Dark Heresy

DrZero

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Novembre 2004
Messaggi
795
Località
Marlia (LU)
Goblons
0
Utente Bgg
DocOne
Armature ed armi ci sono...
solo che il sistema fa pena.

Prendi un umano che viene da un pianeta in cui Dex di base è 25+2d10.
Se anche tira 20 e quindi va a 45 e sviluppa Guida al massimo (+20) ottiene 65.
Per portarla ad 85 deve sviluppare le caratteristiche al massimo livello (altro +20).

In pratica avrà speso migliaia di PX per avere guida a 85 nelle manovre medie. Cioè 3 volte su 20 fallisce.
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
khana":33xuvuup ha scritto:
E hai accesso alla Power Armor?

Comunque è assurdo... in 17 anni non sono riusciti a tirare fuori un GdR di WarHammer 40k che fosse decente.

che c'è di assurdo? è uno dei setting meno da gdr che conosca in assoluto... e non ne conosco pochi...
 

Simone

Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Agosto 2005
Messaggi
6.024
Località
CIMMERIA (Castrocaro, Forlì)
Goblons
0
Utente Bgg
Simone Poggi
Yucata
SP_Warlock
Domon":jcqonczb ha scritto:
khana":jcqonczb ha scritto:
E hai accesso alla Power Armor?

Comunque è assurdo... in 17 anni non sono riusciti a tirare fuori un GdR di WarHammer 40k che fosse decente.

che c'è di assurdo? è uno dei setting meno da gdr che conosca in assoluto... e non ne conosco pochi...

 

khana

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Febbraio 2009
Messaggi
1.621
Località
Padova e dintorni
Goblons
0
Secondo me invece è di un affascinante che rasenta l'indecenza.
Ma io sono tra i pochi che legge il fluff anche dei manuali delle istruzioni dei DVD, quindi trovo spunti tematici più o meno ovunque.
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
è di un affascinante incredibile... da leggere. ma soprattutto, come è giusto che sia, per ambientarci degli socntri tra eserciti.

ma per un gdr è un setting troppo enormemente chiuso, con pochissimo spazio per dei pg che lo esplorino. un umano normale non esce dal suo pianeta. un inquisitore, da setting, è necessariamente un fanatico con pochissima compassione. uno space marine ha 30 minuti di tempo personale al giorno.

non è il mondo di dune, o di fading suns, dove questo genere di cose ci sono, ma molto meno monolitiche, e ci puoi fare gdr. è proprio un setting mai pensato all'origine per farci un gdr. per certi versi, questo succede anche con whf, ma -forse per caso, forse perchè avevano in mente di farci un rpg- la cosa è enormemente attenuata.
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
NB: quello che dico non significa che non ci si possa ambientare un bel gdr. significa semplicemente che sarebbe molto difficile, ed è il motivo per cui non trovo sorprendente che, come diceva qualcun altro, in 17 anni non è mai uscito un gdr decente di wh40k
 

khana

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Febbraio 2009
Messaggi
1.621
Località
Padova e dintorni
Goblons
0
Domon... non sono d'accordo.
Le motivazioni personali dei personaggi le puoi inserire dove e come vuoi.
Non è che la vita di un Cane sia tanto diversa da quella dell'Ordo Hereticus e della Sororitas.

Stai anche lasciando fuori Eldar, Orchi, la Legion of the Damned, la diatriba tra i Dark Angel e i Space Wolf, i Dark Angels e il mito di Cypher (e la -sua-mancata eresia)...

I temi portanti sono la lealtà, il tradimento e il prezzo che portano.
Sono temi che a qualcuno piacciono. Abbastanza per pensare ad un GdR che li esplori.
 

vertigo

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
5 Gennaio 2010
Messaggi
884
Località
Sirmione (BS)
Sito Web
www.gdrutopia.com
Goblons
0
Domon":vh6mjq64 ha scritto:
ma per un gdr è un setting troppo enormemente chiuso, con pochissimo spazio per dei pg che lo esplorino. un umano normale non esce dal suo pianeta. un inquisitore, da setting, è necessariamente un fanatico con pochissima compassione. uno space marine ha 30 minuti di tempo personale al giorno.

infatti i romanzi descrivono solo i 30 minuti di libertà senza parlare mai delle motivazioni, dubbi, macchinazioni e cadute di ero impeccabili.
conosci allo stesso modo anche tutti gli altri setting?
 
