Informazioni D&D 5.5

namtar

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2008
Messaggi
1.051
Località
Nowhere
Goblons
536
A quanto pare nel 2024 verrà rilasciata la versione 5.5 di D&D,chiamata One D&D.
Al momento su D&Dbeyond è stato rilasciato un primo assaggio di modifiche riguardanti la creazione del PG(razze, background etc).
Sinceramente non mi interessa questo aspetto, ma spero che facciano qualche modifica al combattimento, rispetto alle 3.5 l'ho sempre trovato banale.
Voi avete letto le modifiche? Cosa ne pensate?

 
Ultima modifica:

Tullaris

Grande Goblin
Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.224
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
5.693
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
In merito al combattimento non ho letto niente, più che altro limature relativamente a razze e classi sulla scia delle modifiche introdotte fino ad ora.
 

namtar

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2008
Messaggi
1.051
Località
Nowhere
Goblons
536
Quello rilasciato al momento è solo la parte del PG, dovrebbero uscire ogni mese delle nuove modifiche
 

Jibril

Veterano
First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2021
Messaggi
688
Località
Iperuranio
Goblons
340
Sgananzium
Barrage
Agricola
Alta Tensione
Dungeons & Dragons
Tocca a Te
Android Netrunner
Puerto Rico
Sono un Game Master
Il Trono di Spade
This War of Mine
Decrypto
Black Orchestra
Zombicide
Utente Bgg
timetravel_0
Mi hai battuto sul tempo ahah.
Da quello che ho letto in giro sarà un upgrade/ribilanciamento di classi e razze. C'è da considerare che se una rivisitazione arriva dopo 10 anni dall'uscita (praticamente l'arco di vita di un'intera edizione comprese le x.5), a mio avviso non cambieranno granché, o almeno non così tanto da trasformarlo.
@namtar cosa non ti piace del combattimento della 5? Personalmente non l'ho visto così diverso rispetto ad un Pathfinder, certo meno potente, ma quella è un po' la caratteristica di tutta l'edizione.

Ho letto alcuni articoli che parlano di un possibile ritorno alla 4E, cosa intendono?
 

namtar

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2008
Messaggi
1.051
Località
Nowhere
Goblons
536
A me il combattimento nella 3.5 piaceva dove avevi attacco poderoso, attacco turbinate etc.
Certo nella 5 puoi descrivere il tuo attacco come ti pare, ma alla fine tiri sempre gli stessi dadi per ferire e a livello di gioco non cambia nulla
 

Jibril

Veterano
First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2021
Messaggi
688
Località
Iperuranio
Goblons
340
Sgananzium
Barrage
Agricola
Alta Tensione
Dungeons & Dragons
Tocca a Te
Android Netrunner
Puerto Rico
Sono un Game Master
Il Trono di Spade
This War of Mine
Decrypto
Black Orchestra
Zombicide
Utente Bgg
timetravel_0
A me il combattimento nella 3.5 piaceva dove avevi attacco poderoso, attacco turbinate etc.
Certo nella 5 puoi descrivere il tuo attacco come ti pare, ma alla fine tiri sempre gli stessi dadi per ferire e a livello di gioco non cambia nulla
Ho capito, quindi ti manca tutto il sistema di potere. In effetti si è un po' passati da un estremo all'altro, da migliaia di talenti a due pagine striminzite. Per il poco che ho giocato quest'edizione ho trovato molto limitati anche i vari bonus, che si riducono a dei d4 aggiuntivi o poco più.
In questo articolo parlano di una revisione che partirà dalle fondamenta del gioco per rinnovarlo e aggiungere opzioni. Metterebbe in mezzo anche le richieste\critiche della community fatta nel corso degli anni. Forse potrebbe esserci qualcosa anche per il combattimento, ma dubito di un rifacimento della terza edizione, tanto amata ma anche tanto stanca (Pathfinder 1ed era in produzione fino al 2018, ampiamente venduto e giocato fino ad allora).

Penso che la 5.5 non cambierà il tiro in questa direzione, anzi, direi che hanno trovato la quadra per quel che riguarda le regole e con una semplice revisione allungano la vita di almeno 5 anni al progetto a mio avviso (7 se si conta che i manuali usciranno nel 2024), diventando l'edizione più longeva di sempre di D&D.
Forse con la 6°ed si avrà un graduale ritorno a quel tipo di complessità, magari fatta con nuovi e migliori criteri
 

namtar

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2008
Messaggi
1.051
Località
Nowhere
Goblons
536
Infatti non mi illudo ad un ritorno alla 3.5, però mi avrebbe fatto piacere una revisione del combattimento. Questa edizione mi piace, la trovo semplice ma afficace, però come ho detto, il combattimento è piatto.
Quindi se non modificano questo aspetto non ho nessun interesse per la 5.5
 

Tullaris

Grande Goblin
Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.224
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
5.693
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Qui trovate qualche dettaglio più specifico delle modifiche che verranno introdotte:

 

namtar

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2008
Messaggi
1.051
Località
Nowhere
Goblons
536
Si, ma verranno introdotte nuove modifiche ogni mese. Ad essere onesti queste modifiche sulla creazione del PG a me non interessano molto, aspetterò per vedere se verrà modificato il combattimento.
Non ho letto il documento, ma spostare i bonus di caratteristica sul BG un po' mi spaventa, nell'ultima campagna che ho giocato, una giocatrice, fidanzata del master, ha scritto 160 pagine di Background 😒(ha detto che voleva scrivere un racconto), cosa che ho trovato abbastanza ridicola visto che al primo livello i PG sanno fare ben poco.
 

