Da Risiko a Starcraft...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ouendano85

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
60
Goblons
0
Salve a tutti........ :grin:
Chiedo pareri riguardo l'acquisto del gioco da tavolo Startcraft ma ci sono dei punti poco chiari che mi rendono titubante all'acquisto.

Dall'anno scorso che sto vedendo questo gioco e avevo visto che era solo in inglese, ora ho visto che si trova anche la versione italiana. Ma la su detta versione è completamente in italiano??

Un'altro dubbio è riguardo il regolamento e il meccanismo di gioco. Se pur bellissimo il gioco mi è parso abbastanza complicato. Ma una mia impressione o una volta assimilato risulta facile e poco impegnativo??

Infine volevo chiedere un parere sul combattimento, confrontandolo con il risiko è più o meno avvincente??
In Risiko è divertente vedere orde di "carrarmatini" infrangersi contro le difese, oppure fare razzia da "nicchie" quando si sfondano le linee nemiche... :grin:
Mentre in questo gioco mi è poco chiaro come si svolgono i combattimenti... Grazie....
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Il gioco in italiano è... beh, completamente in italiano (non hanno tradotto i nomi propri Zerg e Protoss...).

Le regole sono, a mio parere, un po' ostiche da leggere, ma il gioco è abbastanza fluido dopo aver letto le regole una volta. Magari le prime partite le si fa sfogliando il regolamento, ma è normale coi giochi di una certa complessità.

Per la terza domanda non so cosa intendi per "avvincente", io il combattimento del risiko lo trovo deprimente. In Starcraft comunque il combattimento è risolto con le carte e non coi dadi. Ci sono carte che danno bonus di attacco e/o abilità speciali alle unità impegnate in combattimento, quindi niente tiro di dado - in qualche modo è un po' più tattico (per quanto a me manca il dado...).
 

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.854
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.540
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Ciao ^^

Qui:

http://nuke.goblins.net/modules.php?nam ... ic&t=27234

Puoi leggerti il regolamento riassuntivo di Starcraft riassunto in 4 comode pagine word rispetto alle prolisse 40 di quello nella scatola ;)

Tutto sommato, già alla prima partita dopo un paio di turni, si riesce a giocarci tranquillamente..se ti piacciono i giochi con continui combattimenti, amministrazione risorse, sviluppo tecnologie, miniature splendide..e che durino un paio d'ore..allora Starcraft è l'acquisto giusto! :)
 

SoulOfSmoke

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Agosto 2006
Messaggi
614
Località
Piombino (Li)
Goblons
0
C'è da dire che "convertire" un gruppo di gioco da risiko a starcraft è una bella impresa! c'è un gran bel salto fra i due giochi.
A meno che non siano patiti del videogame ti conviene prima capire se può interessargli qualcosa di molto più complicato.
 

El-DoX

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
2.802
Località
Roteglia (RE)
Sito Web
dreamachine.altervista.org
Goblons
0
per quanto difenda a spada tratta questo gioco, il salto dal risiko come detto è abbastanza azzardato. non stiamo parlando di tirare un pugno di dadi per prendersi un territorio e una carta ma abbiamo gestione risorse, costruzione edifici e unità, soprattutto il sistema di combattimento a carte che funziona molto bene ma può non piacere così come gli eventi casuali. a questo vanno aggiunti alcuni importanti fattori come sapere contrastare gli avversari per evitare che la partita finisca inaspettatamente, il coinvolgimento bellico è fortemente incentivato e la personalizzazione delle razze tale da apportare adattamenti alla propria strategia.
 

ouendano85

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
60
Goblons
0
avete ragione.... Amando il videogioco avevo un pò gli occhi bendati....

C'è chi si intreccia anche con Risiko figuriamoci con starcraft...... :)) :))

Stavo pensando a Dust che nelle recensioni non mi è parso difficile, anzi... ma mi consigliate qualche negozio online..

