Consigli D&D 5e - Ambientazioni 3rd party

Echo

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Ottobre 2015
Messaggi
1.562
Goblons
555
Sono un Game Master
Twilight Struggle
Twilight Imperium
Terraforming Mars
Terra Mystica
Ciao, ho da poco ricominciato a giocare a d&d, dopo tanti anni come master.
Per partire mi sono affidato al materiale ufficiale e al momento sto usando come ambientazione Wildemount, che mi sta piacendo parecchio.
Ho visto che negli anni è uscito veramente un sacco di materiale 3rd party, qualcuno ha avuto esperienze positive e ha qualche ambientazione particolare da consigliare?
 

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
4.169
Località
Roma
Goblons
10.281
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
Triade il verde è troppo verde!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m
Tra le varie ambientazioni, posso caldamente consigliarti Brancalonia, intrisa di italico folklore, ha anche delle belle trovate a livello meccanico, come tutta la gestione delle risse da taverna

Historia di suo ha fatto un lavorone per quanto riguarda la caratterizzazione razziale e introdotte delle belle classi, il setting non mi ha fatto impazzire invece
 

Echo

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Ottobre 2015
Messaggi
1.562
Goblons
555
Sono un Game Master
Twilight Struggle
Twilight Imperium
Terraforming Mars
Terra Mystica
Brancalonia la conosco (ho letto i libri a cui si ispira), un paio dei miei giocatori la considerano, forse sbagliando, un po' troppo "caricaturale" e so che non apprezzerebbero.
Historia non la conosco, ci guardo! Grzie intanto
Qualcuno ha partecipato alla campagna KS di Nightfell?
 

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.882
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.374
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Io sentito parlare molto bene di "Avventure nella terra di Mezzo", poi a seconda dell'ambientazione che preferisci di sono Esplorando Eberron, Journey to Ragnarok, Odissea dei Signori dei Draghi, Medieval, Racconti dall'europa.
 

Echo

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Ottobre 2015
Messaggi
1.562
Goblons
555
Sono un Game Master
Twilight Struggle
Twilight Imperium
Terraforming Mars
Terra Mystica
Si diciamo che di nome più o meno le ho viste tutte, qualcuno le ha lette e/o provate?
Spesso ho trovato il materiale di terze parti sulla carta molto interessante, ma nel pratico mal sviluppato o lacunoso
 

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.882
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.374
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Personalmente non ne ho provato nessuno perchè non gioco molto a D&D, ma la Need Games lavora molto bene (ho molti altri loro giochi) e quindi ritengo che i prodotti tradotti da loro siano di qualità.
Tra l'altro, di molti puoi trovare dei quick star per farti un'idea (anche se, ovviamente, non danno idea della qualità totale del prodotto).
 

namtar

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2008
Messaggi
1.060
Località
Nowhere
Goblons
545
Io ho giocato al quickstart di Inferno(a breve mi dovrebbe anche arrivare il manuale....speriamo) e ho comprato, ma ancora non giocato Brancalonia.
Il primo mi è piaciuto tantissimo, ma va giocato "seriamente", al contrario Brancalonia si presta più a giocate "goliardiche"
 

kitanota

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
587
Località
Venezia
Goblons
2
Brancalonia la conosco (ho letto i libri a cui si ispira), un paio dei miei giocatori la considerano, forse sbagliando, un po' troppo "caricaturale" e so che non apprezzerebbero.
Historia non la conosco, ci guardo! Grzie intanto
Qualcuno ha partecipato alla campagna KS di Nightfell?
Arrivo tardissimo, ma quando leggo Nightfell mi si scalda il cuore.
L'ho giocato e devo dire che mi piace moltissimo. Gran lavoro sull'ambientazione, reinterpretazione dei mostri in chiave horror e folkloristica, zero eroismi o stereotipi da paludati epic fantasy (finalmente).
Occhio però perché ti propone un modo di giocare D&D molto diverso. La magia è volutamente limitata dal consumo dei punti spirito, una meccanica aggiunta, al pari della corruzione delle armi.
In pratica ciascun personaggio alla creazione farebbe meglio a spendere qualcosa in Saggezza perché su quella si basano molti check in gioco, come ad esempio le prove su saggezza alla vista di un "nemico abbietto" (aberrazioni, non morti, etc...) che se fallito ovviamente ti priva di punti spirito, finiti i quali diventi posseduto.
Tra l'altro hanno annunciato il prossimo KS, lupi mannari in arrivo.
E' un ottimo setting per giocare in versione "cattivi" anche, come vampiri, negromanti, etc...

Unica pecca, ahimé, un'edizione italiana poco curata a livello di editing, molti refusi e veri propri errori qua e là, che mi hanno costretto a tenermi sempre sott'occhio la versione inglese.
Però per il resto consigliatissimo!

(la mia personale opinione su Historia invece è che l'idea è buona ma la realizzazione no. Un mucchio di cose poco legate tra loro che sembrano dirti: più o meno questo è quello che volevamo fare, ora arrangiati alla meglio...)
 
Ultima modifica:

Albus

Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Aprile 2021
Messaggi
5.710
Località
Ravnica
Goblons
5.180
Soulgivers
Dungeon Universalis
Alone
Daisuke Jigen
Goemon Ishikawa XIII
Arsenio Lupin III
I love Radio Goblin!
LEGO
7th Continent
Sono un Warlock
Gioconauta
Tocca a Te
Age of Empires III
7 Wonders Duel
Android Netrunner
Dungeons & Dragons
Anachrony
Harry Potter
I love LCG
Sono un Game Master
Unica pecca, ahimé, un'edizione italiana poco curata a livello di editing, molti refusi e veri propri errori qua e là, che mi hanno costretto a tenermi sempre sott'occhio la versione inglese.
Però per il resto consigliiatissimo!
Spero poi abbiano corretto nelle ristampe (se ce ne sono state)...
 
Alto Basso