D&D 5°\Next domande

Maxwell

Saggio
Osservatore 10 anni con i Goblins!
Registrato
22 Novembre 2012
Messaggi
2.413
Località
Modena
Goblons
1.021
creare 1 PG è + facile e veloce rispetto alle altre edizioni ?
ed il sistema di crescita aggiunge poco alla volta ?
 

Arioch

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Giugno 2006
Messaggi
1.848
Località
Trento
Goblons
0
E' relativamente semplice, diciamo più semplice della 3.x ma meno della scatola rossa :grin:
Ogni classe ha dei suggerimenti per una "quick build", che sono comodi se hai fretta o per i novellini. Seguendo le indicazioni ottieni un PG abbastanza "standard" senza dover stare a scegliere.

Il sistema di crescita segue più o meno il solito sistema di d&d: ogni livello ti sblocca qualche abilità/incantesimo/bonus. C'è da dire che, confronto per esempio alla 3a o 4a edizione, si hanno meno opzioni fra cui scegliere ad ogni livello (e i talenti sono opzionali), per cui è un po' più approcciabile dai novellini (o da chi ha poco tempo per star dietro alle build).
 

Maxwell

Saggio
Osservatore 10 anni con i Goblins!
Registrato
22 Novembre 2012
Messaggi
2.413
Località
Modena
Goblons
1.021
Arioch":2p85hwe5 ha scritto:
E' relativamente semplice, diciamo più semplice della 3.x ma meno della scatola rossa :grin:
Ogni classe ha dei suggerimenti per una "quick build", che sono comodi se hai fretta o per i novellini. Seguendo le indicazioni ottieni un PG abbastanza "standard" senza dover stare a scegliere.

Il sistema di crescita segue più o meno il solito sistema di d&d: ogni livello ti sblocca qualche abilità/incantesimo/bonus. C'è da dire che, confronto per esempio alla 3a o 4a edizione, si hanno meno opzioni fra cui scegliere ad ogni livello (e i talenti sono opzionali), per cui è un po' più approcciabile dai novellini (o da chi ha poco tempo per star dietro alle build).
eccellente , mi sembra allettante ,
il problema con 3° e 4 ° era proprio che ci perdevano nello scegliere ed aggiornare troppe variabili .
 

Arioch

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Giugno 2006
Messaggi
1.848
Località
Trento
Goblons
0
Sì, per ora la wotc sembra intenzionata a contenere il proliferare di opzioni di sviluppo, concentrandosi più sulle avventure che sugli splatbook per i personaggi
 

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.902
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.588
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Nettamente più facile e veloce :sisi:

Ma anche creare PNG o gruppi di mostri da affrontare è molto più immediato.

Poi dipende anche dal PG, gli incantatori (Chierici, Maghi, Druidi) richiedono un po' di scelte in più.
 

Maxwell

Saggio
Osservatore 10 anni con i Goblins!
Registrato
22 Novembre 2012
Messaggi
2.413
Località
Modena
Goblons
1.021
Arioch":3j7z1fav ha scritto:
Sì, per ora la wotc sembra intenzionata a contenere il proliferare di opzioni di sviluppo, concentrandosi più sulle avventure che sugli splatbook per i personaggi
tra l ' altro mi sembra uscita solo 1 dozzina di elementi ,
quindi avere TUTTA la futura edizione italiana mi sembra fattibile .

Lleyenor":3j7z1fav ha scritto:
Nettamente più facile e veloce :sisi:
Ma anche creare PNG o gruppi di mostri da affrontare è molto più immediato.
eccellente .

Poi dipende anche dal PG, gli incantatori (Chierici, Maghi, Druidi) richiedono un po' di scelte in più.
eh sì , questo da sempre .

avete campagne in corso ?
come vanno i Livelli medio\alti ?
 

NemoRM

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2015
Messaggi
290
Località
Roma
Goblons
0
Gli unici a cui sconsiglierei la 5e sono i patiti della 3.X/Pathfinder
Per i giocatori più vecchi (AD&D) invece la 5e è un'ottima occasione per ricominciare o dare una svecchiata al sistema di gioco ;)
Sicuramente è un sistema un po' più snello rispetto alla 3.X ma comunque sempre abbastanza complesso, a me personalmente è piaciuto il fatto di aver messo in soffitta l'allineamento morale ed aver puntato su background e archetipi. Inoltre non è un sistema che invoglia a giocare i multiclasse e questo per me è un pro.
Io ormai ho preso molta roba in inglese quindi continuerò così, ma contando che in autunno arriverà la versione italiana ci sarà sicuramente un'impennata di giocatori, non sarà difficile fare delle sessioni di test (personalmente consiglio lo Starter Set, l'avventura è bella e fa crescere fino al 5° livello).
 

Arioch

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Giugno 2006
Messaggi
1.848
Località
Trento
Goblons
0
Maxwell":1yiub7w4 ha scritto:
avete campagne in corso ?
come vanno i Livelli medio\alti ?

Per ora ho giocato solo brevi avventure ai primi livelli, ma finita la mia campagna attuale dovrei cominciare Curse of Strahd, che porta i PG fino al 10°.
 

Maxwell

Saggio
Osservatore 10 anni con i Goblins!
Registrato
22 Novembre 2012
Messaggi
2.413
Località
Modena
Goblons
1.021
NemoRM":1arcvhoj ha scritto:
Gli unici a cui sconsiglierei la 5e sono i patiti della 3.X/Pathfinder
Per i giocatori più vecchi (AD&D) invece la 5e è un'ottima occasione per ricominciare o dare una svecchiata al sistema di gioco ;)
Sicuramente è un sistema un po' più snello rispetto alla 3.X ma comunque sempre abbastanza complesso, a me personalmente è piaciuto il fatto di aver messo in soffitta l'allineamento morale ed aver puntato su background e archetipi.
giocato BECMI , AD&D 2° e 3.5°,
letto 4°e PF , attualmente LEDZ .

Inoltre non è un sistema che invoglia a giocare i multiclasse e questo per me è un pro.
se i calcoli sono minori , lo è anche x me .

Io ormai ho preso molta roba in inglese quindi continuerò così, ma contando che in autunno arriverà la versione italiana ci sarà sicuramente un'impennata di giocatori, non sarà difficile fare delle sessioni di test (personalmente consiglio lo Starter Set, l'avventura è bella e fa crescere fino al 5° livello).
buono a sapersi .


Arioch":1arcvhoj ha scritto:
Maxwell":1arcvhoj ha scritto:
avete campagne in corso ?
come vanno i Livelli medio\alti ?
Per ora ho giocato solo brevi avventure ai primi livelli, ma finita la mia campagna attuale dovrei cominciare Curse of Strahd, che porta i PG fino al 10°.
fammi sapere come evolve .

grazie .
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Maxwell":5vgplusb ha scritto:
creare 1 PG è + facile e veloce rispetto alle altre edizioni ?
ed il sistema di crescita aggiunge poco alla volta ?

I personaggi li crei veramente in 15 minuti (io ormai in 5), ed il sistema di crescita è fatto bene perché in genere intorno al 3° o 4° livello (dipende dalla classe) scegli la specializzazione della classe che non è un "aggiungi bonus" in stile prestige class, ma è proprio parte integrante del tuo personaggio: per esempio i paladini possono scegliere di restare paladini "classici", o diventare Green Knights (legati ai Fey e difensori della bellezza ed in parte della natura), o dedicarsi alla vendetta come Avengers (fighissimo da giocare, l'ho usato nel primo D&D Epic Italiano, e la mia squadra è arrivata prima...). A seconda del percorso scelto ottieni abilità diverse che si vanno ad aggiungere a quelle standard, senza sbilanciare il personaggio, e soprattutto senza calcoli massimizzanti in stile 3.5/PF.
Le prime due avventure ufficiali non sono un granché, a mio parere. Ravenloft è molto interessante, mentre Tales from the Yawning Portal è una raccolta di vecchie avventure rifatte per la 5. Va anche detto che convertire qualsiasi avventura di qualsiasi edizione è estremamente facile (io ho riconvertito il classico B2, ma ne esiste anche una versione dei playtest di quando ancora si chiamava Next).
 

Maxwell

Saggio
Osservatore 10 anni con i Goblins!
Registrato
22 Novembre 2012
Messaggi
2.413
Località
Modena
Goblons
1.021
Normanno":42lhgql8 ha scritto:
I personaggi li crei veramente in 15 minuti (io ormai in 5), ed il sistema di crescita è fatto bene perché in genere intorno al 3° o 4° livello (dipende dalla classe) scegli la specializzazione della classe che non è un "aggiungi bonus" in stile prestige class, ma è proprio parte integrante del tuo personaggio A seconda del percorso scelto ottieni abilità diverse che si vanno ad aggiungere a quelle standard, senza sbilanciare il personaggio, e soprattutto senza calcoli massimizzanti in stile 3.5/PF.
eccellente .

Le prime due avventure ufficiali non sono un granché, a mio parere. Ravenloft è molto interessante, mentre Tales from the Yawning Portal è una raccolta di vecchie avventure rifatte per la 5. Va anche detto che convertire qualsiasi avventura di qualsiasi edizione è estremamente facile (io ho riconvertito il classico B2, ma ne esiste anche una versione dei playtest di quando ancora si chiamava Next).
avendo poche vecchie avventure e abituato a convertire ,
mi farebbe comodo .
 

Arioch

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Giugno 2006
Messaggi
1.848
Località
Trento
Goblons
0
Normanno":3f2xxo5m ha scritto:
Le prime due avventure ufficiali non sono un granché, a mio parere.

Le prime due erano quella nello starter set e quale altra? Non ricordo.
Le altre campagne pubblicate (Princes of the Apocalypse; Out of the Abyss; Tyranny of Dragons) sai come sono?
 

maurino

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Aprile 2006
Messaggi
379
Località
Rimini
Sito Web
www.homoludicusblog.wordpress.com
Goblons
0
Utente Bgg
sorkakette74
Ciao a tutti e perdonate se posto su questo thread la mia domanda.
Nella 5ed. non mi è ben chiaro il funzionamento delle pergamene di incantesimi. Le possono usare tutti? Per esempio, un ladro che comprenda quanto c'è scritto, può lanciare gli incantesimi presenti su una pergamena arcana o divina?
 

thondar

Esperto
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Giugno 2010
Messaggi
474
Località
.
Goblons
6
Per usare la pergamena devi avere l'incantesimo sulla tua lista di classe quindi il ladro non può. Tuttavia il Thief al 13°livello guadagna la capacità di usare oggetti magici ignorando i requisiti di classe (e altri) e quindi può usare la pergamena. Il suo modificatore per la caratteristica di lancio è considerato essere zero
 
Alto Basso