Impressioni Darklight: Memento Mori

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.174
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Aaaallora ieri sono riuscito a fare una partita in 2 giocatori. Anzi per dirla meglio quasi 2 partite in due giocatori. Perchè quasi? Perchè la prima è durata ad occhio e croce 30 minuti prima che i nostri pg finissero divorati da uno sciame di crawlers :asd:

Opinione dopo queste due partite

Il gioco pesca a piene mani da WHQ (a quanto mi si dice) e da SoB, ma aggiunge diversi elementi che, a mio modo di vedere, lo rendono più interessante.

Innanzitutto si tirano meno dadi. Molti attacchi si basano sul tiro di un dado solo rispetto alle secchiate di dadi di SoB. Inoltre ci sono diverse meccaniche che rendono i combattimenti molto più strategici.

Mi riferisco in particolare alla gestione della stamina e alla gestione della difesa.

Quando si subisce un hit da un nemico, prima di tirare i danni, il giocatore può decidere se prendere il colpo affidandosi solamente ad una riduzione data dalla propria armor + endurance, oppure se consumare stamina per:

1 stamina -> schivata: sottrai ai danni che subirai anche la metà (arrotondata per eccesso) dei tuoi punti agilità.
2 stamina -> rotolamento: tenti di allontanarti dal nemico spostandoti di una casella, nel caso di attacchi corpo a corpo se hai modo di andare fuori range l'attacco del nemico fallisce, nel caso di attacchi ranged puoi evitarli solo se lo spostamento ti porta fuori LoS (e nel gioco solo i muri bloccano il LoS).

Si recupera 1 stamina solo rimanendo fermi.

A questo aggiungete che:
I pg in media hanno 3-4 di stamina e una decina di punti vita.

I nemici sono molto più tosti di giochi simili. Parliamo di nemici in grado di togliere tranquillamente anche 10 punti vita a colpo.