da Risiko a: Trono di spade o Starcraft o Cyclades???

Ventogrigio

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Novembre 2005
Messaggi
1.129
Località
Bellizzi (SA)
Goblons
0
figfiorenzo":hku2uqdh ha scritto:
beh sarebbero meno visto che trono II ed. e Starcraft con Esp gia li ho ;-)
Visto che già li hai provali direttamente, dal mio punto di vista Starcraft è quello un po' più complesso di regole quindi ti ribadisco di iniziare con il Trono di Spade. Fondamentalmente la prima partita è sempre di prova, una volta capito il meccanismo il gioco fila liscio senza problemi.
 

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.073
Località
Aosta
Goblons
505
Il Trono di Spade se vuoi passare a qualcosa di diverso da Risiko senza rimanere traumatizzato...

Starcraft per cambiare completamente rotta...

Cyclades per avere qualcosa di veloce anche per serate non particolarmente impegnate...

Oppure Ikusa per rimanere vicino a Risiko ma cambiando tema e stile di gioco (ma senza rivoluzionarlo). Alè, ho buttato nel paiolo anche lui, tanto per mischiare un po' le carte in tavola... ;)
 

Protos

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2011
Messaggi
1.957
Località
vicino Roma
Goblons
0
se il passaggio è da risiko per me puoi andare tranquillamente su cyclades!
non posseggo né il trono di spade, né starcraft, ma sono entrambi giochi presenti nella mia wishlist. dalle informazioni che ho raccolto su di loro so che sono entrambi dei gran bei gioconi. tuttavia passare da risiko, gioco banale e semplice, a uno di questi due mi sembra come tentare di saltare una voragine senza prima aver costruito un ponte.
non che non sia possibile!
ma devi chiederti questo: tutti i tuoi compagni (compreso tu) sono in grado di fare questo salto?
perché se la risposta è no, se uno cade nella voragine, l'esperienza ludica di tutti potrebbe risultare compromessa.

Lucian88":3rcc0sfa ha scritto:
Cmq ecco i voti per Cyclades (da 0 a 5 ):
- strategia 3 *
- tattica 1 *
- fortuna 3
- interazione 1
- coalizione 0
- regolamento 5
- durata---> due ore le ruba sempre
- bastardate 3 (solo per le carte mitologiche)
- risate 3

Strategia e tattica ovviamente vanno di pari passo. Si ha in mente una strategia di vittoria e quindi si usano diverse tattiche per raggiungerla. In questo gioco si vince in 2 modi: Conquistando o costruendo e realizzare una delle due è particolarmente difficile se non si ha una strategia ben precisa. Il problema e che a livello di tattica militare (attacco ai fianchi, personalizzazione truppe, ecc ecc) questo gioco pecca parecchio. Tale problema viene limitato dall'aggiunta di eroi e divinità minori con l'espansione che però aumenta la Fortuna per via dell'uscita casuale delle carte mitologiche. In poche parole, se giri la carta mitologica e ti esce un eroe bello forte e sei il primo, hai un bel vantaggio.

parlandoti un poco di cyclades voglio "correggere" la tabella voti di lucian, che secondo me non è proprio adeguata (considerazione personalissima):

- strategia 3--->2
- tattica 1--->4
- fortuna 3
- interazione 1--->5
- coalizione 0--->1
- regolamento 5
- durata---> due ore le ruba sempre (io direi che due ore sono molto più vicine alla durata massima, piuttosto che a quella standard)
- bastardate 3 (solo per le carte mitologiche)(anche per l'asta se vogliamo e nelle battaglie)
- risate 3

mi scuso con lucian per essermi appropriato della sua tabella, ma mi sembrava ben strutturata ed esplicativa, anche se non sono d'accordo sui voti.
Allora, la strategia pur essendo presente in cyclades è decisamente subordinata alla tattica, nel senso che qualsiasi strategia dovrà passare necessariamente attraverso le scelte mutevoli e poco prevedibili che ti si paleseranno davanti. già soltanto l'asta, che è il cuore del gioco, io la definirei molto più tattica che strategica. devi fare i conti con scelte cicliche, che possono dipendere dai Dei disponibile ogni turno, dalla loro posizione, dalle creature mitologiche disponibili, dall'eventuale ingresso di Ade (con lespansione), dai favori divini (espansione), dalle scelte fatte dai tuoi avversari nel ciclo precedente ecc...
interazione in un gioco come questo, almeno a mio modo di vedere le cose è altissima. devi costantemente confrontarti con gli altri, sia sul campo di battaglia, sia nell'asta. l'interazione è soprattutto diretta, ma è presente anche quella indiretta.
sulle battaglie sono perfettamente d'accordo con lucian, quando dice che la meccanica del combattimento, per la centralità che riveste nel gioco, è alquanto povera.

comunque fatte queste considerazioni tecniche sul gioco, non posso far altro che consigliartelo caldamente. mi sembra che sia davvero quello che in questo momento fa per te. difficilmente troverai un gioco tanto semplice ed immediato nel regolamento e tanto bello, divertente e variegato poi nelle partite.
i materiali inoltre sono bellissimi e secondo me l'ambientazione è resa a meraviglia.
per quello che cerchi non riesco davvero a trovare un punto a sfovore per questo gioco.[/b]
 

michez

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2006
Messaggi
1.308
Località
Parma
Goblons
464
io dopo tutti questi ottimi post faccio subito un ordine per Cyclades, che è l'unico che mi manca...
 

demian

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Dicembre 2010
Messaggi
1.275
Località
Roma (BrokenMount)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
0
Io inizierei con Cyclades perchè, dopo Risiko, lo vedo un ottimo introduttivo a giochi (wargames) di più alto spessore. Come secondo step passerei a Wars of the Roses (d'accordissimo con chi sostiene sia più elegante del Trono, peccato che sia per 2-4 giocatori), lo ritengo un gioco che offre bastardate e interazione a go-go anche più de Il Trono. Infine, come ultimo step, poichè vi piacciono i wargames, non può mancare Il Trono di Spade che però ha lo svantaggio (a mio avviso) di essere troppo lungo e non scala perfettamente con 3-4 giocatori (a meno che non vengano fatti degli accorgimenti sugli schieramenti iniziali sulla mappa).
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Rilancio con Smallworld. Che eventualmente con tunnels e Underground può supportare 6 giocatori.

Casso il Trono di Spade perchè IMHO è un gioco troppo basato sulla diplomazia, ed è troppo statico, anche per chi ha vissuto il turtling più estremo del risiko, inoltre è LUNGO...

Se proprio dovete buttarvi su cose diplomatiche di guerra e da sei...beh Cosmic Encounters tutta la vita... ;)
 

draiden

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Dicembre 2011
Messaggi
533
Località
Torino
Goblons
38
Utente Bgg
draiden
Se hai Starcraft provalo immediatamente... non smetterai più di giocarci e non vorai altro wargame al di fuori di lui :grin:

Se vuoi fare acquisti, Cyclades è un'ottima via di mezzo tra Risiko e Starcraft e per tutti è sempre amore a prima giocata.
 

epicurus

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Settembre 2010
Messaggi
14
Località
Verona
Goblons
0
nakedape":3t8z7suo ha scritto:
Casso il Trono di Spade perchè IMHO è un gioco troppo basato sulla diplomazia, ed è troppo statico, anche per chi ha vissuto il turtling più estremo del risiko, inoltre è LUNGO...
Tutti parlano molto bene del TdS, ma anch'io, come nakedape, non ho un così altro parere del gioco. Lo trovo molto statico, sopratutto per alcune casate, e molto sbilanciato.
Ma ho giocato con la prima edizione con porti e turni speciali, e non con la seconda. Non so quando sia cambiato a livello di esperienza di gioco.

Comunque il mio consiglio è di iniziare con Cyclades o Smallword per un delicato accesso allo sterminato mondo dei boardgames. :grin:
 

dmc977

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Febbraio 2009
Messaggi
3.407
Località
Capua (CE)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
47
Utente Bgg
dmc977
Inizia con Cyclades, mira a StarCraft, evita il Trono di Spade.
 

michez

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2006
Messaggi
1.308
Località
Parma
Goblons
464
A me piace moltissimo il TdS e lo sbilanciamento è proprio una delle sue caratteristiche. Però come passaggio dal risiko può effettivamente essere un po' traumatico. Posto che dopo risiko credo che in realtà ogni cosa sia meravigliosa...
 

vetro74

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Aprile 2010
Messaggi
519
Località
Teramo
Goblons
0
Premesso che detesto Risiko!, sebbene, purtroppo, ben lo conosca, direi che tra i tre titoli che indichi Cyclades è quello più affine. Ma resta molto distante per complessitàe varietà di situazioni.
 

Landar

Gran Maestro
20 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Luglio 2004
Messaggi
1.175
Località
Terra del Sole
Goblons
16
Utente Bgg
Landar
Cyclades + Espansione Hades

Non ho altro da aggiungere Vostro Onore!
 

HungryGhost

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
18 Gennaio 2011
Messaggi
777
Località
Imola
Goblons
0
Dico la mia.

vado controcorrente. Per quelle che sono le tue richieste, ti sconsiglierei fortemente Cyclades (e sia chiaro che è uno dei miei giochi preferiti in assoluto).

Fondamentalmente tutte le persone che ho introdotto ai giochi da tavolo arrivavano da risiko (tanto, tanto risiko), con loro Cyclades ha floppato e lo ha fatto clamorosamente.

Starcraft nella sua relativa complessità invece è riuscito a trascinarli e coinvolgerli davvero tantissimo. C'è tutto quello che chiedi e molto altro. La diplomazia non è regolamentata ma è praticamente la stessa che si può avere in risiko (facciamo i bravi ma fino a un certo punto).

Se lo hai già, provalo (rigorosamente senza espansione per le prime partite).

Purtroppo il trono di spade non l'ho mai provato, per cui non mi esprimo in merito :grin:
 
Alto Basso