Echo

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Ottobre 2015
Messaggi
1.531
Goblons
554
Twilight Struggle
Twilight Imperium
Terraforming Mars
Terra Mystica
Kingdom Death Monster
Il documento non è solo relativo alla creazione del PG, viene introdotto il fatto che gli 1 e i 20 diventino fallimenti e successi automatici su tutti i tiri, che i mostri non facciano più critici, hanno riportato i talenti come meccanica di avanzamento (in 5a erano considerati opzionali), hanno riorganizzato le spell list e rivisto le regole della lotta.... direi che di carne al fuoco ce n'è ed è solo l'inizio
Sono comunque proposte in fase di playtest, sicuramente (e per fortuna) non passerà tutto.

Relativamente al ritorno dei talenti in stile (e quantità) 3.5 spero proprio di no, è proprio quello che ha rovinato quell'edizione.
 

Maxwell

Saggio
Osservatore 10 anni con i Goblins!
Registrato
22 Novembre 2012
Messaggi
2.352
Località
Modena
Goblons
959
Relativamente al ritorno dei talenti in stile (e quantità) 3.5 spero proprio di no, è proprio quello che ha rovinato quell'edizione.
l 'idea dei talenti in sè non è male ,
infatti in 5° sono digeribili ,
in 3° erano i requisiti che li appesantivano .
 

namtar

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2008
Messaggi
1.051
Località
Nowhere
Goblons
536
Non credo che siano stati i talenti a rovinare la 3.5, ma la gestione delle abilità, bonus, malus etc...
Non auspico un ritorno alla 3.5, altrimenti avrei continuato a giocare a quella, ma che almeno il combattimento venga migliorato. Della 5 non mi piace che due guerrieri di 4 livello(ad esempio) a livello di gioco siano praticamente uguali.
1 e 20 ai tiri abilità l'ho sempre usato in accordo con i miei giocatori e ci è sempre piaciuto.
I mostri e PNG che non fanno critico non mi piace per nulla
 

Maxwell

Saggio
Osservatore 10 anni con i Goblins!
Registrato
22 Novembre 2012
Messaggi
2.352
Località
Modena
Goblons
959

Echo

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Ottobre 2015
Messaggi
1.531
Goblons
554
Twilight Struggle
Twilight Imperium
Terraforming Mars
Terra Mystica
Kingdom Death Monster
Della 5 non mi piace che due guerrieri di 4 livello(ad esempio) a livello di gioco siano praticamente uguali
Penso di avere ricordi distanti della 3.5, pur avendoci giocato un sacco, e così su due piedi non colgo questa gran differenza.
Anche in 5a con qualche talento, archetipi e stili di combattimento diversi mi sembra si possa differenziare abbastanza; mi sembra tutto più pulito senza mille mila talenti e classi di prestigio.
1 e 20 ai tiri abilità l'ho sempre usato in accordo con i miei giocatori e ci è sempre piaciuto.
Questo ad esempio a me non va a genio, ma ci può stare come regola opzionale
I mostri e PNG che non fanno critico non mi piace per nulla
Su questo ho sentimenti contrastanti, può essere comodo ai bassi livelli per non far esplodere i pg, potrebbe essere carino che un critico ripristini un'azione a ricarica ad esempio
 

Maxwell

Saggio
Osservatore 10 anni con i Goblins!
Registrato
22 Novembre 2012
Messaggi
2.352
Località
Modena
Goblons
959
può essere comodo ai bassi livelli per non far esplodere i pg, potrebbe essere carino che un critico ripristini un'azione a ricarica ad esempio
questo sinceramente è un finto problema ;
dopo che il GDS ci ha dato una minima sgrossata alla scelta ,
se ho un mostro che infligge 1D6 + 4 .
e quindi un critico di 2D6 + 4 (massimo 16) ,
mi basta non usarlo finchè il PG in gruppo con meno PF ,
non arrivi ad averne 16 totali .
il rischio di KO rimane ,
e mantiene quel minimo di rischio che serve .
ho già finito 2 campagne oltre il 20° Livello ,
adesso ho il 3° gruppo tra l ' 8° ed il 12° ,
e non ho problemi .
ho sempre inteso il 1° livello come un tutorial PG ,
oltre che l ' intreccio delle storie personali .
 

Jibril

Veterano
First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2021
Messaggi
688
Località
Iperuranio
Goblons
340
Sgananzium
Barrage
Agricola
Alta Tensione
Dungeons & Dragons
Tocca a Te
Android Netrunner
Puerto Rico
Sono un Game Master
Il Trono di Spade
This War of Mine
Decrypto
Black Orchestra
Zombicide
Utente Bgg
timetravel_0
Diverse persone su vari social accusano la Wizard di aver copiato essenzialmente Pathfinder 2. Al di là delle accuse più o meno vere, cosa prenderebbe questa 5.5 da PF2?
 

Wawwowo

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Giugno 2015
Messaggi
335
Località
Italia
Goblons
332
Ma come i nostri non faranno più critici...spero la manterranno come regola avanzata/opzionale
 
Alto Basso