D&D 3.5 Talento Autorità

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.005
Località
Aosta
Goblons
437
Ciao a tutti, :grin:

scrivo qui perchè, per quanto lo legga, non riesco davvero a capire come funzioni il talento "Autorità" (sarò tugno io...)

Il talento è suddiviso in:
- Punteggio di Autorità (e ok, basta sommare Livello de PG + Car)
- Livello del Gregario (e ok, è il livello massimo che si può avere dato dalla somma dei livelli di tutti i seguaci, e comunque non può essere superiore al livello del PG. Anche se già qui non capisco se il livello superiore non dev'essere di un singolo gregario o comunque dalla somma)
- Numero di seguaci per livello (questa non l'ho proprio capita)


Un aiutino? :oops:
Grazie in anticipo :grin:
Kadaj
 

catraga

Iniziato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Marzo 2011
Messaggi
308
Località
San Dona' di Piave (VE)
Goblons
93
Ciao!
Ho il MdDM aperto a pg. 106. Allora:
Puoi scegliere di avere un gregario o un seguace (descritti a pp.gg. 104 e 105).

fase 1: calcolo del punteggio di autorità (PdA). Come hai detto tu Liv + Car. Ovvero un indicatore numerico che dice quanto sei bravo a comandare.

Se scegli il gregario
fase 2a: livello del gregario. Indica il livello massimo DEL gregario (sottolineo il singolare) che puoi avere in base al PdA. Comunque il suo livello deve avere un gap di almeno 2 rispetto a chi gli dà ordini.

Se scegli il seguace
fase 2b: livello dei seguaci. Questa è la mandria che ti porti dietro. In base al tuo PdA vedi come è composta la mandria di seguaci, i cui livelli sono dettati dalla tabella a pg. 106.

Esempio:
Un carismatico gastaldo di livello 12 con carisma +6 ha un PdA di 12 + 6 + 1 (ha un grande potere, v. pg. 107) + 2 (ha una base operativa) = 21. Questo vuol dire che potrà avere un gregario di al massimo livello 15, ma essendo il gastaldo di livello 12, deve accontentarsi di uno di livello 10.
Se vuole dei seguaci può invece avere un'allegra combiccola composta da 60 puzzili di livello 1, 6 di livello 2, etc etc, fino al granpuzzilo di livello 6.

Chiarificatore?
Ciao,
Elia.
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.005
Località
Aosta
Goblons
437
Decisamente utile, grazie... :grin:


Aggiungo solo una domanda: potrebbe avere un puzzillo di livello 8 e uno di livello 2?

Oppure può averne uno solo di livello 10

oppure

60 di livello 1, 6 di livello 2, ecc...?


Grazie ancora :grin:
Kadaj
 

catraga

Iniziato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Marzo 2011
Messaggi
308
Località
San Dona' di Piave (VE)
Goblons
93
No, puoi avere un solo gregario.
Ma puoi avere tanti seguaci.

Immagina il gregario come il braccio destro del PG. Non puoi avere due bracci destri! (Neanche col talento Ambidestro :D )

Immagina i seguaci come tanta carne da macello che il PG manda contro Bruce Lee.
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.005
Località
Aosta
Goblons
437
Wow!!! Ho finalmente capito! (soprattutto col paragone con Bruce Lee :lol: )

Grazie moltissimissime... :grin:

Ovviamente posso avere sia gregari che seguaci contemporaneamente, giusto?
 

catraga

Iniziato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Marzo 2011
Messaggi
308
Località
San Dona' di Piave (VE)
Goblons
93
Direi che può tranquillamente avere sia il gregario e che i seguaci: nel manuale non c'è esplicitamente scritto che non puoi farlo, il che IMHO è anche logico...

"Gran signore, che debbo fare?"
"Vai e uccidili tutti"
"Ma è pericoloso. Non sarebbe meglio mandare i suoi servitori per un lavoro del genere?"
"Non posso. Sono invidiosi di te perché sei il mio pupillo"
"E che invidiano?"
"Il fatto che tu arda dal desiderio di morire per me"
"Ah"

Non ce lo vedo un gran signore interpretare un dialogo del genere.
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.005
Località
Aosta
Goblons
437
catraga":1rw5ijnw ha scritto:
Direi che può tranquillamente avere sia il gregario e che i seguaci: nel manuale non c'è esplicitamente scritto che non puoi farlo, il che IMHO è anche logico...

"Gran signore, che debbo fare?"
"Vai e uccidili tutti"
"Ma è pericoloso. Non sarebbe meglio mandare i suoi servitori per un lavoro del genere?"
"Non posso. Sono invidiosi di te perché sei il mio pupillo"
"E che invidiano?"
"Il fatto che tu arda dal desiderio di morire per me"
"Ah"

Non ce lo vedo un gran signore interpretare un dialogo del genere.


Anche se sarebbe molto divertente... :lol:
 

mirkolino

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
31 Agosto 2010
Messaggi
1.096
Località
Bologna
Goblons
0
La cosa preoccupante di questo talento è il suo effetto domino. Perchè potrebbe averlo anche il tuo seguace, nessuno lo nega dal testo, e a sua volta il suo seguace ecc. ecc.

La cosa risulterebbe molto buffa! ;)
 

catraga

Iniziato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Marzo 2011
Messaggi
308
Località
San Dona' di Piave (VE)
Goblons
93
Direi che non si può fare: gregari e seguaci sono dei PNG da punto di vista della definizione, il MdDM non contempla che Autorità possa venire assegnato a PNG, ma solo ai PG....
 

mirkolino

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
31 Agosto 2010
Messaggi
1.096
Località
Bologna
Goblons
0
non sta scritto da nessuna parte il talento è per il personaggio, e quindi un personaggio può comprare un talento come ogni altro personaggio e Autorità si applica!
 

catraga

Iniziato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Marzo 2011
Messaggi
308
Località
San Dona' di Piave (VE)
Goblons
93
lo so, ma c'è il paragrafo specifico "I PG come capi", io come DM concederei il talento solo ai PG. Inoltre come calcoli l'esperienza del gregario del gregario? Al pari del gregario? Non è molto sensato in quanto come il gregario guadagna esperienza in modo diverso da chi gli sta sopra, dovrebbe farlo anche il sottogregario rispetto al gregario stesso.
 

mirkolino

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
31 Agosto 2010
Messaggi
1.096
Località
Bologna
Goblons
0
Aiuto mi si incarta il cervello! :lol:
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.005
Località
Aosta
Goblons
437
Quindi il gregario del gregario (sotto-gregario) dovrebbe prendere la metà della metà, cioè 1/4 del PG base ma metà del primo gregario...


Ehm...


Facciamo che non lo propongo nemmeno al mio master come cosa... :lol:
 

mirkolino

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
31 Agosto 2010
Messaggi
1.096
Località
Bologna
Goblons
0
Bè lo si diceva tanto per ridere! ;)
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.005
Località
Aosta
Goblons
437
Domanda scema ma già che ci sono la faccio:

l'anello dell'invisibilità quante volte al giorno permette di diventare invisibili? Perchè sul libro del Master non mi sembra sia specificato...

Grazie ancora :grin:
Kadaj
 

Nagatobimaru

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
5 Ottobre 2011
Messaggi
631
Località
Latina
Goblons
0
catraga":3orihrk6 ha scritto:
Direi che non si può fare: gregari e seguaci sono dei PNG da punto di vista della definizione, il MdDM non contempla che Autorità possa venire assegnato a PNG, ma solo ai PG....
Più che altro, i PNG sono creature controllate dal DM.

Quindi è il DM che assegna loro X ed Y, non il giocatore.

kadaj":3orihrk6 ha scritto:
l'anello dell'invisibilità quante volte al giorno permette di diventare invisibili? Perchè sul libro del Master non mi sembra sia specificato...
A volontà, visto che non c'è scritto altrimenti.
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.005
Località
Aosta
Goblons
437
Nagatobimaru":1lai3oku ha scritto:
kadaj":1lai3oku ha scritto:
l'anello dell'invisibilità quante volte al giorno permette di diventare invisibili? Perchè sul libro del Master non mi sembra sia specificato...
A volontà, visto che non c'è scritto altrimenti.

Ottimissimo, grazie! :grin:
 
Alto Basso