Impressioni Darkest Dungeon

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12.345.793.922
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Ho fatto l'errore di ordinarlo ita... sapete per quando è prevista la spedizione?

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.060
Utente Bgg
Pask
Ho fatto l'errore di ordinarlo ita... sapete per quando è prevista la spedizione?
Finché non hanno tutti i file delle localizzazioni pronti non inizia la produzione.

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.200
Utente Bgg
FoolJester
Questa notte ho finito la campagna!

Adesso finalmente posso tirare le somme con un po’ di cognizione.

Direi di partire dai quello che secondo me sono i difetti del gioco.

Ergonomia:
Dopo diverse partite i tempi di setup e teardown si sono notevolmente ridotti. Un porta minuterie e una buona organizzazione dei materiali fanno molto (anzi, fanno tutto), ciononostante riprendere una partita “salvata” richiede molto tempo perchè al setup normale si aggiunge l’andare a cercare tutte le abilità, i trinket, malattie ecc. dei personaggi e anche i miglioramenti della città, rimuovere le quest e gli eventi usati e via dicendo, insomma, un 15-20 minuti in totale ci vogliono. Nota: avendo più campagne all’attivo non metto mai i componenti nella “busta” del salvataggio. Stimo che usandola si puó ridurre di 5 minuti almeno il tempo necessario.
Sempre parlando di ergonomia, c’è una quantità spropositata di token che vengono costantemente usati, presi, spostati, calcolati, ecc. Ammetto di non aver avuto problemi e, anzi, di aver gradito questa “fisicità” e contatto continuo con i materiali ma non è certo per tutti e inoltre ci sono aspetti negativi innegabili. Il primo è che, dai e ridai, i token si rovinano anche solo acido delle pelle dei nostri polpastrelli. Pensare di mettere tutti i token in sicurezza dentro dei porta monete è una follia quindi è inevitabile che i token siano destinati a rovinarsi. Altro lato negativo è che dover considerare svariste pile di token e il loro effetto potrebbe diventare impegnativo; questa notte all’approssimarsi dell’alba dopo diverse caffettiere abbiamo avuto le nostre difficoltà a tenere traccia di tutto (anche perchè avevamo due pg a testa).

Continuo dopo che ora vado a pranzo

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Goblons
1.162
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Vedendo il vostro interesse ho recuperato e letto il regolamento del gioco arrivato ad un amico, che devo ammettere ha miniature stupende.
Vi ho però trovato:
- un sistema di combattimento vecchio dove si tira un dado, pure con alto numero di facce per colpire, che fa danni migliori se ottiene numeri bassissimi;
- scelte come "se lo stress arriva al massimo tirate un dado per vedere se vi beccate un bonus o un malus prima di azzerarlo";
- Nemici da incontrare in numero di massimo 4 a scontro, se ho capito bene (cosa che castra la varietà, visto che la divisione fra personaggi che fanno poco male a tanti o tanto male ad uno solo è una delle principali differenziazioni dei DC);
- un sistema di gestione della parte non-scontro che è un puerile prendi sfighe qua e là a meno che non hai da parte il dado giusto (pianificazione zero);
- una parte di città dove fondamentalmente si passa il tempo a fare scelte per recuperare ciò che si è subito in combattimento per morire il più avanti possibile nella campagna (perché il manuale dà per assodato che succederà).
Ci mancavano solo le mappe ad esagoni ed eravamo agli anni '80.

Non ho avuto modo di vedere le skill non avendo la copia del gioco, ma gli esempi sul manuale non davano ad intendere chissà che novità o elementi atti ad innalzare le scelte strategiche.
Vagamente interessante solo il sistema per il quale i nemici agiscono in modo differente a seconda della posizione.

Mi confermate che non c'è un vero motivo per imbarcarsi in una prova fisica di questo gioco invece che soddisfare la voglia di Frosthaven, fare la terza campagna del Signore degli anelli, provare un'espansione di Tainted Grail o una di 7th Continent o provare piuttosto qualche altro gioco strano dimenticato chissà dove come Machina Arcana o altro?

nand

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Immensa gratitudine 20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.372
Utente Bgg
n_and
- Nemici da incontrare in numero di massimo 4 a scontro, se ho capito bene (cosa che castra la varietà, visto che la divisione fra personaggi che fanno poco male a tanti o tanto male ad uno solo è una delle principali differenziazioni dei DC);
Eh, questa è una caratteristica fondante del videogioco.

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Goblons
1.162
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Ma sì, fosse solo quello...

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12.345.793.922
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
beh a questo punto devi provarlo...

linx

Grande Goblin
Editor
1
Goblons
1.162
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Lo scopo dello scassare il pazzo qua alla gente è quello di NON provarlo. Son sere buttate e illusioni sbagliate che si fanno i compagni di gioco, che poi magari vogliono dargli al seconda possibilità e così via. Meglio tagliare l'albero alla radice.
E' il bello di non dover sentirsi l'obbligo della recensione sulle spalle :)

Fool_Jester

Onnisciente
Goblons
2.200
Utente Bgg
FoolJester
Scusate la lunga pausa dal post precedente, riprendo con i difetti.

