D&D vs Warhammer

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Ci uccidiamo se confrontiamo i due sistemi di gioco?

Personalemte è da un po' che gioco a Warhammer ma mi ci sono innamorato subito, le scelte sono più intuitive ed il sistema delle cariere al posto dei livelli è molto più divertente in quanto un personaggio non si limita a crescere ed a diventare più potente ma sceglie di volta in volta come farlo con un sistema molto più scorrevole e divertente dei personaggi multiclasse...

Voi che ne dite?

N.B.

D&D d20 (sì proprio lui il bistrattatissimo) è stato il mio primo amore quindi non ho assolutamente l'intenzione di parlarne male ok?

Sol_Invictus

Illuminato
First reaction SHOCK!
Goblons
93
Io gioco American
Utente Bgg
Feral_80
Warhammer ha sostanzialmente le stesse regole della vecchia edizione? Quella che in italiano era stata tradotta con Martelli da Guerra dalla Nexus? A sentire parlare di carriere direi di sì, ma non si sa mai.
Se è così, posso dire la mia, altrimenti mi ritiro.

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Non ho mai visto la vecchia edizione ma a sentire qui dentro è stata notevolmente migliorata

Sol_Invictus

Illuminato
First reaction SHOCK!
Goblons
93
Io gioco American
Utente Bgg
Feral_80
Allora spero abbiano cambiato gli obbrobri della vecchia edizione: 2 scale diverse di valori nelle meccaniche e nel profilo (1-10 e 1-100), un sistema magico bruttino e regole opzionali per i combattimenti piuttosto farlocche.
Se hanno migliorato queste cose, di certo il sistema diventa più flessibile del d20 e più soddisfacente...solo che rimane il solito problema che le carriere se non le si giustifica con un buon background diventano solo un'alternativa alle combo di classi e classi di prestigio del d20 per ottenere abilità e talenti più comodi velocemente.

Blerpa

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Sol_Invictus":1sz54kl5 ha scritto:
Allora spero abbiano cambiato gli obbrobri della vecchia edizione: 2 scale diverse di valori nelle meccaniche e nel profilo (1-10 e 1-100), un sistema magico bruttino e regole opzionali per i combattimenti piuttosto farlocche.
Se hanno migliorato queste cose, di certo il sistema diventa più flessibile del d20 e più soddisfacente...solo che rimane il solito problema che le carriere se non le si giustifica con un buon background diventano solo un'alternativa alle combo di classi e classi di prestigio del d20 per ottenere abilità e talenti più comodi velocemente.

Le carriere nuove sono bilanciate (tutte a +/- 1000 punti esperienza totali per essere completate, usano un profilo a base 100 nelle principali (Anche Forza e Resistenza) e a base decimale nelle secondarie e FUNZIONA perfettamente.
Alcune caratteristiche sono state eliminate (Iniziativa e Autorità), quindi ora vi sono solo Abilità di Combattimento, Abilità Balistica, Forza, Resistenza, Agilità, Intelligenza, Volontà e Simpatia.
Giusto quelle che servono.

Il sistema magico nuovo è spettacolarmente semplice ed efficace (D&D? Sistemi a Punti Mana/Magia/Etc.? Pfft...)
Ogni incantesimo ha un numero che indica il livello di difficoltà, il numero insomma da raggiungere con il tiro del dado + eventuali modificatori per effettuare con successo l'incantesimo.
E la caratteristica Magia? Più Magia hai più dadi tiri (beh, il giocatore può pure scegliere di lanciarne di meno, in realtà) per riuscire a lanciare l'incantesimi, quindi più potere.
Ma più potere equivale anche (avendo più dadi) a scazzare con i dadi più facilmente, quindi a rischiare l'Ira degli Dei o Manifestazioni del Caos di vario livello... quindi Punti Follia, problemi, demoni, di tutto un pò :)

Il sistema di combattimento è interessante, veloce abbastanza, diviso in azioni base e avanzate (che si possono usare o meno).
Non sarà D&D (si nota soprattutto nel fatto che anche usando le miniature non vi sono regole sul flanking per esempio), ma è anche vero che non ci voglio 20 pagine solo per spiegare regole come i maledetti Attacchi Di Opportunità...
Tutte le armi sono abbastanza bilanciate, a parte in alcuni casi, come l'Alabarda, che è *a livello di meccaniche di gioco* l'arma migliore.
Il che se leggete un pò in giro è normale, visto che l'alabarda era/è storicamente una delle migliori armi in giro.
Peccato che basti un master che tenga un minimo di sale in zucca che sia conscio che almeno di non avere una piazza d'armi o una radura spaziosa, sarà quantomeno inutile usare un'alabarda in un vicolo cittadino o in un angusto corridoio di sotterraneo.

Migliore del vecchio sistema in tutto.
Anche nell'organizzazione del libro in sè.

Personalmente preferisco WFRP su D&D su tutta la linea.
E l'unico gdr che ha ancora le classi (beh, le carriere sono delle classi flessibili, ne più ne meno) e che io sopporti da master.
A D&D io ci gioco come giocatore per divertimento (quando si riescono a trovare i giocatori per fare un gruppo!), ma come Master mi rifiuto nel 2007 ancora di usare un sistema a classi, livelli e con l'allineamento (infatti quando giochiamo a D&D noi lo abbiamo eliminato).

Ps.: Non so con che master tu ci abbia giocato, Sol, ma non ho mai visto un singolo master di Warhammer che concedesse cambi di carriera senza un effettivo lavoro di interpretazione in gioco.
Io stesso, come master (anche se uso solo le regole di WHFRP2, con ambientazione mia), ho fatto in modo che il giocatore con il personaggio Iniziato facesse delle missioni per la sua chiesa e reagisse in maniera ottimale a delle scelte morali in gioco prima di avere la possibilità di passare alla carriera Prete... Lo stesso per gli altri PG. 8)

Per chi poi volesse un sacco di interessanti regole non-ufficiali alternative per WHFRP2 ci sono i mitici Liber Apocrifa da scaricare gratuitamente.

Cyrano

Goblin
Goblons
0
Blerpa":3czbjtuc ha scritto:
Per chi poi volesse un sacco di interessanti regole non-ufficiali alternative per WHFRP2 ci sono i mitici Liber Apocrifa da scaricare gratuitamente.

Dove sono?? dove sono??? 8-O

Sol_Invictus

Illuminato
First reaction SHOCK!
Goblons
93
Io gioco American
Utente Bgg
Feral_80
Interessanti i cambiamenti della nuova edizione, ora finalmente sembra un buon sistema. Se mi capita lo guarderò con curiosità.

Ps.: Non so con che master tu ci abbia giocato, Sol, ma non ho mai visto un singolo master di Warhammer che concedesse cambi di carriera senza un effettivo lavoro di interpretazione in gioco.

Veramente questo non indica per nulla che il sistema sia strutturato bene...al limite indica che te sei fortunato e conosci dei buoni master, ma certo non che il sistema non permette le combo. Ma in fondo, come detto è sempre più che altro colpa/merito dei giocatori piuttosto che del sistema. Siccome però era stato chiesto un confronto tra sistemi, ho solo notato che il vecchio MdG (e pure la nuova edizione, a quanto vedo) non fa nulla a livello di regole per scoraggiare le combo..esattamente come D&D.

Blerpa

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Cyrano":3ee9c3g2 ha scritto:
Blerpa":3ee9c3g2 ha scritto:

Dove sono?? dove sono??? 8-O

Errr... errore mio... non liber apocrifa ma Liber Fanatica!

Ecco qui:
http://www.liberfanatica.net/

Cyrano

Goblin
Goblons
0
:eekZ:

Meravigliosi!!!!

Cyrano

Goblin
Goblons
0
Spammo per tornare OT.

Ieri sera ho fatto provare Warhammer ad un gruppo di dungeonisti. Devo dire che i risultati sono stati incredibili. Sopratutto il mago ha aprezzato il non dover risparmiare sul mana per ogni amenità. Benché alla fine col sistyema a dadi le percentuali di riuscita erano ugualmente equilibrate i pg si sono divertiti di più perché avevano più coraggio nel provare in quanto ogni fallimento era fine a sé stesso ed all'avventura e non si trovavano a pensare cose assurde tipo: "ma se dopo trovo un mostro e spendo mana per fare luce, meglio tornare indietro all'emporio e comprare una torcia...".

Il risultato: mi hanno stupito. Gente che passava le serate a fare conti con i dadi ieri mi ha salvato un prigioniero inscenando una falsa invocazione divina (con un semplice incantesimo luminoso). I PE esperienza meritatissimi hanno assunto però un sapore particolare in quanto non erano frutto delle abilità dei loro PG ma del loro ingegno personale. Non è una regola ma con D&D non era nemmeno la piacevole eccezzione

salkaner

Iniziato
Sito Web
ltsn.altervista.org
Goblons
0
MAh, conosco abbastanza poco WH, ma per quel poco, sinceramente mi tengo assai alla lontana da entrambi :grin: i sistemi...

Cyrano

Goblin
Goblons
0
salkaner":29j4a3z5 ha scritto:
MAh, conosco abbastanza poco WH, ma per quel poco, sinceramente mi tengo assai alla lontana da entrambi :grin: i sistemi...

Non ho capito :oops:

salkaner

Iniziato
Sito Web
ltsn.altervista.org
Goblons
0
Nel senso che trovo entrambi i sistemi di gioco assai lontani del mio concetto di "bel sistema di gioco" :grin:

Cyrano

Goblin
Goblons
0
Appunto non ho capito il senso di questa affermazione nel forum di D&D...

Se fossimo nei giochi di ruolo vari andrebbe benissimo :lol:

Comunque perchè non dai qualche consiglio su qualche gioco di ambientazione fantasy di tuo gradimento così magari lo provo che son sempre in ricerca ;)

salkaner

Iniziato
Sito Web
ltsn.altervista.org
Goblons
0
Cyrano":fz0gulen ha scritto:
Appunto non ho capito il senso di questa affermazione nel forum di D&D...

Se fossimo nei giochi di ruolo vari andrebbe benissimo :lol:

Ah, OH, chiedo venia :-D

su consigli.. mah, conosco poco il sistema CODA dello SdA Decipher ,ma per quel che lo conosco non mi sembra male.

X il resto io adoro i sistemi leggeri, quindi senza autoconsigliarmi, Fate non lo trovo male.

Oppure CORPS lite.

O anche Millantauno

ma vado OT rispett al forum

CMQ X restrare IT... l'original D&D :))

Blerpa

Iniziato
Goblons
0
salkaner":2c0e2wr2 ha scritto:
su consigli.. mah, conosco poco il sistema CODA dello SdA Decipher ,ma per quel che lo conosco non mi sembra male.

Mediocretto.

X il resto io adoro i sistemi leggeri, quindi senza autoconsigliarmi, Fate non lo trovo male.

Bellino Fate!
Concordo 8)

Oppure CORPS lite.

Insipidino, personalmente.

O anche Millantauno

Va bene per quattro risate, ma siamo seri, su...

CMQ X restrare IT... l'original D&D :))

Troppo semplice senza essere completo.
Per nostalgia ci giocherei pure, ma è obsoleto.

Poi vabbè, a me non piace 3a edizione, non è che sto facendo la difesa del sistema, sia chiaro. 8)

@ Cyrano:
Uno dei miei giocatori odia WHFRP 2a edizione proprio perchè il combattimento non è dettagliato abbastanza come in 3.5 (EWWWW), ma nessuno si è lamentato del sistema di magia ed ha gridato "Rivoglio le memorizzazioni mattutine!" ;)

Juda

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Io trovo che il sistema di warhammer diriga i giocatori maggiormente verso l'interpretazione per un princpio di base semplice semplice: il livello è solo un numero mentre carriera è un ruolo sociale.
Anche per un altro motivo vedo warhammer più votato più facilmente interpretabile: ci sono meno numeri (bonus malus e altro) da ricordare ad esempio in D&D sono associati alle varie classi di prestigio ecc.
Dunque in genere vedo warhammero come un gioco che si presta molto di più ad un'interpretazione sociale del gioco mentre D&D a un gioco di poche parole e molti fatti, azione ecc...
Personalmente preferisco WHFRP.

Cyrano

Goblin
Goblons
0
L'originale D&D è meraviglioso ma come dice Blerpa un po' obsoleto... Fondamentalmente se ti piacciono i ruoli atipici come il mago puoi sederti ed aspettare di crescere di livello per cominciare a giocare :lol:

@Blerpa: In effetti il combattimento è molto più semplice ma questo significa soltanto che il narratore può descriverlo meglio ;) Ogni tanto ad un giocatore piace sentirsi dire che schiva una freccia con una capriola per il rotto della cuffia piuttosto che il semplice "non ti ha colpito" ma col d20 non ho il tempo materiale per elaborare la frase tra calcoli vari.

Invece le magie sono uno spettacolo. :grin:

Blerpa

Iniziato
Goblons
0
Si, Cyrano, ma infatti io in quel caso ero quello che masterizzava. ;)

Cyrano

Goblin
Goblons
0
Alto Basso