Impressioni Darklight: Memento Mori

gen0

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gen0
Aaaallora ieri sono riuscito a fare una partita in 2 giocatori. Anzi per dirla meglio quasi 2 partite in due giocatori. Perchè quasi? Perchè la prima è durata ad occhio e croce 30 minuti prima che i nostri pg finissero divorati da uno sciame di crawlers :asd:

Opinione dopo queste due partite

Il gioco pesca a piene mani da WHQ (a quanto mi si dice) e da SoB, ma aggiunge diversi elementi che, a mio modo di vedere, lo rendono più interessante.

Innanzitutto si tirano meno dadi. Molti attacchi si basano sul tiro di un dado solo rispetto alle secchiate di dadi di SoB. Inoltre ci sono diverse meccaniche che rendono i combattimenti molto più strategici.

Mi riferisco in particolare alla gestione della stamina e alla gestione della difesa.

Quando si subisce un hit da un nemico, prima di tirare i danni, il giocatore può decidere se prendere il colpo affidandosi solamente ad una riduzione data dalla propria armor + endurance, oppure se consumare stamina per:

1 stamina -> schivata: sottrai ai danni che subirai anche la metà (arrotondata per eccesso) dei tuoi punti agilità.
2 stamina -> rotolamento: tenti di allontanarti dal nemico spostandoti di una casella, nel caso di attacchi corpo a corpo se hai modo di andare fuori range l'attacco del nemico fallisce, nel caso di attacchi ranged puoi evitarli solo se lo spostamento ti porta fuori LoS (e nel gioco solo i muri bloccano il LoS).

Si recupera 1 stamina solo rimanendo fermi.

A questo aggiungete che:
I pg in media hanno 3-4 di stamina e una decina di punti vita.

I nemici sono molto più tosti di giochi simili. Parliamo di nemici in grado di togliere tranquillamente anche 10 punti vita a colpo.

Tutto questo crea un'atmosfera molto più tesa, anche perchè la morte del pg fa perdere tutte le anime raccolte (ogni mostro conferisce X anime, con cui è possibile salire di livello tra le quest solo se si viaggia verso un luogo che abbia la gilda degli accursed oppure venderle in cambio di monete).

Normalmente in sob (non me ne vogliano i fan, è un gioco che mi piace) ci si ritrova spesso a: esploro stanza, arrivano mostri, stan tutti fermi o quasi finchè non muoiono i vari nemici. Qui il fatto di essere realmente in pericolo porta i giocatori a cercare modi per allontanarsi, schivare, li porta a dover decidere come consumare la stamina ecc.

Avendo provato anche la sorcerer posso darvi un hint anche sulle sue meccaniche. Praticamente ad ogni inizio turno si tira un dado che oltre a decretare varie cose decreta anche quanti segnalini sorgente avranno i pg in grado di catalizzare magie. 1 -> 0, 2-5 -> metà dei punti mente arrotondati per eccesso, 6 -> pari al valore di punti mente. I segnalini sorgente si resettano ad ogni turno.
Gli spell hanno un valore che ne indica il mana necessario per castarlo. Il mana si acquisisce tirando un d6 per ogni sorgente consumata. Se il valore totale è pari o superiore a quello richiesto dallo spell lo spell parte.
Il problema? Ogni tiro doppio (due 1, due 2 ecc.) crea una "bruciatura da magia", una sorta di "ritorno di fiamma". Ogni tiro triplo crea 2 bruciature da magia. Cosa succede se si fanno con un tiro 4 bruciature? Morte permanente del pg :D

L'IA dei nemici è gestita in modo semplice come quella di altri titoli simili. Si dividono tra i giocatori a distanza di attacco ecc. Alcuni ranged fuggono prima dell'attacco ecc. Hanno determinate caratteristiche che li portano a cercare la los e fuggire allontanandosi. La cosa interessante è che loro non hanno limite nella LoS, mentre i giocatori vedono solo ad 1 tile di adiacenza rispetto a dove si trova chi porta una fonte di luce. Alcuni hanno meccaniche molto sfiziose, ci sono dei mostri col pungiglione che se crittano muoiono spezzando il pungiglione all'interno del player :D e cose simili.

Sembra veramente molto ma molto bello.

E' presto per giudicarlo con attenzione perchè l'ho giocato pochissimo e non so come si comportano gli altri 2 pg del base. Però ad ora ci è piaciuto moltissimo.


