d&d 5a edizione

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.905
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.591
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Non resta che attendere le prime informazioni che rilasceranno sul "nuovo" sistema di gioco e valutarle! ;)

Poi non è colpa della mia "utopia" se loro ogni volta dicono che D&d è il padre di tutti gli altri Gdr..che sarà un'edizione modulabile che accontenterà tutti..che valorizzerà il peso storico del gioco..e bla bla bla :roll:

Uno poi si aspetta chissà che cosa, eh..

Nel mentre, faccio una prova "Percepire inganni" sull'articolo della Wizards!
 

RosenMcStern

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Giugno 2010
Messaggi
2.016
Località
Parigi
Sito Web
www.alephtargames.com
Goblons
0
xarabas81":1k53jrco ha scritto:
Lleyenor":1k53jrco ha scritto:
xarabas81":1k53jrco ha scritto:
..un gioco dove le regole ci sono e vanno seguite, magari regole modulari in complessità e che a seconda dell'assemblaggio spingano verso risultati ed esperienze differenti?

Una cosa così ;)

credo che sia però un desiderio utopico.

troppo complesso e difficile da fare.

Per nulla. Basic Roleplaying ci riesce. E' questione di come disegni il gioco alla base, e di avere la pazienza poi di declinarlo per i differenti generi.

La 4e era un gioco con un obiettivo ben preciso. Se quello ti va bene, è un bel gioco. La 3e era già più un toolkit, per questo ha ancora molti fan. Ma le mancava qualcosa per essere davvero generica.
 

Ventogrigio

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Novembre 2005
Messaggi
1.129
Località
Bellizzi (SA)
Goblons
0
Per me basta che sia un gioco di ruolo... non un wargame o un gioco da tavolo o un deckbuilding oppure... [mode sarcasmo/on] aspetta, aspetta... Ecco! Un gioco di carte collezionabile che però sarà definito un rivoluzionario gdr: se uno desidera la Spada Vorpal +5 per il suo guerriero deve comprarsi una marea di bustine con la fortuna di avere la fatidica arma (oppure la comprerà ad una fiera pagandola quanto 10 manuali); col cavolo che il master può avere la libertà di fartela trovare nel deretano del drago rosso ultracentenario (il gioco è rivoluzionario!!!). Ci vuole la CARTA![mode sarcasmo/off]
 

xarabas81

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
1.394
Località
Prato (PO)
Goblons
0
RosenMcStern":dzvl9q7i ha scritto:
Per nulla. Basic Roleplaying ci riesce. E' questione di come disegni il gioco alla base, e di avere la pazienza poi di declinarlo per i differenti generi.

La 4e era un gioco con un obiettivo ben preciso. Se quello ti va bene, è un bel gioco. La 3e era già più un toolkit, per questo ha ancora molti fan. Ma le mancava qualcosa per essere davvero generica.

sono d'accordo con khana.

non basta che sia modulare, ma che a seconda dell'assemblaggio, il risultato di gioco sia differente, sia differente l'esperienza.

basic non da esperienze differenti, è solo modulare in complessità.

@ventogrigio: dipende da che gioco di ruolo vuoi. se per te il gioco di ruolo è il master decide di farti trovare la spada vorpal +5 del sedere del drago rosso, perchè l'antico guerriero l'aveva dimenticata lì, bhe, credo che per gicoare in quel modo ci sia già abbastanza materiale in giro, senza bisogno di immettere grandi novità (ma immagino che per te la 4°ed. di D&d non sia un GdR, così come la terza di warhammer, oppure montsegur, visto che ha le carte ;))
 

giovanni81

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2011
Messaggi
268
Località
Milano
Goblons
231
Un sistema flessibile è quello che si propongono.
"The new edition is being conceived of as a modular, flexible system, easily customized to individual preferences. Just like a player makes his character, the Dungeon Master can make his ruleset. He might say ‘I’m going to run a military campaign, it’s going to be a lot of fighting’… so he’d use the combat chapter, drop in miniatures rules, and include the martial arts optional rules.(Mike Mearls)”
Altre info su: http://www.enworld.org/index.php?page=dnd5e
 

elgamoth

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Novembre 2004
Messaggi
1.791
Località
Roma HornHelias
Sito Web
www.legiocapitolina.it
Goblons
4
speriamo questo topic non degeneri nella solita diatriba tra: masterless, dicefull, meglo il mio, no il mio, trallalli, trallallà, gioc pro, gioco da monghi od altre accezioni che ho avuto il piacere di leggere durante le litigate su chi avesse "il gioco più lungo" ... :)

personalmente spero sia una buona edizione, spero sia un ritorno al passato dove le miniature c'erano per immaginare quanto fosse figo il personaggio, spero non sia wow gdr con i personaggi che vedono ogni coniglio/pollo/mucca (od altro animale da forno) vagante come possibilità di fare punti esperienza, spero sia un gioco che insegni ad usare l'immaginazione che insegni a stare insieme anche senza una chat line in rete e che insegni a capire e farsi capire dagli altri.
insomma...spero :)

ho tra l'altro, da poco, appena ricominciato una campagna di AD&D con giocatori "vecchi" non so quanto durerà, magari poco, però spero che ci possa dare delle belle sensazioni.
una guerra contro la malinconia, contro gli impegni, la famiglia e la vita vera, con la voglia forte di estrarre la spada in quella che potrebbe sempre essere l'ultima volta.
continuo a sperare.
:)
 

RosenMcStern

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Giugno 2010
Messaggi
2.016
Località
Parigi
Sito Web
www.alephtargames.com
Goblons
0
xarabas81":34n3j3cd ha scritto:
non basta che sia modulare, ma che a seconda dell'assemblaggio, il risultato di gioco sia differente, sia differente l'esperienza.

basic non da esperienze differenti, è solo modulare in complessità.

Non è vero. Abbiamo discusso la cosa sull'altro forum, ed è emerso che con poche modifiche - e non di complessità - ottieni il Richiamo di Cthulhu e Stormbringer, due giochi che ti danno un'esperienza diversissima. In uno ti getti contro i mostri e li affetti, nell'altro scappi. E sono semplicemente le regole (modulari) sulla Sanità e sulla magia a determinare ciò, il resto è identico o quasi.

Ecco perché la cosa si applica a Basic (che è una sintesi di diversi giochi simili nelle regole ma nati come giochi indipendenti) e non si applica a GURPS o Savage Worlds, che sono giochi in cui le varie declinazioni sono costruite per "estensione del regolamento base", senza davvero voler modificare l'esperienza di gioco. Probabilmente è vero anche per FATE, di cui un libro "generico" non esiste, ma esistono LsdS, Anglerre, Dresden, ecc - tutti giochi diversissimi.

Ad oggi, D&D ha sempre funzionato per "variazioni cosmetiche del regolamento base" e non per sua riscrittura, con qualche blanda eccezione ai tempi del D20 OGL. Esempio lampante della cosa: Cthulhu D20 non ha avuto successo, il disegno base di D&D modificato per Cthulhu non riesce a riprodurre la stessa esperienza che ti da il Basic - mentre ci riesce il GUMSHOE che è progettato apposta per il gioco investigativo.

Riuscirà Monte Cook a rendere D&D davvero modulare?

Personalmente, temo che alcuni punti fondanti delle regole (p.es. i punti ferita che crescono) rendano impossibile utilizzarlo per certi tipi di gioco. Se non fosse così, il d20 OGL avrebbe davvero soppiantatato gli altri giochi negli scorsi anni - cosa che invece non ha fatto. Ritengo però che sia possibile costruire un D&D che sintetizza tutte le edizioni dalla 1a alla 4a, e probabilmente sarebbe una buona mossa.

Almeno finirebbero i flame :grin:
 

xarabas81

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
1.394
Località
Prato (PO)
Goblons
0
secodo me il fatto che in cthulhu non ti butti a capofitto contro gli antichi è dato più dall'immedesimazione nell'ambientazione che dal gico stesso.

si certo, se ti butti impazzisci 9 volte su 10, ma non credo che basti semplicemente diminuire o aumentare le possibilità di sopravvivenza in combattimento per ottenere esperienze di gioco differenti.

non sono estremista, nel senso che non dico certo che sono lo stesso gioco, ma dico che la differenza è minima e si respira soprattutto nell'aria, nell'atmosfera al tavolo, non si legge fra le righe del manuale.
 

RosenMcStern

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Giugno 2010
Messaggi
2.016
Località
Parigi
Sito Web
www.alephtargames.com
Goblons
0
Siamo un attimo off topic. Comunque direi che possa essere interessante, in quanto dimostrazione che si può fare un gioco modulare.

xarabas81":2u4mqeh6 ha scritto:
secodo me il fatto che in cthulhu non ti butti a capofitto contro gli antichi è dato più dall'immedesimazione nell'ambientazione che dal gico stesso.

si certo, se ti butti impazzisci 9 volte su 10, ma non credo che basti semplicemente diminuire o aumentare le possibilità di sopravvivenza in combattimento per ottenere esperienze di gioco differenti.

Beh, e come le vorresti ottenere? Se fai una certa cosa l'avventura va a donnine, e lo sai. Conosci un modo migliore per dire "Questo gioco non è fatto per fare QUELLA cosa?" L'alternativa è non prevederlo proprio, il combattimento.

E ripeto: Cthulhu d20, grosso flop. Quale migliore dimostrazione che c'è un discorso base di meccaniche, e non di atmosfera? L'atmosfera è la stessa, ma se ci butti dentro l'inflazione di PF... ciaoooo.
 

Ventogrigio

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Novembre 2005
Messaggi
1.129
Località
Bellizzi (SA)
Goblons
0
@xabaras81: la mia era semplicemente una provocazione che fondamentalmente si riallaccia ai vari sproloqui che ho fatto in passato nell'affermare che D&D 4ed. era più un wargame alla Mage Knight che un gdr.

Comunque alla fine mi riallaccio a quello detto da elgamoth: spero che sia una buona edizione.
 

xarabas81

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
1.394
Località
Prato (PO)
Goblons
0
Ventogrigio":2rtlqilh ha scritto:
@xabaras81: la mia era semplicemente una provocazione che fondamentalmente si riallaccia ai vari sproloqui che ho fatto in passato nell'affermare che D&D 4ed. era più un wargame alla Mage Knight che un gdr.

Comunque alla fine mi riallaccio a quello detto da elgamoth: spero che sia una buona edizione.

come tutti, o almeno, molti. :grin:

@rosen: guarda, non saprei come farlo, infatti dico che sarebbe utopico, ma per esperienze differenti intendo: se metto queste regole mi viene fuori il classico D&D, se metto quest'altro modulo e tolgo questo, posso ottenere qualcosa più simile al fate system, se metto qui e qui questi due moduli, preparo i personaggi in quest'altro modo ottengo una cosa tipo cani della vigna.

queste sono esperienze differenti.

se semplicemente cambia solo la frequenza del tiro di dado, oppure cambia che ho una magia che spacca un drago in mezzo ed invece un altra che mi fa solo impazzire, ma le ottengo allo stesso modo, non lo trovo un eserienza così differente.

non so se mi sono spiegato.
 

Arioch

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Giugno 2006
Messaggi
1.848
Località
Trento
Goblons
0

Dr_Randazzo

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
28 Marzo 2007
Messaggi
195
Località
Firenze
Goblons
0
sbaglio o sarà una specie di compendio che sarà valido per tutte le edizioni? Ho trovato questo sulla rete, ma nonriesco a capirne il significato: ulteriori regole senza contenuto? Boh
 

Nagatobimaru

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
5 Ottobre 2011
Messaggi
631
Località
Latina
Goblons
0
Grossomodo dovrebbe essere un'edizione compendio, ma più per il feeling: difficilmente tornernanno ai 5 TS sconclusionati o al THAC0 di prima.


Ad ogni modo, è ufficiale: Mearls ha detto che la Open Beta inizia il 24 Maggio.
 

elgamoth

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Novembre 2004
Messaggi
1.791
Località
Roma HornHelias
Sito Web
www.legiocapitolina.it
Goblons
4
se riusciranno a staccarsi dall'idea di un D&D wow style dove il gioco di ruolo era ammazzare i cattivi faranno un primo importante passo.

io ora sto giocando ad AD&D che non avevo mai provato prima e lo trovo bello.
 

Nagatobimaru

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
5 Ottobre 2011
Messaggi
631
Località
Latina
Goblons
0
elgamoth":27v1gdwn ha scritto:
se riusciranno a staccarsi dall'idea di un D&D wow style dove il gioco di ruolo era ammazzare i cattivi faranno un primo importante passo.
Ma in realtà quella è sempre stata la prerogativa di D&D, visto che sin dalla sua nascita per anni ha sempre fatto quello (ovvero ciacolare senza regole scritte e combattere con le regole scritte).

La 3E/4E (o Diablo/WoW per loro) non hanno inventato niente. ;)
 

mirkolino

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
31 Agosto 2010
Messaggi
1.096
Località
Bologna
Goblons
0
Se non ci sono Dungeons e Dragons in D&D NON È D&D. L'attività principale degli avventurieri è ed è sempre stata quella di infilarsi in orridi pertugi per massacrare mostri ed arraffare tesori. Certo la zuppa la condisci e la insaporisci con trame e tante spezie succose. Ma se togli l'H&S a D&D D&D muore!

Per cui sempre e comunque classi, magie e combat per tutti!!!!

Che Monte se ne sia andato invece mi spiace percdere gente dal carro in corsa non è mai bello, ma forse le basi sono state piantate oramai!
 
Alto Basso