Generale CyberBullismo nel mondo dei giochi da tavolo

notfound

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
Mah boh, secondo me dopo una certa non è lecito proprio per niente. Perché se ripeti all'infinito i post con i contenuti che ti ho esemplificato sopra il gruppo di discussione diventa una latrina a cielo aperto.

Poi a me non frega nulla e passo oltre (ho una opinione molto bassa di FB, per usare un eufemismo). Ma non condanno chi risponde sarcasticamente e fa notare che effettivamente la domanda è ridicola visto che è successo già n-volte. La tolleranza eccessiva porta ad un degradamento generale ed irreversibile di uno strumento. Ed infatti i gruppi FB sono quello che sono.

Mia personale visione del fenomeno, ovviamente.

ho capito, ma non è sempre lo stesso utente a fare la stessa domanda altrimenti sarebbe da internare certamente 😂

come giustamente hai detto tu, su un gruppo di quasi 40K di utenti, ci sta che vengano riproposte prima o poi le stesse domande, del resto succede anche qui nel forum con la differenza sostanziale che gli si fa notare gentilmente che può ricercare nel forum la stessa domanda o come anche è già capitato, indicargli il link alla discussione. Su questo tipo di gruppi, non è proprio agile ricercare contenuti, ammesso che l'utente si prenda la briga di farlo e scommetto che sono pochissimi.

anche a me passano sotto gli occhi domande talvolta banali, scontate o ripetitive ma non sento l'esigenza di intervenire, le ignoro e basta, poi a parte questi casi, ho notato in maniera lampante che ci sono determinati soggetti che fanno questo per mestiere, ovvero stanno in quel gruppo con l'unico scopo di intervenire a sproposito mandando in vacca la discussione, seria o meno che sia e oltre al buon consiglio di bloccarli, non capisco perché la moderazione non li banna in maniera definitiva, così da sollevare tutti gli utenti da questi elementi tossici.

A conti fatti è meglio stare sul forum piuttosto che in questi gruppi, l'unica nota positiva è l'immediatezza della risposta nel bene e nel male, infatti, quando si chiede un chiarimento su una regola di un gioco, per mia personale esperienza, il feedback è quasi immediato!

Ultima modifica:

Barchie

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
157
Hexplore It
Chip Theory Games
Arkham Horror LCG
Mage Knight
Gloomhaven
Utente Bgg
barchisa
Board Game Arena
Barchie
Yucata
Barchie
Ritengo che partecipare a gruppi "generalisti" così grandi e numerosi su FB dia veramente poco valore ( ripeto, secondo me): per 1 articolo/post interessante ti tocca sorbirtene 50 di cui non ti importa niente, e che non ti danno nulla nel post stesso ma sopratutto nelle risposte al post stesso.
Per quanto mi riguarda sono uscito da tempo da questi gruppi generici e rimango solo nei gruppi dedicati a singoli giochi o argomenti specifici che mi interessano, e spesso solo per il tempo in cui sono "in fissa" per un gioco particolare.
Per il resto, per me, non c'è paragone con il valore che riesco ad ottenere leggendo/partecipando al forum della tana e anche quello su BGG onestamente, dove però son d'accordo con Delia sulla situazione attuale e soffro un po' di più questa atmosfera "puritana" che a volte mi pare di sentire...

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.670
Per quanto mi riguarda il nostro Confirmed Gatekeeper preferito ha delineato in modo esaustivo la questione, in pratica derubricandola a “menata da feisbuc”. Non saprei cosa altro aggiungere, francamente.

TeresaStrauss

Saggio
Free Hugs! 15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
1.406
High Frontier
Terraforming Mars
Marco Polo
Lewis & Clark
Newton
I love Radio Goblin!
I love Rugby
Seasons
The King is Dead
Io gioco German
Tocca a Te
Le Havre
Io gioco col Blu!
Utente Bgg
TeresaStrauss
quando si chiede un chiarimento su una regola di un gioco, per mia personale esperienza, il feedback è quasi immediato!
Se è questa la necessità, io vado altrove :)
Non ho voglia di sorbirmi OT, toni poco gentili, trollate e spazzatura feisbukiana.
Non frequento questi gruppi FB e perciò giusto per curiosità chiedo se le risposte che vengono date sono corrette e/o se dunque arrivano da persone competenti.

notfound

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Terraforming Mars
Se è questa la necessità, io vado altrove :)
Non ho voglia di sorbirmi OT, toni poco gentili, trollate e spazzatura feisbukiana.
Non frequento questi gruppi FB e perciò giusto per curiosità chiedo se le risposte che vengono date sono corrette e/o se dunque arrivano da persone competenti.

in linea di massima si, soprattutto se stai in gruppi dedicati ad uno specifico gioco, in quel caso, per la mia modesta esperienza, ci sono giocatori abbastanza esperti che sono in grado di fornire risposte competenti oltre il fatto che le spiacevoli dinamiche che si verificano nel gruppo generalista dei giochi di tavolo, in questo caso non hanno luogo. Ad esempio, quando a suo tempo comprai Viaggi nella terra di Mezzo, ricordo che, giocando le mie prime partite, incappai in alcuni dubbi su carte e regole risolti quasi istantaneamente grazie al gruppo dedicato, permettendomi di continuare a giocare senza interrompere la partita, manco avessi avuto l'help desk personalizzato.
Quindi sotto questo punto di vista concordo con @Barchie per quanto riguarda i gruppi dedicati ai singoli giochi e posso dire che l'esperienza è più che positiva. Ben inteso che resto sempre fedele alla Tana e al forum, strumento quest'ultimo che prediligo. :beer:

Francis_Ford_Fiesta

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.867
Utente Bgg
Francis Ford Fiesta
Board Game Arena
Francis Ford Fiesta
Yucata
Ornstein
intanto, sempre più di frequente su FB vengono fuori post di questo tipo, a dimostrazione che non è solo frutto dell'immaginazione di alcuni ma una concreta realtà di come il gruppo in oggetto è diventato ormai un ricettacolo di perditempo davvero fastidiosi che hanno come unica ragione di vita rompere le palle agli altri gratuitamente, ed alcun dei numerosi commenti evidenziano il disagio che ormai è un fenomeno acclamato. Probabilmente, se si vuole continuare a frequentare questi luoghi, come suggerisce più di uno, è meglio incominciare a bloccare subito questi "fenomeni" alle prime avvisaglie e amen, in alternativa se si è della stessa zona, concordare un appuntamento per picchiarsi a sangue, ammesso che poi si presentino...

2022-02-01_160840.jpg

2022-02-01_162356.jpg
Comunque uno che scrive "saccenteria" merita di essere bullizzato :D

Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk

MMGrizzly

Onnisciente
Goblons
3.174
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
intanto, sempre più di frequente su FB vengono fuori post di questo tipo, a dimostrazione che non è solo frutto dell'immaginazione di alcuni ma una concreta realtà di come il gruppo in oggetto è diventato ormai un ricettacolo di perditempo davvero fastidiosi che hanno come unica ragione di vita rompere le palle agli altri gratuitamente, ed alcun dei numerosi commenti evidenziano il disagio che ormai è un fenomeno acclamato. Probabilmente, se si vuole continuare a frequentare questi luoghi, come suggerisce più di uno, è meglio incominciare a bloccare subito questi "fenomeni" alle prime avvisaglie e amen, in alternativa se si è della stessa zona, concordare un appuntamento per picchiarsi a sangue, ammesso che poi si presentino...

2022-02-01_160840.jpg

2022-02-01_162356.jpg
Se posso: il signor in questione non accetta che qualcuno gli dica "guarda che tale gioco X e tal gioc Y sono diversi. Non puoi paragonarli"
Io la mia risposta gentile l'ho data. Ma lui è supponente, accusatorio e molto poco gradevole nelle sue risposte. Insomma il flame se lo cerca volentieri

notfound

Onnisciente
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Terraforming Mars
Altro utente colpevole di aver usato l'asterisco nella sua domanda per cui deve sorbirsi le elucubrazioni mentali dei grammar Nazi...ma gli esempi si sprecano quotidianamente in quel gruppo, c'è solo l'imbarazzo della scelta...direi che il clima che si respira è estremamente chiaro.