Foto di repertorio

 

hoplomus

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Giocato in solo la quest introduttiva e una quest seria, entrambe non in modalità campagna, provando ogni volta 2 pg diversi. Queste sono prime impressioni, per cui prendetele per quello che sono.
Innanzitutto i materiali: non vedevo un giocone così da quando ho aperto kingdom death monster, illustrazioni bellissime, miniature e tiles enormi, cartone spessissimo, molto più di quanto siamo abituati, e se consideriamo il prezzo pagato per tutto ciò, siamo al limite del 50-60% di sconto. Le espansioni non servono a limare regole base, o a migliorare aspetti di base, fanno proprio ciò che devono: aggiungono varietà senza stravolgere nulla. Note dolenti: la scatola è enorme ma di cartone leggero, se maneggiata con scarsa cautela rischia seriamente di rompersi: in questo caso avrei preferito una scatola più resistente, vista la mole di materiale che contiene. Il regolamento non è dei più chiari, alcune regole le trovi in paragrafi in cui regole non dovrebbero essercene (ad esempio, la situazione di pareggio di iniziativa tra eroi e mostri non viene spiegata nel paragrafo dedicato al combattimento, ma in quello dei componenti, in cui viene presentata la plancia eroe); inoltre sorgono molte domande mentre si gioca, insomma urgono FAQ.

Passiamo all'esperienza di gioco: la quest introduttiva è breve e serve a spratichirsi con le regole base, quelle complete sono decisamente più lunghe e per questo più impegnative. Siamo di fronte all'erede perfetto di WHQ, il 90% delle regole sono quelle, poi però darklight ci mette il suo, con l'uso della stamina, della fede, della "sorgente magica", delle anime. Ho avuto pure SoB e posso assicurare che questa scatola base supera SoB con 2 o 3 espansioni come varietà e giocabilità; è pur vero che i combattimenti non sono proprio dinamicissimi, ma rispetto al "blocca il corridoio e spara" di SoB qui le situazioni sono ben più variegate (sebbene penso che in più giocatori bloccare un corridoio possa effettivamente funzionare come strategia). Il gioco è molto difficile, alla prima stanza l'esorcista ci ha lasciato le penne, i nemici possono benissimo spararti in faccia 12 danni con un colpo critico. La sensazione di esplorare un dungeon sconosciuto è altissima, non puoi prevedere quasi nulla, e ogni porta aperta cela un potenziale pericolo, mortale o meno. La fortuna c'è, si tirano molti dadi, ma non quanti in SoB, e ci sono fortunatamente possibilità di gestire le sfighe, iniziando dal "cursed heart" che permette di curare o resuscitare i compagni.

Dalle due partite fatte posso dire che il gioco non brilla particolarmente nella sua veste "one-shot", giocato in questa modalità la partita risulta molto fine a se stessa, poichè ti ritrovi a guadagnare (pochi) oggetti, corone e anime che non puoi nemmeno utilizzare perchè finita la missione, finisce anche la storia del tuo personaggio. Penso che in modalità campagna questo gioco fornirà tutto il suo potenziale.

Ultima nota: le quest serie prevedono di utilizzare anche 14 carte dungeon, quindi se si è particolarmente sfigati sarà necessario montare sul tavolo qualcosa come 10-12 tessere dungeon; il problema è che le tile sono enormi, e un dungeon di quelle proporzioni fatica a starci in un tavolo "normale", senza contare che la quest può dilungarsi moltissimo. Avrei preferito dungeon un po' più contenuti, sia per ragioni logistiche che di tempo. Magari si possono eliminare alcune carte dungeon, ma non so se modificare la dimensione del mazzo dungeon può portare a squilibri.
 

akirafudo

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akirafudo75
Grazie ragazzi.
Posso chiedere un parere in merito all’inglese?
Tosto o abbordabile anche da chi non mangia pane e inglese?


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ofx

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Grazie ragazzi! :approva:
Come tempo per una quest?
 

dobermann

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Ciao ragazzi, scusate se chiedo anche qui, ma mi sbaglio o qualcuno in Tana stava effettuando una traduzione?
Non credo che riuscirò a farlo giocare al mio gruppo in inglese... :alcolico:
Grazie
 

hoplomus

Gran Maestro
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L'inglese è abbastanza abbondante, lo si trova su abilità, incantesimi ma soprattutto eventi, con a volte un discreto wall of text. Diciamo che se nel gruppo c'è almeno una persona che mastica l'inglese, non avrete problemi.

