Cuori di Mostro: domande

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
Ok tutto chiaro.
Per la storia della trasformazione volontaria, sono più sul pensiero di Bosao, anche se conoscendo il giocatore che andrà a fare il Lupo (iniziamo stasera) non lo farà "perché gli sta comodo" ma proprio perché gli piace l'idea di poter essere Lupo a volte, senza dover sventrare qualcuno, per questo pensavo di essere permissivo... ovviamente spingendo però sul perché è così e cercando di "lavorarci" sopra con lui. :grin:

Grazie e... ai prossimi dubbi! (se ci saranno ;) )
 

bosao

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Ottobre 2011
Messaggi
309
Località
Forlì
Goblons
0
Bhe io ho fatto due esempi limite, il meglio e il peggio che mi veniva in mente al momento, però ci sono molte sfumature in mezzo. ^^
 

Ithaqua

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
25 Giugno 2013
Messaggi
148
Località
Roma
Goblons
0
Visto che è in giro questo topic, ne approfitto per sottoporre anch'io un dubbio. ;) Nella prossima stagione di CdM alla quale parteciperó volevo prendere una delle skin create da Jackson Tegu, la Selkie; ho trovato tutte le mosse molto interessanti e particolarmente "stimolanti" per la mia immaginazione, ma devo dire che il Sé Oscuro mi risulta poco chiaro e non mi fa venire in mente nulla.

"It’s time to show them how it feels to be lost at sea, to be apart from the things you have loved, to have parts of your identity stolen from you. So you will flood the Earth. You will destroy what they cherish. And you will take their pelts."

Mi chiedevo quindi: se qualcuno ha mai giocato un/a Selkie o conosce un gruppo in cui qualcuno giocava un/a Selkie, come ha fatto il/la Selkie in questione a far sentire gli altri "come se si fossero perduti in mare"? Come ha fatto a "rubare parti della loro identitá"?
Poi durante la stagione il contesto e il dipanarsi degli eventi mi daranno sicuramente delle idee, ma per ora ero interessato a sapere come altri avevano interpretato questo SO un po'...ermetico. :grin:
 

bosao

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Ottobre 2011
Messaggi
309
Località
Forlì
Goblons
0
Ti farò una domanda probabilmente stupida, ma non posso fare a meno di farla, scusa. :p

Sei sicuro di voler giocare una pelle di cui non conosci (o non comprendi a pieno) il Sé Oscuro, considerando che l'unica cosa certa è che prima o poi finirai a doverlo usare?

Cioè, magari ho capito male e stai chiedendo come funziona il SO per capire se vuoi giocare la pelle. Però mi è parso che tu già voglia giocare la pelle, epperò non capisci cosa ti chiede di fare il SO. Correggimi pure se sbaglio. :D
 

KorinDuval

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Giugno 2010
Messaggi
1.199
Località
Castelmassa (RO)
Goblons
0
Io una Selkie l'ho giocata.

Non ricordo se è andata in S.O., forse sì ma è durato poco.

L'idea di base, comunque, è che "far sentire persi in mare" gli altri giocatori vuol dire quello che TU (considerando l'immaginario punto di vista del tuo personaggio) credi che voglia dire.

Per me potrebbe essere "falli sentire isolati, senza punti di riferimento".
Sempre per me è molto più importante la seconda parte "essere separati da ciò che amano".
Sempre per me "portare via parte della loro identità" può essere far sparire o distruggere oggetti a loro cari, far perdere loro una qualche posizione sociale a cui tengono... che so, la Reginetta del Prom potrebbe perdere il titolo - che è parte della sua identità - retroattivamente se il preside ricevesse PER CASO queste foto con lei che si fa una canna).


Ma magari stai giocando in un setting italiano, e il Prom non esiste. Magari però c'è quel ragazzo che ti ha snobbata, povera piccola foca monaca persa sulla terraferma, chissà se si sente ancora così figo (parte della sua identità) senza la sua costosissima moto (separato da ciò che ama). Se poi è a 40 Km da casa si sentirà decisamente "perso in mare" e dovrà chiedere aiuto...


