D&D 5 o Dungon world?

Volevo introdurre i miei figli (13 e 10 anni) al gdr.
Sono indeciso se usare D&D o Dungeon world.
Quello che mi rende dubbioso è:

D&D:
Imparare le regole (per me)
Settare le avventure per 2 giocatori (di solito le avventure sono per 4/5 giocatori)

Dungeon World:
Mi sembra che il comparto magie sia molto piu scarno rispetto a D&D.
Ho paura che 10 livelli siano pochi e mi piaceva impostare una bella campagna lunga lunga.

Voi che mi consigliate?

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.299
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
ciao Triade! :grin: io lo scorso anno ho fatto un esperimento a costo zero: ho tirato fuori dall'armadio il materiale D&D scatola rossa che avevo ed ho provato un'avventura con i miei figli (7 e 12). L'esperimento è andato abbastanza bene, abbiamo fatto il modulo B11 (king's festival). Con gli occhi di oggi mi accorgo dei limiti di quel sistema e anche come DM di vecchia data devo dire che mi rompo (e trovo poco realistico) il fatto che dopo 2 ore di gioco abbiano già fatto strage di nemici e razzia di tesori. Alla fine mi immagino questi personaggi trasportare pacchi di monete d'oro, d'argento e di rame su e giù per il dungeon...
Quest'anno, volendo ripetere l'esperimento ma non volendo proseguire con D&D, mi sono consultato con il vate [tag]s83m[/tag]. Dopo un rapido consulto ho ordinato l'Ultima Torcia. Vediamo come andrà! :clap:

Maxwell

Saggio
Osservatore 10 anni con i Goblins!
Goblons
1.048
Triade":2ey5c6f4 ha scritto:

D&D:
Settare le avventure per 2 giocatori (di solito le avventure sono per 4/5 giocatori)

Ho paura che 10 livelli siano pochi e mi piaceva impostare una bella campagna lunga lunga.

Voi che mi consigliate?
prendi LEDZ , è meno complesso di D&D 5° ed i ragazzi non si perdono in troppe regole e variabili .
è tutto in solo volume , e io ci fatto avventure x 2 giocatori .
essendo D&D compatibile la conversione di materiale gratuito in rete è indolore .

Saul_Dagenham

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
112
Triade":3tdth8oi ha scritto:
Sono indeciso se usare D&D o Dungeon world.
Quello che mi rende dubbioso è:

D&D:

Dungeon World:
Mi sembra che il comparto magie sia molto piu scarno rispetto a D&D.

Voi che mi consigliate?

Index Card RPG. E' intuitivo e "videogiocoso", più in linea con le nuove generazioni. Il blando simulazionismo narrativo di noi matusa è un relitto di prima della deriva dei continenti, quando c'erano i dinosauri. :asd:

Vabbè sul serio: D&D 5°. :approva:
Per il semplice fatto che ho trovato il manuale di Dungeon World illeggibile e al limite dell'offensivo. Se vuoi fare questa cosa tiri i dadi e vedi se ce l'hai fatta; se però fai questa cosa non stai facendo l'altra cosa, per la quale devi tirare i dadi e vedere se ce l'hai fatta. Ma se fai l'altra cosa non hai fatto la prima cosa, hai capito? E avanti così per tre pagine. Nuovo argomento, stesso approccio. Mapporca. Arrivato a un terzo del manuale schiumavo come un animale idrofobo.
Paradossalmente altri titoli PbtA sempre fantasy li ho trovati interessantissimi e ben fatti (ma non vanno bene per ragazzini alle prime armi ruolistiche), e uno dei derivati più estremi dei concetti PbtA (Blades in the Dark) è attualmente nella mia personale top 5 dei regolamenti.

Maxwell

Saggio
Goblons
1.048
romendil":1c2fzdbh ha scritto:
Quest'anno, volendo ripetere l'esperimento ma non volendo proseguire con D&D, mi sono consultato con il vate @s83m. Dopo un rapido consulto ho ordinato l'Ultima Torcia. Vediamo come andrà! :clap:
occhio che le espansioni di LUT paion fatte con i programmi random .
alterna morti facili con situazioni noiose (ovvero nemici inutili) .

