Consigli Da Garage a Mini-Ludoteca: idea sensata o cagata pazzesca?

Francesco Rimini

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Febbraio 2018
Messaggi
817
Goblons
833
Ciao a tutti, oggi ho una domanda strana, non sapevo neanche in quale sezione del forum inserirla.
Tra qualche mese se tutto va bene mi imbarcherò nell'acquisto di una casa (e di un tombale mutuo trentennale 😅); avendo la casa in questione due garage mi è venuta la malsana idea di trasformarne uno (piccolino, circa 13mq) in una Mini-Ludoteca personale per poter giocare con gli amici senza rompere le scatole alla mia compagna occupandogli sere e sere la sala di casa.

Qualcuno l'ha fatto in casa propria? Consigli per un abbellimento in economia di pavimento e pareti?
 
T

themanwhosoldthewhole

Guest
Ciao a tutti, oggi ho una domanda strana, non sapevo neanche in quale sezione del forum inserirla.
Tra qualche mese se tutto va bene mi imbarcherò nell'acquisto di una casa (e di un tombale mutuo trentennale 😅); avendo la casa in questione due garage mi è venuta la malsana idea di trasformarne uno (piccolino, circa 13mq) in una Mini-Ludoteca personale per poter giocare con gli amici senza rompere le scatole alla mia compagna occupandogli sere e sere la sala di casa.

Qualcuno l'ha fatto in casa propria? Consigli per un abbellimento in economia di pavimento e pareti?
Primo consiglio. Appurati se la sala/garage sia ben arieggiata e non umida.
Perché se pensi di lasciarci anche i giochi permanentemente potresti trovarti con brutte sorprese.
 

Francesco Rimini

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Febbraio 2018
Messaggi
817
Goblons
833
Primo consiglio. Appurati se la sala/garage sia ben arieggiata e non umida.
Perché se pensi di lasciarci anche i giochi permanentemente potresti trovarti con brutte sorprese.
Si è certamente una cosa a cui avevo pensato. È un garage vero e proprio interrato, quindi sicuramente dell'umidità (nella norma) c'è. La seconda domanda che avrei posto, a chi magari ha già tentato questa soluzione, è se un buon deumidificatore può ovviare alla problematica.

Mi piacerebbe proprio vedere qualche foto se qualcuno ha tentato questa soluzione in casa propria
 

Tullaris

Grande Goblin
Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.267
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
5.740
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Invece la mia osservazione è un'altra: hai il riscaldamento lì sotto? Perchè altrimenti giocare con i giacconi non è il massimo, e a stare fermi il freddo si sente!
 

Tullaris

Grande Goblin
Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.267
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
5.740
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Se c'è il riscaldamento non dovresti avere problemi di umidità, dovrebbe asciugare abbastanza. Altrimenti ti conviene tenere i giochi in casa.
Per il pavimento ti consiglio i rotoli di linoleum da poggiare sul battuto, per le pareti del perlinato (ma ci vuole un po' di tempo a montare il tutto).
 

gaborambo

Grande Goblin
Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2018
Messaggi
8.818
Località
Rimini (Rn)
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.271
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
The Shining
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
1. No riscaldamento/condizionamento no party

2. 13 mq sono davvero pochini.. praticamente una camera letto.. considerando ovviamente il tavolo più qualche scaffale e voi giocatori, la vedo forse un po' stretta come situazione.. poi è vero che nei garage abbiamo giocato tutti.. ci si adatta.. io negli anni 90 quando abitavo da ragazzino dai miei genitori usavo un garage al piano terra per giocare con i miei amici.. era sui 25/30 mq.. però senza riscaldamento e condizionamento.. quindi gelido in inverno e caldo e pieno di zanzare in estate.. ma erano altri tempi..
 

Francesco Rimini

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Febbraio 2018
Messaggi
817
Goblons
833
13 mq sono davvero pochini
Si lo so, non è una reggia, ma in realtà è da anni che lo spazio dedicato ai giochi in casa mia è non più di 8/9, quindi sarebbe un upgrade 😂.


Se c'è il riscaldamento non dovresti avere problemi di umidità, dovrebbe asciugare abbastanza.
L'idea era di mettere un qualcosa di elettrico da accende all'occorrenza. Utopia?
 

Tullaris

Grande Goblin
Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.267
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
5.740
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
L'idea era di mettere un qualcosa di elettrico da accende all'occorrenza. Utopia?
No, anche così è fattibile, ma ci mette di più a scaldare.
Mio padre, per una taverna, aveva preso una caldaietta portatile con una bombola di gas, con le sicurezze per poterla tenere accesa anche con persone all'interno.
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
3.912
Goblons
2.554
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Fattibilissimo. Ma è un garage di quelli nuovi interrati con altri 2000 garage? O uno "privato" nel tuo cortile?
Io ho visto case intere costruite in un garage ... Molto belle
Devi però sapere fare qualcosa. Tipo isolare i muri o come ben detto sopra riscaldamento/condizionamento
 

Francesco Rimini

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Febbraio 2018
Messaggi
817
Goblons
833
Ma è un garage di quelli nuovi interrati con altri 2000 garage
La prima purtroppo, interrato con altri 2000, però dalla porta di casa l'ascensore è a un metro, e il garage è ad un metro dalla porta dell'ascensore di sotto. Soluzione agile come raggiungibilità
 
Ultima modifica:

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
3.912
Goblons
2.554
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Ci sta, potrebbe effettivamente essere una pessima idea. Volevo capire se qualcuno aveva praticato una soluzione analoga e con quali risultati
Secondo me è fattibile, ma non se da solo hai le competenze adeguate.... Potresti provare a chiedere in giro a gente che conosci o che lo fa di mestiere
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.006
Località
Aosta
Goblons
438
@kadaj mi pare avesse un garage, ma forse ricordo male. Non so nemmeno se segue più il forum.