Così, giusto per dire che ci sono molte possibili "declinazioni" di un S.O.
Non essendoci meccaniche specifiche per dirti se "lo stai giocando nel modo giusto"(*), il "modo giusto" è quello che tu, onestamente, ritieni il "lato oscuro" del tuo personaggio.


(*): O, per altri giocatori, per dare un giudizio se "lo stai facendo bene" o no. Non è il punteggio di "Umanità" di Vampiri, che chiede al GM di dare un giudizio esplicito sulla moralità dei protagonisti... qui i protagonisti sono "giudicati" da tutti i giocatori, ma senza una meccanica che permetta ai giocatori di intervenire sui personaggi in modo diretto.
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
Bella spiegazione Korin e ottimi esempi. Concordo su tutto.
Il Sé Oscuro non deve essere una cosa che vincoli strettamente, ma che dia una linea guida su come gestire quel particolare stato (cosa che, tra le altre, rende rigiocabile la stessa Pelle dallo stesso gruppo senza avere una blanda sensazione di "già visto" ;) ). La chiave con i giochi a Motore dell'Apocalisse è che quando qualcosa è interpretabile... vuol dire che lo devi interpretare tu.

Aggiungo un micro dubbio sorto durante la giocata di ieri (ottima e divertentissima :grin: ). La giocatrice dell'Infernale, quando il Lupo Mannaro è andato in Sé Oscuro si è domandata: ma potrei chiedere al Demone di farlo tornare normale? (ha l'apposita mossa che può ottenere favori dal demone in cambio di una Stringa) La mia risposta, di getto è stata: sì, sempre sapendo che il Demone ti darà sempre qualcosa d'incompleto e forse non proprio come lo volevi, ma soprattutto influenzando un altro PG, magari il Lupo potrà tirare per Mantenere il Controllo e cercare un angolo solitario in cui trasformarsi senza farsi vedere da nessuno. Anche a lei è sembrata la cosa più saggia.
Insomma, anche con "il favore del demone" non mi sembra sensato che un altro PG debba subire senza poter reagire o resiste re in qualche modo (nonostante ci sono comunque ovvie sfumature in ogni caso ;) ). Voi come l'avreste interpretata?
 

bosao

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Ottobre 2011
Messaggi
309
Località
Forlì
Goblons
0
Umh, non sono sicuro di quello che è successo Falcon, però con la mossa del Infernale non puoi cambiare le regole del gioco. Se il Lupo era in SO, era in SO. Quella mossa poteva essere usata per non fare vedere ad altri che era in SO (tipo renderlo invisibile, o creare un'illusione di lui normale sopra alla forma di lupo) ma non può far fare un tiro per Mantenere il Controllo per resistere alla strasformazione in SO.

Sopratutto, quando si è in SO si ha una linea guida. Il tuo personaggio deve essere un mostro e tu come giocatore devi essere disposto a dare il peggio di te in quei momenti. Certo, magari ad un certo punto vuoi uscirne sia come giocatore che come personaggio. Sicuramente se non è la prima volta puoi volergli resistere. Ma il momento in cui vai in SO, sei in SO, segui il "copione" e comportati da mostro. :D
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
Cerco di spiegare meglio.
La cosa non coinvolgeva direttamente il SO del Lupo (se ci va, ci resta finché non si libera "da copione" e su questo nessun dubbio). La curiosità (perché poi non era tra gli intenti del momento) è venuta alla giocatrice dell'Infernale che ha chiesto se usando questa mossa
A Una Condizione
Puoi rivolgerti al potere oscuro per qualcosa che vuoi veramente, veramente
tanto. L’MC metterà un prezzo a ciò che vuoi e ti darà un indizio su un aspetto indesiderato nella sua natura. Se pagherai il prezzo, otterrai ciò che cerchi.

è possibile per lei dire: amico Demone, vorrei tanto che il Lupo ora tornasse normale in mezzo a tutti. :twisted: (ripeto, questa è stata solo un'ipotesi, per capire fin dove poteva spingere questa mossa) La storia del Mantenere il Controllo per allontanarsi nel momento che si sentiva spinto a tornare umano è stata una mia interpretazione che poteva essere interpretata come:
- una non volontà di far accadere qualcosa di così incisivo e potenzialmetne brutto a un PG senza che lui potesse reagire in alcun modo;
- l'idea che questo tipo di desideri ha sempre un prezzo (magari il Lupo avrebbe potuto capire che era stata lei rimanendo in zona), e/o che non sono mai quello che sembrano (oppure aveva la suddetta possibilità di allontanarsi perché tornava prima in coscienza di sé che fisicamente umano).
 

Ithaqua

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
25 Giugno 2013
Messaggi
148
Località
Roma
Goblons
0
bosao":1k8o06fs ha scritto:
Ti farò una domanda probabilmente stupida, ma non posso fare a meno di farla, scusa. :p

Sei sicuro di voler giocare una pelle di cui non conosci (o non comprendi a pieno) il Sé Oscuro, considerando che l'unica cosa certa è che prima o poi finirai a doverlo usare?
Sí. E' la skin piú interessante che ho letto finora e non posso perdermi l'opportunitá di giocarla. :grin:
Non mi è sembrata una domanda stupida.

KorinDuval":1k8o06fs ha scritto:
L'idea di base, comunque, è che "far sentire persi in mare" gli altri giocatori vuol dire quello che TU (considerando l'immaginario punto di vista del tuo personaggio) credi che voglia dire.
Questo era chiaro, ma mi interessava sapere come altri giocatori avevano gestito la cosa, pur sapendo che gli esempi non sarebbero stati applicabili in scala 1:1 alla "mia" Selkie.

KorinDuval":1k8o06fs ha scritto:
Per me potrebbe essere "falli sentire isolati, senza punti di riferimento".
Sempre per me è molto più importante la seconda parte "essere separati da ciò che amano".
Sempre per me "portare via parte della loro identità" può essere far sparire o distruggere oggetti a loro cari, far perdere loro una qualche posizione sociale a cui tengono... che so, la Reginetta del Prom potrebbe perdere il titolo - che è parte della sua identità - retroattivamente se il preside ricevesse PER CASO queste foto con lei che si fa una canna).


Ma magari stai giocando in un setting italiano, e il Prom non esiste. Magari però c'è quel ragazzo che ti ha snobbata, povera piccola foca monaca persa sulla terraferma, chissà se si sente ancora così figo (parte della sua identità) senza la sua costosissima moto (separato da ciò che ama). Se poi è a 40 Km da casa si sentirà decisamente "perso in mare" e dovrà chiedere aiuto...
Molto, molto interessante! Grazie per la risposta. :)
 

KorinDuval

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Giugno 2010
Messaggi
1.199
Località
Castelmassa (RO)
Goblons
0
Falcon":16d4j6dq ha scritto:
è possibile per lei dire: amico Demone, vorrei tanto che il Lupo ora tornasse normale in mezzo a tutti. :twisted: (ripeto, questa è stata solo un'ipotesi, per capire fin dove poteva spingere questa mossa)

Per me ha senso.
Sta chiedendo al Potere Oscuro una cosa che ha perfettamente senso "in fiction", dal punto di vista del personaggio.

Poi ci pensa l'MC a dire se il Potere Oscuro ha il potere e anche la voglia di accontentare l'Infernale (e se la accontenterà "alla lettera" o meno).


@Ithaqua: prego! ^_^
 

bosao

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Ottobre 2011
Messaggi
309
Località
Forlì
Goblons
0
Falcon":1nl0nze9 ha scritto:
Cerco di spiegare meglio.
La cosa non coinvolgeva direttamente il SO del Lupo (se ci va, ci resta finché non si libera "da copione" e su questo nessun dubbio). La curiosità (perché poi non era tra gli intenti del momento) è venuta alla giocatrice dell'Infernale che ha chiesto se usando questa mossa
A Una Condizione
Puoi rivolgerti al potere oscuro per qualcosa che vuoi veramente, veramente
tanto. L’MC metterà un prezzo a ciò che vuoi e ti darà un indizio su un aspetto indesiderato nella sua natura. Se pagherai il prezzo, otterrai ciò che cerchi.

è possibile per lei dire: amico Demone, vorrei tanto che il Lupo ora tornasse normale in mezzo a tutti. :twisted: (ripeto, questa è stata solo un'ipotesi, per capire fin dove poteva spingere questa mossa) La storia del Mantenere il Controllo per allontanarsi nel momento che si sentiva spinto a tornare umano è stata una mia interpretazione che poteva essere interpretata come:
- una non volontà di far accadere qualcosa di così incisivo e potenzialmetne brutto a un PG senza che lui potesse reagire in alcun modo;
- l'idea che questo tipo di desideri ha sempre un prezzo (magari il Lupo avrebbe potuto capire che era stata lei rimanendo in zona), e/o che non sono mai quello che sembrano (oppure aveva la suddetta possibilità di allontanarsi perché tornava prima in coscienza di sé che fisicamente umano).

Bhe se la metti così si, può farlo tornare "normale" o "umano", ma non può farlo uscire dal SO.
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
bosao":1mhvzvmq ha scritto:
Falcon":1mhvzvmq ha scritto:
Cerco di spiegare meglio.
La cosa non coinvolgeva direttamente il SO del Lupo (se ci va, ci resta finché non si libera "da copione" e su questo nessun dubbio). La curiosità (perché poi non era tra gli intenti del momento) è venuta alla giocatrice dell'Infernale che ha chiesto se usando questa mossa
A Una Condizione
Puoi rivolgerti al potere oscuro per qualcosa che vuoi veramente, veramente
tanto. L’MC metterà un prezzo a ciò che vuoi e ti darà un indizio su un aspetto indesiderato nella sua natura. Se pagherai il prezzo, otterrai ciò che cerchi.

è possibile per lei dire: amico Demone, vorrei tanto che il Lupo ora tornasse normale in mezzo a tutti. :twisted: (ripeto, questa è stata solo un'ipotesi, per capire fin dove poteva spingere questa mossa) La storia del Mantenere il Controllo per allontanarsi nel momento che si sentiva spinto a tornare umano è stata una mia interpretazione che poteva essere interpretata come:
- una non volontà di far accadere qualcosa di così incisivo e potenzialmetne brutto a un PG senza che lui potesse reagire in alcun modo;
- l'idea che questo tipo di desideri ha sempre un prezzo (magari il Lupo avrebbe potuto capire che era stata lei rimanendo in zona), e/o che non sono mai quello che sembrano (oppure aveva la suddetta possibilità di allontanarsi perché tornava prima in coscienza di sé che fisicamente umano).

Bhe se la metti così si, può farlo tornare "normale" o "umano", ma non può farlo uscire dal SO.
Ok! anche questo ha senso.
Quindi non ci sono desideri/poteri demoniaci/angelici o che dir si voglia che ti possono togliere dal SO, se non secondo le regole da Pelle, intendi questo?
 

bosao

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Ottobre 2011
Messaggi
309
Località
Forlì
Goblons
0
Esatto. Sarebbe come chiedere al potere oscuro di fare 12 al prossimo tiro di Eccitare xD
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
Mi è sorto un dubbio sulla regola dell'unicità (quella riguardante l'esperienza):
se tiro una volta per Gelare e due per Mantenere la calma nella stessa scena quanti punti dovrei prendere?
A mio avviso 2, uno per ogni mossa (quindi il secondo Mantenere la Calma non dà esperienza). Giusto?
 

bosao

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Ottobre 2011
Messaggi
309
Località
Forlì
Goblons
0
Falcon":1747hv81 ha scritto:
Mi è sorto un dubbio sulla regola dell'unicità (quella riguardante l'esperienza):
se tiro una volta per Gelare e due per Mantenere la calma nella stessa scena quanti punti dovrei prendere?
A mio avviso 2, uno per ogni mossa (quindi il secondo Mantenere la Calma non dà esperienza). Giusto?

Nope, un'esperienza per ogni caratteristicqa evidenziata per ogni scena.
Quindi in una scena prendi esperienza solo dal primo tiro su Freddo (Gelare) e poi tutti gli altri tiri (i due Mantenere la calma) non ti danno esperienza.
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
Prima facevamo come ho detto (quindi con l'esperienza un po' più veloce), ma ci era venuto il dubbio che sbagliavamo rileggendo le regole... che però non ci hanno convinto. Grazie!
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
Qualcuno sa togliermi un dubbio sulla mossa:
Freddo come il Ghiaccio
Quando geli qualcuno con successo (7 o più), puoi scegliere un’opzione extra dalla lista 7~9

non vedo come possa essere un vantaggio, le opzioni del 7-9 di Gelare Qualcuno sono una sfiga per entrambi ("Condizioni a entrambi, perdono una Stringa entrambi"). Perché dovrei prendere una mossa che non pare proprio avere punti positivi? Ci è venuto il dubbio che fosse: con un successo, hai un'opzione extra dalla lista 10+. Nel qual caso avrebbe senso (senza per questo diventare definitiva... ma solo funzionale).
Qualcuno ha notato la cosa, o è solo un'impressione nostra?
 

Hasimir

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Gennaio 2010
Messaggi
401
Località
Morlupo (Roma)
Sito Web
www.UnPlayableGames.tk
Goblons
1
o_O ?

come sarebbe a dire che Shut Someone Down a livello 7-9 non ha risultati positivi???

Certo, non ne esci pulito, ma il tuo scopo non è quello.
Il tuo scopo è appiccicare una condizione a qualcuno, o diminuire la presa che quel qualcuno esercita su di te.
EDIT: e se sporcarti le mani per te (personaggio) è troppo svantaggioso, allora cuciti quella boccaccia e ingoia il rospo... essere acidi con la gente non è roba per mammolette! :twisted:

A tale scopo le opzioni 7-9 sono utilissime.
Non vedo dove sia la negatività.
Anche considerando che:
- capita spesso che A abbia stringhe su B ma B non abbia stringhe su A... quindi se B esercita uno Shut su A, ci perde solo A.
- in generale avere Condizioni addosso è positivo per il gioco in generale

Cold as Ice permette di fare il DOPPIO rispetto al normale. È una mossa utilissima! :p
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
Ok, non mi hai convito, ma immaginavo che la risposta sarebbe stata questa. :p Capisco cosa intendi e ha senso, ma non mi sembra una "buona mossa" quella di "incidentarsi in due", quando di solito le mosse mi fanno fare qualcosa di figo e stop. Poco male, è solo un'opzione e se non piace non si sceglie. ;)
Quello che mi premeva era sapere se davvero funziona così, quindi: dubbio tolto, tutto risolto. :approva:
 

bosao

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Ottobre 2011
Messaggi
309
Località
Forlì
Goblons
0
Falcon":1130omu3 ha scritto:
Ok, non mi hai convito, ma immaginavo che la risposta sarebbe stata questa. :p Capisco cosa intendi e ha senso, ma non mi sembra una "buona mossa" quella di "incidentarsi in due", quando di solito le mosse mi fanno fare qualcosa di figo e stop. Poco male, è solo un'opzione e se non piace non si sceglie. ;)
Quello che mi premeva era sapere se davvero funziona così, quindi: dubbio tolto, tutto risolto. :approva:

Non sono daccordo che tutte le mosse fanno qualcosa di figo.
In generale le mosse base sono una fregatura: per ottenere quello che vuoi devi comportarti da stronzo, non ci sono mosse "buone" in CdM.
E anche molte altre mosse servono di più a dare il feeling che si vuole al gioco, piuttosto che dare vantaggi in fiction (vedi Invitato sempre del Vampiro, o Le Scuse Sono La Mia Corazza del Mortale).
 
Alto Basso