Registrato
15 Aprile 2004
Messaggi
5.136
Località
Il Semipiano delle Nebbie (Lodi)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
99.870
Race Formula 90
Arkham Horror
Jim Henson's Labyrinth
TdG Fire SysAdmin
Doom
Sono un Game Master
Io gioco col Nero!
HeroQuest
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Puerto Rico Anniversary
I Love Birra
Space Hulk
Per rispondere a Simone: se vuoi giocare gli space marine devi attendere "Deathwatch".

Per il resto avvertimento preventivo: cercate di non uscire come sempre dal Topic. Si sta parlando di meccaniche ed eventualmente ambientazione di Dark Heresy quindi rimanete su questi discorsi che finora siamo andati bene, ok? ;)
 

xarabas81

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
1.394
Località
Prato (PO)
Goblons
0
io invece penso ci si possa fare del buon gioco di ruolo.

forse non riesci a fare un introspettiva del tuo personaggio, ma riesci benissimo a giocare di ruolo.

essendo basato sull'inquisizione è un GdR in cui si deve per forza di cose immaginare di indagare, quindi direi che è un investigativo, poi solitamente ci sono piccole parti di combattimento, ma una volta raccolte le prove o fabbricate le prove della prova dell'eresia o dell'influenza del caos, ti prendi il tuo bel telepate, mandi un messaggio, ed arriva la cavalleria, quei 12000000 di soldati che radono al suolo il pianeta mentre tu ti ritiri nell'immondizia in cui abitavi prima....

diciamo che dark heresy è fatto a posta per poterci fare GdR senza mettere in mezzo eserciti infiniti di carne da macello ambulante.
 
Registrato
15 Aprile 2004
Messaggi
5.136
Località
Il Semipiano delle Nebbie (Lodi)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
99.870
Race Formula 90
Arkham Horror
Jim Henson's Labyrinth
TdG Fire SysAdmin
Doom
Sono un Game Master
Io gioco col Nero!
HeroQuest
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Puerto Rico Anniversary
I Love Birra
Space Hulk
xarabas81":39529tr6 ha scritto:
quindi direi che è un investigativo

E' esattamente come lo avevo inteso io! :grin:
So che ora dirò un eresia (quindi mi aspetto un inquisitore e i 12000000 di soldati successivi) ma leggendone l'ambientazione mi sono immaginato un tipo di gioco abbastanza simile come investigazione ed atmosfera a Cthulu.
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
vertigo":1k9f1bw8 ha scritto:
Domon":1k9f1bw8 ha scritto:
ma per un gdr è un setting troppo enormemente chiuso, con pochissimo spazio per dei pg che lo esplorino. un umano normale non esce dal suo pianeta. un inquisitore, da setting, è necessariamente un fanatico con pochissima compassione. uno space marine ha 30 minuti di tempo personale al giorno.

infatti i romanzi descrivono solo i 30 minuti di libertà senza parlare mai delle motivazioni, dubbi, macchinazioni e cadute di ero impeccabili.
conosci allo stesso modo anche tutti gli altri setting?

pardon, vertigo, ma ho letto solo un romanzo con protagonista un inquisitore.
poi ho preferito non ripetere l'errore commesso con dragonlance. già leggo troppo poco per i miei gusti.

"l'innocenza non prova nulla"... sigh.
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
In effetti io tutte queste "limitazioni" del setting non ce le vedo. Solo l'inquisizione mi suggerirebbe un migliaio di trame. Ovvio che poi ci saranno le espansioni per altri pg (d'altra parte col sistema di carriere mettercele tutte diventava limitante).

Certo che solo soletto così il manuale è pochino, immagino che in un mondo come quello del 40k ogni fan vorrebbe il suo personaggio preferito e non solo una tipologia. Una serie di manuali modello D&D risolve tutto (ed è qullo che stan facendo) ma quei prezzi li rendono un po' "pesanti"...

Però forse "per iniziare" potevano scegliere una categoria più appetibile nonstante il fascino degli inquisitori... :-?
 

lucabrl

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2009
Messaggi
1.925
Località
Il grande nulla agricolo
Goblons
153
Cyrano":3irzysxe ha scritto:
Certo che solo soletto così il manuale è pochino, immagino che in un mondo come quello del 40k ogni fan vorrebbe il suo personaggio preferito e non solo una tipologia. Una serie di manuali modello D&D risolve tutto (ed è qullo che stan facendo) ma quei prezzi li rendono un po' "pesanti"...

Però forse "per iniziare" potevano scegliere una categoria più appetibile nonstante il fascino degli inquisitori... :-?
A me sembra che semplicemente abbiano deciso di partire in piccolo (con il solo settore Calixis descritto) per poi allargarsi... credo che in Rogue Trader ci si occupi di più "spazio", ma è un'illazione (anche se trattando di mercanti che gironzolano) visto che non l'ho preso e mi sono fermato al solo core di Dark Heresy, poi ad arrotondare le possibilità il terzo gioco dovrebbe permettere di interpretare uno Space Marine :)
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
Dark Heresy è -semplificando- il sistema di WarhammerFantasyRoleplay2 con solo piccole varianti... :idea:

...come sistema non è un granchè, ha parecchie lacune: è -in pratica- solo un sistema che ti dice Come Creare il tuo Pg (meccanicamente) e Come Gestire i Combattimenti (sempre meccanicamente). Punto. :roll:

Sul setting, beh, devo dire che non hanno preso Tutto l'universo di WH40h, ma solo un aspetto particolare (quello dell'Inquisizione): può affascinare, ma -in base alle mie esperienze personali- solo per Storie di Breve/Brevissima durata (dopo 5 sedute già ti annoia).. :cry:

..e poi ho avuto la stessa impressione di Khana: sarebbe bello esplorare il proprio Pg, ma -ahimè- le Regole non ti aiutano di certo in questo! :evil:

Alla fine ti resta una sensazione di.... vacuità, inconsistenza. :-?

IMHO
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
"Vaquità" la ricollego sempre a Lao Tsu mi sembra troppo ;)

Però concordo per quelle cifre anche a me la sensazione data è quella di "pochino".
 

N4th4n

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
18 Dicembre 2009
Messaggi
33
Località
Imola (BO)
Goblons
0
ci gioco da molto tempo e posso dire che il sistema "ricopia" in parte martelli da guerra, prendendo idee anche da altri giochi(tipo la sanità mentale di Cthulhu).
Per quanto riguarda i combattimenti non è facilissimo morire, e andando avanti ci sono alcuni talenti che ti rendono veramente tosto.
L'ambientazione è ovviamente spettacolare e ben resa anche dal regolamento. I talenti rispecchiano perfettamente il tipo di ambiente in cui i personaggi si muovono: un ambiente degradato, distrutto e pieno di ignoranza e fanatismo(per citare alcuni nomi: Decadence, Fearless, Flagellant, Frenzy ecc...).
Le carriere non sono moltissime, ma le combinazioni di talenti possibili rendono i pg differenti tra di loro anche se seguono la stessa carriera.
Con i manuali a corredo (Inquisitor,Creature, Discipline, Radical ecc...) il materiale diventa molto e sempre molto completo.
L'unica cosa è che il master si deve veramente smazzare tutto per riuscire a creare una bella storia.
Anzi che puntare su un must come gli space marine hanno rischiato lanciando questo settore Calixis e l'inquisizione con delle carriere e tipi di personaggi che non esistono nel gioco da tavolo ma solo nei romanzi.Hanno fatto un ottimo lavoro.
Sconsigliatissimo come primo gioco
 
Alto Basso