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.299
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Maxwell":31ppzrkz ha scritto:
romendil":31ppzrkz ha scritto:
Quest'anno, volendo ripetere l'esperimento ma non volendo proseguire con D&D, mi sono consultato con il vate @s83m. Dopo un rapido consulto ho ordinato l'Ultima Torcia. Vediamo come andrà! :clap:
occhio che le espansioni di LUT paion fatte con i programmi random .
alterna morti facili con situazioni noiose (ovvero nemici inutili) .
Grazie della dritta, è un problema che mi porrò in un secondo momento (magari modificando al volo alcune caratteristiche) :approva:

Maxwell

Saggio
Goblons
1.048
romendil":ektauz0h ha scritto:
Grazie della dritta, è un problema che mi porrò in un secondo momento (magari modificando al volo alcune caratteristiche) :approva:
fattibile , io ci sono già passato ,
è però 1 rottura , da questo punto di vista LUT mi ha parecchio deluso .

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
10.288
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
Triade il verde è troppo verde!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m
Oddio, questo bisogno non l'ho ancora sentito (ho base + terre + fiumi). Lo trovo veramente un prodotto ben fatto. Naturalmente il lato survival è molto presente, bisogna scordarsi la sacra tecnica barbarica del "CARICAAA!"

PS Blades in the dark veramente figo.

romendil":3dmqozn7 ha scritto:

Anche io ho la scatola rossa e mi piaceva cominciare con quella avendo ancora i moduli l'isola del terrore e ma mitica "la città perduta" che da piccolo fu la mia prima avventura da Master.
Ma con la scatola rossa poi vorrei passare a D&D 5 e quindi ha senso cominciare? Non credo... Convertire il modulo vecchio alla 5? sarà fattibile? Da vedere.
Comunque mi sono fatto coraggio e credo che andrò a D&D 5.
Da vedere che devo trovare/fare un quadernino con il riassunto delle regole in modo da consultare quello e non il manuale... Sapete se esiste qualcosa del genere?

Maxwell

Saggio
Goblons
1.048

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
10.288
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
Triade il verde è troppo verde!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m
Attendo sempre il CRO dei bonifici

Maxwell

Saggio
Goblons
1.048
Triade":3rnrykaa ha scritto:
romendil":3rnrykaa ha scritto:
qui credo volessi dire BECMI ,
LEDZ non è solo 1 retroclone , è 1 ibrido .

Comunque mi sono fatto coraggio e credo che andrò a D&D 5.
Da vedere che devo trovare/fare un quadernino con il riassunto delle regole in modo da consultare quello e non il manuale... Sapete se esiste qualcosa del genere?
nella scatola introduttiva c' è il regolamento compresso in 32 pagine ,
ma è molto generico .

Maxwell":1m9s7pd3 ha scritto:
ma è molto generico .

No io ho manuale player, dungeon master e monster. Solo il meglio! :D

Maxwell

Saggio
Goblons
1.048
Triade":2yjeb7ys ha scritto:
Maxwell":2yjeb7ys ha scritto:
ma è molto generico .

No io ho manuale player, dungeon master e monster. Solo il meglio! :D
ci sono anche le carte incantesimi e poteri , in altri set , molto utili .

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Goblons
2.299
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Maxwell":1m6n0j49 ha scritto:
Ho letto la recensione, i commenti e il tuo scambio di venute con un altro utente. Non voglio riaprire qui un mondo di discussioni ma devo dire che mi è stato molto utile per capire il tipo di approccio da utilizzare. Ad oggi sono sempre più convinto della scelta fatta, poi certo bisogna vedere alla prova dei fatti

Maxwell

Saggio
Goblons
1.048
romendil":3kcceads ha scritto:
Maxwell":3kcceads ha scritto:
Ho letto la recensione, i commenti e il tuo scambio di venute con un altro utente. Non voglio riaprire qui un mondo di discussioni ma devo dire che mi è stato molto utile per capire il tipo di approccio da utilizzare. Ad oggi sono sempre più convinto della scelta fatta, poi certo bisogna vedere alla prova dei fatti
hai colto il punto ,
bisogna capire cosa 1 cerca e cosa il gioco offre .

Domon

Onnisciente
Necroposting 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
4
per me tra i due, soprattutto per dei bambini innocenti, non c'è storia: tutta la vita DW. gli verrà naturale.

Alto Basso