D&D5 vs BECMI - Grado di sfida

CoB

Veterano
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
280
Utente Bgg
cob1972
Non so se in altri post se ne è già discusso, ho dato un'occhiata ma non ho trovato nulla.
Volendo proporre al mio gruppo dei vecchi scenari Expert, mi chiedevo se qualcuno avesse valutato la potenza di PG/mostri di D&D 5 rispetto a quella dei corrispondenti BECMI. Non avrei problemi a correggere in corsa, ma volevo farmi un'idea prima di cominciare.
Grazie, ciao

C.

Arioch

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
La WotC ha fatto un documento per una rapida conversione dalle passate edizioni alla 5e.
Per il becmi e ad&d è abbastanza semplice, tieni gli stessi mostri che stanno nell'avventura e li converti al volo così:

- La CA della 5e è uguale a 19 meno la CA del becmi (fino a CA 22)
- Tiri per colpire sono uguali a DV/2 più 2, fino ad un max di +12
- Tiri salvezza sono uguali a 8+ DV/2, fino a +20
- Le abilità sono uguali a DV/2 +2 se è una cosa che la creatura fa bene.

Fine.
L'alternativa è prendere ogni incontro e utilizzare dei mostri equivalenti della 5e, ma in questo caso probabilmente devi rivedere il numero di incontri/creature.

Comunque il documento lo trovi qui: https://media.wizards.com/2015/downloads/dnd/DnD_Conversions_1.0.pdf

CoB

Veterano
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
280
Utente Bgg
cob1972
Anzitutto grazie, appena riesco leggo il file perché non ho capito benissimo, ma la sensazione è che i PG/mostri della 5e siano più potenti, il che per me sarebbe perfetto, ciao

C.

thondar

Esperto
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
8
Ne è passata così tanta di acqua sotto i ponti che credo la cosa migliore da fare sia ricalibrare tutti gli incontri...

CoB

Veterano
Goblons
280
Utente Bgg
cob1972
thondar":3be0x6zj ha scritto:
Ne è passata così tanta di acqua sotto i ponti che credo la cosa migliore da fare sia ricalibrare tutti gli incontri...
Non ce la posso fare :)

Arioch

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
CoB":nvq4qj4y ha scritto:
Anzitutto grazie, appena riesco leggo il file perché non ho capito benissimo, ma la sensazione è che i PG/mostri della 5e siano più potenti, il che per me sarebbe perfetto, ciao

C.

Sì, la morale è quella. Rispetto alla 5e i mostri del becmo hanno meno pf e fanno meno danni, per cui anche se sono un po' di più è uguale

CoB

Veterano
Goblons
280
Utente Bgg
cob1972
Arioch":3npgmff6 ha scritto:
Rispetto alla 5e i mostri del becmo hanno meno pf e fanno meno danni, per cui anche se sono un po' di più è uguale
Perfetto, ti ringrazio, ciao

C.

Maxwell

Grande Saggio
10 anni con i Goblins!
Goblons
1.133
stiamo valutando 1 conversione .
come se la cava D&D 5° nel gestire gruppi con differenza di Livelli ?
se non erro ,
nelle altre edizioni ,
con 5 Livelli di differenza era complesso .

Arioch

Illuminato
Goblons
0
Il sistema è pensato per giocare un gruppo di personaggi più o meno allo stesso livello. Una differenza di 2/3 livelli non è un problema, ma di più potrebbe diventare difficile da gestire per il DM.

Maxwell

Grande Saggio
10 anni con i Goblins!
Goblons
1.133
Arioch":3h7e0lpp ha scritto:
Il sistema è pensato per giocare un gruppo di personaggi più o meno allo stesso livello. Una differenza di 2/3 livelli non è un problema, ma di più potrebbe diventare difficile da gestire per il DM.
ok grazie .
ma 1 gruppo di PG di 1° Livello con massimo di GDS può confrontarsi ?

Arioch

Illuminato
Goblons
0
Maxwell":2lehxg1h ha scritto:
ma 1 gruppo di PG di 1° Livello con massimo di GDS può confrontarsi ?

Il manuale del master da delle linee guida per stabilire se un incontro sarà facile/difficile/mortale etc. Tengono conto sia del grado di sfida dei singoli nemici, sia del loro numero (per cui un gruppo di mostri numeroso sarà considerato più pericoloso di un singolo mostro di per sé più potente). In media al primo livello qualsiasi cosa sopra il grado di sfida 1/2 è un potenziale TPK. Conta che GS 1 è ad esempio un bugbear, che con i suoi 11 danni medi al colpo tende a oneshottare buona parte dei PG di primo livello.
Se vuoi farti un'idea qui: https://kobold.club/fight/#/encounter-builder c'è un sito che calcola automaticamente la difficoltà degli incontri coi mostri SRD basandosi sulle linee guida del manuale del master.

Maxwell

Grande Saggio
10 anni con i Goblins!
Goblons
1.133
mmmmmh ...
quindi 1 Mostro di 1° Livello farebbe da boss "estremo" .
appena avrò i manuali farò 1 "circa" dei GDS .

Arioch

Illuminato
Goblons
0
Maxwell":1hu7c140 ha scritto:
quindi 1 Mostro di 1° Livello farebbe da boss "estremo"

Non proprio. I mostri singoli non funzionano bene come avversari, specialmente ai bassi livelli. Mettendo un solo mostro forte hai un nemico con un output di danni letale, che però è tremendamente svantaggiato dal fatto di avere una singola azione contro le N azioni del gruppo. Quindi rischi di trovarti col mostro che entra, stende un PG con un colpo e poi viene randellato dal resto del party senza poter fare altro. D'altro canto, se metti un mostro con attacchi multipli, il rischio è di avere un TPK al primo round.
Ai livelli più alti ci sono i mostri leggendari che funzionano meglio come "boss" perché hanno delle azioni extra pensate apposta, ma ai primi livelli IMO è meglio mettere gruppi di mostri, piuttosto che singoli.

Maxwell

Grande Saggio
10 anni con i Goblins!
Goblons
1.133
comprendo .
secondo te da che Livello i PG potrebbero affrontare boss singoli ?

Arioch

Illuminato
Goblons
0
Dipende.
Se mi ricordo bene il mostro leggendario di livello più basso è l'Unicorno che è un GS 5. Un drago bianco giovane è un GS sopra.
Ovviamente se hai voglia di lavorare un poco sul combattimento e/o sui mostri puoi ottenere delle bossfight contro singoli divertente anche a livelli molto più bassi.

Maxwell

Grande Saggio
10 anni con i Goblins!
Goblons
1.133
Arioch":2r7fpcmq ha scritto:
Dipende.
Se mi ricordo bene il mostro leggendario di livello più basso è l'Unicorno che è un GS 5. Un drago bianco giovane è un GS sopra.
Ovviamente se hai voglia di lavorare un poco sul combattimento e/o sui mostri puoi ottenere delle bossfight contro singoli divertente anche a livelli molto più bassi.
però credo che i PG debbano almeno avere 2\3 DV ,
x reggere Mostri come il BugBear che dicevi , giusto ?

Arioch

Illuminato
Goblons
0
Sì, meglio.
Cioè, potresti fargli fare più attacchi diminuendo il danno medio di ogni attacco (es.: due attacchi da 5 danni al posto di uno solo da 10 o 11), ma non so quanto abbia senso, tanto vale aspettare che passino di livello.
Tieni presente che per i livelli 1-3, i PG sono considerati "apprendisti avventurieri", per cui è normale che affrontino sfide di portata relativamente piccola.

Maxwell

Grande Saggio
10 anni con i Goblins!
Goblons
1.133
Arioch":3rxrqzhj ha scritto:
Sì, meglio.
Cioè, potresti fargli fare più attacchi diminuendo il danno medio di ogni attacco (es.: due attacchi da 5 danni al posto di uno solo da 10 o 11), ma non so quanto abbia senso, tanto vale aspettare che passino di livello.
Tieni presente che per i livelli 1-3, i PG sono considerati "apprendisti avventurieri", per cui è normale che affrontino sfide di portata relativamente piccola.
volevo vedere se potevo rifare quello che ho fatto con LEDZ (clone D&D)
usando contro 1 gruppo di PG di 1° livello ,
appunto 1 BugBear (Babaurso) ovvero 1 Mostro boss con
CA 12 (no armatura) ,
3DV + 3 (media di 14 PF)
ed 1 attacco + 4 che infligge 1D2+2 ,
così persino 1 Mago rischiava al massimo di svenire senza morire in 1 colpo .
a proposito , a che CA massima arrivano gli Eroi ?
ed i tiri x colpire ?

Arioch

Illuminato
Goblons
0
Maxwell":1gedmfar ha scritto:
appunto 1 BugBear (Babaurso) ovvero 1 Mostro boss con
CA 12 (no armatura) ,
3DV + 3 (media di 14 PF)
ed 1 attacco + 4 che infligge 1D2+2 ,

Se rimpiazzi l'arma standard del bugbear (mazzafrusto) con un randello o una frusta, significa che infliggerà 2d4+2 (circa 7 danni in media) danni a colpo invece dei normali 2d8+2, che sono pericolosi ma molto più sostenibili da PG di primo.

Maxwell":1gedmfar ha scritto:
a proposito , a che CA massima arrivano gli Eroi ?
ed i tiri x colpire ?

Non ho ancora giocato ad alti livelli, ma si parla di bonus molto inferiori a quelli della 3.x/4e. Per capirci, un Tarrasque ha CA 25, e mi pare che i mostri raramente superino la CA 19-20.
I PG penso possano arrivare oltre CA 30 minmaxando a dovere, ma si tratta di casi abbastanza eccezionali.
I tiri per colpire sono legati al bonus competenza e alle stat. Normalmente si parla quindi di un max di +6 per la competenza, +5 per stat a 20 e +3 per massimo bonus da arma magica, quindi un totale di +14. Tuttavia, altri oggetti magici, incantesimi e abilità di classe possono permettere di superare anche di molto questo totale.
Ma visto che le CA dei nemici sono in media realtivamente basse, accumulare bonus del genere ha meno senso rispetto alle edizioni precedenti.

Alto Basso