se il passaggio è da risiko per me puoi andare tranquillamente su cyclades!
non posseggo né il trono di spade, né starcraft, ma sono entrambi giochi presenti nella mia wishlist. dalle informazioni che ho raccolto su di loro so che sono entrambi dei gran bei gioconi. tuttavia passare da risiko, gioco banale e semplice, a uno di questi due mi sembra come tentare di saltare una voragine senza prima aver costruito un ponte.
non che non sia possibile!
ma devi chiederti questo: tutti i tuoi compagni (compreso tu) sono in grado di fare questo salto?
perché se la risposta è no, se uno cade nella voragine, l'esperienza ludica di tutti potrebbe risultare compromessa.
Lucian88":3rcc0sfa ha scritto:
Cmq ecco i voti per Cyclades (da 0 a 5 ):
- strategia 3 *
- tattica 1 *
- fortuna 3
- interazione 1
- coalizione 0
- regolamento 5
- durata---> due ore le ruba sempre
- bastardate 3 (solo per le carte mitologiche)
- risate 3
Strategia e tattica ovviamente vanno di pari passo. Si ha in mente una strategia di vittoria e quindi si usano diverse tattiche per raggiungerla. In questo gioco si vince in 2 modi: Conquistando o costruendo e realizzare una delle due è particolarmente difficile se non si ha una strategia ben precisa. Il problema e che a livello di tattica militare (attacco ai fianchi, personalizzazione truppe, ecc ecc) questo gioco pecca parecchio. Tale problema viene limitato dall'aggiunta di eroi e divinità minori con l'espansione che però aumenta la Fortuna per via dell'uscita casuale delle carte mitologiche. In poche parole, se giri la carta mitologica e ti esce un eroe bello forte e sei il primo, hai un bel vantaggio.
parlandoti un poco di cyclades voglio "correggere" la tabella voti di lucian, che secondo me non è proprio adeguata (considerazione personalissima):
- strategia 3--->
2
- tattica 1--->
4
- fortuna 3
- interazione 1--->
5
- coalizione 0--->
1
- regolamento 5
- durata---> due ore le ruba sempre (
io direi che due ore sono molto più vicine alla durata massima, piuttosto che a quella standard)
- bastardate 3 (solo per le carte mitologiche)(
anche per l'asta se vogliamo e nelle battaglie)
- risate 3
mi scuso con lucian per essermi appropriato della sua tabella, ma mi sembrava ben strutturata ed esplicativa, anche se non sono d'accordo sui voti.
Allora, la strategia pur essendo presente in cyclades è decisamente subordinata alla tattica, nel senso che qualsiasi strategia dovrà passare necessariamente attraverso le scelte mutevoli e poco prevedibili che ti si paleseranno davanti. già soltanto l'asta, che è il cuore del gioco, io la definirei molto più tattica che strategica. devi fare i conti con scelte cicliche, che possono dipendere dai Dei disponibile ogni turno, dalla loro posizione, dalle creature mitologiche disponibili, dall'eventuale ingresso di Ade (con lespansione), dai favori divini (espansione), dalle scelte fatte dai tuoi avversari nel ciclo precedente ecc...
interazione in un gioco come questo, almeno a mio modo di vedere le cose è altissima. devi costantemente confrontarti con gli altri, sia sul campo di battaglia, sia nell'asta. l'interazione è soprattutto diretta, ma è presente anche quella indiretta.
sulle battaglie sono perfettamente d'accordo con lucian, quando dice che la meccanica del combattimento, per la centralità che riveste nel gioco, è alquanto povera.
comunque fatte queste considerazioni tecniche sul gioco, non posso far altro che consigliartelo caldamente. mi sembra che sia davvero quello che in questo momento fa per te. difficilmente troverai un gioco tanto semplice ed immediato nel regolamento e tanto bello, divertente e variegato poi nelle partite.
i materiali inoltre sono bellissimi e secondo me l'ambientazione è resa a meraviglia.
per quello che cerchi non riesco davvero a trovare un punto a sfovore per questo gioco.[/b]