Poi ho visto anche SPQRisiko, tra dust è spqrisiko qual'è il passaggio più indicato per un gruppo di risiko??
 

darthMax

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2007
Messaggi
1.422
Località
roma
Goblons
461
Ciao

dust non lo conosco ma spqRisiko sì
è un risiKo ambientato nello scenario mediterraneo in epoca romana che rispetto all'originale
ha in più
>durata della partita variabile a piacimento con il sistema punti
> abbozzo di combattimento navale e sbarchi
> migliorie al gameplay con alcune meccaniche bonus come il colosseo
e delle combinazioni di tris molto potenti...

per il resto è sempre risiko con i pregi e (ahimé) gli arcinoti difetti..

per una naturale evoluzione ti consiglierei il mio amato axis & allies,
in cui la startegia e la pianificazione premia sempre il giocatore migliore
e non quello più fortunato perfetto anche in due giocatori

ma attenzione, è un gioco molto lungo e assolutamente più impegnativo
 

pukotto

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
7 Gennaio 2008
Messaggi
1.216
Località
Anguillara Sabazia (Roma)
Goblons
0
per una naturale evoluzione ti consiglierei il mio amato axis & allies,
in cui la startegia e la pianificazione premia sempre il giocatore migliore

Mi permetto di dissentire.
Anche se si tirano secchiate di dadi in A&A, alcuni tiri sono immensamente più importanti di altri.
Vengo da una partita fiume nell'ultimo fine settimana, in cui l'asse aveva giocato benissimo e gli alleati sono riusciti a ribaltare la partita con uno sbarco al limite del fantozziano in giappone (mossa della disperazione).
Una montagna di 5 e 6 per il muso giallo e una marea di 1 e 2 per gli yankee.
Idem nel successivo scontro navale decisivo nel mare del giappone.
Giappone senza più capitale e senza flotta per riconquistarla.... game over.
E considerate che gli States li avevo io, quindi non sto certo rosicando! :oops:

Sto svilluppando un'avversione sempre maggiore nei confronti di questo gioco, uno passa ore e ore a scervellarsi sulle mosse e alla fine si fa venire l'ulcera per colpa dei dadi.
Tanto vale giocare a qualcosa di più easy dove sai già in partenza che la sfiga ai dadi provocherà solo ilarità e sberleffo. 8)
 

Izraphael

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Marzo 2007
Messaggi
3.634
Località
Pisa
Sito Web
www.marcovaltriani.com
Goblons
1
Da Risiko ad altro gioco senza traumi?
Ti consiglio Risk 2210 AD, Dust e Magnifico (sempre semplici, ma un po' diversi da Big R).
Dei tre, solo gli ultimi due sono in italiano.
 

tanis70

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Gennaio 2005
Messaggi
1.400
Località
Torino
Goblons
11
ouendano85":2bcq9i46 ha scritto:
Poi ho visto anche SPQRisiko, tra dust è spqrisiko qual'è il passaggio più indicato per un gruppo di risiko??

Vanno bene entrambi, personalmente preferisco SPQRisiko di mezza spanna.

Dopo una (breve) fase con uno di questi due, siete pronti per Axis & Allies (oppure passateci direttamente, saltando le semplici evoluzioni di Risiko!).

Se Axis fa per voi, allora potete iniziare a pensare di affrontare roba della complessità di Starcraft (premessa: personalmente ritengo Starcraft peggiore di Axis, in quanto il piazzamento iniziale ha un peso preponderante sull'esito della partita, come e peggio di Risiko) o il di gran lunga migliore Twilight Imperium.
 

ouendano85

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
60
Goblons
0
Penso di buttarmi su axis & allies... c'è una versione per qualche anniversario in fumetteria, ma non esiste niente in Italiano?? Manuali e carte da scaricare!!
 

dmc977

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Febbraio 2009
Messaggi
3.407
Località
Capua (CE)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
47
Utente Bgg
dmc977
Ci sono i manuali in italiano, il gioco è indipendente dal linguaggio.
 

ouendano85

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
60
Goblons
0
Trovato il manuale in Ita dalla vostra sezione download..... buono buono....
 

darthMax

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2007
Messaggi
1.422
Località
roma
Goblons
461
Mi permetto di dissentire.
Anche se si tirano secchiate di dadi in A&A, alcuni tiri sono immensamente più importanti di altri.


