D&D next in italiano?

Arioch

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Giugno 2006
Messaggi
1.848
Località
Trento
Goblons
0
Re: D&D next in italiano?

Nulla vieta però di produrre materiale in italiano per la 5e sfruttando la OGL. Infatti sul sito della DM Guild già è presente del materiale in lingua nostrana. Per ora solo un paio di avventure e delle schede del personaggio, ma è pur sempre qualcosa :grin:
 

NemoRM

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2015
Messaggi
290
Località
Roma
Goblons
0
Re: D&D next in italiano?

Personalmente, trovo parecchio insensato fare del materiale DMSGuild in italiano (o in qualunque altra lingua ad eccezione dell'inglese), in assenza di una traduzione ufficiale. A parte il minor bacino di potenziali acquirenti, si crea solo confusione.
 

Nagatobimaru

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
5 Ottobre 2011
Messaggi
631
Località
Latina
Goblons
0
Re: D&D next in italiano?

Arioch":p57n2d4v ha scritto:
Nulla vieta però di produrre materiale in italiano per la 5e sfruttando la OGL.
Qui in realtà la questione si fa spinosa, visto che la Wizards NON ha mai rilasciato una OGL completa.

La OGL è limitata alla versione Basic: praticamente puoi fare quello che ti pare se ti limiti a quello.
Se invece vuoi pubblicare con lucro qualcosa inerente alle altre classi devi per forza passare per la DM's Guild (vedasi l'assenza di tutte quelle ambientazioni cicciate con la [3.x] come Midnight e compagnia bella).

Qualsiasi traduzione non ufficiale dei Core Books è ammirevole ma rischiosa, in quanto i Core Books sono privi di rimando all'OGL.
O meglio lo puoi fare ma devi stravolgere un pochino le cose (come nei vari retrocloni dove si aggiungono/tolgono PE all'avanzamento o si gioca sui Tiri Salvezza).
 

NemoRM

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2015
Messaggi
290
Località
Roma
Goblons
0
Re: D&D next in italiano?

Nagatobimaru":26zdbxwg ha scritto:
Qualsiasi traduzione non ufficiale dei Core Books è ammirevole ma rischiosa, in quanto i Core Books sono privi di rimando all'OGL.
O meglio lo puoi fare ma devi stravolgere un pochino le cose (come nei vari retrocloni dove si aggiungono/tolgono PE all'avanzamento o si gioca sui Tiri Salvezza).

Non a caso la versione del kickstarter francese si è impantanata e subirà enormi ritardi, sempre che ce la faccia ad uscire :asd:
 

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.902
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.588
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Re: D&D next in italiano?

:scimmia3:
 

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2014
Messaggi
3.835
Località
lucerna
Goblons
425
Utente Bgg
phalanx72
Urca! Asterion fa manbassa di tutto!
 

Master_Alex

Grande Saggio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Novembre 2016
Messaggi
2.787
Località
Roma
Goblons
275
Board Game Arena
Master Alex
Re: D&D next in italiano?

Li adoro... ora sì che posso comprarmi la quinta edizione di D&D...
 

Nagatobimaru

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
5 Ottobre 2011
Messaggi
631
Località
Latina
Goblons
0
Re: D&D next in italiano?

Conviene ravanare roba da Editori Folli finché si può. :D
 

Artyus

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Aprile 2005
Messaggi
160
Sito Web
soloxgioco.blogspot.com
Goblons
6
Re: D&D next in italiano?

Finalmente, che bella notizia! L'attesa ha ripagato... mio al day1 :clap:
 

NemoRM

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2015
Messaggi
290
Località
Roma
Goblons
0
Re: D&D next in italiano?

Stavolta sì che è stato davvero un fulmine a ciel sereno! :hmm:
Chissà perchè si sono comportati così, rifiutando tutte le offerte iniziali, annunciando e poi smentendo un fantomatico lancio internazionale in contemporanea fra le varie lingue (con tanto di versioni pdf mai uscite neanche in inglese), per poi muoversi dopo ben 3 anni dall'uscita... :pippotto:

Chi di voi ha già comprato i manuali in inglese adesso che farà? :consola:
 

Saul_Dagenham

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Settembre 2013
Messaggi
792
Località
Vorga t:1339
Goblons
112
Re: D&D next in italiano?

NemoRM":2nlnnl6e ha scritto:
Chi di voi ha già comprato i manuali in inglese adesso che farà? :consola:

Se li tiene e continua a usarli. Suppongo che non vengano invalidati dall'uscita della traduzione. :asd:
 

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.902
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.588
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Re: D&D next in italiano?

Anche perché son le traduzioni del materiale rilasciato gratuitamente dalla stessa Wizard :sisi:

Ma ora la domanda è "C'è già la data di quando usciranno in ITA?"

Dopo questi anni di attesa e di playtest, almeno saranno comprensivi delle errata e degli aggiustamenti al bilanciamento, spero. :pippotto:
 

MindbendeR

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Settembre 2006
Messaggi
1.083
Località
Goblyn City
Sito Web
digilander.libero.it
Goblons
13
Utente Bgg
MindbendeR76
Alla buon ora!
Coglierò l'occasione per interessarmi alla 5a ed, visto che non l'ho ancora letta!
 

Eithereven

Onnisciente
z
Iperattivo! Perfetto come un diamante! Osservatore Like a Ninja 10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Settembre 2011
Messaggi
3.707
Località
Napoli
Sito Web
goblins.net
Goblons
93
Sono un Game Master
Io gioco col Rosso!
Kingdom Death Monster
I love Fedellow
Utente Bgg
Eithereven
Board Game Arena
Eithereven
Yucata
Eithereven
Re: D&D next in italiano?

I manuali, me li tengo in inglese...alla fine, lo mastico bene e va bene così.
Sono più contento per le avventure onestamente.
Poi, magari anche quei giocatori pigri che non sapevano l'inglese, adesso, basta che comprino un manuale in ita e....si inizia a giocare!
 

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.902
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.588
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Re: D&D next in italiano?

Lleyenor":3kc3xdp6 ha scritto:
Ma ora la domanda è "C'è già la data di quando usciranno in ITA?"

Mi rispondo da solo :D

Ho letto il comunicato, sembra che le prime traduzioni (Manuali base) debbano arrivare verso l'estate, con una serie di uscite nel corso di 3 mesi. Ma ovviamente bisognerà attendere news da parte di Asmodee. :sisi:
 

NemoRM

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2015
Messaggi
290
Località
Roma
Goblons
0
Re: D&D next in italiano?

Saul_Dagenham":au6me5hy ha scritto:
NemoRM":au6me5hy ha scritto:
Chi di voi ha già comprato i manuali in inglese adesso che farà? :consola:
Se li tiene e continua a usarli. Suppongo che non vengano invalidati dall'uscita della traduzione. :asd:
Sì, ovvio, ma la mia è pura curiosità. Chi fra di voi ha già preso i manuali base in inglese pensa di continuare così e fregarsene della traduzione? Oppure aspettare le traduzioni prima di prendere altri manuali? Vendere tutto in inglese e ricomprarlo in italiano? O qualunque altra ipotesi... sono curioso!

Io ormai ho già preso metà di tutto quello che è uscito finora in inglese, quindi continuerò a comprare così per uniformità, perchè l'originale è sempre meglio di qualunque traduzione e perchè dovendo recuperare tre anni di ritardo i manuali in inglese usciranno sempre con grande anticipo rispetto a quelli tradotti. Personalmente la traduzione non mi serve a niente, ma sono comunque tentato di prendere i tre manuali base, un po' per curiosità e un po' perché alla fine mi si porrà inevitabilmente il problema dei tavoli con giocatori "misti"... e durante le sessioni non mi va di perdere tempo a capire come hanno tradotto la roba nella versione italiana.
 

NemoRM

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2015
Messaggi
290
Località
Roma
Goblons
0
Re: D&D next in italiano?

Lleyenor":1aoxsgue ha scritto:
Ho letto il comunicato, sembra che le prime traduzioni (Manuali base) debbano arrivare verso l'estate, con una serie di uscite nel corso di 3 mesi. Ma ovviamente bisognerà attendere news da parte di Asmodee. :sisi:
Partire d'estate con un manuale al mese (più Starter Set) è perfetto per arrivare a Lucca con tutto il materiale disponibile :asd:
 

NemoRM

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2015
Messaggi
290
Località
Roma
Goblons
0
Re: D&D next in italiano?

Lleyenor":3m8q312t ha scritto:
Anche perché son le traduzioni del materiale rilasciato gratuitamente dalla stessa Wizard :sisi:
No, quella era la traduzione amatoriale di Editori Folli, che è basata sulle Basic Rules, SRD, Unearthed Arcana online ecc.
I manuali base non sono la stessa cosa, sono molto di più.
 
Alto Basso