CHIUSO Darkest Dungeon - Mythic Games

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.445
Goblons
2.004
Utente Bgg
FoolJester
Non è un problema di durata, però quando lo gioco in solo avrei preferito meno, va bene lo stesso se il gioco è bello

Per i miei bisogni è troppo per un solitario, così come Mage Knight. Discorso diverso se hai la “stanza gioco” con un tavolo dedicato che lasci sempre apparecchiato (o uno di quei tavoli che costano come un monolocale in centro solo perché hanno un asse che si solleva).
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.451
Località
Roma
Goblons
2.159
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
20 è tanto ma in linea con questo genere di giochi, dai.
Gloomhaven o Darklight li setuppi nello stesso tempo (senza inserti aftermarket da 30€).

Ad ogni modo, adesso che ho preso un porta minuterie conto di scendere ulteriormente con i tempi…

ma setuppato gh senza inserto.
ed usando l'app ci mettevo 5 minuti a setuppare una partita.

DC e similari, tipo un descent, ci metti 5 minuti (se si setuppa nel resto della partita) o 10 minuti dai

20 minuti è proprio tanto
 

AleM1984

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Novembre 2020
Messaggi
2.281
Località
BOLOGNA
Goblons
1.993
Arkham Horror LCG
Mage Knight
Primal: The Awakening
Chip Theory Games
I love Kickstarter
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Sgananzium
Il Meeple con la camicia
Il puzzillo del Sud
Gloomhaven
Al4opiù
Tocca a Te
Gioconauta
Black Rose Wars
Seasons
This War of Mine
Nemesis
Assalto Imperiale
Barrage
Terraforming Mars
Scythe
Blood Rage
ma setuppato gh senza inserto.
ed usando l'app ci mettevo 5 minuti a setuppare una partita.

DC e similari, tipo un descent, ci metti 5 minuti (se si setuppa nel resto della partita) o 10 minuti dai

20 minuti è proprio tanto
5 min mi sembra così a naso un pò stretto...
qui si parla di prime partite, quando capisci il metodo magari abbassi a 10/15, in linea con la maggior parte dei DC (se non aggingi tray o organizer
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.445
Goblons
2.004
Utente Bgg
FoolJester
ma setuppato gh senza inserto.
ed usando l'app ci mettevo 5 minuti a setuppare una partita.

DC e similari, tipo un descent, ci metti 5 minuti (se si setuppa nel resto della partita) o 10 minuti dai

20 minuti è proprio tanto

Un gioco lo valuto vanilla (niente app di terze parti od organizer).
Ad ogni modo 5 minuti l’hai davvero sparata dai…
Forse ci devi giocare ogni giorno per scendere così tanto.

Cmq, per tagliare la testa al toro, ci metto praticamente lo stesso tempo a setuppare GH (con organizer) o a setuppare DD.

La prossima volta mi cronometro, magari la mia percezione del tempo è errata.
 

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2006
Messaggi
8.980
Località
San Miniato (PI)
Goblons
2.858
Utente Bgg
Pask
Per i miei bisogni è troppo per un solitario, così come Mage Knight. Discorso diverso se hai la “stanza gioco” con un tavolo dedicato che lasci sempre apparecchiato (o uno di quei tavoli che costano come un monolocale in centro solo perché hanno un asse che si solleva).
Quando gioco con giochi che richiedono molto setup e sono a campagna, ho un tavolo dove posso lasciare tutto apparecchiato per fortuna.

La durata di una partita la chiedovo perché al massimo ho 2 orette libere la sera, altro discorso è quando ci troviamo con gli amici che giochiamo tutta la sera.

Comunque leggendo in giro e la tua impressione sul gioco, sempre più convinto di aver fatto bene ad aderire al ks, meno lo è stata la mia carta di credito :eek: 🤣
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.445
Goblons
2.004
Utente Bgg
FoolJester
Quando gioco con giochi che richiedono molto setup e sono a campagna, ho un tavolo dove posso lasciare tutto apparecchiato per fortuna.

