pigi":1yvcjaq6 ha scritto:
Ciao a tutti,
Fra una settimana ci sarà il play e devo decidere bene come orientare le mie spese.
Tempo fa ho comprato Cyclades ed è stato un discreto successo nel mio gruppo di gioco, perché unisce un regolamento semplice a partite abbastanza veloci e tirate. Che mi dite di Hades?
Leggendo le regole mi sembra dia più varietà al gioco, ma mi ha dato la sensazione che lo renda molto più casuale e fortunoso, soprattutto inserendo il modulo dei Favori Divini.
Vorrei un parere da chi sta già giocando con l'espansione.
per la mia esperienza di gioco l'espansione è indispensabile e migliora di molto il gioco.
-il primo modulo mi piace molto, per variare il setup iniziale e conferire un minimo di spessore tattico sin da subito. tuttavia se hai già letto il regolamento puoi inserire tranquillamente questo modulo senza comprare l'espansione.
-il secondo modulo è quello che riguarda la divinità Ade. questo è forse il più importante per il gioco, per una serie di fattori: innanzitutto, essendo Ade un pò la sintesi di Ares e Poseidone, ti permette di compiere in un unico turno le azione di entrambi gli dei, questo ha una certa rilevanza, in quanto spezza leggermente la macchinosità del gioco, che a volte, soprattutto nel muovere le guerre, è eccessiva. tuttavia Ade non è così sbilanciato come potrebbe sembrare ad una prima occhiata, dato che richiede un ingente quantitativo di risorse per essere sfruttato appieno...basti pensare al fatto che per muovere le tue truppe e/o flotte con Ade devono essere presenti truppe e/o flotte non-morte, che vanno comunque acquistate. poi i non-morti tornano nell'oltretomba ed anche questo ne limita l'efficacia. inoltre va messo in conto il fatto che per ottenere i servizi di Ade bisognerà sicuramente svenarsi un pò all'asta, dato che è sempre uno dei più appetibili tra gli dei. senza contare che è sempre l'ultimo e questo ti penalizza un pò.
comunque a parte queste limitazioni Ade resta sempre un dio fortissimo che può avere un impatto devastante sulla partita, per questo secondo me il suo inserimento offre molti spunti strategici, poiché si deve tener conto di un suo eventuale ingresso nel gioco, o cercando di proteggersi da esso, oppure cercando di ottenerne i servigi (conservando un bel pò di M.O.). questo gioco ha una grande profondità tattica, almeno quanto è povera quella strategica, secondo me Ade conferisce un pizzico di strategia in più, oltre a rendere più vario il gioco e più fluido il sistema per ingaggiare battaglia.
- il terzo modulo è quello degli eroi, anche questo secondo me riuscitissimo. col solo base avvertivo sempre una sensazione di precarietà, relativa alle creature mitologiche con miniatura, troppo accentuata. insomma, la maggior parte di esse avevano un'utilità troppo dipendente dal caso (vedi chirone e la medusa). dato che il loro utilizzo nel tempo era limitato ad un turno soltanto o qualcosa più, non erano mai realmente efficaci e spesso sparivano senza che nessuno le avesse mai prese in considerazione. gli eroi invece possono restare ai tuoi servizi finché sei disposto a pagarne il mantenimento ed hanno un grande impatto nel gioco. secondo me sono tutti riuscitissimi. hanno ognuno un'abilita da combattimento che conferisce più spessore alle battaglie (vero difetto di questo gioco secondo me)...inoltre presentano una seconda abilità che offre enormi benefici (anche la vittoria) se usata nella giusta maniera. il loro uso va dosato e ponderato bene, vuoi perché possono essere uccisi, vuoi perché hanno dei costi non indifferenti. come Ade secondo me conferiscono al gioco scelte un pò più ad ampio raggio, quasi di progettazione...insomma bilanciano meglio la componente strategico/tattica del gioco.
-i favori divini sono sicuramente l'aggiunta più randomica di questa espansione. a me piacciono molto per la varietà che offrono a questo titolo. potrebbero sembrare come un aggiunta a casto, come un elemento discordante, un'eccedenza. io non penso che sia così.
in primis secondo me bilanciano un pò il divario che può esserci tra il dio in prima posizione e quello in ultima. e questo non è assolutamente un male.
in secondo luogo offrono numerosi spunti di gioco, che, si da una parte fanno la loro comparsa a caso, ma va considerato che una volta apparsi, tutti i giocatori hanno la possibilità di misurarsi con i loro effetti e sta a loro durante l'asta ponderare bene le proprie scelte. aumentano lo spessore dell'asta, che è un pò il cuore pulsante di questo gioco. inoltre i loro effetti sono molto interessanti e ben congegnati...si amalgamano perfettamente con gli altri elementi del gioco (basti pensare alle sacerdotesse, che danno un senso alle creature mitologiche con miniatura).
in conclusione direi che l'espansione Hades conferisce al gioco molto più spessore, bilanciamento e varietà. secondo me se il titolo piace è un must have.
aggiungerei soltanto che se si considera l'ambientazione un elemento importante per un gioco, Hades, sotto questo profilo, raggiunge l'eccellenza:
Ade ed i non-morti che giungono nel mondo dei vivi per poi essere rispediti nell'oltretomba, finalmente gli eroi greci che tanto mancavano a questo gioco, tutti gli altri dei minori nelle sembianze di favori divini...insomma c'è tutto quello che mancava al base...anche cerbero

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e poi se qualche regola non piace, come i favori divini, basta non inserirla, dato che il regolamente prevede l'inserimento dei moduli uno indipendentemente dall'altro.
l'unico motivo per cui ne sconsiglierei l'acquisto è soltanto se non piace abbastanza Cyclades...insomma, se non si vogliono investire altri soldi per migliorare questo gioco. l'espansione lo migliora, non lo cambia!
in quel caso tenetevi i soldi in tasca.
P.S.: Nelle regole di Hades, per quanto riguarda il modulo del piazzamento libero, si dice che terminato il piazzamento libero, nel primo turno di gioco, dopo aver aggiornato il percorso delle creature mitologiche, non si prendono gli introiti. E' corretto?
si è corretto.