2022-02-02_090014.PNG
2022-02-02_090156.PNG

aleaiacta

Esperto
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Goblons
442
Altro utente colpevole di aver usato l'asterisco nella sua domanda per cui deve sorbirsi le elucubrazioni mentali dei grammar Nazi...ma gli esempi si sprecano quotidianamente in quel gruppo, c'è solo l'imbarazzo della scelta...direi che il clima che si respira è estremamente chiaro.

2022-02-02_090014.PNG
2022-02-02_090156.PNG
Maronna ragazzi è ora di legalizzarla 'sta cannabis, almeno così dopo siamo tutti più rilassati! xD

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.670

2022-02-02_090014.PNG
2022-02-02_090156.PNG
Sehhh, ok, hai voglia a sensibilizzare all'accoglienza e a dissertare di gatekeeping...
Lì è crassa maleducazione fine a se stessa, è il moderatore che deve sventagliare ad altezza-uomo, non c'è altro da fare

Barchie

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
157
Hexplore It
Chip Theory Games
Arkham Horror LCG
Mage Knight
Gloomhaven
Utente Bgg
barchisa
Board Game Arena
Barchie
Yucata
Barchie
A me comunque sembra che il cyberbullismo, la maleducazione, o comunque si voglia chiamare questo tipo di comportamento non è limitato a quel gruppo dei giochi da tavolo, ma lo si può trovare in qualsiasi social, specialmente su FB, nei gruppi generalisti molto ampi.
Ne vedo molto meno frequentemente nei gruppi molto specializzati e soprattutto con meno partecipanti, legati o meno ai giochi da tavolo.
Secondo me il problema non è l'ambiente dei giochi da tavolo, o meglio l'ambiente dei giochi da tavolo credo rifletta più o meno lo stato della società attuale, dove il bullismo è presente in modo diffuso.

Soluzioni a breve termine non ne vedo, e infatti preferisco evitare gli ambienti "tossici" piuttosto che provare a migliorarli, in pratica mi sono arreso :(

notfound

Onnisciente
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Terraforming Mars
Sehhh, ok, hai voglia a sensibilizzare all'accoglienza e a dissertare di gatekeeping...
Lì è crassa maleducazione fine a se stessa, è il moderatore che deve sventagliare ad altezza-uomo, non c'è altro da fare

...frequentando sporadicamente il gruppo in questione non riesco ad avere una percezione obiettiva dell'operato dei moderatori, però in effetti mi è sembrato che siano molto larghi di manica e non molto presenti sotto questo punto di vista, è anche vero però che 40.000 utenti che scrivono copiosamente ed escono con 50 o più post al giorno con annessi commenti, non sono certo facili da amministrare.

Di tutta questa bella discussione, però, mi sarebbe davvero piaciuto leggere l'intervento di qualche esperto in materia che avesse fatto un'analisi più approfondita di queste dinamiche, alcune delle quali molto evidenti e che sono caratterizzate da modelli comportamentali ben precisi, infarciti di aggressività, prevaricazione, violenza verbale, derisione, intolleranza e chi più ne ha più ne metta.

E' mai possibile che i social facciano uscire il peggio delle persone facendole apparire come una moltitudine di soggetti sociopatici a piede libero privi d'empatia verso il prossimo?
Da dove esce fuori tutta questa voglia di schernire/aggredire il prossimo senza reali e/o fondate motivazioni? E' davvero la frustrazione (dilagante) che fa innescare questi comportamenti o cosa?
Nascosti dietro uno schermo abbiamo veramente la necessità di aderire ad identità digitali così diverse dal nostro vero essere?

Thegoodson

Goblin
Goblons
3.670
...frequentando sporadicamente il gruppo in questione non riesco ad avere una percezione obiettiva dell'operato dei moderatori, però in effetti mi è sembrato che siano molto larghi di manica e non molto presenti sotto questo punto di vista, è anche vero però che 40.000 utenti che scrivono copiosamente ed escono con 50 o più post al giorno con annessi commenti, non sono certo facili da amministrare.

Di tutta questa bella discussione, però, mi sarebbe davvero piaciuto leggere l'intervento di qualche esperto in materia che avesse fatto un'analisi più approfondita di queste dinamiche, alcune delle quali molto evidenti e che sono caratterizzate da modelli comportamentali ben precisi, infarciti di aggressività, prevaricazione, violenza verbale, derisione, intolleranza e chi più ne ha più ne metta.

E' mai possibile che i social facciano uscire il peggio delle persone facendole apparire come una moltitudine di soggetti sociopatici a piede libero privi d'empatia verso il prossimo?
Da dove esce fuori tutta questa voglia di schernire/aggredire il prossimo senza reali e/o fondate motivazioni? E' davvero la frustrazione (dilagante) che fa innescare questi comportamenti o cosa?
Nascosti dietro uno schermo abbiamo veramente la necessità di aderire ad identità digitali così diverse dal nostro vero essere?
Come scrivevo all’inizio, non sono un socialmediamanager ma credo che fb non solo permetta, ma SI ALIMENTI di flame e polemiche accese, è il suo combustibile per il suo scopo principale, che è l’ottenimento di più visualizzazioni possibili.
Scopo che per esempio un forum non ha (almeno primariamente).

Ah sull’ empatia.
Per me FB è la prostituzione delle relazioni interpersonali: rende i soggetti oggetti, li aliena da ogni elemento personale, si fonda sull’esibire e non sull’essere, le deresponsabilizza, in pratica le disumanizza.
Anche sul forum abbiamo una maschera per carità, ma almeno c’è tempo e modo per conoscere e affezionarsi ad alcune maschere in particolare.

In tutto ciò, capisci che pensare di educare a relazionarsi al prossimo su FB ha la stessa credibilità di un Siffredi che ti fa educazione sentimentale.

Ultima modifica:

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.278
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed

2022-02-02_090014.PNG
2022-02-02_090156.PNG
Ma questo è un problema anche di moderazione. Purtroppo in quel gruppo il flusso di messaggio è troppo alto per essere controllato (e 4 moderatori sono decisamente troppo pochi). Psicologicamente è naturale associare ad ogni luogo reale o virtuale un sistema di regole, quelle di facebook le intendiamo come lasche anche perché un messaggio non viene quasi mai moderato.

Lorenzo7

Grande Saggio
Goblons
2.496
io personalmente su Facebook ho bloccato Francesco Bavastro, è anni che cerca la rissa verbale con chiunque su qualunque argomento... il classico leone da tastiera con 0 contenuti e tantissima voglia di cercare rissa

MMGrizzly

Onnisciente
Goblons
3.174
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
@MMGrizzly perché ti ho fatto ridere?
Perchè credo un po' tutti ci abbiano avuto a che fare. Ma è intoccabile perchè scrive articoli sui gdt e fa parte di quelle categorie sociali oggi inattaccabili (Non so come esprimerlo senza offendere nessuno, ma penso sia capito). Acido, antipatico e intrattabile.

Lorenzo7

Grande Saggio
Goblons
2.496
Perchè credo un po' tutti ci abbiano avuto a che fare. Ma è intoccabile perchè scrive articoli sui gdt e fa parte di quelle categorie sociali oggi inattaccabili (Non so come esprimerlo senza offendere nessuno, ma penso sia capito). Acido, antipatico e intrattabile.

Ah ma allora sei d'accordo con me.
Pensavo che non fossi d'accordo.

Tra l'altro anch'io penso che non venga moderato solo perché scrive su un blog.

Non so invece di quale categoria sociale fa parte, so che esistono le categorie sociali oggi inattaccabili, ma non so di quale faccia parte lui.

esyak

Saggio
Goblons
1.271
Tolkien
Io gioco American
Black Rose Wars
I love Kickstarter
Io gioco coll'Arancione!
Utente Bgg
esyak
Board Game Arena
esyak
Ah ma allora sei d'accordo con me.
Pensavo che non fossi d'accordo.

Tra l'altro anch'io penso che non venga moderato solo perché scrive su un blog.

Non so invece di quale categoria sociale fa parte, so che esistono le categorie sociali oggi inattaccabili, ma non so di quale faccia parte lui.
Era anche moderatore della pagina dei GDT (quella piena di pubblicità per Tales of Evil e Boogeyman). Poi in seguito alle proteste per un suo articolo velatamente diffamatorio su weega, si dimise (o venne reso utente normale)

Ultima modifica:
Alto Basso