La durata di una partita la chiedovo perché al massimo ho 2 orette libere la sera, altro discorso è quando ci troviamo con gli amici che giochiamo tutta la sera.

Comunque leggendo in giro e la tua impressione sul gioco, sempre più convinto di aver fatto bene ad aderire al ks, meno lo è stata la mia carta di credito :eek:

Io sono molto contento ma col senno di poi forse non avrei pledgiato le espansioni. Di roba ce ne è gia tantissima e già così mi servono due scatole.
Con le espansioni temo che sarà impossibile da trasportare e il setup diventerà un delirio. Adesso le carte base e le carte del livello “Ruins” sono mischiate ma in teoria quando arriveranno le nuove espansioni dovró dividere tutto e riformare il mazzo a seconda del livello che voglio giocare.
 

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2006
Messaggi
8.980
Località
San Miniato (PI)
Goblons
2.858
Utente Bgg
Pask
Io sono molto contento ma col senno di poi forse non avrei pledgiato le espansioni. Di roba ce ne è gia tantissima e già così mi servono due scatole.
Con le espansioni temo che sarà impossibile da trasportare e il setup diventerà un delirio. Adesso le carte base e le carte del livello “Ruins” sono mischiate ma in teoria quando arriveranno le nuove espansioni dovró dividere tutto e riformare il mazzo a seconda del livello che voglio giocare.
Questo fa parte dei giochi che devono essere giocati a casa di chi ha comprato, così da poter fare il setup e preparare prima che arrivano gli amici e dedicarci al solo gioco e bere birra 🤣
 

Skarsnik

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Febbraio 2009
Messaggi
1.192
Goblons
92
Domanda per chi sta già provando il titolo :

Quanto utilizzate l'azione di scouting ?

Perché ho letto su BGG che alcuni utenti in fase esplorazione hanno utilizzato scouting per il 90-100% del dungeon per dimizzare l'impatto fortemente negativo dei 2 dadi a personaggio da tirare per lo spostento lungo i corridoi.

Il titolo è sempre stato punitivo, quindi da un certo punto di vista questo "sbilanciamento" non mi darebbe da fare più di tanto, ma se è veramente così ci sarebbe una ingenuità nel playtesting non proprio marginale.

Perlomeno si potrà comunque houseruleare facilmente il problema, aumentando di una tacca lo stress necessario per pagare il costo dell'azione, disencentivandone così la convenienza.
 
Ultima modifica:

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.445
Goblons
2.004
Utente Bgg
FoolJester
E' più una percezione che altro secondo me.
Conviene solo se ci sono almeno 2-3 stanze collegate (e per come sono fatti i dungeon è difficile avere più di 1 stanza adiacente non esplorata) o se finisci tutte le torce e le pale (le uniche risorse a fare davvero la differenza).
Con una sola stanza da esplorare baratteresti 1 dado per uno stress, il che può essere conveniente solo in certe situazioni; tipo se hai 3 quirk e nessuna torcia (un curio ti ucciderebbe nel 99% dei casi). Mentre, anche se sembra molto conveniente, se hai 3 stanze collegate da esplorare e un PG è ad 1 punto dall'infarto o dal quirk (che è negativo nell'80% dei casi e magari ne ha già 3) allora la scelta non è così scontata.
All'inizio sembra conveniente ma mi pare che lo stress salga troppo in fretta se lo usi sempre. Tieni presente che è un gioco a campagna. Puoi finire agilmente la prima missione usando quasi sempre lo scouting ma non pupi sapere se avrai modo di rimuovere lo stress a tutti gli eroi una volta tornati all'Hamlet e se inizi la seconda missione con troppi PG già stressati diventa un grosso problema (per cominciare, non potrai permetterti di fare scouting se qualcuno è vicino all'infarto).

Niente di così scontato come dicono, a mio avviso...
 
Ultima modifica:

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.445
Goblons
2.004
Utente Bgg
FoolJester
Ho passato un weekend a giocare a DD.
Ieri sera abbiamo iniziato una campagna in 3 giocatori e abbiamo fatto due missioni, ci siam fermati prima del boss perché la compagna lavorava il giorno dopo.
Stamattina in 2 abbiamo iniziato un’altra campagna e siam riusciti a fare tutto il primo atto iniziando alle 10 e finendo alle 16. Ci siam giusto fermati per il pranzo.
Questo gioco è tipo una droga.
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.451
Località
Roma
Goblons
2.159
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
ma scusa come gestisci più campagne in contemporanea?
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.451
Località
Roma
Goblons
2.159
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
quindi poi non puoi fare le bustine e devi ripescare tutte le carte dei vari pg :<

come ti va di farloooo XD Non l'ho mai fatto in nessun dc!
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.445
Goblons
2.004
Utente Bgg
FoolJester
quindi poi non puoi fare le bustine e devi ripescare tutte le carte dei vari pg :<

come ti va di farloooo XD Non l'ho mai fatto in nessun dc!
Io ho tipo un disturbo OCD, non ce la faccio a mettere via il gioco con metà materiali in ordine e metà sparsi nella tuckbox gigante fornita con il gioco.
I mazzi non sono enormi cmq (abilità, quirk, oggetti, ecc.) ci si mette un attimo di più a passarli tutti in rassegna nel mentre che fai il setup ma niente di che.
 

dad76

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.424
Località
milano/carrara
Goblons
1.039
Per chi ha fatto il kickstarter, che differenza di prezzo c'è con la versione che stanno cercando di vendere adesso sul loro store online?

Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk
 

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2006
Messaggi
8.980
Località
San Miniato (PI)
Goblons
2.858
Utente Bgg
Pask
Per chi ha fatto il kickstarter, che differenza di prezzo c'è con la versione che stanno cercando di vendere adesso sul loro store online?

Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk
Non ho controllato, ma ti basta andare nella pagina del ks e fare il confronto 😜
 

esyak

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Maggio 2018
Messaggi
1.947
Località
Caserta
Goblons
1.265
Tolkien
Io gioco American
Black Rose Wars
I love Kickstarter
Io gioco coll'Arancione!
Utente Bgg
esyak
Board Game Arena
esyak
Per chi ha fatto il kickstarter, che differenza di prezzo c'è con la versione che stanno cercando di vendere adesso sul loro store online?

Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk
50$ di differenza per il core pledge
30$ di differenza per il crimson pledge (sarebbe base + Crimson Court )
 

Rommix

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Dicembre 2014
Messaggi
1.494
Goblons
1.002
7 Wonders
Puerto Rico
HeroQuest
La Guerra dell'Anello
Scythe
Race Formula 90
Viaggi nella Terra di Mezzo
Credo anche che qui la VAT sia da includere (quindi circa 37$ per il core+SGs) mentre nel Ks era già inclusa? O sbaglio? Lo può sapere solo chi ha fatto il Ks.
 

dad76

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.424
Località
milano/carrara
Goblons
1.039
50$ di differenza per il core pledge
30$ di differenza per il crimson pledge (sarebbe base + Crimson Court )
Ci può stare. Se avessero fatto un prezzo con un delta inferiore penso che la gente avrebbe imbracciato i forconi.

Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk
 

esyak

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Maggio 2018
Messaggi
1.947
Località
Caserta
Goblons
1.265
Tolkien
Io gioco American
Black Rose Wars
I love Kickstarter
Io gioco coll'Arancione!
Utente Bgg
esyak
Board Game Arena
esyak
Credo anche che qui la VAT sia da includere (quindi circa 37$ per il core+SGs) mentre nel Ks era già inclusa? O sbaglio? Lo può sapere solo chi ha fatto il Ks.
Si, nel sito l'iva è esclusa, mentre nel KS era inclusa.
 
Alto Basso