Ci sono, ci sono. Ormai mi limito però a bazzicare la sezione Crowfunding :snob:

Ricordi giusto, io avevo un garage, ho comprato casa e mi sono creato una stanza ludica. La mia esperienza è stata però fortemente influenzata dalla mia giovine età, dove si poteva giocare in mutande in mezzo alla neve e non si diceva beh. Mi trovassi ora nelle condizioni di un tempo credo che verrei ricoverato immediatamente :chebotta:

Sicuramente in giro per il forum ci sono ancora foto del mio garage e della mia stanza dei giochi attuale, io non sono però stato in grado di ritrovarle, mi spiace. Il garage che avevo era comunque un garage estremamente asciutto (in generale Aosta ha un clima rigido ma secco) e la temperatura non era un gran problema, ai tempi (giocavamo a 14-15° e ci andava bene, in fondo ero l'unico in tutto il gruppo che aveva una stanza che fosse veramente nostra). I giochi che avevo lì non si sono assolutamente rovinati, complice anche il fatto che erano dentro delle librerie che creavano una piccola, ma importante, separazione dal muro perimetrale.

La mia esperienza è stata dunque molto positiva, mi ritengo però anche fortunato in quanto non ho mai dovuto usare particolari accorgimenti per preservare i giochi
 

Francesco Rimini

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Febbraio 2018
Messaggi
817
Goblons
833
Ci sono, ci sono. Ormai mi limito però a bazzicare la sezione Crowfunding :snob:

Ricordi giusto, io avevo un garage, ho comprato casa e mi sono creato una stanza ludica. La mia esperienza è stata però fortemente influenzata dalla mia giovine età, dove si poteva giocare in mutande in mezzo alla neve e non si diceva beh. Mi trovassi ora nelle condizioni di un tempo credo che verrei ricoverato immediatamente :chebotta:

Sicuramente in giro per il forum ci sono ancora foto del mio garage e della mia stanza dei giochi attuale, io non sono però stato in grado di ritrovarle, mi spiace. Il garage che avevo era comunque un garage estremamente asciutto (in generale Aosta ha un clima rigido ma secco) e la temperatura non era un gran problema, ai tempi (giocavamo a 14-15° e ci andava bene, in fondo ero l'unico in tutto il gruppo che aveva una stanza che fosse veramente nostra). I giochi che avevo lì non si sono assolutamente rovinati, complice anche il fatto che erano dentro delle librerie che creavano una piccola, ma importante, separazione dal muro perimetrale.

La mia esperienza è stata dunque molto positiva, mi ritengo però anche fortunato in quanto non ho mai dovuto usare particolari accorgimenti per preservare i giochi
Grazie per aver condiviso la tua esperienza. Se ti scappa fuori qualche foto anche in futuro postamela pure tanto prima di qualche mese non se ne fa nulla (non rogiteró prima di marzo..). PS quanto era grande il tuo garage?
 

TeresaStrauss

Illuminato
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Settembre 2009
Messaggi
1.815
Località
Milano
Goblons
1.227
High Frontier
Terraforming Mars
Marco Polo
Lewis & Clark
Newton
I love Radio Goblin!
I love Rugby
Seasons
The King is Dead
Io gioco German
Tocca a Te
Le Havre
Io gioco col Blu!
Utente Bgg
TeresaStrauss
Sicuramente conviene capire bene il tasso di umidità del garage, e anche quanto può essere arieggiato (per la salute dei giochi ma anche dei giocatori) visto che è interrato.


Comunque @kadaj io mi ricordavo di queste foto , non quelle del garage 😱 😁
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.006
Località
Aosta
Goblons
438
Sicuramente conviene capire bene il tasso di umidità del garage, e anche quanto può essere arieggiato (per la salute dei giochi ma anche dei giocatori) visto che è interrato.


Comunque @kadaj io mi ricordavo di queste foto , non quelle del garage 😱 😁

Bravissima Teresa, non le avrei mai ritrovate!

Nel frattempo io ho ritrovato il post che conteneva le foto del garage, ma temo che il passaggio del forum ai nuovi domini abbia cancellato per sempre quelle immagini
 
T

themanwhosoldthewhole

Guest
Fin ora non è stato messo in evidenza ma mi preoccuperei anche dei servizi igienici.
Mi spiego. Se vi incontrate dopo cena e qualcuno porta il beveraggio...e magari state giocando da 180 minuti...a qualcuno finisce che scappa.
Premesso che non ti farai amici i vicini di casa se i tuoi ospiti cominciano ad innaffiare le aiule limitrofe, dovrai farli accedere ai servizi di casa.
Chiedi alla dolce metà se la cosa non disturba. Sembra una cosa da poco ma alla lunga...
 

Francesco Rimini

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Febbraio 2018
Messaggi
817
Goblons
833
Chiedi alla dolce metà se la cosa non disturba. Sembra una cosa da poco ma alla lunga...
Avevo pensato anche a questo problema, ma come dicevo l'accessibilità è ottima tra garage e appartamento nonostante sia interrato quindi per i servizi è un problema relativo. La mia compagna in realtà è per fortuna molto tranquilla circa la mia passione ludica e i miei amici in generale, sono più io che mi faccio scrupoli e l'idea di poter giocare liberamente quando voglio senza rompere le scatole ad altri mi intrigava. Sto valutando tutti i pro e i contro, quindi vi ringrazio per i dubbi che ponete che possono fornirmi punti di osservazione differenti e problematiche che eventualmente non ho tenuto in considerazione.
 
Alto Basso