Letalità del dungeon
Nel boardgame, così come nel videogame dal quale è tratto, l’esplorazione del dungeon è piena zeppa di pericoli. Sembra però che il bg prema un po’ troppo il pedale su quest’aspetto tanto che negli ultimi atti la letalità del dungeon supera di gran lunga quella dei combattimenti.
Si arriva al momento paradossale nel quale speri di trovare un combattimento per poter usare le abilità e curarti dalle ferite e/o dallo stress.
Anche nel videogioco ci si può curare solo in combattimento (che piaccia o meno) ma generalmente si esce più feriti di come si è entrati, le cure dovrebbero servire a sopportare un combattimento in più, non a curarsi completamente per sopravvivere al prossimo corridoio.
Non so perché il gioco sia così bilanciato ma io di certo avrei preferito scontri più letali e corridoi che si limitano ad “erodere” le risorse dei personaggi ed, eventualmente, eliminare solo chi esce troppo debole da un combattimento, non il contrario.
Non mi lamento della meccanica dei dadi per come funziona per sé (fa il suo lavoro, in un modo molto american ovviamente, e genera garbate, ahem, discussioni al tavolo) ma non mi garba che alla fine il risultato sia antitematico (“speriamo ci sia un combattimento o il prossimo cumulo di macerie ci ucciderà”).

Alla prossima puntata

blacklotus

Grande Saggio
5 anni con i Goblins! Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
1.841
Gloomhaven
In poppa magna!
Le Leggende di Andor
Marvel Zombies
Zombicide
Assalto Imperiale
AuZtralia
Nemesis
Blood Rage
Io gioco American
I love Kickstarter
upgrade gradito che migliorare l’ergonomi.
file stl disponibili. ricordatevi di ringraziare l’autore dei files.

si potrebbe creare un topic dedicato agli upgrade stampabili in 3d. ovviamente, niente foto senza i file stl. un topic che sia utile e non una mera foto….

Plancia Hero: 7,4 x 8,25 pollici
Abilità/Stress Board: 6,58 x 8,25 pollici
Quirks e Malattie Board: 5.98 x 8.25 pollici

1674404696996.jpeg
1674404722695.jpeg

Ultima modifica:

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.060
Utente Bgg
Pask
upgrade gradito che migliorare l’ergonomi.
file stl disponibili. ricordatevi di ringraziare l’autore dei files.

si potrebbe creare un topic dedicato agli upgrade stampabili in 3d. ovviamente, niente foto senza i file stl. un topic che sia utile e non una mera foto….

Plancia Hero: 7,4 x 8,25 pollici
Abilità/Stress Board: 6,58 x 8,25 pollici
Quirks e Malattie Board: 5.98 x 8.25 pollici

1674404696996.jpeg
1674404722695.jpeg
La più Interessante è quella centrale, così lo stress si vede meglio, le altre per estetica e tenere tutto in ordine belle ma temo troppo spazio di ingombro

RobCat29121

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
925
acquistato oggi [ma deve arrivare], qualcuno ha il regolamento italiano da condividere? così, nell'attesa...

RobCat29121

Maestro
Goblons
925
Lo sto spolpando ma sono ancora all'inizio. Comunque le vibes che regala sono diverse da quanto non mi attendessi... il gioco è molto più godibile di quanto non si pensi valutando il regolamento, sicuramente merito del feeling della parte grafica... Gli elementi 3D, le miniature, sono stupende, anche se deve piacere lo stile, mentre le plance sono belle ma di un paio di toni troppo scure... Il tracciato dello stress è praticamente indistinguibile anche con 10/10 molta luce e tutto quanto. La difficoltà del gioco scala male, concordo con Fool_Jester... il gioco però è fottutamente divertente, almeno fino al primo boss. Altra cosa che non mi aspettavo: la campagna ha perfettamente senso, ma è poco narrativa [che è una caratteristica, non necessariamente un difetto o un pregio], ma quantomeno non ci sono problemi di lingua, perchè lo ammetto, leggo, parlo e scrivo bene in inglese ma mi godo di più i giochi in ita, se la narrativa è sostanziale, ma non è questo il caso. Contento dell'acquisto, ma la Mythic resta ingiustificabile per le sue politiche, anche qualora possano essere ricondotte ai problemi economici che ben sappiamo

MatBat

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
291
Un po' mi vergogno, perché dovrei impegnarmi su progetti a cui tengo molto e che mi sono arrivati da poco - tipo Hoplomacus Victorum - ma non riesco a fare meno di non giocare a Darkest Dungeon.

Nonostante la fiddliness estrema, le regole non eccelse (ma meno peggio di quanto affermano in rete) e le pratiche obiettivamente orride della Mythic, pochi altri Dungeon Crawler mi hanno preso così.
Ho approfittato delle spese di spedizione scontate di Philibert per prenderlo insieme a Crimson court e per adesso sono molto soddisfatto...

dad76

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.083
Si sente il problema del giocatore Alpha?

Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk

Fool_Jester

Onnisciente
Goblons
2.200
Utente Bgg
FoolJester
Si sente il problema del giocatore Alpha?

Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk

Se c’è, sì. E pure tanto. Tutte le info sono visibili ad ogni giocatore e se uno fa una mossa non ottimale che mette a rischio tutti è difficile non farglielo notare.

rizzzzo999

Illuminato
Goblons
1.432
Io gioco American
Io gioco German
Scimmia onnipresente
I Love Birra
I Love Pizza
entrato nel mio radar personalissimo, mi ispira , magari da recuperare in ita da qualche mercatino appena arriva (se ) arriva... leggo un 7.0 di @Agzaroth che potrebbe essere un 8 nostro , qua pareri discordanti però boh quella plancia mi piace, mi ricorda i vecchi gdr amiga non so perchè (anche se il videogioco di ispirazione non c'entra nulla lo so..)

F

fadeslayer

Guest
Anche a me tenta, quando sarà possibile recuperarlo a prezzi onesti ci farò un pensiero.

Fool_Jester

Onnisciente
Goblons
2.200
Utente Bgg
FoolJester
Il gioco mi ha rapito per molte missioni ma ha un problema di bilanciamento (anzi, proprio di design) abbastanza importante che emerge da metà campagna in poi che secondo me gli fa perdere molti punti.

F

fadeslayer

Guest
Urca... hai già rinchiuso la scimmia in una stretta gabbia così...

Alto Basso