Dead of Winter versione ITA

Saul_Dagenham

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Settembre 2013
Messaggi
789
Località
Vorga t:1339
Goblons
109
Ho dato solo un'occhiata rapida alle carte obiettivo mentre le imbustavo (con due birre di accompagnamento), ma mi pare ce ne sia una fra quelle traditore che prevede il morale a 0 e avere un solo superstite sotto controllo. Quindi Sparky come sabotatore della colonia potrebbe essere possibile - semprechè la memoria non faccia cilecca. :asd:

E poi il cane che porta i sopravvissuti allo sconforto totale e combina malestri con le carte crisi è un plot twist troppo divertente per poter essere accantonato così. :D Soprattutto dopo aver visto che fra i sopravvissuti c'è anche un ninja e un pirata. :-/
 

Zamma

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
27 Giugno 2015
Messaggi
62
Località
Cesena
Goblons
2
Utente Bgg
Zamma82
Saul_Dagenham":1zv4j8eq ha scritto:
Ho dato solo un'occhiata rapida alle carte obiettivo mentre le imbustavo (con due birre di accompagnamento), ma mi pare ce ne sia una fra quelle traditore che prevede il morale a 0 e avere un solo superstite sotto controllo. Quindi Sparky come sabotatore della colonia potrebbe essere possibile - semprechè la memoria non faccia cilecca. :asd:

E poi il cane che porta i sopravvissuti allo sconforto totale e combina malestri con le carte crisi è un plot twist troppo divertente per poter essere accantonato così. :D Soprattutto dopo aver visto che fra i sopravvissuti c'è anche un ninja e un pirata. :-/

Eh si, a questo punro ti quoto alla grande. Non vedo l'ora che mi capiti la coincideza Cane - Ninja - Pirata nel gruppo.
 

ninja

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
4 Gennaio 2005
Messaggi
1.451
Goblons
13
Dopo N mila partite ( in verità saranno una ventina) ho identificato, a mio parere, l'unica cosa del gioco che poteva essere fatta meglio. Le carte SEGRETO. Per i leali alla colonia ce ne sono di facilissime e di difficili. Per esempio (devi avere due medicine in mano) obbiettivo banale, spesso può essere risolto iniziando la partita in quanto se hai due oggetti iniziali medicina sei gia a posto. Negli obbiettivi per i lealisti le carti iniziali possono essere utilizzate per l'obbiettivo. Altra carta obbiettivo (dei avere tre medicine in mano) ma come quella di prima me ne chiede due e questa tre???!!!. (devi avere i superstiti con almeno una ferita) mi sembra molto difficile in quanto nel tentativo di farti ferire puoi rimanerci secco e passare da vivo a morto senza subire alcuna ferita. (avere + carte in mano di qualsiasi altro giocatore) difficile e randomica, (2 carte libro equipaggiate) non difficile ma non tiene il paragone con la missione delle due medicine.
Le missioni traditore sono DIFFICILISSIME e in + non contanto gli oggetti iniziali. Ma scusa gia che il traditore non si deve far prendere, ha gli altri pg contro, ha pure gli obbiettivi + difficili? (equipaggia un arma e tieni in mano, un cibo, un tools, una benzina e una medicia) oppure (tienei in mano sei carte cibo!!!!!! :pippotto: ). Se vieni esiliato come traditore è il delirio in quanto gli obbiettivi aumentano, la carte esiliato aggiungono altre richieste al traditore mentre sostituisce le richieste base con altre per i lealisti.

Il gioco mi piace molto, ma dopo ulteriori due partite ieri sera, ho visto che ci sono enormi differenze a seconda di cosa peschi come SEGRETO. Ho visto traditori mettersi l'anima in pace al 1° turno sicuri di non poter vincere e allo stesso modo giocatori lealisti cercare di compiere per tutta la partita il loro obbiettivo senza riuscirci.
 