La quest introduttiva l'ho finita in un'oretta e mezza, la completa in un paio d'ore. Ma molto dipende da quanti gruppi di nemici escono, a volte trovi solo eventi e nessun mostro da combattere.
 

Fool_Jester

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Beh, sembrano ottime impressioni! Diventerà il nuovo standard dei DC?


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gen0

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Fool_Jester":1oe7rrrs ha scritto:
Beh, sembrano ottime impressioni! Diventerà il nuovo standard dei DC?


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Presto per dirlo
 

Erik

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Chi l'ha ricevuto ha il DOVERE di giocarlo e postare con frequenza giornaliera impressioni su questo gioco.
 

Fool_Jester

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Si infatti, che è sto mutismo?
Giocate e condividete le impressioni, forza! :frusta: :frusta:
:rotfl: :rotfl:
 

foko200

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Per ora sono riuscito a leggere le regole base e spiazzare un po' le carte, spell, incontri ecc. Mi ha fatto un'ottima impressione.

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Anonymous

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Domanda d'obbligo :alcolico:

... A tutti voi pelandrini che avete provato o conoscete Dark Souls... Tra quello e questo, secondo voi, cosa rende di più il (mitico, irraggiungibile) videogame?

Intendo dire, da quel che leggo questo Darklight mi pare una specie di DS (lore a parte)... :pippotto:... più del boardgame ufficiale.

Si? No? Sotto condizione? Perché se mi dite si lo prendo Retail eh, mi ci tuffo :arcade:
 

Fool_Jester

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Claudio77":46jfqmnh ha scritto:
Domanda d'obbligo :alcolico:

... A tutti voi pelandrini che avete provato o conoscete Dark Souls... Tra quello e questo, secondo voi, cosa rende di più il (mitico, irraggiungibile) videogame?

Intendo dire, da quel che leggo questo Darklight mi pare una specie di DS (lore a parte)... :pippotto:... più del boardgame ufficiale.

Si? No? Sotto condizione? Perché se mi dite si lo prendo Retail eh, mi ci tuffo :arcade:

Non ci ho ancora giocato ma ho letto tutto il regolamento e secondo me di Dark Souls questo gioco ha poco a parte l'ambientazione gotica, e un po' deviata, dei mostri e la tendenza a farti morire molto spesso... :rotfl:

Questo gioco si ispira molto di più a Diablo 2, per rimanere in tema di videogiochi...

Ho idea però che i combattimenti in Dark Souls: TBG siano un po' più profondi mentre in DL:MM, per quanto al giocatore vengano date molte opzioni tattiche, non siamo ai livelli dei balletti del gioco ufficiale di DS con le carte IA, i punti deboli, gli archi d'attacco.

DS:TBG è orientato esclusivamente al combattimento e quello lo fa bene.
In DL:MM c'è molto di più però. Esplorazione (quella vera), eventi, tesori, imboscate e tutta l'avventura fuori dal dungeon (che non esiste nemmeno nel videogioco di DS).
 

ascarus

Babbano
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E' finalmente arrivato (in barba alla track che me lo dava ancora in England)! Scatola imponente, effettivamente leggerina per il materiale contenuto. Solo due tiles tonde parzialmente rovinate, penso che si possa rimediare con un pò di colla (si è staccata leggermente la parte superiore).
Ho iniziato la lettura delle regole, che non paiono difficilissime. Al più presto la prova su strada!!!
 

Fool_Jester

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Ancora nessuna anteprima, impressione o, men che meno, recensione in giro per la rete (e per la tana).

Ma che l'avete preso a fare? :rotfl: :rotfl:
Vogliamo sapere, su! :frusta:
 

hoplomus

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I primi due post sono impressioni :)
 

Fool_Jester

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FoolJester
hoplomus":lz6y27nj ha scritto:
I primi due post sono impressioni :)

Si, e sono molto grato agli autori, ma ora è tempo di altre impressioni, più approfondite! :)


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akirafudo

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Io l’ho preso perché la scatola così grande mi fa da base per la colonna dei giochi belli



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soapzero

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Io per ora posso solo dire di essere impressionato dalla quantità e dalla qualità dei materiali. Intendo anche cose tipo il libro delle quest: ma quante ce ne sono?!?! :eek:
Tutti gli altri DC che ho, in confronto, sembrano delle demo.
 
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