D&D Editrice Giochi

GIANMARIA

Iniziato
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Luglio 2012
Messaggi
327
Località
Padova
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
7
Utente Bgg
GIANMARIA
Sono riuscito a reperire alcuni materiali di D&D della editrice giochi.
Manuali master e giocatore: base, companion, expert, master.
Alcune avventure.
So che è roba vecchia ma alcuni amici mi hanno chiesto di giocarci.
Voi che ne pensate?
 

Maxwell

Saggio
Osservatore 10 anni con i Goblins!
Registrato
22 Novembre 2012
Messaggi
2.402
Località
Modena
Goblons
1.009
GIANMARIA":vrr5omlh ha scritto:
So che è roba vecchia ma alcuni amici mi hanno chiesto di giocarci.
Voi che ne pensate?
provalo .
anche se vecchio , magari potrebbe darvi quello che cercate .

io ho 1 rapporto di amore\odio con D&D ,
ma tutto quello che ho giocato , e gioco , lo rifarei .

dovrete solo armarvi di pò di pazienza , soprattutto il Master .
e discutete sempre su che soluzioni adottare nel vostro gruppo di gioco ,
oltre ad avere pareri da fonti esterne .

i GDR sono complessi , ma danno soddisfazioni .
mal che vada , dopo rivendi il materiale , e passi ad altro .
 

xarabas81

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
1.394
Località
Prato (PO)
Goblons
0
giocateci. :grin:

ormai che ce l'hai perchè non sfruttarlo.
 
A

Anonymous

Guest
La bellezza della campagna la fate voi: Master e Giocatori!

Eppoi il fascino del Ducato di Karameikos...ti suggerisco l'Atlante 1 oltre a quello che hai: basta per anni e anni di gioco.

Implementate subito le regole sulla maestria delle armi e le abilità legate agli attributi (descritte appunto nell'Atlante 1: cavalcare, recitare, contrattare, ecc ecc).
 

GIANMARIA

Iniziato
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Luglio 2012
Messaggi
327
Località
Padova
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
7
Utente Bgg
GIANMARIA
aledrugo1977":2ibpkac7 ha scritto:
Ducato di Karameikos e Atlante 1
Sarebbero dei supplementi? Indispensabili? Li trovo in italiano?
Perchè roba in inglese la digeriamo poco.
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Armarvi di pazienza? 8-O

Discutere? 8-O

D&D scatola rossa è stupendo in questo senso. In una serata il master si legge l'avventura ed i giocatori il loro manuale, la volta dopo in gruppo fate i personaggi (20 minuti l'uno) e la iniziate, la terza sera siete già nel pieno dell'azione anche se non siete espertissimi.

A quel punto vi sarete fatti un'idea e mal che vada avrete buttato tre serate.

Ovviamente si parte usando SOLO la scatola rossa ovvero il base. ed al massimo un'avventura per personaggi di 1° livello :)
 
A

Anonymous

Guest
GIANMARIA":a04vzkuv ha scritto:
aledrugo1977":a04vzkuv ha scritto:
Ducato di Karameikos e Atlante 1
Sarebbero dei supplementi? Indispensabili? Li trovo in italiano?
Perchè roba in inglese la digeriamo poco.

Nulla è indispensabile direi.
Però l'Atlande Il Granducato di Karameikos è un supplemento valido (cercalo su ebay: c'è in italiano. Ci sono anche, sempre in italiano, gli atlanti 2,3,4 e mi pare 5. Gli altri, si arriva a 20, sono in inglese ma sono davvero un di più...).
Ci trovi la descrizione dettagliata con mappe della regione di partenza di D&D classico con molti spunti per avventure e info aggiuntive valide.

Partite dal livello uno con personaggi "normali", non è complesso. Il Master deve prepararsi prima a modo ma si diverte molto anche lui.
 

Arioch

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Giugno 2006
Messaggi
1.848
Località
Trento
Goblons
0
GIANMARIA":35wjgri2 ha scritto:
Sono riuscito a reperire alcuni materiali di D&D della editrice giochi.
Manuali master e giocatore: base, companion, expert, master.
Alcune avventure.
So che è roba vecchia ma alcuni amici mi hanno chiesto di giocarci.
Voi che ne pensate?

IMO è una delle migliori edizioni di d&d, almeno fino all'Expert.
Semplice, senza tanti fronzoli, e dritto al punto. E' un gioco limitato ma che il suo dovere lo fa piuttosto bene.
E' piuttosto mortale come gioco (specie all'inizio se i giocatore non sono abituati a gestire bene le risorse e/o cercano di affrontare in combattimento ogni mostro che incontrano) ma ci si mette un'attimo a rifare i PG, e una volta imparate l'ottica di gioco tutto fila molto più liscio.

Come Cyrano vi consiglio di partire con un bel dungeon al primo livello con la scatola base. Magari usando un'avventura pronta così ci mettete meno.
Se non avete avventure per il 1° livello, potete provare a cercare su internet anche risorse per il Signore dei Labirinti (Labyrinth Lord) o per La Marca dell'Est, che sono due cloni proprio di quest'edizione di d&d tradotti anche in italiano (sul mio blog, sotto d&d o OSR) c'è qualche risorsa, ma ho paura che l'avventura di livello più basso che c'è sia di 2°).

Per cui affilate le spade, ripassate gli incantesimi, radunate i seguaci e... varcate l'entrata del dungeon!
 

Angiolillo

Goblin
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
5.264
Località
Roma
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
43
Ciao.

Cyrano":263kblwl ha scritto:
In una serata il master si legge l'avventura ed i giocatori il loro manuale, la volta dopo in gruppo fate i personaggi (20 minuti l'uno) e la iniziate, la terza sera siete già nel pieno dell'azione anche se non siete espertissimi.

