CHIUSO D.E.I.: Divide et Impera

dmatteucci

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
29 Agosto 2019
Messaggi
43
Goblons
4
Re: [KS FUTURO] D.E.I.: Divide et Impera

Ciao Ragazzi,

Vorrei chiedervi un parere, sono fra quelli che hanno trovato un leader EB ma sono insicuri e non so se all'ultimo lo abbandonerò.

Ero gasato per questo gioco e contento di aver trovato un leader EB, quello che mi ha messo dei dubbi è il video gameplay fatto dai ragazzi di Ready Steady Play su youtube o la recensione di Ludochrono in Francese.

Dal gioco mi aspettavo una tattica più a lungo tempo e una tensione crescente, invece, il gameplay mi è sembrato estremamente lineare con tattiche a corto termine (round x round per intenderci) senza colpi di scena o colpi bassi/interazione (non inteso in guerra senso stretto, anche se secondo me una meccanica tipo "ti invado un territorio con maggioranza di persone ne perdi una in automatico e scappi, ma inteso come menefreghismo in quello che fa l'altro giocatore, in quanto penso solo agli obbiettivi comuni).

Prendo un esempio con uno dei miei giochi preferiti: Scythe. Consapevole che stiamo parlando di due titoli diversi, in Scythe c'è tutta una strategia long-term-based. Se giocassi a Scythe con piccole strategie a corto termine verrei spazzato via a fine partita e, quello che adoro, Scythe regala una tensione che va crescendo e crescendo man mano che il gioco avanza. Il "clima" intorno al tavolo non è lo stesso.

In D.E.I., guardando i video gameplay, mi è sembrato che niente cambi durante i 90 minuti di gioco. Il gioco scorre fluido (che non è un male) ma scorre troppo tranquillo. Ogni round lo costruisci in un "Spawn/muovo -> raccolgo/compro -> uso il drone/costruisco -> risolvo un obbiettivo" non necessariamente in quest'ordine.

Per quanto il tema mi appassioni, la grafica mi piace, sento il timore che il gioco sia troppo semplice e lineare e la tattica sia molto più leggera di quella che vorrebbe essere.

Aspetto con ansia la spiegazione dei Mecha, probabilmente sarà l'espansione a farmi decidere se restare o meno.

Voi avete fatto riflessioni simili?
 

paperoga

Goblin
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Marzo 2004
Messaggi
6.104
Località
milano
Goblons
881
Utente Bgg
paperoga
Re: [KS FUTURO] D.E.I.: Divide et Impera

n Scythe c'è tutta una strategia long-term-based.

cosa intendi per strategia a lungo termine, perchè per quel che intendo io in Scythe non l'ho trovata, in scythe a mio parere conta più la tattica e la capacità di adeguarsi visto che si tratta di una "corsa" alle stelline
 

GabrielGeek

Saggio
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2011
Messaggi
2.465
Località
Padova
Goblons
1.155
Utente Bgg
gabrielgeek
Re: [KS FUTURO] D.E.I.: Divide et Impera

paperoga":2x4c8q62 ha scritto:
n Scythe c'è tutta una strategia long-term-based.

cosa intendi per strategia a lungo termine, perchè per quel che intendo io in Scythe non l'ho trovata, in scythe a mio parere conta più la tattica e la capacità di adeguarsi visto che si tratta di una "corsa" alle stelline
Beh, mica puoi andare a caso in Scythe. Le stelline sono tante, bisogna farsi una strategia per decidere su quali puntare.
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.100
Località
Pisa
Goblons
2.266
Re: [KS FUTURO] D.E.I.: Divide et Impera

Ho fatto solo una partita demo a Lucca comics di pochi turni per cui posso darti un'impressione "a pelle"......

In DEI devi guardare molto alle carte obiettivo (ce n'è una per turno. Tutte visibili fin da subito) perché se le fai in quel turno hai un bonus pieno, mentre se le risolvi nei turni seguenti il bonus è ridotto.
In questo senso è importante una tattica short term.

Per contro ciò non sarà sempre possibile.
Inoltre le peculiarità delle diverse fazioni, i droni che controlli (o che vorrai controllare) e i punti extra di fine partita ti portano a attuare piani più a lungo termine.

Detto ciò secondo me c'è un buon mix tra strategia e tattica.

Inoltre, specie usando i droni in modo intensivo, si ha dei notevoli ribaltoni da un turno all'altro.
Cosa questa per me positiva giacché non amo molto i giochi in cui si rischia di ristagnare sulle rispettive posizioni (cry havoc!).
 

MoloToV

Babbano
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Giugno 2013
Messaggi
98
Località
Poggio Mirteto (Ri)
Goblons
13
Re: [KS FUTURO] D.E.I.: Divide et Impera

Dall’idea che mi sono fatto io (leggendo solo il regolamento) credo che le strategie si possano definire a medio termine, nel senso che vadano sviluppate di round in round nelle 3 fasi che li compongono
 

magathellum

Iniziato
Editor
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Aprile 2018
Messaggi
324
Località
BG
Goblons
93
Board Game Arena
Magathellum
Re: [KS FUTURO] D.E.I.: Divide et Impera

Ho letto in un altro topic che AWaken Realms potrebbe lanciare Great Wall la prossima settimana. Se così fosse, la mia idea di lasciare questo progetto diverrebbe una certezza.
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.100
Località
Pisa
Goblons
2.266
Re: [KS FUTURO] D.E.I.: Divide et Impera

magathellum":2ffyr8q0 ha scritto:
Ho letto in un altro topic che AWaken Realms potrebbe lanciare Great Wall la prossima settimana. Se così fosse, la mia idea di lasciare questo progetto diverrebbe una certezza.
Mini-OT
Quali saranno le peculiarità e gli aspetti principali di Great Wall?
 

Riwap

Gran Maestro
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
30 Marzo 2016
Messaggi
1.168
Località
Milano
Sito Web
www.ludofunclub.it
Goblons
134
Twilight Struggle
Non sono un Cylon
Rising Sun
Ankh
Twilight Imperium
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
Nemesis
Alien
Io gioco col Nero!
Blood Rage
Jurassic Park
Utente Bgg
Riwap
Board Game Arena
Riwap
Re: [KS FUTURO] D.E.I.: Divide et Impera

Io a DEI non rinuncio sicuramente.
Tra i vari ho rinunciato a Titans, Stronghold (a malincuore) e, ovviamente, Arena colossei.

Se lanciano the great wall (e se mi convince) lo metto nel budget di Natale e lo prendo a prescindere da questo :clap:

Simo4399":2xd56pdt ha scritto:
magathellum":2xd56pdt ha scritto:
Ho letto in un altro topic che AWaken Realms potrebbe lanciare Great Wall la prossima settimana. Se così fosse, la mia idea di lasciare questo progetto diverrebbe una certezza.
Mini-OT
Quali saranno le peculiarità e gli aspetti principali di Great Wall?

https://boardgamegeek.com/boardgame/292375/great-wall
 

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Giugno 2008
Messaggi
4.435
Località
Brescia
Goblons
18
Love Feld
Re: [KS FUTURO] D.E.I.: Divide et Impera

Auguri per D.E.I.

Ne ho avuto abbastanza con BRW e Dungeonology.

:ciao:
 

GabrielGeek

Saggio
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2011
Messaggi
2.465
Località
Padova
Goblons
1.155
Utente Bgg
gabrielgeek
Re: [KS FUTURO] D.E.I.: Divide et Impera

Great Wall è per un target diverso da D.E.I. Parliamo di un gioco da 120-180 minuti contro uno da 90 minuti...
 

zetazan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Novembre 2017
Messaggi
2.623
Goblons
1.079
Re: [KS FUTURO] D.E.I.: Divide et Impera

Per me Great Wall non è un problema!
A parte che non mi ispira molto, ma al limite metto il classico dollarino e se ne riparla tra un anno e oltre come ho fatto con tainted grail...c'è ancora il mio dollarino lì che aspetta, e adesso che arrivano le copie in inglese mi leggo delle recensioni e valuto alla riapertura del PM se alzarlo ;)
 

dmatteucci

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
29 Agosto 2019
Messaggi
43
Goblons
4
Re: [KS FUTURO] D.E.I.: Divide et Impera

Pensate che veramente che questa emorragia sia causata da the great wall?

Fa male vedere una campagna perdere supporto cosi in fretta, hanno perso più di 1000€ in un giorno.

A me il gioco piace, il tema anche, ho solo dei dubbi sul gameplay in quanto mi sembra sia un gioco fluido, divertente ma senza momenti di tensione.
 

fullmetaljack

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Febbraio 2016
Messaggi
369
Località
Varazze
Goblons
0
Utente Bgg
fullmetaljack
Board Game Arena
fullmetaljack
Re: [KS FUTURO] D.E.I.: Divide et Impera

Sono anche io dentro in attesa di sviluppi, sono incerto se restare visti anche i progetti che si stanno sovrapponendo. Sul prezzo si può disquisire, a mio parere ci può stare. La vera criticità del gioco secondo me è la grafica: abbastanza mediocre e spenta, non emoziona granché. Discorso analogo per l'ambientazione steampunk "scolastica". Sebbene il modello KS CMON sembri essere entrato in crisi (grafica pompatissima, gameplay non sempre all'altezza), resto dell'idea che l'occhio voglia la sua enorme parte.
 

Riwap

Gran Maestro
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
30 Marzo 2016
Messaggi
1.168
Località
Milano
Sito Web
www.ludofunclub.it
Goblons
134
Twilight Struggle
Non sono un Cylon
Rising Sun
Ankh
Twilight Imperium
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
Nemesis
Alien
Io gioco col Nero!
Blood Rage
Jurassic Park
Utente Bgg
Riwap
Board Game Arena
Riwap
Re: [KS FUTURO] D.E.I.: Divide et Impera

Mah il discorso estetica è discutibile così come il prezzo.
Il prezzo dell'EB è per me il limite, di più proprio non pagherei, e quindi ci sto dentro di un soffio.

L'estetica invece mi piace molto, rende tanto l'idea di un mondo impervio sommerso dalla neve. Anzi, direi che è molto azzeccata. Certo poi devo vederla dal vivo, ho solo visto foto e video.
Ce lo vedo benissimo con un panno da gioco rosso sotto.
 

TheEldar

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Gennaio 2004
Messaggi
366
Località
Cesena - E quella cu' il Savio bagna il fianco, co
Goblons
189
Re: [KS FUTURO] D.E.I.: Divide et Impera

Non credo siano collegati, poiché giochi diversissimi e forse anche per palati differenti, ma mentre i backers di D.E.I. sono in calo quelli per Stronghold crescono...
 

Arks

Novizio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2018
Messaggi
212
Goblons
52
Re: [KS FUTURO] D.E.I.: Divide et Impera

Mah secondo me si sta creando panico senza motivo (il prezzo che per me è nella norma di progetti come cmon e awaken, anche se secondo me con loro si spende di più. Per tainted ho speso 180 con spedizioni e nemesis 150)il gameplay non è monotono visti tutti le espansioni e sg che ci sono. La grafica? Dai ci sono progetti cmon che si occupano solo di quello e il gameplay ne risente. Tutto il problema sta nel fatto, e ripeto di nuovo, che non è una campagna milionaria e siamo abituati male, perché se c'erano mile mila chili di plastica queste discussioni non esistevano.
 

Gil

Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2018
Messaggi
5.684
Località
la Terra
Sito Web
www.veganja.it
Goblons
3.395
Barrage
Avalon
Black Rose Wars
Io gioco col Giallo!
Io gioco col Bianco!
Io gioco American
Io gioco German
I love Kickstarter
Black Orchestra
Utente Bgg
gilb23
Board Game Arena
gilb23
Yucata
gilb23
Re: [KS FUTURO] D.E.I.: Divide et Impera

fullmetaljack":1i9z0unx ha scritto:
Sono anche io dentro in attesa di sviluppi, sono incerto se restare visti anche i progetti che si stanno sovrapponendo. Sul prezzo si può disquisire, a mio parere ci può stare. La vera criticità del gioco secondo me è la grafica: abbastanza mediocre e spenta, non emoziona granché. Discorso analogo per l'ambientazione steampunk "scolastica". Sebbene il modello KS CMON sembri essere entrato in crisi (grafica pompatissima, gameplay non sempre all'altezza), resto dell'idea che l'occhio voglia la sua enorme parte.

Beh...sinceramente (e personalmente) direi che qui l'occhio ce l'ha eccome la sua parte
 

Gil

Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2018
Messaggi
5.684
Località
la Terra
Sito Web
www.veganja.it
Goblons
3.395
Barrage
Avalon
Black Rose Wars
Io gioco col Giallo!
Io gioco col Bianco!
Io gioco American
Io gioco German
I love Kickstarter
Black Orchestra
Utente Bgg
gilb23
Board Game Arena
gilb23
Yucata
gilb23
Re: [KS FUTURO] D.E.I.: Divide et Impera

magathellum":tlye7myu ha scritto:
Ho letto in un altro topic che AWaken Realms potrebbe lanciare Great Wall la prossima settimana. Se così fosse, la mia idea di lasciare questo progetto diverrebbe una certezza.

Non saprei dire molto di The Great Wall (non me ne sto interessando perché l'ambientazione non mi ispira affatto) ma finanziare e aggiungere alla libreria l'ennesimo piazzamento lavoratori non mi va (...Barrage è la ciliegina che mancava alla torta!)

Poi in particolare un worker placement con miniature :hmm: ...mi sembra proprio una grossa rete da pesca per un appetitoso banco di pesci...

Discorso diverso per un'area control/majority...e in particolare per D.E.I.!
 

Gil

Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2018
Messaggi
5.684
Località
la Terra
Sito Web
www.veganja.it
Goblons
3.395
Barrage
Avalon
Black Rose Wars
Io gioco col Giallo!
Io gioco col Bianco!
Io gioco American
Io gioco German
I love Kickstarter
Black Orchestra
Utente Bgg
gilb23
Board Game Arena
gilb23
Yucata
gilb23
Re: [KS FUTURO] D.E.I.: Divide et Impera

Ho inoltre anche rivalutato il discorso grandezza delle miniature...se inizialmente avevo un po' storto il naso, ora la cosa invece mi rende più felice perché ci sarà sicuramente più proporzione tra miniature e tiles di gioco!

Cosa che con le solite miniature da 3,5cm circa invece, non avviene praticamente quasi mai...
 
Alto Basso