Dead of Winter versione ITA

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.440
Località
Roma
Goblons
2.148
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Aleckxander":2ubce56w ha scritto:
Downtime? in questo titolo?
ma.. sono sinceramente confuso.. mi sorge il dubbio.. come lo giocate precisamente?

a testa sotto, bendati ed ognuno con un dito nel deretano del vicino alla propria destra :sisi:

questa domanda mi fa sempre sorridere perchè sembra quasi nascondere il concetto che se si sente/verifica/percepisce un determinato pregio/difetto allora probabilmente si sta giocando il titolo in un modo stranissimo o sbagliato, continuando così a spostare la responsabilità di quel difetto/pregio dal titolo ai giocatori.
Un pò come quando se si critica un film si trova chi dice che probabilmente lo si è visto con poca attenzione o dormendo XD


Nel mio gruppo il downtime è praticamente zero perchè la cooperazione è massima, si definisce prima che cominci il round cosa farà ognuno di noi. In questa situazione downtime zero perchè ognuno dice la sua, pondera, ovviamente ognuno dice la sua e pondera in base al suo obiettivo, quindi: mentre dici la tua e ponderi cerchi di capire chi potrebbe essere il traditore.
Finita questa parte inizia il round con i turni dei giocatori. GLi unici fattori a interrompere un flow veloce dei turni di ognuno sono:

Morso
pesca sfigatissima dalle locazioni dei vari giocatori
carta crossroads

ma anche in questi casi parte il confronto tra giocatori...

lo giochiamo nello stesso identico modo tuo comunque, con la differenza che (ma non so se ho capito male il tuo esempio) non decidiamo a tavolino prima cosa farà ognuno di noi con le sue 3-4 azioni, ma ci si limita a decidere prima le azioni cruciali atte ad evitare una prematura conclusione della partita -> come comportarsi in luoghi pieni di zombie (chi se ne va, chi spara a chi) e come agire riguardo alla crisi.
Anche perchè, altrimenti, vorrebbe dire mettersi daccordo su 12 mosse (3 in media a giocatore in 4) con 4 teste diverse, il che implicherebbe, per ogni turno, dai 5 minuti fino ai 30 per round.

Il downtime lo si percepisce (come potrai vedere non è cosa mia, ma di tantissima gente, basta che controlli qui o su bgg) perchè gli altri alla fine fan poco più che pescare carte, te li guardi, gli chiedi se han trovato l'item che serve per la crisi e vedi la reazione. Poi torni ad addormentarti finchè non li vedi tirare il dado rosso e ti prende un colpo XD O finchè qualcuno non attiva una carta crossroads.

Non son tipo da percepire i downtime nei cooperativi, e per questo ho preso DoW, ma qui lo sento eccome. E un motivo ci sarà.

E sinceramente non comprendo come si possa dire, addiruttura, che in questo titolo il downtime sia zero. Posso comprendere che per una questione di sensibilità personale diventi più o meno presente, ma dire che è pari a zero...
 

Aleckxander

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2009
Messaggi
997
Località
Milano
Goblons
80
Utente Bgg
Aleckxander
Sorvolo sulla tua suscettibilità che mi pare eccessiva e ben poco giustificata solo perché come hai detto ci sono altri a cui può interessare un punto di vista diverso..non capisco il gap temporale che porta all' addormentamento tra il pescare delle carte (che come hai detto tu è un segmento di tempo veloce) e tirare il dado.

Detto questo sereno che non mi avventurerò in altri contraddittori nei tuoi confronti ;)
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.440
Località
Roma
Goblons
2.148
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Aleckxander":pdyn9ac2 ha scritto:
Sorvolo sulla tua suscettibilità che mi pare eccessiva e ben poco giustificata solo perché come hai detto ci sono altri a cui può interessare un punto di vista diverso..non capisco il gap temporale che porta all' addormentamento tra il pescare delle carte (che come hai detto tu è un segmento di tempo veloce) e tirare il dado.

Detto questo sereno che non mi avventurerò in altri contraddittori nei tuoi confronti ;)

ma figurati era un tono sarcastico non volevo essere offensivo :asd:

il gap che porta all'addormentamento è dovuto al tempo che ci vuole prima che ritocchi a te (credo sia poi la definizione di downtime) che risulta incredibilmente lungo e noioso nonostante si tratti di un cooperativo.
La motivazione di questo valla a scoprire ed analizzare...non ne ho idea. Ho supposto diverse cause, ce ne saranno magari altre. Di sicuro è un limite/problema che diverse persone hanno percepito in questo titolo.

Comunque io non ho detto che pescare carte è veloce, al massimo volevo far passare l'idea che è "semplice e banale", poi tra la/le carte pescate ed il turno tuo ne devono passare diverse di queste, ed ognuna di queste richiedono più o meno tempo. Una persona con 3 carte in mano tra cui ne deve scegliere una può impiegare anche 2 minuti a scegliere, discutere, decidere. Se ha 4 personaggi e pesca 4 volte non è difficile immaginare quanto tempo ci voglia, e magari è solo il primo turno.

Probabilmente il problema è insito proprio nel numero di pg per giocatore.

In una delle partite uno dei miei amici aveva 6 personaggi. Quando toccava a lui un paio di noi sono andati a farsi un caffè (moka), son tornati e non toccava ancora a loro (stavo finendo io il turno che ero il secondo). Anche perchè appunto alcuni movimenti vanno ragionati, alcune mosse vanno pensate e non si possono programmare i turni di 4 persone con tutto quello che può accadere. Il risultato è che la gente si trova a dover fare scelte anche da soli che non sono rilevanti per la partita in generale (e quindi non percepite come importanti), ma che sono importanti per la loro partita personale, con conseguente noia per chi deve aspettare.

Non si parla di pandemia, mage knight (cooperativo) o leggende di andor in cui ogni turno e ogni azione deve essere calcolata per il bene di tutti, qua ci sono 1-2 azioni decisive per le partita, il resto capita che puoi fare quel che ti pare.
Chiaro che se il giocatore cammina ed entra nel luogo dove ci sei tu ti svegli quando tira il dado, ma ti svegli in quel momento...

Poi ripeto, son mie ipotesi sulle cause, la conseguenza purtroppo l'ho percepita, pur divertendomi (ma non in modo eccessivo)
 

ruttolomeo

Onnisciente
Osservatore 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Febbraio 2014
Messaggi
3.596
Località
Reggio Emilia
Goblons
681
Fatta partita in 5 stasera ed ovviamente i tempi di attesa per il proprio turno aumentano rispetto a 3, ma mi sono divertito e non mi hanno pesato particolarmente, anche grazie alle prese in giro che accompagnavano la partita e alle molte carte crossroad che hanno attivato situazioni.
Penso che il senso di "noia" di cui parli tu sia dato dal fatto che, soprattutto se si concorda insieme, i turni degli altri sono molto matematici e poco avventurosi. Attacchi? Ok lo uccidi di sicuro è finché non tiri il dado esposizione non mi aspetto grandi brividi. Se a questo si aggiunge che tra benzina, equipaggiamenti e abilità si può spesso bypassare il dado esposizione, ecco che allora il gioco diventa poco caciarone (a meno che non sia la compagnia a renderlo tale).
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.440
Località
Roma
Goblons
2.148
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Come ho detto programmiamo solo gli eventi più importanti, il resto è lasciato al giocatore di turno, quind dubito sia quello.

Si vedrà nelle prossime partite
 

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Giugno 2008
Messaggi
4.435
Località
Brescia
Goblons
18
Love Feld
gen0":kx4sttib ha scritto:
Aleckxander":kx4sttib ha scritto:
Downtime? in questo titolo?
ma.. sono sinceramente confuso.. mi sorge il dubbio.. come lo giocate precisamente?

a testa sotto, bendati ed ognuno con un dito nel deretano del vicino alla propria destra :sisi:

...

Ho riso un quarto d'ora abbondante, giuro. :lol:
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.440
Località
Roma
Goblons
2.148
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Boba":14hs8aho ha scritto:
gen0":14hs8aho ha scritto:
Aleckxander":14hs8aho ha scritto:
Downtime? in questo titolo?
ma.. sono sinceramente confuso.. mi sorge il dubbio.. come lo giocate precisamente?

a testa sotto, bendati ed ognuno con un dito nel deretano del vicino alla propria destra :sisi:

...

Ho riso un quarto d'ora abbondante, giuro. :lol:

:asd:

aiuta pure nel ricordare a chi passare il segnalino del primo giocatore :sisi: oltre ad aumentare l'intimità tra i giocatori potenziandone il gioco di squadra XD
 

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Giugno 2008
Messaggi
4.435
Località
Brescia
Goblons
18
Love Feld
gen0":19p6hc0w ha scritto:
aiuta pure nel ricordare a chi passare il segnalino del primo giocatore :sisi: oltre ad aumentare l'intimità tra i giocatori potenziandone il gioco di squadra XD

 

Morg

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Novembre 2012
Messaggi
6.795
Località
Edinburgh
Goblons
0
Utente Bgg
Morg87
Board Game Arena
Morg
gen0":1gam5nih ha scritto:
il gap che porta all'addormentamento è dovuto al tempo che ci vuole prima che ritocchi a te (credo sia poi la definizione di downtime) che risulta incredibilmente lungo e noioso nonostante si tratti di un cooperativo.
La motivazione di questo valla a scoprire ed analizzare...non ne ho idea. Ho supposto diverse cause, ce ne saranno magari altre. Di sicuro è un limite/problema che diverse persone hanno percepito in questo titolo.

Comunque io non ho detto che pescare carte è veloce, al massimo volevo far passare l'idea che è "semplice e banale", poi tra la/le carte pescate ed il turno tuo ne devono passare diverse di queste, ed ognuna di queste richiedono più o meno tempo. Una persona con 3 carte in mano tra cui ne deve scegliere una può impiegare anche 2 minuti a scegliere, discutere, decidere. Se ha 4 personaggi e pesca 4 volte non è difficile immaginare quanto tempo ci voglia, e magari è solo il primo turno.

Probabilmente il problema è insito proprio nel numero di pg per giocatore.

In una delle partite uno dei miei amici aveva 6 personaggi. Quando toccava a lui un paio di noi sono andati a farsi un caffè (moka), son tornati e non toccava ancora a loro (stavo finendo io il turno che ero il secondo). Anche perchè appunto alcuni movimenti vanno ragionati, alcune mosse vanno pensate e non si possono programmare i turni di 4 persone con tutto quello che può accadere. Il risultato è che la gente si trova a dover fare scelte anche da soli che non sono rilevanti per la partita in generale (e quindi non percepite come importanti), ma che sono importanti per la loro partita personale, con conseguente noia per chi deve aspettare.

Non si parla di pandemia, mage knight (cooperativo) o leggende di andor in cui ogni turno e ogni azione deve essere calcolata per il bene di tutti, qua ci sono 1-2 azioni decisive per le partita, il resto capita che puoi fare quel che ti pare.
Chiaro che se il giocatore cammina ed entra nel luogo dove ci sei tu ti svegli quando tira il dado, ma ti svegli in quel momento...

Poi ripeto, son mie ipotesi sulle cause, la conseguenza purtroppo l'ho percepita, pur divertendomi (ma non in modo eccessivo)


Sono riuscito a provarlo ieri, partita in 4...e condivido in toto quanto scritto da gen0.
In più ho avuto l'impressione che a seconda di come si metta la partita (e ovviamente degli obiettivi personali che capitano) il traditore possa tranquillamente lasciare che il gioco faccia il suo corso e vincere senza fare alcunchè di particolare.
Ovviamente questa è una impressione data da UNA partita con UNA particolare combinazione di fattori, che cionondimeno esiste.