ci mancherebbe, dissenti pure..
e torna pure a giocare con il Risiko, se preferisci :grin: :grin:
Però permettimi di fare 2 considerazioni, scusate l'OT
io ritengo che un caso come quello riportato da te per la mia esperienza sia abbastanza fortuito
generalmente le partite di A&A cui ho partecipato sono finite tutte con la vittoria delgiocatore che gestisce al meglio le proprie forze...e che non fa errori in caso di partita equilibrata

il caso da te citato in particolare contravviene alla regola n°1 tra quelle non scritte di Axis: mai lasciare scoperta una capitale...
fortuna ai dadi a parte come sai in questo gioco lo schieramento che perde una capitale è praticamente sconfitto
Il tuo avversario Giapponese oltre ad essere stato sfortunato è stato quanto meno imprudente.. oppure bravo tu ad approfittare d un suo errore
a te la chiave di lettura

poi scusami, ma dire che al cuni tiri sono più importanti di altri è pura ovvietà ... lapalissiano che i tiri che hanno deciso la caduta del Giappone nella vostra partita siano più importanti degli altri
il problema è che il giocatore che teneva il Giappone non doveva permetterti di arrivare sin lì


@ouendano85: da un okkio a questo post
http://nuke.goblins.net/modules.php?nam ... ic&t=34978
 

El-DoX

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
2.802
Località
Roteglia (RE)
Sito Web
dreamachine.altervista.org
Goblons
0
concordo con il darth. ci sono molti tiri di dado è vero, ma le mie partite sono sempre finite con la vittoria di chi si è organizzato bene e colto le migliori possibilità strategiche. poi ci sono i rari colpi di culo, contro ogni probabilità e meno male altrimenti sai che rottura. se la cosa non piace, meglio puntare a giochi tipo antike o imperial.
 
A

Anonymous

Guest
..

Mi inserisco nell'OT per dar man forte a A&A: più che dire che certi tiri di dado sono più importanti di altri...semmai certi giocatori sono più importanti di altri. Perdere Tokio con un attacco suicida USA equivale ad aver rischiato col fuoco.

Chiuso OT

Suggerisco molto caldamente SPQRisiko e DUST o MAGNIFICO per staccarsi dal risiko e divertirsi da subito.

Poi, ma poi a pasqua intendo, passare a A&A o Starcraft o Warrior Knights o Britannia o Conquest of The Empire. Il culmine finale per l'estate 2010: TWILIGHT IMPERIUM III
 

Nomad

Babbano
10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
2 Maggio 2008
Messaggi
49
Località
Palermo
Sito Web
www.axisandallies.it
Goblons
0
Starcraft lo conosco poco: purtroppo ci ho giocato una volta sola. Però mi è piaciuto un sacchissimo, anche perchè ho amato e amo molto il videogioco, di cui attendo con ansia l'uscita del secondo capitolo...

Axis & Allies, invece, lo conosco bene (molto bene, direi, senza falsa modestia). Per quanto la componente "deretano" sia presente e certe volte molto importante, è la strategia l'elemento chiave: un giocatore scarso non può vincere contro uno bravo, mai, anche se lui ha fortuna e l'altro no. L'unico difetto che riconosco ad A&A è la lunghezza delle partite, ma grazie all'invenzione dei fogli di salvataggio questo problema si risolve in fretta. Se il Giappone perde Tokyo perchè l'americano ha forutna nello sbarco non è colpa della sfiga, è colpa del Giappone che non avrebbe MAI dovuto far sbarcare l'americano, e ci sono diversi modi per impedirlo.

Aggiungo infine che se veramente la fumetteria che conosci ha ancora una copia di Axis & Allies Anniversary Edition sei molto, molto fortunato: il gioco è esaurito e su Ebay si vende anche a 300 euri. Sebbene non sia proprio consigliato per iniziare, io lo prenderei senz'altro, perchè al momento rappresenta il "top" della gamma, a parte il nuovissimo Pacific 1940...

Trovi tutte le informazioni su A&A a questo link: http://axisandallies.forumup.it/

Se non trovi le informazioni, iscriviti al forum e fai pure tutte le domande che vuoi... :mrgreen:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso