Curiosità sui topic

Stef

Grande Goblin
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
9.000
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
245
Utente Bgg
castef
Ciao a tutti

Una curiosità: ipotizziamo che è stato annunciato un nuovo gioco, o che comunque voglio aprire il topic su un boardgame esistente.

Per questo gioco esistono già articoli, uno su Giochi sul nostro Pinguino (esempio) e l'altro su Gioconozzicon.

Come va gestito il topic?

Si può aprire indicando il gioco o parlandone e poi linkando gli articoli già esistenti per approfondimento, oppure va aperto un topic SENZA LINK e poi eventualmente vanno segnalati i link all'interno dell'area "Blogger"?
 

AleK

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Dicembre 2003
Messaggi
4.400
Località
Un po' qua un po' là...
Goblons
493
Marvel Champions LCG
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena
Domanda: lo scopo del tuo topic quale è? Promuovere gli articoli di Gioconozzicon o approfondire/disquisire del gioco per cui hai aperto il topic?
O ancora visto che nel tuo ruolo ambivalente anche di autore, magari il gioco potrebbe anche essere il tuo, o il blog potrebbe avere fra le varie anche la tua firma, semplicemente portare conoscenza di quanto si sta "creando"?

La risposta non è quindi così lineare o immediata.
In TdG si puo' parlare di qualsiasi gioco da tavola, ovviamente, non è pero' permesso postare link esterni alla Tana (escluso BGG) dove si parli di quel gioco.
Se se ne sta parlando in Tana perchè spostare l'argomento al di fuori della stessa?
E' permesso e anzi apprezzato riportare in toto od in parte l'articolo stesso (un bel copia/incolla per capirci) citando anche la fonte (ma senza link) "preso integralmente da Dado Crampico" ad es.

Nell'area Blog invece è possibile promuovere i propri prodotti mettendo un link o direttamente un video (preso dalproprio blog/vlog).
Questo perchè la Tana non vuole certo negare (???) o censurare l'esistenza di un variegatissimo mondo di persone che scrivono autonomamente di GdT in giro per l'internet. Qui è possibile farsi PUBBLICITA' al di fuori dei canali pubblicitari convenzionali. Tra l'altro in regime di concorrenza e senza post "a trabocchetto" estemporanei nelle discussioni.

Chiudo col discorso autore.
Posta pure le tue anteprime dove ritieni siano piu' visibili (ma senza link a Blog esterni - vedi sopra). Posta video. Posta cio' che piu' ti piace.
Se pero' esiste un editore italiano che stamperà la tua produzione IL TUO TOPIC (e non quello di pinco che chiede informazioni generiche) sarebbe il caso di aprirlo nel Filo Diretto dell'editore.


Non neghiamo (parlo a nome di tutta la Moderazione) che la questione ci sta molto occupando ultimamente. Ne stiamo discutendo animatamente e fattivamente.
A breve molto probabilmente verrà stilata una Netiquette per la Tana che individuerà come gestire il rapporto coi Blogger ..e come (se sarà possibile) renderli piu' addentro alla nostra Community.
 

Stef

Grande Goblin
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
9.000
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
245
Utente Bgg
castef
AleK":1aanggxa ha scritto:
Domanda: lo scopo del tuo topic quale è? Promuovere gli articoli di Gioconozzicon o approfondire/disquisire del gioco per cui hai aperto il topic?

Vedi qualcosa di interessante e vuoi aprire un topic sulla tana. Ad esempio, l'annuncio di un nuovo gioco.

E' permesso e anzi apprezzato riportare in toto od in parte l'articolo stesso (un bel copia/incolla per capirci) citando anche la fonte (ma senza link) "preso integralmente da Dado Crampico" ad es.

Ecco. Questo è orribile (e anzi, leggere "apprezzato" mi fa un po' effetto), perché di fatto vampirizzi un altro sito dei contenuti. Se c'è copiato per intero un articolo nessuno andrà a leggerlo sulla fonte originale. E' qualcosa che, anzi, su gran parte dei forum viene bellamente vietata. Al massimo un excerpt + link.

Questo perchè la Tana non vuole certo negare (???) o censurare l'esistenza di un variegatissimo mondo di persone che scrivono autonomamente di GdT in giro per l'internet. Qui è possibile farsi PUBBLICITA' al di fuori dei canali pubblicitari convenzionali. Tra l'altro in regime di concorrenza e senza post "a trabocchetto" estemporanei nelle discussioni.

Diciamo che proprio il "regime di concorrenza" è un po' strano. Perché di fatto ora che la tana produce articoli è diventata automaticamente concorrente rispetto ad altri siti, e questo è un po' bizzarro per chi come me bazzica qui da una quantità di anni a due cifre. Si, porta bene alla redazione e alla tana, ma sotto sotto un po' meno ai semplici utenti.

Non neghiamo (parlo a nome di tutta la Moderazione) che la questione ci sta molto occupando ultimamente. Ne stiamo discutendo animatamente e fattivamente.

Immagino, non è una faccenda semplicissima da gestire.

Ti spiego il mio punto di vista. A occhio e croce poca gente apre nuovi topic sul forum dopo aver trovare notizie qui e li. Io lo faccio piuttosto spesso, solitamente quando trovo qualcosa su quelle due-tre fonti che seguo.

Quindi, se su Boardgamegeek appare un gioco nuovo -> apro topic, segnalo rapidamente e linko. Magari ci metto l'immagine, se c'è. Ma mi fermo li.

Meglio ancora se lo stesso annuncio sta su Gioconomicon (uno che ovviamente seguo spesso, consideando che sopra ci sono anche le mie vignette) o un altro sito italiano, perché l'avversione di molti Goblin per la lingua inglese è ben nota

Se invece ora mi si dice di:
- Aprire un topic con informazioni generiche estrapolate da qui e li.
- Andare a infilare eventuali approfondimenti ALTROVE, in modo slegato al topic.
Allora:
- 1: il topic è meno utile
- 2: richiede lavoro extra, spingendomi magari a fare spallucce e non segnalare casomai abbia davvero 2 secondi liberi.

Insomma, è una decisione che, ora che avete una redazione vera e propria che vuole fare concorrenza alle altre, capisco bene. Ma da un altro lato ha anche effetti collaterali che a modo loro possono ulteriormente portare ad affossare il forum. Lo dico anche guardando la quantità di commenti che ci sono sugli articoli in homepage rispetto a quanti ce ne sono nei topic sul forum: è chiaro che qualcosa non va e sono chiare anche le vostre intenzioni, sono che secondo me la soluzione porterà solo cose negative.

Per questo ho aperto questo topic di confronto sull'argomento.
 

Zeussino

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Gennaio 2013
Messaggi
457
Località
Milano
Goblons
2
Utente Bgg
zeussino
E' permesso e anzi apprezzato riportare in toto od in parte l'articolo stesso (un bel copia/incolla per capirci) citando anche la fonte (ma senza link) "preso integralmente da Dado Crampico" ad es.

Comportamento scorrettissimo nei confronti dell'autore, a meno che non abbia dato preventivamente esplicito permesso.

(oltre che apologia di reato, vabbè ;) )
 
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
22.696
Località
Roma
Goblons
1.000.583
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
Zeussino qui stiamo parlando di regolamentare i Blogger (e infatti ci troviamo nel forum preposto).
era SOTTINTESO (seppur non esplicitato) che fosse l'autore stesso a copia/incollare integralmente o parzialmente la sua "opera" arricchendo così la discussione e non semplicemente indirizzando i lettori della Tana al di fuori della stessa. Nessuna apologia di reato.
 

Aleckxander

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2009
Messaggi
1.004
Località
Milano
Goblons
87
Utente Bgg
Aleckxander
Stef":26a306is ha scritto:
Si, porta bene alla redazione e alla tana, ma sotto sotto un po' meno ai semplici utenti.

Stef il tuo disorientamento l'ho provato anche io solo che anziché chiedere prima, come hai fatto tu, io SBAGLIANDO ho agito dando per scontato che la filosofia alla base fosse ancora un'altra ovvero promuovere in ogni modo (costruttivo) il gioco da tavolo. Io pensavo alla tutela di quelli, tu vedi quella degli utenti, la moderazione LEGITTIMISSIMAMENTE (e lo specifico meglio dopo) mira alla tutela del proprio operato.

Perché dico legittimamente, a parte perché è banalmente casa loro e possono fare quello che vogliono e potrebbero addirittura non dare spiegazioni, ma soprattutto perché nel momento in cui non affronti più la cosa come hobby, o come community, ma come businnes è ovvio imporre certi paletti!!! anzi sotto questo punto di vista è encomiabile che ancora ci siano degli spazi per "gli altri". Insomma estremizzando il concetto è come se sul sito Asterion mettessero una sezione giochi Uniti. O se sul sito del corriere consentissero un appreciation thread per il giornale.

In realtà a palesare tutto questo a parte le riprese e i warning è questa frase

"Qui è possibile farsi PUBBLICITA' al di fuori dei canali pubblicitari convenzionali. Tra l'altro in regime di concorrenza e senza post "a trabocchetto" estemporanei nelle discussioni."

Voglio dire: nel momento in cui un articolo (o un video nel mio caso) fatto da un APPASSIONATO fatto per HOBBY al fine unico di dare un servizio gratuito ad altri appassionati o potenziali interessati, non viene più visto come uno sforzo COLLABORATIVO con la tana per migliorare lo stato "de facto" del gioco da tavolo, bensì visto come CONCORRENZA che vuole farsi PUBBLICITA alle spalle di un leader del settore, addirittura con inserzioni a tradimento.. Beh se non è business questo francamente non saprei che altro

Ripeto è giusto GIUSTISSIMO ciò che è stato e continua a esser fatto ma credo (PERSONALISSIMA E OPINABILISSIMA opinione) che forse non solo la moderazione ma proprio tutto il sito dovrebbe uscire da questa ambiguità "volemosebene - evvivaagiocaredatavolo - remiamotuttinellastessadirezione" / "siamo i leader del settore della comunicazione relativa al gioco da tavolo in Italia, vogliamo migliorarla perciò ci tuteliamo"

Spero (ma credo vanamente) che le mie parole non vengano prese come astiose, o flammatorie, ma hanno davvero l'unico fine di dipanare un po' di confusione che ripeto.. Io per primo ho affrontato. Anche perché vi assicuro che se passasse meglio questo concetto vi risparmierete un sacco di beghe, perché io per primo francamente ora che ho capito come stanno le cose mi chiedo.. Voglio davvero essere un appreciation thread di Repubblica sul corriere della sera.. Insomma non è una bella sensazione (tanto per guardare altri punti di vista :D)

EDIT: rileggendo non vorrei che passasse il concetto che io voglia dipingere quelli della tana come dei lupi di wall Street che inseguono successo e denaro per Cuccare e fare la bella vita a Manhattan, sono convinto che la conversione a un nuovo modello sia dovuto a dei costi di gestione di tutta l'infrastruttura che non possiamo nemmeno immaginare che abbiano imposto/impongano certe scelte.
 
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
22.696
Località
Roma
Goblons
1.000.583
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
secondo il tuo ragionamento pero' .. creare video sul proprio canale (caso specifico) o scrivere articoli per il proprio Blog vuole passare come "aiutare la Tana".
Per me aiutare la Tana è altro.

Ovvero creaere video e articoli per la Tana stessa!
(Ovviamente non vuole essere una pretesa, ci tengo a specificarlo).
Scrivendo e filmando lavori che poi finiranno in Home e aiuteranno a crescere questa community (che non è di certo oggi Leader del Settore come invece pensi tu). La collaborazione appassionata è ancora il vero motore della Tana e lungi da noi della Moderazione (che teniamo ordinato, ma che non siamo i padroni di casa) demotivarla.

Quello che scoraggiamo invece è l'atteggiamento pigro (?) di chi posta un link a caso in una discussione dove invece ci stava STRABENISSIMO un bel commento esteso.
 

Aleckxander

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2009
Messaggi
1.004
Località
Milano
Goblons
87
Utente Bgg
Aleckxander
A onor del vero quello che sostenevo è che lo sforzo di tutti dovrebbe essere promuovere il gioco da tavolo, e francamente, da utente e consumatore, fatico a capire come questo possa essere in contrasto con gli interessi della tana.

Mi fido ovviamente di te quando dici che non gode di leadership, avrete i vostri dati, quantomeno però possiamo dire che goda di una posizione quantomeno rilevante? E allora se fosse "contenitore" à la bgg dove sarebbe il problema?

Sempre da un punto di vista personale e sarebbe carino sapere anche quello degli altri, negli anni mi sono sempre rivolto alla tana come risorsa preziosa per trovare "un po' di tutto" su un gioco, anche risorse esterne, e questo non mi ha mai distolto dal fare regolarmente un salto in tana (compatibilmente con gli alti e i bassi personali).

Un ultimo appunto. Come moderatore non potrai non aver notato una ingente quantità di post con sole faccine, sole gif o thread interi di "non lo so", "speriamo sia bello", "ne ho sentito parlare bene". Ora.. Se mi metti di fronte a questi o un link a una risorsa esterna PERSONALMENTE preferirei la risorsa esterna.

Chioso (ma proprio così tanto per completezza) dicendo che a maggior ragione i video che sono embeddati direttamente nel post non dovrebbero rappresentare alcuna minaccia ne generazione di traffico al di fuori della tana (credo)
 

Morg

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Novembre 2012
Messaggi
6.795
Località
Edinburgh
Goblons
0
Utente Bgg
Morg87
Board Game Arena
Morg
Il punto è che in questo momento florido (?) in cui spuntano come funghi blogs vari, canali, siti ecc. mantenere un equilibrio tra la funzione di contenitore e quella di creatore di contenuti non è per nulla semplice.
Aggiungiamoci poi che vi è una tendenza marcata all'impigrimento da parte dell'utente medio ed ecco che il rischio di perdere totalmente la seconda direzione (che si badi bene a mio parere DEVE rimanere quella principale!) diventa più che estremo.
Ragionare su una "regolamentazione" dei contributi ben venga, deregolamentarli invece, sempre secondo me, può essere molto deleterio.
 
A

Anonymous

Guest
Quanto posto è mia personale opinione di utente medio, non è mia intenzione offendere nessuno e mi scuso anticipatamente per chiunque possa prendere a male quanto dirò.
A me sembra che ci sia un po' di confusione... tanta confusione... cito Alek:

In TdG si puo' parlare di qualsiasi gioco da tavola, ovviamente, non è pero' permesso postare link esterni alla Tana (escluso BGG) dove si parli di quel gioco.

Questo, Alek, è un tuo personale punto di vista o la regola ufficiale? Nel secondo caso, quant'è "vecchia" questa regola? Ecco il perché della mia domanda:

"Topic" di Warhammer Quest GdC

Il primissimo messaggio è di Normanno, un moderatore (anche se non di quella sezione del topic), che posta un link esterno... con commento di poche parole, una frase.
Ha sbagliato Normanno? La risposta m'interessa relativamente... ha aperto un topic su un gioco, non presente, con il link ad una notizia interessante... ha sbagliato? Ma non me ne frega nulla, a me utente, è un link ben più che attinente, anzi, è la base stessa in quanto è l'annuncio del gioco.

AleK":2bszvnc1 ha scritto:
Se se ne sta parlando in Tana perchè spostare l'argomento al di fuori della stessa?

Perché a volte le notizie, i contenuti, i download o qualsiasi altra cosa sono esterni alla Tana.
Che poi la discussione possa continuare all'interno del topic, è cosa buona e giusta...

AleK":2bszvnc1 ha scritto:
E' permesso e anzi apprezzato riportare in toto od in parte l'articolo stesso (un bel copia/incolla per capirci) citando anche la fonte (ma senza link) "preso integralmente da Dado Crampico" ad es.

Questa è un'assurdità, come ti hanno fatto già notare.
Se io avessi un mio blog (che non ho) e mi ritrovassi in Tana il copia/incolla di quello che scrivo senza alcun permesso... mi girerebbero alquanto le scatole, non credi?
Al contrario, se i contenuti del mio blog venissero linkati e commentati, sarei ben contento... non sei d'accordo?
Sul fatto che sono io a dover mettere il link: allo stato attuale delle cose mi viene impedito, ho visto un paio di discussioni in merito a giro per i topic dove chi postava contenuti inerenti è stato costretto a rimuoverli perché personali... ma io, utente A, posso postare un video di un utente/azienda/altro B inerente al topic?

AleK":2bszvnc1 ha scritto:
Nell'area Blog invece è possibile promuovere i propri prodotti mettendo un link o direttamente un video (preso dalproprio blog/vlog).

Indubbiamente... ma perché non entrambe le cose?
Se io creo un contenuto esterno, qualunque esso sia, su un gioco... perché non posso farlo presente nel topic del gioco in questione? E' cosa più logica e utile e apre spazio a nuove discussioni (esempio: "ho provato la tua variante, è bella ma..." oppure "la tua recensione mi ha convinto a comprare il gioco per questo motivo..." ma anche "grazie dell'articolo strategico, ora riesco a giocare meglio la fazione...")... e le discussioni sono il cuore del forum, l'essenza di un topic.
Ovviamente bisognerebbe mettere dei limiti, che sarebbero anche logici: niente spam gratuito, un solo link senza ripeterlo ad ogni messaggio, link funzionanti a contenuti attinenti, ecc.; ma credo siano cose piuttosto facili da far rispettare, chi si mette a postare 10 messaggi identici o a ripetere ogni 2 secondi il link al proprio blog?

E poi una questione che mi sta particolarmente a cuore:

Aleckxander":2bszvnc1 ha scritto:
Un ultimo appunto. Come moderatore non potrai non aver notato una ingente quantità di post con sole faccine, sole gif o thread interi di "non lo so", "speriamo sia bello", "ne ho sentito parlare bene". Ora.. Se mi metti di fronte a questi o un link a una risorsa esterna PERSONALMENTE preferirei la risorsa esterna.

Permettetemi l'OT, ma quoto quoto e straquoto... moderatori, prendete un topic a caso... salvo rare esclusioni (e che riguardano solitamente gli argomenti a risposta "chiusa", del genere "cosa mi consigliate tra X e Y?") i topic dei giochi sono pieni, pieni e strapieni... di nulla.
Pagine su pagine di faccine, commentini, gif, battute, lamentele perché il gioco non è ancora uscito... la cosa si accentua, per l'appunto, nel periodo antecedente l'uscita di un titolo... ma si legge poco di strategie, poco di racconti di sessioni, pochi commenti, poco un po' di tutto... ma tanti smile, messaggi da 2 parole e a volte anche meno... queste cose appesantiscono la lettura, la rendono brutta... aprite un topic a caso su BGG invece e vedrete che non succede una cosa del genere.
Io lamento quindi un "malessere da lettura di topic" che mi sta facendo preferire l'Inglese di BGG all'Italiano della Tana... perché i contenuti interessanti, come potrebbero essere link a siti ed informazioni esterne per tornare in topic, vengono oscurati o affondati da pagine e pagine di nulla cosmico.
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
@Chilavert: se ti può interessare, tempo fa era stato aperto un topic proprio per vedere come i Goblin vivono il discorso spam in tana:

viewtopic.php?t=77611

Puoi trovare l'opinione e le riflessioni di alcuni utenti.

Devo dire che da quel tempo io ho notato un diminuire dello spam, soprattutto nella sezione giochi da tavolo.
 
A

Anonymous

Guest
Mik":1t7pbklk ha scritto:
@Chilavert: se ti può interessare, tempo fa era stato aperto un topic proprio per vedere come i Goblin vivono il discorso spam in tana:

viewtopic.php?t=77611

Puoi trovare l'opinione e le riflessioni di alcuni utenti.

Devo dire che da quel tempo io ho notato un diminuire dello spam, soprattutto nella sezione giochi da tavolo.

Grazie del link Mik, manca però l'opzione che voterei io, ovvero un "niente spam"! :evil1:
No, battute a parte... il problema non lo genera un singolo messaggio di spam o lo scherzo off topic che ci casca di tanto in tanto... questo succede anche su BGG e non crea problema alcuno alla lettura.
Io facevo riferimento a messaggi su messaggi, pagine su pagine prive di contenuti... per me personalmente parlando non ha senso il messaggio "quoto su tutto", "sono d'accordo", "ok"; messaggi composti da 3 parole 3 a volte anche meno... che senso hanno? Non fanno ridere, non mostrano un'opinione propria, boh... ma capisco che magari uno è stanco e non ha voglia di scrivere papiri... ma come si giustificano i vari "+1" oppure messaggi composti da solo faccine? Hanno un senso? Che poi, ripeto, fosse uno ogni 100 messaggi non m'interessa... ma a volte diventa un continuo, rende la lettura pesante e per nulla interessante.
 
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
22.696
Località
Roma
Goblons
1.000.583
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
un po' di risposte random.
@Chila: lo spam è in calo, soprattutto in GdT e in GdC. Questo proprio a seguito di quella discussione linkata da Mik.
Si cerca, dove è possibile e con tutti i limiti della Moderazione, di contenerlo e di rendere le zone piu' importanti del Ns forum il piu' "utili" possibile senza appesantirle di altro. Ovvio che non siamo infallibili, basta un bel "segnala" e la Moderazione interverrà. (Nelle altre area l'OT e la battuta è tollerato, almeno se non si eccede e rimane fermo ad uno o due episodi, questo perchè la Ns è pur sempre una community di giocatori socievoli e guasconi, si spera).

All'osservazione sul copia/incolla non rispondo oltre, l'ho già fatto, ma dalla tua risposta credo tu non abbia letto.

@Alex: no, mi spiace. C'è una bella differenza fra scrivere per il proprio Blog e scrivere per la Tana. La Tana è quello che tu descrivi proprio perchè qui si parla di quanto ti interessa. Tu stesso ti riferisci a Tana per le tue esigenze estemporanee quanto capita e quando puoi. Se tutti scrivessero solo per il proprio Blog avremmo tante opinioni frammentate e sparpagliate (anche buono, per carità!) di difficile reperibilità pero'. Dato che nell'ultimo periodo la presenza dei blogger è diventata massiva si è reso necessario regolamentarla. Non lo abbiamo ancora fatto. Come scritto da Alek ne stiamo ancora parlando ... cercando di farlo come si deve, senza scoraggiare nessuno, cercando anche di non limitare nessuno, ma pure cercando di mantenere centrale il posto della Tana.
 

AleK

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Dicembre 2003
Messaggi
4.400
Località
Un po' qua un po' là...
Goblons
493
Marvel Champions LCG
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena
Ragazzi, sia chiaro, non è che se io vado a linkare gli articoli del mio blog nei commenti a un articolo di un altro blog mi ringraziano... a meno che non abbia il permesso per farlo o il blogger sia mio amico.

Sulla Tana è uguale, con la differenza che qua altri siti o blogger hanno uno spazio riservato per farsi pubblicità. Più di così che volete?
Per il resto, come vi è stato detto, si sta cercando di creare un regolamento meno restrittivo ma che sia anche chiaro. All'inizio (più di un anno fa) abbiamo accettato i link a risorse di terze parti da parte degli utenti della Tana e dirottato in blogger le segnalazioni che venivano dai proprietari dei blog o dagli autori degli articoli.
Ora cerchiamo di limitare anche le segnalazioni di "collaboratori" o i post fatti solo di un link... che non sia a BGG.

A voi magari lo spam (e con spam intendo link ad altri siti, pubblicità occulte a Negozi on-ine, autopromozioni di giochi, bot, ecc...) sul forum sembra piuttosto moderato e accettabile, ma vi assicuro che se sembra così è perché la squadra di moderatori si fa il mazzo a tutte le ore. Non è un caso che ci sia questo regolamento, non ce lo siamo inventati una notte perché non avevamo nulla da fare... :D
 

Aleckxander

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2009
Messaggi
1.004
Località
Milano
Goblons
87
Utente Bgg
Aleckxander
Ma.. Insomma.. Già che ci siamo.. E se vi va di rispondere.. Posso chiedere Cosa vi ha spinto a scegliere una filosofia così diversa da quella di bgg (immagino sia stata discussa come opzione)
 
A

Anonymous

Guest
sava73":1yoiql0t ha scritto:
@Chila: lo spam è in calo, soprattutto in GdT e in GdC. Questo proprio a seguito di quella discussione linkata da Mik.

Mi sono perso allora il momento apocalittico dello spam, perché può darsi che sia in calo ma di certo non è assente e, a mio personale parere, ben oltre la "soglia del fastidio".
Ma ovviamente non tutti siamo uguali, da qui il giusto sondaggio; sappiate però che c'è gente, come il sottoscritto, che ritiene lo spam una cosa inutile, soprattutto e in particolare se fatto da persone che sono da anni all'interno del forum o hanno cariche di varia natura all'interno del forum stesso.
Quest'ultimo mio parere fa ovviamente riferimento a sezioni sul gioco (di società, di carte, di miniature, ecc.) e non alla sezione adatta all'off topic che deve essere presente proprio per far "sfogare" tutti quelli che traggono piacere da questa sottile arte e, sempre ovviamente, non fa riferimento al singolo messaggio, alla singola battuta, alla singola faccina senza senso, ma ad una serie continua di contenuti... privi di contenuto!

sava73":1yoiql0t ha scritto:
All'osservazione sul copia/incolla non rispondo oltre, l'ho già fatto, ma dalla tua risposta credo tu non abbia letto.

Si ho letto, ma come è stata esposta (e come "si legge") era quantomeno assurda.

AleK":1yoiql0t ha scritto:
Sulla Tana è uguale, con la differenza che qua altri siti o blogger hanno uno spazio riservato per farsi pubblicità. Più di così che volete?

Io vorrei la possibilità di postare contenuti esterni (ma inerenti) all'interno dei vari topic.
Questo significa che io voglio poter postare un'anteprima o una recensione scritta da me o da qualcun'altro, ma esterna alla Tana, all'interno di un topic inerente alla discussione.
Tale limitazione, attualmente, mi sembra assurda... e ve lo dice uno che non ha blog, che non ha canali YouTube, che non ha nulla del genere.
Come detto, e non mi è stato risposto, sul Forum di Warhammer il moderatore Normanno ha fatto un errore in termini di regolamento, a quanto sembra... ma io dico, ben venga questo errore, quanto ha postato era inerente e fonte d'informazioni utili e nuove.... se l'articolo di Gioconomicon era stato scritto da Normanno o da Pinco Pallino, a me non interessa: è un'informazione utile.
Chiaro che se un utente posta link esterni che non hanno senso ed utilità, al solo scopo di ottenere visite o per aumentare la propria autostima, beh, è facile "sgamarlo"... se il link di Normanno, mi scuso con lui che l'ho tirato in ballo, portava al suo blog che parlava di "quant'è figa la mia collezione", era ovvio che storcevo il naso.

AleK":1yoiql0t ha scritto:
A voi magari lo spam (e con spam intendo link ad altri siti, pubblicità occulte a Negozi on-ine, autopromozioni di giochi, bot, ecc...)

Lo spam è questo ma anche altre cose da me citate che spesso vengono ignorate... poi, senza dubbio, abbiamo 2 metri di giudizio differenti.
 

Stef

Grande Goblin
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
9.000
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
245
Utente Bgg
castef
Secondo me si sta usando il termine "spam" in due modi distinti in questa discussione. Un conto è la "pubblicità indesiderata" di link ad altri siti. Un altro è gente che si mette a scherzare nei topic.

Tempo fa la prima era accettata e la seconda veniva più tollerata e, quando necessario, moderata, ma di fatto non era mai servito una specie di stato di polizia.

Ora che la TDG ha passato il proprio focus dalla DIFFUSIONE del gioco al fare INFORMAZIONE il discorso relativamente ai link cambia radicalmente: gli altri siti (ora diventati magicamente tutti "blog", anche quelli registrati...) non sono più una risorsa da integrare nelle discussioni come avvenuto da 15 anni, bensì vera e propria concorrenza dei contenuti redazionali interni.

Un cambiamento decisamente importante, specie in termini di indirizzo delle risorse della TDG.
 

Aleckxander

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2009
Messaggi
1.004
Località
Milano
Goblons
87
Utente Bgg
Aleckxander
Stef":oicg7hwz ha scritto:
Ora che la TDG ha passato il proprio focus dalla DIFFUSIONE del gioco al fare INFORMAZIONE il discorso relativamente ai link cambia radicalmente: gli altri siti (ora diventati magicamente tutti "blog", anche quelli registrati...) non sono più una risorsa da integrare nelle discussioni come avvenuto da 15 anni, bensì vera e propria concorrenza dei contenuti redazionali interni.

Un cambiamento decisamente importante, specie in termini di indirizzo delle risorse della TDG.

THIS!

hai sintetizzato in pochissime parole l'ambiguità che cerco di sottolineare da un po'. Ripeto, legittimo, comprensibile e tutto! ma abbiate pazienza, non lo troverò del tutto corretto finché non verrà esplicitato uscendo da una ambiguità che tra l'altro sarebbe vostro primo interesse eliminare, affinchè non saltino fuori presto o tardi dei malpensanti che potrebbero sostenere essere voluta.
 

dimarco70

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Maggio 2005
Messaggi
2.106
Località
Firenze
Goblons
28
Utente Bgg
dimarco70
Questo cambiamento di rotta mi era sfuggito.

Comincio a capire come mai molti blogger si stiano organizzando su aggregatori esterni alla TdG, cosa che fino a ieri non riuscivo a comprendere.
 

cola

Grande Goblin
z
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
8.267
Località
Roma
Goblons
1.412
Le Havre
Vanuatu
El Grande
Bus
Food Chain Magnate
Cylon
I Love Birra
Tableflip
#andràtuttobene
Utente Bgg
colaglc
dimarco70":3cksy9ix ha scritto:
Questo cambiamento di rotta mi era sfuggito.
Mi era sfuggito anche a me :pippotto:
Forse perché non c'è.
 
Alto Basso