D&D in italiano chiude

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Domon

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nakedape":2owotvtf ha scritto:
Domon":2owotvtf ha scritto:
humdrum troll is humdrum...

Beh, al posto di offendere, potresti spiegarci come mai D&D chiude, ma certi giochi non esplodono. E magari perchè Vampiri con regola d' oro annessa abbia avuto il successo che certi giochi story now si sognano la notte... :roll:

te l'ho già detto: libri da leggere e collezionare.
 

nakedape

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Domon":yh6k4zpt ha scritto:
nakedape":yh6k4zpt ha scritto:
Domon":yh6k4zpt ha scritto:
humdrum troll is humdrum...

Beh, al posto di offendere, potresti spiegarci come mai D&D chiude, ma certi giochi non esplodono. E magari perchè Vampiri con regola d' oro annessa abbia avuto il successo che certi giochi story now si sognano la notte... :roll:

te l'ho già detto: libri da leggere e collezionare.

Ma se fosse così, perchè ha avuto degli alti e bassi? E perchè la gente dovrebbe preferire dei libri da leggere e collezionare rispetto a dei giochi? E soprattutto come hanno fatto dei libri "da leggere e collezionare" ad affossare un mercato? E perchè i gdr forgiti nun gliela fanno? E come mai non conosco nemmeno un collezionista di gdr ww (e ne conosco di collezionisti di fumetti)? Ho tenuto persino un negozio-fumetteria per ben due anni...ho conosciuto collezionisti di ogni genere...ma di gdr MAI. Tutti quelli che compravano un supplemento o un modulo base si informavano parecchio e non compravano MAI a scatola chiusa, e molte volte non compravano nemmeno...e parlo del biennio 98-00.
 

Domon

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che posso dire? mica ero li. considerndo quanto ti piace vampiri, l'unica risposta sensata che mi viene è che non li volevi vedere. ma magari invece vivevi in un'isola felice, che ne so?
 

nakedape

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Domon":26mo724a ha scritto:
che posso dire? mica ero li. considerndo quanto ti piace vampiri, l'unica risposta sensata che mi viene è che non li volevi vedere. ma magari invece vivevi in un'isola felice, che ne so?

:lol:
Non è che le tue teorie sono fallaci, sono io che ho problemi di vista...!!!

Comunque manca un post intero di risposte... :roll:
 

Domon

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in che senso mancano risposte? dove sono le domande?
 

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nakedape":shi6vs63 ha scritto:
Domon":shi6vs63 ha scritto:
nakedape":shi6vs63 ha scritto:
Domon":shi6vs63 ha scritto:
humdrum troll is humdrum...

Beh, al posto di offendere, potresti spiegarci come mai D&D chiude, ma certi giochi non esplodono. E magari perchè Vampiri con regola d' oro annessa abbia avuto il successo che certi giochi story now si sognano la notte... :roll:

te l'ho già detto: libri da leggere e collezionare.

Ma se fosse così, perchè ha avuto degli alti e bassi? E perchè la gente dovrebbe preferire dei libri da leggere e collezionare rispetto a dei giochi? E soprattutto come hanno fatto dei libri "da leggere e collezionare" ad affossare un mercato? E perchè i gdr forgiti nun gliela fanno? E come mai non conosco nemmeno un collezionista di gdr ww (e ne conosco di collezionisti di fumetti)? Ho tenuto persino un negozio-fumetteria per ben due anni...ho conosciuto collezionisti di ogni genere...ma di gdr MAI. Tutti quelli che compravano un supplemento o un modulo base si informavano parecchio e non compravano MAI a scatola chiusa, e molte volte non compravano nemmeno...e parlo del biennio 98-00.

Salve sono un collezionista di gdr :lol:
Metà dei manuali che ho, li ho letti e mai usati e se ci aggiungo i manuali di cui uso una minima parte direi che siamo al 90% della mia collezione e di persone come me ne conosco tanti. é chiaro che nessuno ti vende un manuale dicendoti che è inutile ma anzi ti dirà che sarà indispensabile per rendere migliore le tue avventure. Poi in realtà se va bene ne utilizzi il 10%, quando va bene. altrimenti prendono la polvere.
 

Guntram

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Un altro collezionista di gdr sono io...

ho tutto quello che è uscito per dnd 3 e 3.5 (anche i manuali che reputavo inutili fin prima dell'acquisto), tutto vampiri the masquerade (mai usati), richiamo di cthulhu (seminuovi) ed altro ancora... ormai compro solo pathfinder ed anche questi quasi mai neanche aperti... :roll:
 

Cippacometa

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Domon & nakedape, state buonini, suvvia.
 

Domon

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per inciso, vodacce è uno sporco forgista come me, anche se non sapevo lurkasse qui :) ma l'altro non l'ho mai sentito, eh :)
 

Llukas

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Sì, ma il tutti è relativo, quanti sono? Sono equiparabili alle migliaia di giocatori che hanno comprato (e presumibilmente giocato) il PHB di D&D3?

Tra l'altro dei pochi gruppi di vegliardi che conosco mi pare siano passati tutti alla 3, forse qualcuno giocava ancora a Dark Sun, ma non so se ancora con AD&D.

In ogni caso dalle mie parti era più facile trovare prodotti Stratelibri (Cthulu, Cyberpunk, Girsa, Star Wars) che non quella manciata di manuali prodotti dalla RIPA (poi tutto è filato via liscio quando 25ed ha preso in mano AD&D)... Certo c'era addirittura chi giocava a Rolemaster, ma erano quattro gatti
non confondiamoci, perfavore.
tu hai affermato che uno dei motivi del successo di d&d 3.0 sia il non diffusissimo ad&d e il suo regolamento. sorvolando sulla seconda parte che io ritengo infondata, intendevo dimostrarti che non abbiamo dati che provino realmente quanto fosse diffuso ad&d. infatti abbiamo soltanto dati parziali(in realtà no visto che nessuno li ha forniti, ma "famo a fidasse") dei vari manuali in italiano.
quindi parliamo di una fase temporale antecedente al PHB 3.0; quindi che senso ha addurre come motivazione d'un evento(poca diffusione ad&d = più diffusione d&d 3.0), un altro evento che accade dopo(molte vendite del PHB 3.0)? dato per scontato che d&d 3.0 abbia davvero venduto più di ad&d, come può la maggiore vendita del secondo giustificare la poca(dici tu) diffusione del primo?

idem sul secondo punto. anche io conosco tantissimi che sono passati dall'ad&d al d&d 3.0 e poi 3.5, ma che c'azzecca con la poca diffusione dell'ad&d se tu affermavi che la maggiore diffusione di d&d 3.0 era per la poca diffusione dell'ad&d?
anzi, questo tuo secondo punto sembra confermare che molti di coloro che giocavano a d&d 3.0 conoscessero e avessero già giocato all'ad&d(tutti quelli che ho conosciuto di età tra i 25 e i 35, OGGI, e che giocano/hanno giocato a d&d 3.0 venivano dall'ad&d) che, quindi, non era poi così poco diffuso.

in effetti nei negozi più importanti di Roma(ricordo Pergioco e Strategia e Tattica ma c'e n'erano anche altri che non ricordo più), si trovava molta più roba di ad&d in inglese che in italiano(è stato anche tradotto pochissimo della molte di materiale in inglese.

ps. a me Vampiri piace e non conosco nessuno che lo abbia mai collezionato.
io, invece, nonostante abbia giocato centinaia di sessioni all'ad&d, ne sono anche collezionista. credo sia umanamente impossibile giocare tutti i moduli/ambientazioni uscite, nonostante sia riuscito a provarne tanti, tanti.
però vogliamo mettere? i vecchi boxed set sono spettacolari!
e poi non si sa mai, magari quando andrò in pensione e si rispolvereranno le scope di saggina, mi troverò qualche vecchietto col quale far partire un progetto per Spelljammer...

8)
 

vodacce

Babbano
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Domon":2xc2ac3n ha scritto:
per inciso, vodacce è uno sporco forgista come me, anche se non sapevo lurkasse qui :) ma l'altro non l'ho mai sentito, eh :)

Non potevo mancare a questa discussione 8)

Nakedape tu poni dei quesiti interessanti. Il problema è che il mondo dei gdr è molto cambiato negli ultimi anni. L'ambiente del gdr dei primi anni 90 è molto differente da quello dell'inizio del secolo e a sua volta entrambi sono molto differenti da quello attuale. Ti faccio un esempio. se non erro Sine requie che è stato il gdr italiano di maggior successo degli ultimi anni ha venduto (cosi spiegavano gli autori) 1500 copie della prima edizione ed è considerato nell'attuale mercato un grande successo. negli anni 90 Lex arcana ne vendette 15000 e fu un fallimento.
come si possono mettere sullo stesso piano giochi che si muovono in un mercato che in 15 anni si è ridotto probabilmente ad un decimo del mercato iniziale?
Inoltre ci sono altri fattori da considerare... quando io ho iniziato a giocare quasi 20 anni fa, mi ricordo che poco più che teen ager si considerava uno dei master del mio club di giochi che aveva 25 anni come il grande vecchio del gdr. Ora se trovo un master di 25 anni lo considerò come poco più che un newbie. Il mondo del gdr non solo si è rimpicciolito ma sopratutto è anche invecchiato anagraficamente.

Come ho detto prima nessuno preferisce un manuale solo da leggere e collezionare. Tutti i manuali che ho comprato li ho presi perchè credevo che fosserò indispensabili o comunque utili. Poi però mi sono accorto che la stragrande maggioranza del materiale che viene inserito in un manuale è de facto riempitivo, messo su per riempire le pagine tipo le schede chilometriche dei png dentro le ambientazioni di D&d che nessun master che io conosca utilizzerà mai per svariati motivi( perchè non usa la mappa e quindi determinati talenti sono inutili, perchè ha modificato le regole e il png non torna, perchè ha deciso di ridurre gli oggetti magici per renderli un pochettino più "magici" e quindi il png con 10 oggetti magici squilibra il gioco, perchè ha vietato determinati incantesimi e il png usa proprio quelli, etc). Oppure gli innumerevoli manuali di nuove classi e talenti e incantesimi che o sono iper squilibrati e quindi rovinano il gioco oppure in realtà non servono perchè gli archetipi della letteratura fantasy non sono centinaia e con il manuale base ci copri tranquillamente tutti i possibili tipi di pg che i tuoi giocatori possono immaginare. Mi capita spesso di prendere materiale Indie anche non forgita magari autoprodotto e noto che il materiale fatto senza scopo di lucro mette più info utili per il gioco in 30 pagine di quanti ne trovi in manuali di 300 pagine fatte dalle case commerciali tipo avventure realmente giocate dagli autori oppure ambientazioni realmente utilizzati come mondi di gioco. Dopo 20 anni di gioco oramai ho imparato a distinguere fra materiali fatti a tavolino e materiali frutto di anni di gioco e la maggior parte dei manuali che trovi appartiene alla prima categoria. Comunque nonostante ciò continuo spesso (forse per masochismo o per spirito collezionistico) a prendere dei manuali che poi in realtà non mi servono....
 

nakedape

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Ciao vodacce, a me the forge non piace, ma con la stragrande maggioranza dei forgiti riesco sempre ad avere un dialogo costruttivo, quindi dopo questa sincera intro andiamo al sodo! ;)


vodacce":125nk2g3 ha scritto:
Come ho detto prima nessuno preferisce un manuale solo da leggere e collezionare.
8-O
vodacce":125nk2g3 ha scritto:
Comunque nonostante ciò continuo spesso (forse per masochismo o per spirito collezionistico) a prendere dei manuali che poi in realtà non mi servono....

That's it! A parte che una rondine non fa primavera, ripeto ho gestito un negozio di giochi e fumetti in una città media, ho avuto collezionisti di:
- pornomanga
- comics erotici
- wargames
- miniature GW
- gadget trekkiani
- statuette in resina o ceramica alte circa 30 cm di personaggi femminili dai costi agghiaccianti 8-O

Ora io non ricordo collezionisti di gdr. Può essere che qualcuno comprasse attraverso altri canali. Ma in ogni caso non possiamo dire che sia la base del mercato...perchè la stragrande maggioranza della mia utenza era gente che comprava il sourcebook in relazione alla situazione che stava vivendo. Es. Aò ce l'hai il manuale Toreador che voglio farmi un PG nuovo?
Ma quale che sia la situazione, quindi, perchè qualcosa sarebbe dovuto cambiare nel mercato?
E perchè i prodotti considerati Indie vendono mostruosamente di meno? E non mi parlate di collezionismo perchè mi pare che si vedano edizioni in tiratura limitata con maglietta in bundle e/o copertina in legno anche dei prodotti indie (quale tra l'altro sarebbe anche il Sine!!!). Quindi domandiamoci perchè la gente colleziona Sine Requie piuttosto che Shock o Non Cedere al Sonno?
Gente kativa? E' il mercato che non capisce?

Già che ci siamo sfatiamo un altro mito proposto qui e là e che in qualche misura è inerente alla fine di D&D in Italia.
Il gdr tradizionale (tra cui D&D) affosserebbe la fantasia!
A parte il cattivo gusto del conflitto di interessi di chi propugna certe teorie. Va fatto notare il ridicolo estremo delle conseguenze.
E cioè se il gdr tradizionale affossa la fantasia perchè offre poche possibilità di scelta (che poi a casa mia significa invece aumentare l'inventiva, ma vabbè), cosa dovremmo dire a tutti gli accaniti lettori di libri o ai cinefili?
Pensa come deve essere morta la loro fantasia... :lol:
Ma vabbè parliamo sempre in conflitto di interessi. Comunque nonostante questa continua ricerca della pubblicità anche a volte con messaggi e toni sopra le righe (ammissione in MP pubblicabile a richiesta), c'è un esercito di persone che prova questi gioconi indie e ne rimane schifata tornando a fare gdr tradizionale.
Ma dico io, come mai?
Tutti scemi? Obnubilati dal grande D20? Ripeto non è che si è sbagliato qualche cosa nel proporli? Se vado a vedere un film reclamizzato come un horror e poi mi proiettano Mary Poppins? E tutto questo partendo dalle stesse riflessioni di chi questi giochi li produce e li vende come qualcosa di "completamente diverso dai gdr tradizionali". E allora perchè usare la formula gdr? Così per poter usare un impianto teorico complicatissimo in cui si deve esecrare il gdr tradizionale perchè avrebbe "stuprato fantasie e creato generazioni di giocatori succubi"?
Ma se ti vendo una pala, e poi ti dico "no guarda non devi usarla per scavare, è fatta per sedertici sopra", di chi è la colpa? Dei kativi costruttori di pale? :lol:

Ma parliamo di un altro fenomeno editoriale basato sul collezionismo: magic the gathering.
Secondo voi ha avuto il successo che ha avuto perchè il gioco era effettivamente bello o perchè era da collezionare? E quanto ci ha messo il fenomeno a esplodere?
La mia storia personale è che magic si è propagandato con la velocità di un fulmine perchè era fico giocarci. Così da un giorno all'altro mi sono trovato a casa mia il mio amico Federico e un sacchetto stracolmo di carte, e lui che mi dice:"Dai, fatti un mazzo che ti insegno.". Lo stesso feci io qualche tempo dopo.
Dunque come mai non stiamo tutti giocando ai giochi forgiti? Eppure il substrato di giocatori di ruolo c'è ed è molto maggiore delle 500/1000 copie di tiratura che fanno questi prodotti. Vorrei evitare di sentire tesi e teorie alla Giacobbo come sentito finora...

Grazie della pazienza.
 

Max_23

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Llukas":nldqpfce ha scritto:
in effetti nei negozi più importanti di Roma(ricordo Pergioco e Strategia e Tattica ma c'e n'erano anche altri che non ricordo più), si trovava molta più roba di ad&d in inglese che in italiano(è stato anche tradotto pochissimo della molte di materiale in inglese.

...tradotto "pochissimo" relativamente. Traducemmo 27 manuali in 3 anni, (e gli strumenti di lavoro non erano certo quelli odierni!), tra i quali inediti assoluti per l'Italia come Forgotten Realms e Ravenloft (noti solo agli anglofoni) e i vari Player's Options, avventure, psionici. Inoltre eravamo importatori anche del materiale inglese (internet era agli albori, e chi si riforniva parallelamente era ben poca gente...), quindi posso dirti che se tu vedevi la situazione di Roma, noi avevamo la visione dell'intero mercato italiano. In quegli anni (diciamo 1996-1999) Ad&d vendeva col contagocce e anche se i numeri reali non li poteva (e non li può) conoscere nessuno, ti ripeto nuovamente che dal punto di vista commerciale (sì, parliamo sempre di quello ;) ) quelli furono anni molto magri. Ad&d era commercialmente poco diffuso.

Llukas":nldqpfce ha scritto:
ps. a me Vampiri piace e non conosco nessuno che lo abbia mai collezionato.

Francamente credo di conoscere più collezionisti del materiale di Vampiri che non giocatori. Questa cosa è veramente strana. Dal 2001 (mi pare) al 2008 abbiamo gestito anche Vampiri la Masquerade e in seguito il Requiem. Per dirti, per "collezionismo" ci fu una "sollevazione popolare" perché 25 Edition completasse la stampa degli ultimi 2-3 clanbook, quando ormai i titoli della Masquerade erano stati sostituiti da quelli del Requiem... e tutti gli acquirenti lo avrebbero fatto per collezionismo, non certo per giocare i Ravnos o gli Assamiti, gli ultimi clanbook pubblicati. Ma è solo UN esempio...

Vodacce":nldqpfce ha scritto:
Ti faccio un esempio. se non erro Sine requie che è stato il gdr italiano di maggior successo degli ultimi anni ha venduto (cosi spiegavano gli autori) 1500 copie della prima edizione ed è considerato nell'attuale mercato un grande successo. negli anni 90 Lex arcana ne vendette 15000 e fu un fallimento.

I numeri di Lex Arcana non li conosco (mi pare strano però che qualcuno in qualsiasi epoca possa definire 15000 copie di vendita come un "fallimento"), Con Sine Requie i 1500 erano qualche tempo fa, ora sono in realtà 3000 e dovremo affrontare la quarta ristampa del manuale base entro l'anno. Non arriveremo a 15000, ma non puoi prendere due titoli di due linee qualsiasi e da lì estrapolare che "il mercato è un decimo di quello di una volta"... senza considerare che Sine Requie ha pubblicato molte più espansioni rispetto a Lex Arcana, se vogliamo tentare un raffronto dei volumi di vendita.

Vodacce":nldqpfce ha scritto:
Ora se trovo un master di 25 anni lo considerò come poco più che un newbie.

Una nostra grafica ha appena compiuto 22 anni e l'abbiamo conosciuta perché faceva la Cartomante (il master insomma) di Sine Requie... ;)

Rispetto a dati di mercato, quando si parla dell'acquirente tipico si va molto a impressioni. La mia sensazione è che ci sia stato un invecchiamento, ma meno accentuato di quanto si possa pensare. Quando siamo in fiera, vendiamo Sine Requie anche a giocatori apparentemente "giovani" (parlo di 20-25 anni, che poi è storicamente la fascia tipica del cliente di GdR). E Sine Requie è un gioco molto difficile da vendere... ha una tematica affascinante, ma non è fantasy, né "comodo" come regolamento.

Non entro nel discorso commerciale sui giochi forgiti, dico solo che, AL DI LA' DEI CONTENUTI, uno dei loro punti di forza (poche pagine contenute in un unico manuale) è anche uno dei loro punti di debolezza. Gli "inutili" supplementi tengono VIVO un GdR sugli scaffali, perché altrimenti il negoziante, una volta venduto a fatica un manuale, non te lo riordina più. Mentre se esce il supplemento Terre Perdute di Sine Requie, magari lo stesso negoziante dice: "Ah già, aspetta che mi manca anche IV Reich, ho finito i Tarocchi e mi sono rimasti solo due manuali base e faccio un'aggiunta all'ordine...".

Max
 

Giocatorefolle

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Dico la mia (magari senza dire niente, però cerco di dare il mio)..

Io sono entrato nel mondo dei GDR con D&D. Il mio MENTORE (e maestro GURU dei GDR) ha fatto entrare me e il mio gruppo in questo mondo con D&D 3.0.
Era il periodo in cui era uscito da poco, e come gioco, acchiappò subito me e i miei compagni di ventura.
Da li sono iniziate le sessioni.. da li sono iniziati gli acquisti (da parte mia principalmente) di manuali in italiano. Manuali, avventure, appendici, estrapolazioni, ecc.. finita la scuola e iniziato a lavorare (avendo quindi uno stipendio) ho iniziato a collezionare manuali.
Dico collezionare perché effettivamente molti li compravo "per averli" perché in cuor mio mi dicevo: "...un giorno li userò!" A casa ho circa 50-60 manuali, tra avventure, ambientazioni (sono appassionato di Forgotten Realms e di quella collana ho tutto quello pubblicato in italiano), e qualche altro manuale sempre compatibile con D&D. Poi è arrivata la 3.5.. quindi.. aggiornamento.. e manuali a seguire.. Mostri.. Espansioni.. E via dicendo..

Poi ovvio.. il tempo passa, gli impegni aumentano, non si è più ragazzini (con tantissimo tempo libero) e quindi il gruppo si scioglie.. facendomi restare con un "arsenale" di materiale da poter sfamare me, i miei figli e i figli dei miei figli (e forse anche quelli dopo!).

Arrivata la 4 edizione, mi sono messo il "cuore in pace"... ho detto: Ok, basta.

Non l'ho sfogliata. Non l'ho provata. Ho detto "NO" a prescindere da tutto. Frenata la mia mania di acquisto e di collezione, ho detto BASTA.

Cioè avevo talmente tanta roba, che non mi interessava acquistare altro.
Ovviamente questa è stata la mia esperienza.. ma non credo di essere una mosca bianca.

Di D&D 3.0/3.5 è uscita talmente tanta roba che effettivamente credo abbia saziato la voglia di gioco di molti. Nel senso.. la fantasia è si il NODO cardine del gioco di ruolo.. ma con tutta la roba uscita (3.0/3.5 e su quel sistema) direi che un qualsiasi "giocatore" (esperto o provetto) possa giocare. Per ore e ore e ore.

Quindi.. salvo tutti quelli che hanno comprato questo materiale (magari non tutto ma in parte).. chi glielo fa fare di prendere, ricomprare manuali, rileggersi nuove regole, riaggiornare tutti gli amici (sperando magari che gradiscano e che non vogliano fare marcia indietro), e ripartire da zero?

Bho per quanto mi riguarda.. e credo forse riguardi chi come me ha tempo (poco) o quantomeno diminuito enormemente rispetto a prima da dedicare ai GDR, di riprendersi una nuova edizione in mano e ripartire?

Io ho sentito anche la voce dei miei amici.. siamo passati da "mah, abbiamo giocato talmente tanto a D&D che sarebbe il caso di provare qualcosa di nuovo.." o "bhe non ho più il tempo che avevo prima.." e "un GDR è troppo lungo! Meglio una partita ad un gioco in scatola".

Cose cosi..
 

Ventogrigio

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Domon":3h5uu7ng ha scritto:
Mondo di Tenebra era palesemente per un pubblico adulto nonostante avesse un regolamento di quanto più sano possa esistere per un gdr.

quanto di più sano?

senza volerti imporre questa idea, ma solo per farti vedere l'incredibile varietà delle opinioni umane, io considero il regolamento del mondo di tenebra uno dei MENO sani esistenti. al punto che ha quasi da solo rovinato il mercato dei gdr per 15 anni riempiendolo di suoi cloni. il vecchio vampiri è il manuale che è riuscito a diffondere la famigerata regola d'oro, dopotutto.
Che la varietà delle opinioni umane sia ampia ne sono convinto quanto te, però come abbia fatto Mondo di Tenebra a rovinare il mercato dei gdr questo per me rimane un mistero. E come dire che i succhi di frutta alla mela hanno rovinato il mercato dei succhi di frutta 8-O
Secondo me il mercato viene rovinato da falsi prodotti. Se D&D 4.0 lo avessero chiamato D&D The Wargame allora sarebbe stato un altro discorso, non mi vai ad inquinare il mercato dei gdr solo perché con un nuovo prodotto vuoi accalappiare/imbrogliare i giocatori di ruolo.
 

xarabas81

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vento grigio, ti potrei porre la stessa domanda, come la quarta edizione ha imbrogliato gli acquirenti o ha inquinato il mercato dei GdR.......? :roll:

comunque, se si comprasse per giocare, invece che per collezionare, non ci sarebbe bisogno di dire basta, non compro più niente.

compri un pò meno, ma quello che compri lo usi.

compri per più tempo.

il mercato va avanti....

troppo ottimistica come previsione?
 

vodacce

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Nakedape puoi stare tranquillo :) attualmente gioco sia ai tradizionali sia (poco sfortunatamente) ai forgiti. Sono un uomo a metà......

Su una cosa sono d'accordo con te. secondo me i giochi forgiti dovrebberò usare un altro termine per definirsi cosa che ho fatto presente a Domon in tempi non sospetti sia pure per motivi differenti dai tuoi. Sul perchè i gdr forgiti non piacciono dò una motivazione semplice: la maggioranza delle pesone che conosco giocano di ruolo da anni e quindi nel bene e nel male sono abituati ad un impostazione ben precisa. Chiedere a uno che gioca da 20 anni di cambiare impostazione mi pare improbabile ed è il motivo per cui secondo me i gdr forgiti dovrebberò cambiare definizione e puntare su un pubblico nuovo.

Max la mia non era una critica a Sine Requie (se è stata vista così me ne scuso) ma un paragone fra diversi periodi per far notare che non si poteva mettere sullo stesso piano giochi usciti in situazioni molto differenti.
Intanto parlavo e l'ho specificato della prima edizione. Sulla considerazione che lex arcana sia stata considerata un fallimento posso far notare che uscito la scatola base ed un espansione la Del negro abbandonò il gioco e la nexus fece uscire 2 manuali prima di abbandonarlo. Non nego che non ci siano giocatori nuovi Max ma bisogna vedere quanti sono rispetto a quelli che abbandonano. Io stesso vedo gruppi di giocatori giovani ma sono molti di meno rispetto al passato. Naturalmente è la mia visione soggettiva e se mi dici il contrario sono felice di essere smentito....

ventogrigio per me vampiri ha fatto più danni che altro. Ha creato il mito del "master padre padrone" che ha una storia gia impostata e che deve guidare i giocatori con le buone o con le cattive a seguire una storia gia scritta con il problema che se non lo fai sei "un pessimo giocatore di ruolo" cosa che ha influenzato una quantità spropositata di gdr.
Il nwod ha chiuso perchè non vendeva non per la "malvagia" influenza della 4ed. conosco tantissimi giocatori di vampiri che considerano il Nwod nello stesso modo in cui te consideri la 4ed. Sulle vendite di Runequest penso che max possa informarti meglio di me ma da quello che ho capito la linea italiana era nei problemi ben prima che la Mongoose annunciasse il cambio editoriale e mi dispiace dirti la 4ed non c'entra. Ti sei accorto che esiste una cosa chiamata CRISI ECONOMICA.......
 

tomato

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ottimistica come previsone

purtroppe è ottimistica come previsone perchè io ho giocato per 10 anni senza comprare niente! poi quando in realtà non mi serviva più per giocare ho cominciato a comprare "per collezzione", per giocarci un giorno...
in realtà non ci giocherò mai...probabilmente.
E la 4a l'ho provata...e non mi passa per l'anticamera del cervello di comprarla...invece mi sono procurato un a copia di pathfinder, e anche se non riesco a trovare un gruppo per giocarci è un piacere leggerlo..
 

lucabrl

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Llukas":27np8m4z ha scritto:
non confondiamoci, perfavore.
tu hai affermato che uno dei motivi del successo di d&d 3.0 sia il non diffusissimo ad&d e il suo regolamento. sorvolando sulla seconda parte che io ritengo infondata, intendevo dimostrarti che non abbiamo dati che provino realmente quanto fosse diffuso ad&d. infatti abbiamo soltanto dati parziali(in realtà no visto che nessuno li ha forniti, ma "famo a fidasse") dei vari manuali in italiano.
quindi parliamo di una fase temporale antecedente al PHB 3.0; quindi che senso ha addurre come motivazione d'un evento(poca diffusione ad&d = più diffusione d&d 3.0), un altro evento che accade dopo(molte vendite del PHB 3.0)? dato per scontato che d&d 3.0 abbia davvero venduto più di ad&d, come può la maggiore vendita del secondo giustificare la poca(dici tu) diffusione del primo?
A me sembra che tu stia ricamando davvero un po’ troppo sulla mia frase “- la 3.0 quando è uscita è riuscita ad attirare nuovi giocatori, anche perché si veniva da una grossa crisi (causata da Magic e parenti) e AD&D non è che in Italia fosse diffusissimo (e pubblicare un sistema migliore era tutto fuorché difficile). “, arrivando a conclusioni alquanto fuorvianti. :roll:

Sorvolando sul giudizio sul sistema che mi pare ovvio e scontato sia soggettivo (pensavo fosse scontato, mica ho scritto che il d20 si è diffuso perché AD&D aveva oggettivamente un pessimo sistema – che poi io lo consideri pessimo è un altro discorso), la mia considerazione è molto semplice:
- D&D3 ha trovato terreno fertile e NUOVI giocatori perché non c’era un mercato saturo (e ne ho conosciuti di giocatori che hanno scoperto il gdr con D&D3), anzi si veniva proprio dal minimo storico! In Italia non c’erano decine di manuali di AD&D che trovavi anche alla Feltrinelli quando è uscito D&D3. Il bacino di utenza di AD&D in Italia era sicuramente più di nicchia di quello di D&D3, anche per semplice diffusione del materiale: credo che tra il dovermi fare 90 km per andare a prendere un manuale di AD&D a Milano e trovare il PHB di D&D3 al Mediaworld (!!!) vicino a casa ci sia una certa differenza. Se poi sei convinto che il PHB di AD&D abbia venduto 20-30.000 copia come per quello di D&D3 (il numero esatto lo sa Max) ok.
- D&D4 è uscito in un momento in cui persino D&D3 aveva perso spinta e le vendite erano in calo, il mercato era saturo e ci si è messa pure la crisi economica a ridurre i consumi. Quanti hanno deciso di cominciare da capo avendo comprato decine di manuali?

Tutto qui, non mi sembra di aver fatto ragionamenti così arzigogolati da portare a certe tesi… Soprattutto non comprendo certe conclusioni che trai, anche perché non ho mai scritto nulla che porti a questa conclusione: “dato per scontato che d&d 3.0 abbia davvero venduto più di ad&d, come può la maggiore vendita del secondo giustificare la poca(dici tu) diffusione del primo?” Davvero, non ha senso e soprattutto non l’ho mai scritto. Se evitiamo di ricamare sulle frasi appioppandomi tesi balzane mi fai un favore, grazie ;)



Per il resto, prendendo spunto da Nakedape, i collezionisti di gdr ci sono eccome! Ho accumulato decine di manuali che non ho mai usato e giochi che non ho ancora provato. Al di là del mio caso, ricordo che sul forum 25ed vecchia gestione una delle lamentele diffuse nella sezione Mondo di Tenebra era proprio che i manuali venivano letti più che giocati, lo scriveva il responsabile editoriale che immagino avesse il polso della situazione. Certo se un manuale vende per essere letto ok, ha venduto, ma se non c’è gente che ci gioca manca il passaparola che nel mercato del gdr italiano è l’unica forma di “pubblicità”. Lo stesso Mondo di Tenebra ha visto un certo ostracismo da parte dei fan dell'OWoD tra l'altro...
 

nakedape

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vodacce":33wd0m64 ha scritto:
ventogrigio per me vampiri ha fatto più danni che altro. Ha creato il mito del "master padre padrone" che ha una storia gia impostata e che deve guidare i giocatori con le buone o con le cattive a seguire una storia gia scritta con il problema che se non lo fai sei "un pessimo giocatore di ruolo" cosa che ha influenzato una quantità spropositata di gdr.

Possiedo i seguenti manuali:
- Vampiri 3a
- Mage 2a
- Werewolf 2a
- Wraith 2a

Ho letto anche Mage 1a, Vampiri 1a e Vampiri 2a.
Più una serie di sourcebook interessante. Non solo non ho mai trovato questa menata del padre-padrone, ma ho spesso letto NEI MANUALI BASE oltre che nei vari storyteller di accordarsi con i giocatori e di seguire i loro gusti nelle loro scelte. Riferimenti a richiesta.
 
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