Noi usavamo una procedura abbreviata. Il master studiava le regole e l'avventura, al primo incontro i giocatori (che non leggevano le regole) facevano i personaggi e iniziavano l'avventura, dopo un po' eravamo già nel vivo. Ha fuzionato con molti gruppi.
 

GIANMARIA

Iniziato
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Luglio 2012
Messaggi
327
Località
Padova
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
7
Utente Bgg
GIANMARIA
Sono riuscito a reperire anche gli atlanti in italiano.
Molto interessanti.
 

maurino

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Aprile 2006
Messaggi
379
Località
Rimini
Sito Web
www.homoludicusblog.wordpress.com
Goblons
0
Utente Bgg
sorkakette74
Sì, il migliore da cui partire è senz'altro il Granducato di Karameikos.
Con un poco di lavoro del master, il modulo B2 "La Rocca sulle Terre di Confine" può essere il trampolino di lancio per una bellissima campagna.
In alternativa è possibile giocare a La Soglia. Se ti interessa, posso inviarti una breve avventura che ho scritto la scorsa estate per OD&D dal titolo "La Mappa del Vecchio Ylari".
Si tratta di un'avventura introduttiva che può essere utilizzata per lanciare i giocatori in una campagna che può continuare o con il Modulo B4 "La Città Perduta" oppure con il Modulo "L'Oscuro Terrore della Notte"
 

Ste66

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
30 Gennaio 2014
Messaggi
103
Località
Belluno
Goblons
0
Re:

maurino":2i5lhg38 ha scritto:
........... oppure con il Modulo "L'Oscuro Terrore della Notte"

La B10; IMHO uno dei moduli di gdr più belli mai pubblicati!
sono oltre 20 anni che gioco/ masterizzo OD&D... come ha già detto qualcuno, basta sistemare strada facendo le pecche del regolamento con qualche home rule e soprattutto anticipando le regole su armi e combattimento della Master (scatola nera), per avere in mano il miglior D&D!
l'ambientazione di Mystara poi è fantastica ed impareggiabile
 

maurino

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Aprile 2006
Messaggi
379
Località
Rimini
Sito Web
www.homoludicusblog.wordpress.com
Goblons
0
Utente Bgg
sorkakette74
Re: Re:

Ste66":19go59jf ha scritto:
La B10; IMHO uno dei moduli di gdr più belli mai pubblicati!
sono oltre 20 anni che gioco/ masterizzo OD&D... come ha già detto qualcuno, basta sistemare strada facendo le pecche del regolamento con qualche home rule e soprattutto anticipando le regole su armi e combattimento della Master (scatola nera), per avere in mano il miglior D&D!
l'ambientazione di Mystara poi è fantastica ed impareggiabile
Quoto al 100%.
Il modulo B10 è infatti frutto del lavoro di quei geni di Bambra e Gallagher che, non a caso, hanno firmato anche le campagne bellissime di Warhammer Fantasy "Il Nemico Dentro" e "Morte sul Reik".
Sul modulo B10 non posso che dire tutto il bene possibile: offre tutto quanto dovrebbe offrire un'avventura di DnD e anche di più :grin:
Sull'ambientazione, dopo molto tempo passato su Faerun, mi sono riavvicinato a Mystara e devo dire che è davvero bella!
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Re:

Angiolillo" Noi usavamo una procedura abbreviata. Il master studiava le regole e l'avventura ha scritto:
Idem. Lo faccio tutt'ora (l'ho fatto con la Next) e funziona benissimo. Le regole le imparano man mano, le prime due sessioni le giochi stile "tutorial".
 

Angiolillo

Goblin
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
5.264
Località
Roma
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
43
E' stato un grande punto di forza nella divulgazione dell'hobby, poter giocare così. Successivamente, giocatori entrati in gioco senza sforzo potevano scoprire tutta la ricchezza e complessità dei sistemi di gioco.
 

Maxwell

Saggio
Osservatore 10 anni con i Goblins!
Registrato
22 Novembre 2012
Messaggi
2.402
Località
Modena
Goblons
1.009
Re:

Angiolillo":304bj4fp ha scritto:
Noi usavamo una procedura abbreviata. Il master studiava le regole e l'avventura, al primo incontro i giocatori (che non leggevano le regole) facevano i personaggi e iniziavano l'avventura, dopo un po' eravamo già nel vivo. Ha fuzionato con molti gruppi.
ri-confermo .
ha funzionato anche x parecchi nostri GDR e gruppi .
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.859
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.514
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Ritrovato ieri in soffitta assieme a Leonardo (editrice giochi) (era del mì cugino)...

Però ho letto che il gioco è un pò bruttino... che dite, lo vendo, lo butto e lo tengo?
 

Elendil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Giugno 2008
Messaggi
2.026
Località
Palermo
Goblons
974
Angiolillo":33v3y3bb ha scritto:
Noi usavamo una procedura abbreviata. Il master studiava le regole e l'avventura, al primo incontro i giocatori (che non leggevano le regole) facevano i personaggi e iniziavano l'avventura, dopo un po' eravamo già nel vivo. Ha fuzionato con molti gruppi.

Io faccio ancora così, insegno le regole giocando, specie ai novellini. Poi, se han voglia, si leggono i manuali.
 

Arioch

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Giugno 2006
Messaggi
1.848
Località
Trento
Goblons
0
computer82":1md2wc43 ha scritto:
Però ho letto che il gioco è un pò bruttino...

WAT?! :Straeyes:
Migliore edizione di d&d secondo me. Come minimo da provare. Non buttarlo, piuttosto vendilo che se non è messo male qualcosa vale.
 
Alto Basso