti, a volta abbiamo dovuto fare delle sessioni per bilanciare armi, modificare il peso trasportabile, decidere i prezzi e fare un po' di world building.

Il regolamento sembra concentrarsi molto di piu sull'ambientazione che sulle meccaniche, a volte è proprio specificato dal secondo manuale che alcune modifiche sono lasciate a discrezione del master esempio i colpi mirati pag107 di katharsis.

Può anche essere visto come un pregio visto che ogni gm personalizza a suo piacimento alcune regole, ma si perde ulteriore tempo il che mi tedia abbastanza :asd:

L'ambientazione fighissima compensa tutto quanto a mio parere, si sente il peso del mondo post-apocalittico, ogni battaglia può portare alla morte, i culti sono diversi e fighissimi per non parlare delle pagine nere che sono i segreti che solo il master ha letto e piano piano ci fa scoprire durante la storia.
Piu passa il tempo e piu ci sta convincendo, veramente consigliato.
 

eretino

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
1 Dicembre 2015
Messaggi
5
Goblons
0
Per ammortizzare sul prezzo si possono prendere i pdf, nel nostro gruppo solo il master ha letto tutto.
Noi abbiamo fatto una sessione introduttiva dove il master spiegava l'ambientazione e vari culti, ognuno ha letto il suo culto e le meccaniche, poche pagine alla fine.
 

NemoRM

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2015
Messaggi
290
Località
Roma
Goblons
0
Beh se vieni da D&D 3.5 è normale che un gioco come Degenesis ti possa sembrare "carente" di regole, ho capito cosa intendi ;)
 

Ramose

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Ottobre 2006
Messaggi
324
Località
San Benedetto del Tronto
Goblons
9
Ieri sera con i ragazzi dell'associazione Spazio Ludico, abbiamo fatto un video descrittivo di Degenesis.
Pensiamo che valga la pena supportare questo prodotto che vanta un'ambientazione dettagliata ed un comparto grafico da urlo.
I materiali poi, sono qualcosa che non si è mai visto nel panorama ludico mondiale.
Abbiamo provato una sessione one-shot e, con tutti i limiti che una one-shot possa offrire, possiamo dire che il gioco ci ha preso parecchio.
Alla fine, considerando la qualità del prodotto, posso dire che i 135€ richiesti per il pledge più completo, non sono neanche tanti, anzi.
Qui di seguito il link al video:
https://www.youtube.com/watch?v=YaeG5qGn1jo
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
il manuale è un'opera d'arte, come libro illustrato. come gioco non aggiunge nulla al classico paradigma "mainstream" dei gdr, per intenderci quello di dnd o vampiri. a me non piace, se ti piace è sicuramente un'ottima esprienza leggerlo e fantasticare sulle campagne che farai.
 

viofla77

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Febbraio 2014
Messaggi
5.739
Località
Pramaggiore (VE)
Goblons
492
Utente Bgg
viofla77
Domon":122hbspo ha scritto:
il manuale è un'opera d'arte, come libro illustrato. come gioco non aggiunge nulla al classico paradigma "mainstream" dei gdr, per intenderci quello di dnd o vampiri. a me non piace, se ti piace è sicuramente un'ottima esprienza leggerlo e fantasticare sulle campagne che farai.
Credo che tu abbia centrato il punto: si fantasticherà sulle campagne a venire senza probabilmente mai farne una :grin:
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
beh no, si può anche giocare. lo dimostra l'intervento di chi ci sta giocando.

ma giochi così sono prodotti editoriali pensati prima di tutto per funzionare come letture e "carburante per fantasticare", e solo in second'ordine (ma diciamo pure ultim'ordine) per funzionare come attività ludiche di gruppo. (come si evince in questo thread dalle lamentele di chi ci sta giocando)
 
Alto Basso