Curiositá: Imbroglioni al tavolo!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MusicTalisman

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
talismanoludico.wordpress.com
Goblons
0
Ciao,
Avete mai avuto esperienze al tavolo da gioco con giocatori imbroglioni o dove... avete voi imbrogliato!!
??
Raccontateci l'aneddoto :D

Parto io:
Partitona a Gli Avventurieri e il Tempio di Chac.. Era per questi nostri amici la prima partita ad un gioco da tavolo diverso dai soliti, maschi contro femmine: io insegnavo a lui e mia moglie alla sua lei! Tutta la partita procede bene, i maschi prendono in giro le femmine che si credono invincibili, i personaggi cadono e si rialzano, via alle ilarità varie finché si arriva al momento del conteggio dell'oro.. Il mio compagno di squadra prende e allunga la mano segretamente verso le carte tesoro per aggiungerne altre alla sua mano facendomi l'occhiolino...!
Gli chiedo di non barare e lui ridendo rimette tutto apposto.. "sei proprio onesto Claudio" mi dice...! Poco dopo ho capito perchè lo ha fatto: le donne ci han battuto eclatantemente e non smettevano più di prenderci per il sedere...........!

Comunque non si fa!! XD

riccardo favalli

Saggio
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
7
A volte noi imbrogliamo per scherzo, ma in maniera lampante (non so mettere 2 morti nere in gioco a twilight imperium, mettere 40 carri ad axis) e cose cosi, non mi è mai capitato d''imbrogliare intenzionalmente, anche se ammetto purtroppo che due volte l'ho fatto senza accorgermente.
La prima volta è stata ad x wing dove ho schierato la mia flotta di 196 punti, a fine partita contando attentamente mi sono accorto di essermi dimenticato di calcolare un tie fighter da 13 punti!
La seconda è successa proprio a twilight dove per errore mi sono trovato con 8 carte azione in mano invece delle 7 permesse.
Ma sempre senza volerlo.

redskin65

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
A me piace così tanto vincere che non imbroglierei mai per farlo: non sarebbe una vera vittoria!
... e non giocherei più con chi scoprissi a barare.

riccardo favalli

Saggio
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
7
redskin65":1okmuuga ha scritto:
A me piace così tanto vincere che non imbroglierei mai per farlo: non sarebbe una vera vittoria!
... e non giocherei più con chi scoprissi a barare.

Beh la seconda è ovvia!
Per la prima devo dire che a me non piace vincere, può sembrare strano ma non me ne frega proprio nulla, ma barare annulla il divertimento e mi fa sentire in colpa (anche se non lo faccio apposta).
Come ho detto non ho mai barato intenzionalmente (anche se per errore è capitato due volte) e tutte le volte che mi è successo per sbaglio mi sono sentito in colpa per aver rovinato il gioco agli altri.

MusicTalisman

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
talismanoludico.wordpress.com
Goblons
0
Il tipo di gioco a cui siamo abituati a giocare tutti ti dà soddisfazione anche quando perdi, perché ci sono particolari e meccaniche da gustare completamente, che vanno al di fuori della semplice sfida pvp :)

"Barare" inconsapevolmente, non è barare o rovinare il gioco agli altri, perchè alla fine tutte le strategie altrui e le meccaniche finiscono per girare attorno all'errore come fosse una regola vera del gioco :D ovviamente sempre se è fatto inconsapevolmente!

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12.345.793.922
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
ora vi racconto un anettoto, come direbbe Frassica.

Tempi dell'università, quindi 99-2000 o giù di lì. In casa a Pisa eravamo 4, di cui uno, ogni tanto, giocava a poker con altri amici. Poker italiano: la mania del Texas hold'em non era ancora scoppiata.
Io non ho mai giocato di soldi: mi toglie tutto il divertimento. Tuttavia ogni tanto andavo a vedere le partite, da esterno, giusto per passare la serata.
In facoltà con me c'era un tipo, il classico tuttologo, quello che si intende di calcio, di vino, di cinema, di musica (di tutto, guarda caso fuorchè di figa, vabbè...), uno di quelli che la ragione è sempre sua, che l'ultima parola la vuole sempre lui e che le cose come la fa lui non le fa nessuno.
Tra una cazzata e l'altra vien fuori che lui è pure il dio del poker sceso in terra e allora lo invito a una serata coni miei amici.
Due li conosco bene (uno vive con me, compagno delle superiori), l'altro sta sempre lì a Pisa ed anche lui era nella nostra classe, il terzo un amico suo e il quarto, appunto, questo tuttologo, che chiameremo il Viscido.

Insomma, viene a casa mia, mangia qualcosa al volo e poi parte la serata: tavolo centrale con loro 4 e io in un angolo a guardare. La prima cosa che dice il Viscido, che aveva pure portato un bellissimo cofanetto di fiches e un mazzo nuovo, manco dovesse giocare con Trinità, è di tenere ciascuno i propri scarti davanti, così da veder bene ogni volta quante carte si cambiano. E va beh.

La serata decolla e io noto che lui gioca molto aggressivo: rilanci, buio, controrilanci e così via. Com'è come non è, alla fine si porta via un bel gruzzoletto, tipo 60-70mila lire, che per degli studenti dell'epoca non era male.

così io faccio al mio compagno:
- beh, allora aveva ragione, era bravo davvero.
- Marco guarda che il tuo amico bara.
- ...come?
- l'ho visto un attimo ma non ho avuto la prontezza di stopparlo....poi l'ho tenuto d'occhio ma non sono più riuscito a beccarlo.

In pratica il bastardo, per tutta la partita, tamburellava come sovrappensiero con le carte scartate...e da quest poi prelevava quelle che gli servivano, scartando di nuovo quelle inutili. in pratica giocava sempre con 7-8 carte disponibili. Era molto veloce con la mano e stava attento che nessuno lo vedesse nell'attimo dello scambio.

Il mio amico era l'unico dei 3 che era riuscito ad andare in pari, proprio perchè si era accorto della cosa ed aveva limitato i danni, giocando prudente e mai contro il Viscido.

- allora che si fa? - mi chiede.
- facile: il figlio di puttana viene a casa mia, mangia alla mia tavola e poi si incula i miei amici? Si fa che tra un paio di settimane lo reinvitiamo e ci prepariamo bene.

Ora dovete sapere che il mio compagno di stanza, (anche lui non giocava a poker e manco guardava) amico mio sin dai tempi delle elementari, era (ed è tutt'ora) chiamato con tutta una serie di soprannomi che ne denotano le sublimi qualità: John Nerchia, TestaDiRoccia, Punteruolo.
Tuttavia, ai tempi, il più frequente e indubbiamente rappresentativo era "L'Animale".

Il belo è che il viscido, il giorno dopo e per almeno due-tre giorni di fila, all'università me la menava di come aveva spennato i miei amici e di quanto fosse bravo.

Dopo 15, giorni, come programmato, lo invito di nuovo e lui, giulivo, si ripresenta.
Siamo organizzati: Matteo, il mio amico, si mette una mano sula fronte, davanti agli occhi, facendo finta ogni volta di guardare le carte e invece sbirciando attraverso le dita le mosse del Viscido. Io, seduto accanto a lui, con la visione periferica (ovvero fissando un altro punto del tavolo) controllavo le sua mani e, col ginocchio, ero pronto a toccare quello del mio amico per avvertirlo di movimenti sospetti. Questo perchè voleva essere lui a sgamarlo.

A un certo punto lo vedo chiaramente: molto veloce, disinvolto, scambia una carta. Faccio segno ,ma il mio amico non riesce a cogliere. La seconda volta però lo becca subito: si alza ed esclama:
- eh no, le carte non si cambiano: hai barato -
Lui farfuglia scuse, io confermo di aver visto tutto, lui dice che è la prima volta, il mio amico gli dice che pure la volta precedente...insomma, i toni si scaldano un po' ed ecco il colpo di scena teatrale:

si spalanca la porta. Entra l'Animale con in mano un martello da carpentiere. Lo sbatte secco sul tavolo:
- In questa casa ai bari gli spezziamo le dita.
il Viscido sbianca. Farfuglia qualcosa, mi guarda supplichevole.
Ed io interpreto la parte del poliziotto buono: no vabbè, per questa volta, paga il piatto per 10 e rimborsa la vincita dell'altra volta e non ti far più vedere. Lui ringrazia, si scusa, ringrazia di nuovo e se ne va con la coda tra le gambe.

Ovviamente tutta la scena era concordata, anche se l'Animale una martellata gliela avrebbe allungata volentieri.
Non ha più fatto lo sborone (almeno non con me) e del poker non l'ho più sentito parlare.

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.321
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Re: R: Curiositá: Imbroglioni al tavolo!

Spettacolo! :grin:

Jehuty

Grande Goblin
z
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
44
Utente Bgg
Jehuty
Per chi non lo avesse capito, l'amico di Agz era...

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12.345.793.922
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
no, è quello a sinistra, mentre quello a destra è Matteo, che giocava...però anche Batista ci sarebbe stato bene :D

Micenea

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0

Bella lezione!

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
627
Agzaroth":3egunolp ha scritto:
il classico tuttologo, quello che si intende di calcio, di vino, di cinema, di musica (di tutto, guarda caso fuorchè di figa, vabbè...)

:rotfl: :rotfl: :rotfl:

Ben gli sta... :asd:

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari

Grande Agz! Spettacolari!

LordDrachen

Onnisciente
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
Agzaroth":2ilhkhno ha scritto:
il classico tuttologo, quello che si intende di calcio, di vino, di cinema, di musica (di tutto, guarda caso fuorchè di figa, vabbè...)
La figa è ameritrash, c'è troppa alea. :rotfl:

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Immensa gratitudine Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.263
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Vinted
traico7

IGiullari":1v79you4 ha scritto:
LordDrachen":1v79you4 ha scritto:
Cmq hanno beccato a barare anche Phil Ivey .

E chi è?
Uno dei più famosi giocatori di Poker del mondo..

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso