eccellente , mi sembra allettante ,Arioch":2p85hwe5 ha scritto:E' relativamente semplice, diciamo più semplice della 3.x ma meno della scatola rossa :grin:
Ogni classe ha dei suggerimenti per una "quick build", che sono comodi se hai fretta o per i novellini. Seguendo le indicazioni ottieni un PG abbastanza "standard" senza dover stare a scegliere.
Il sistema di crescita segue più o meno il solito sistema di d&d: ogni livello ti sblocca qualche abilità/incantesimo/bonus. C'è da dire che, confronto per esempio alla 3a o 4a edizione, si hanno meno opzioni fra cui scegliere ad ogni livello (e i talenti sono opzionali), per cui è un po' più approcciabile dai novellini (o da chi ha poco tempo per star dietro alle build).
tra l ' altro mi sembra uscita solo 1 dozzina di elementi ,Arioch":3j7z1fav ha scritto:Sì, per ora la wotc sembra intenzionata a contenere il proliferare di opzioni di sviluppo, concentrandosi più sulle avventure che sugli splatbook per i personaggi
eccellente .Lleyenor":3j7z1fav ha scritto:Nettamente più facile e veloce :sisi:
Ma anche creare PNG o gruppi di mostri da affrontare è molto più immediato.
eh sì , questo da sempre .Poi dipende anche dal PG, gli incantatori (Chierici, Maghi, Druidi) richiedono un po' di scelte in più.
Maxwell":1yiub7w4 ha scritto:avete campagne in corso ?
come vanno i Livelli medio\alti ?
giocato BECMI , AD&D 2° e 3.5°,NemoRM":1arcvhoj ha scritto:Gli unici a cui sconsiglierei la 5e sono i patiti della 3.X/Pathfinder
Per i giocatori più vecchi (AD&D) invece la 5e è un'ottima occasione per ricominciare o dare una svecchiata al sistema di gioco
Sicuramente è un sistema un po' più snello rispetto alla 3.X ma comunque sempre abbastanza complesso, a me personalmente è piaciuto il fatto di aver messo in soffitta l'allineamento morale ed aver puntato su background e archetipi.
se i calcoli sono minori , lo è anche x me .Inoltre non è un sistema che invoglia a giocare i multiclasse e questo per me è un pro.
buono a sapersi .Io ormai ho preso molta roba in inglese quindi continuerò così, ma contando che in autunno arriverà la versione italiana ci sarà sicuramente un'impennata di giocatori, non sarà difficile fare delle sessioni di test (personalmente consiglio lo Starter Set, l'avventura è bella e fa crescere fino al 5° livello).
fammi sapere come evolve .Arioch":1arcvhoj ha scritto:Per ora ho giocato solo brevi avventure ai primi livelli, ma finita la mia campagna attuale dovrei cominciare Curse of Strahd, che porta i PG fino al 10°.Maxwell":1arcvhoj ha scritto:avete campagne in corso ?
come vanno i Livelli medio\alti ?
Maxwell":5vgplusb ha scritto:creare 1 PG è + facile e veloce rispetto alle altre edizioni ?
ed il sistema di crescita aggiunge poco alla volta ?
eccellente .Normanno":42lhgql8 ha scritto:I personaggi li crei veramente in 15 minuti (io ormai in 5), ed il sistema di crescita è fatto bene perché in genere intorno al 3° o 4° livello (dipende dalla classe) scegli la specializzazione della classe che non è un "aggiungi bonus" in stile prestige class, ma è proprio parte integrante del tuo personaggio A seconda del percorso scelto ottieni abilità diverse che si vanno ad aggiungere a quelle standard, senza sbilanciare il personaggio, e soprattutto senza calcoli massimizzanti in stile 3.5/PF.
avendo poche vecchie avventure e abituato a convertire ,Le prime due avventure ufficiali non sono un granché, a mio parere. Ravenloft è molto interessante, mentre Tales from the Yawning Portal è una raccolta di vecchie avventure rifatte per la 5. Va anche detto che convertire qualsiasi avventura di qualsiasi edizione è estremamente facile (io ho riconvertito il classico B2, ma ne esiste anche una versione dei playtest di quando ancora si chiamava Next).
Normanno":3f2xxo5m ha scritto:Le prime due avventure ufficiali non sono un granché, a mio parere.