Hatedsoul

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Marzo 2007
Messaggi
1.997
Sito Web
www.sgananzium.it
Goblons
87
ninja":8q1hfwk2 ha scritto:
Dopo N mila partite ( in verità saranno una ventina) ho identificato, a mio parere, l'unica cosa del gioco che poteva essere fatta meglio. Le carte SEGRETO. Per i leali alla colonia ce ne sono di facilissime e di difficili. Per esempio (devi avere due medicine in mano) obbiettivo banale, spesso può essere risolto iniziando la partita in quanto se hai due oggetti iniziali medicina sei gia a posto. Negli obbiettivi per i lealisti le carti iniziali possono essere utilizzate per l'obbiettivo. Altra carta obbiettivo (dei avere tre medicine in mano) ma come quella di prima me ne chiede due e questa tre???!!!. (devi avere i superstiti con almeno una ferita) mi sembra molto difficile in quanto nel tentativo di farti ferire puoi rimanerci secco e passare da vivo a morto senza subire alcuna ferita. (avere + carte in mano di qualsiasi altro giocatore) difficile e randomica, (2 carte libro equipaggiate) non difficile ma non tiene il paragone con la missione delle due medicine.
Le missioni traditore sono DIFFICILISSIME e in + non contanto gli oggetti iniziali. Ma scusa gia che il traditore non si deve far prendere, ha gli altri pg contro, ha pure gli obbiettivi + difficili? (equipaggia un arma e tieni in mano, un cibo, un tools, una benzina e una medicia) oppure (tienei in mano sei carte cibo!!!!!! :pippotto: ). Se vieni esiliato come traditore è il delirio in quanto gli obbiettivi aumentano, la carte esiliato aggiungono altre richieste al traditore mentre sostituisce le richieste base con altre per i lealisti.

Il gioco mi piace molto, ma dopo ulteriori due partite ieri sera, ho visto che ci sono enormi differenze a seconda di cosa peschi come SEGRETO. Ho visto traditori mettersi l'anima in pace al 1° turno sicuri di non poter vincere e allo stesso modo giocatori lealisti cercare di compiere per tutta la partita il loro obbiettivo senza riuscirci.

Verissimo, come ho detto anche nella recensione, le carte Obiettivo Segreto non sono assolutamente bilanciate tra di loro. E' vero che i buoni sembrano avvantaggiati, però è anche vero che loro hanno le quest da completare per non far crollare il morale, mentre tu in quanto traditore puoi preoccuparti solamente di cercarti quello che ti serve.
Se proprio si vuole, alla fine si possono eliminare gli obiettivi segreti reputati all'unanimità troppo difficili e tenere quelli "bilanciati" tra di loro.
 

warrior

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Marzo 2013
Messaggi
2.288
Località
Genova
Goblons
291
Scusate potremmo fare un elenco delle carte segreto che secondo noi sarebbero da "eliminare" così i nuovi giocatori non avrebbero problema.
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Secondo me, più che altro, va giocato con un altro spirito come dice Agzaroth in recensione.

Anche BSG ha delle carte crisi Meh e altre che sono delle bombe... Però giocarlo resta una figata e anche questo partecipa alla variabilità nell'affrontare la partita.

My 2 cents.
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.039
Località
Aosta
Goblons
471
Più leggo i commenti più non vedo l'ora di farci una partita.. :clap:
 

Zamma

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
27 Giugno 2015
Messaggi
62
Località
Cesena
Goblons
2
Utente Bgg
Zamma82
ninja":2m193qp6 ha scritto:
Dopo N mila partite ( in verità saranno una ventina) ho identificato, a mio parere, l'unica cosa del gioco che poteva essere fatta meglio. Le carte SEGRETO. Per i leali alla colonia ce ne sono di facilissime e di difficili. Per esempio (devi avere due medicine in mano) obbiettivo banale, spesso può essere risolto iniziando la partita in quanto se hai due oggetti iniziali medicina sei gia a posto. Negli obbiettivi per i lealisti le carti iniziali possono essere utilizzate per l'obbiettivo. Altra carta obbiettivo (dei avere tre medicine in mano) ma come quella di prima me ne chiede due e questa tre???!!!. (devi avere i superstiti con almeno una ferita) mi sembra molto difficile in quanto nel tentativo di farti ferire puoi rimanerci secco e passare da vivo a morto senza subire alcuna ferita. (avere + carte in mano di qualsiasi altro giocatore) difficile e randomica, (2 carte libro equipaggiate) non difficile ma non tiene il paragone con la missione delle due medicine.
Le missioni traditore sono DIFFICILISSIME e in + non contanto gli oggetti iniziali. Ma scusa gia che il traditore non si deve far prendere, ha gli altri pg contro, ha pure gli obbiettivi + difficili? (equipaggia un arma e tieni in mano, un cibo, un tools, una benzina e una medicia) oppure (tienei in mano sei carte cibo!!!!!! :pippotto: ). Se vieni esiliato come traditore è il delirio in quanto gli obbiettivi aumentano, la carte esiliato aggiungono altre richieste al traditore mentre sostituisce le richieste base con altre per i lealisti.

Il gioco mi piace molto, ma dopo ulteriori due partite ieri sera, ho visto che ci sono enormi differenze a seconda di cosa peschi come SEGRETO. Ho visto traditori mettersi l'anima in pace al 1° turno sicuri di non poter vincere e allo stesso modo giocatori lealisti cercare di compiere per tutta la partita il loro obbiettivo senza riuscirci.

Ciao, premetto che ho giocato una partita sola ma mi sento di aver già colto lo spirito di gioco.
Non sono d'accordo con quello che dici perchè Dead of Winter non si basa sul bilanciamento. Perchè? Perché la vita è ingiusta.

Ti può capitare di cavartela con poco (due carte Cibo e la colonia salva) oppure di avere una vita in salita (1 carta per tipo e la colonia salva).

E' più di Ruolo che da Tavolo come gioco (non so se mi spiego) e secondo me non mira a farti provare la sensazione grazie alla quale "devi vincere" ma grazie alla quale "ho passato una serata di gioco strepitosa" a prescindere dall'esito.

Ti sei battuto con le unghie e con i denti per ottenere quello che ti serviva, sei finito esiliato, hai bisticciato con tutti e non ce l'hai fatta per un soffio: MA CHE PARTITA SPETTACOLARE!

Spero di essermi spiegato :)
 

Kali

Esperto
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Aprile 2011
Messaggi
424
Località
Verona
Goblons
11
Utente Bgg
Impressive
Zamma":1x380f6z ha scritto:
Ciao, premetto che ho giocato una partita sola ma mi sento di aver già colto lo spirito di gioco.
Non sono d'accordo con quello che dici perchè Dead of Winter non si basa sul bilanciamento. Perchè? Perché la vita è ingiusta.

Ti può capitare di cavartela con poco (due carte Cibo e la colonia salva) oppure di avere una vita in salita (1 carta per tipo e la colonia salva).

E' più di Ruolo che da Tavolo come gioco (non so se mi spiego) e secondo me non mira a farti provare la sensazione grazie alla quale "devi vincere" ma grazie alla quale "ho passato una serata di gioco strepitosa" a prescindere dall'esito.

Ti sei battuto con le unghie e con i denti per ottenere quello che ti serviva, sei finito esiliato, hai bisticciato con tutti e non ce l'hai fatta per un soffio: MA CHE PARTITA SPETTACOLARE!

Spero di essermi spiegato :)

questo e' uno dei migliori reply di sempre :approva:
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.755
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
997
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Già. E' un gioco per cui l'importante è il tragitto.
Serve però anche il gruppo giusto per goderselo appieno, perché le meccaniche di base sono assolutamente semplici. Serve partecipazione e volontà di immersione nell'ambientazione. Poi perdi perché il gioco è severo e non vi siete messi a ragionare freddamente su ciò che serve veramente. Ma l'importante è essersi divertiti.
 

LuckyLoser

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Perfetto come un diamante!
Registrato
19 Novembre 2005
Messaggi
127
Località
Sacile PN
Goblons
7
Utente Bgg
Luckyloser
Board Game Arena
Luckyloser
Yucata
Luckyloser
Potete chiarirmi un piccolo dubbio? :-(
Se uno zombie entra in un edificio (locazione) vengono eliminati sia lo zombie che il superstite con l'iniziativa più bassa. Giusto?
Oppure inizia una fase di contagio? (considerando che è stato ucciso con un morso nonostante non sia stato tirato il dado)
 

Boiler

Goblin
z
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Dicembre 2012
Messaggi
5.705
Località
Viareggio
Goblons
24
Utente Bgg
boiler7
Board Game Arena
boiler7
Yucata
boiler7
La prima.

Sparato fuori dal mio Zenfone 2...
 

Zamma

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
27 Giugno 2015
Messaggi
62
Località
Cesena
Goblons
2
Utente Bgg
Zamma82
Si la prima. Lo Zombie non viene neanche aggiunto, si rimuove solo il personaggio con meno Influenza.
 

warrior

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Marzo 2013
Messaggi
2.288
Località
Genova
Goblons
291
Domande leggendo SOLO il regolamento: se metto una carta equipaggiamento di un mio superstite sulla carta crisi la devo lasciare a faccia in su o devo girarla come quando la gioco dalla mia mano?

Altra domanda: in questo gioco che senso ha eleggere un capogruppo?

Altra domanda: se viene ucciso un superstite indifeso da uno zombie il morale scende di uno; se da una carta non scende. Giusto?
 

marigno

Gran Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Maggio 2009
Messaggi
1.065
Località
Roma (RM)
Goblons
245
Prima domanda: lo lasci girato in su

Seconda domanda: mi sono chiesto la stessa cosa, sicuramente per la nomina del primo giocatore e forse per il testo di qualche carta. Immagino sia sempre quello con influenza più alta.

Terza domanda: se la carta indica "rimuovere" un superstite allora il morale non scende.
 

warrior

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Marzo 2013
Messaggi
2.288
Località
Genova
Goblons
291

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.170
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.429
Qual'è il n°"giusto" di giocatori? E la durata reale di una partita?
Mi attira molto, ma per me ed il mio gruppo ad esempio bsg è troppo lungo.
 

Vateruis79

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2013
Messaggi
278
Località
Milano (MI)
Goblons
109
domanda: la colonia conta come locazione?
Esempio se scelgo l'azione attirare posso spostare due zombie dalla colonia nel luogo in cui é il superstite?
Oppure usando il fucile (non mi ricordo il nome dell'arma) che permette di uccidere uno zombie in qualsiasi locazione posso sparare anche nella colonia?

Grazie
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.374
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.344
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Vateruis79":2o47q51p ha scritto:
domanda: la colonia conta come locazione?
Esempio se scelgo l'azione attirare posso spostare due zombie dalla colonia nel luogo in cui é il superstite?
Oppure usando il fucile (non mi ricordo il nome dell'arma) che permette di uccidere uno zombie in qualsiasi locazione posso sparare anche nella colonia?

Grazie
Sì e sì. La colonia è un luogo, gli altri luoghi esterni. Comunque tutti luoghi.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.374
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.344
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
AkioSix":1eeiqtmc ha scritto:
Qual'è il n°"giusto" di giocatori? E la durata reale di una partita?
Mi attira molto, ma per me ed il mio gruppo ad esempio bsg è troppo lungo.
Dura meno di BSG .
In ogni caso puoi modularlo abbastanza bene: Siete in 5? Obiettivo corto. Siete in 4? Medio. Siete in 3? Medio o lungo. In 2: preferibilmente lungo, medio se avete poco tempo.
 
Alto Basso