Detto questo il gioco nel complesso mi è piaciuto, ma preferirei rigiocarlo in meno giocatori, e riuscire a godermi di più la sfida per la sopravvivenza. Non sono rimasto entusiasta, ma un pensierino all'acquisto lo farei anche.
Per dire, io lo giocherei anche solo cooperativo in due per godermi al meglio il tema per come sono i miei gusti. :D
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.440
Località
Roma
Goblons
2.148
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Morg ti assicuro che in due è orribile :D

non rimane veramente nulla per quanto mi riguarda quando si passa al cooperativo puro in 2.

TUTTI i cooperativi che conosco e ho giocato sono meglio di DoW in 2 modalità coop
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.193
Goblons
2.201
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Ragazzi scusate, le bustine "100 Bustine Protettive Ultra PRO Magic PRO FIT" da 64x89 vanno bene?
Servono due pacchi?

Da una prima lettura del regolamento.
Se finisco un mazzo oggetti va rimpiazzato?
Se perdo tutti tutti i miei personaggi?

Grazie
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.440
Località
Roma
Goblons
2.148
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
ofx":18dx09ca ha scritto:
Ragazzi scusate, le bustine "100 Bustine Protettive Ultra PRO Magic PRO FIT" da 64x89 vanno bene?
Servono due pacchi?

Da una prima lettura del regolamento.
Se finisco un mazzo oggetti va rimpiazzato?
Se perdo tutti tutti i miei personaggi?

Grazie

il regolamento non è scritto benissimo.

se finisci un mazzo oggetti io ho inteso che non va affatto rimpiazzato. Son finiti gli oggetti in quel luogo.

se perdi tutti i tuoi personaggi perdi tutte le carte che avevi in mano e ne peschi uno nuovo (forse eran due, non ricordo)
 

Hatedsoul

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Marzo 2007
Messaggi
1.999
Sito Web
www.sgananzium.it
Goblons
89
gen0":1entyv1a ha scritto:
se finisci un mazzo oggetti io ho inteso che non va affatto rimpiazzato. Son finiti gli oggetti in quel luogo.

:sisi:
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.193
Goblons
2.201
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
ofx":10c49qvd ha scritto:
Ragazzi scusate, le bustine "100 Bustine Protettive Ultra PRO Magic PRO FIT" da 64x89 vanno bene?
Servono due pacchi?

Grazie

Grazie per le risposte.

E le bustine vanno bene queste?
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.193
Goblons
2.201
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
248 pessime carte... 3 pacchi!
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.440
Località
Roma
Goblons
2.148
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
ah sorge a me un dubbio:

quando "cerco ancora" facendo rumore e ho quindi più carte tra cui decidere, quelle che non scelgo dove vanno? scartate oppure tornano nel luogo? e se c'è una carta evento tra queste?
 

gavhriel

Onnisciente
Moderatore
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Novembre 2011
Messaggi
4.760
Località
Brianza
Sito Web
twitter.com
Goblons
643
Utente Bgg
gavhriel
In fondo al rispettivo mazzo nell'ordine che preferisci. Idem gli eventi, dato che sono a tutti gli effetti normali carte e li puoi giocare in qualsiasi momento del tuo turno (o darli ad altri giocatori qualora ne facciano richiesta).
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.440
Località
Roma
Goblons
2.148
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
gavhriel":10quyyh3 ha scritto:
In fondo al rispettivo mazzo nell'ordine che preferisci. Idem gli eventi, dato che sono a tutti gli effetti normali carte e li puoi giocare in qualsiasi momento del tuo turno (o darli ad altri giocatori qualora ne facciano richiesta).

ah ok, ho fatto tutto giusto tranne che le rimettevo nel mazzo e lo mischiavo.
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.193
Goblons
2.201
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
ofx":2pfivevt ha scritto:
248 pessime carte... 3 pacchi!

3 pacchi non bastano, per fortuna ne avevo altre a casa...
Avevo dimenticato le carte personaggio e altre...
 

marigno

Gran Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Maggio 2009
Messaggi
1.065
Località
Roma (RM)
Goblons
245
Secondo voi potrebbe aver senso giocarlo come cooperativo puro ma con traditore?
 
Alto Basso