[CUBA] ne vale la pena?

kanaglia

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
43
Ciao a tutti guardando recensioni su recensioni mi sono imbattuto in quella di Cuba, sul tubo non è che ci siano così tante review e sembra in generale sottovalutato, forse perchè è una specie di collage di altri giochi. Volevo sapere da qualcuno che lo ha giocato:

- quanto attinge dai vari Puerto Rico/Caylus(per le buildings credo)/altri?

- quanto a questo punto offre di originale?

- quanto è complesso, non già da padroneggiare, ma da imparare

- è scorrevole? dalla struttura dei round sembra ci siano molte cose da fare quindi potrebbe risultare macchinosetto, ditemi la vostra impressione

- un giudizio generale, capisco ci sia la recensione per questo ma se vi vi viene in mente di agigungere altro è gradito non essendoci molte infromazioni in giro su questo GDT

Come sempre grazie a tutti in anticipo.

Pey

Onnisciente
15 anni con i goblins! Osservatore Pianificatore di tavoli 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
383
In poppa magna!
Fujiko Mine
Io gioco col Giallo!
I love Rugby
Utente Bgg
Pey81
Board Game Arena
Pey
La mia personale opinione, maturata su un paio di partite (poche) giocate con l'espansione, è:
- attinge sia da Puerto Rico che da Agricola, meno da Caylus
- la fase di raccolta delle risorse che è ortogonale alla posizione dell'omino
- direi poco, anche se all'inizio può spiazzare con quante cose si possono fare (+ o - come Agricola)
- io l'ho trovato abbastanza scorrevole (anche qua, allo stesso livello di Agricola)
- giudizio positivo per un bel gioco, che però soffre se si ha già Agricola o Puerto Rico in collezione

blackholexan

Grande Saggio
15 anni con i goblins! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
226
Utente Bgg
blackholexan
Board Game Arena
blackholexan
Yucata
blackholexan
Guarda, Cuba è fondamentalmente un Puerto Rico senza ruoli esclusivi (ossia tutti li hanno tutti a disposizione).

Originalità rispetto a PR:
- Votazione per le leggi
- Produzione e stoccaggio dei beni
- Tasse
- Non si può fare kingmaking (decisamente il vantaggio più grosso).
- Variabilità delle partite insite nel sistema

Ha ottimi materiali e buon prezzo.
Se non hai Puerto Rico compralo ad occhi chiusi.
Io li ho entrambi ma mentre PR lo gioco solo con giocatori molto navigati (basta giocare con anche uno solo molto inesperto per "rovinare" la partita) o lo spiego a un gruppo di novellini tutti insieme, Cuba lo propongo a tutti.

A me è piaciuto e piace davvero molto.

Prometeo

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
Prometeo
Board Game Arena
Prometeo
Per quanto riguarda similitudini e originalita' concordo con quanto detto prima.

Per me pero' non e' un gioco "scorrevole", la meccanica delle risorse mi sembra inutilmente farraginosa, ma effettivamente questa e' una cosa soggettiva.

Quello che proprio non digerisco di Cuba e' la mancanza di rigiocabilita'. Praticamente le strategie sono sempre le stesse, e le partite diventano, bene o male, le fotocopie le une delle altre.

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
kanaglia":1gld9l6v ha scritto:
- quanto attinge dai vari Puerto Rico/Caylus(per le buildings credo)/altri?

Molto. Il senso di deja vu è forte. Sembra un mischione tra Agricola e PR.

- quanto a questo punto offre di originale?

Il sistema di leggi è il suo punto di forza.

- quanto è complesso, non già da padroneggiare, ma da imparare

Siamo dalle parti di Agricola.

- è scorrevole? dalla struttura dei round sembra ci siano molte cose da fare quindi potrebbe risultare macchinosetto, ditemi la vostra impressione

No, va via bene...non ci sono momenti tristi o macchinosi.

- un giudizio generale, capisco ci sia la recensione per questo ma se vi vi viene in mente di agigungere altro è gradito non essendoci molte infromazioni in giro su questo GDT

Componentistica ottima, grafica super. Un bel titolo, penalizzato da un espansione triste ed inefficace. Purtroppo si presenta come una miscela di gusti già provati, per cui è facile che gli si preferisca qualcosa di più classico (agricola o PR). Il gioco però scorre molto bene e non ha particolari difetti. Consigliato solo a chi è stufo di Agricola e PR e vuole cambiare, ma rimanendo sempre nel genere. Se spingevano un pò di più sull' originalità (magari anche solo cambiando ambientazione) avrebbero avuto un successo di tre spanne maggiore.

Archie

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
21
Utente Bgg
Archie10
Ciao.
Io ho Cuba nella mia collezione e credo di averci fatto almeno quattro partite.
Il mio personale giudizio e che si tratta di un buon gioco, complesso ma gradevole. L'acquisto quindi è degno, a prescindere dalle cose che dirò qui sotto.
quanto attinge dai vari Puerto Rico/Caylus(per le buildings credo)/altri?
Come hanno detto altri, in effetti copincolla alcune meccaniche essenziali dai citati giochi, ma sono rielaborate, secondo me, in maniera sufficientemente originale.
quanto a questo punto offre di originale?
Qualcosa:
- nelle navi dove si imbarcano le merci, si devono imbarcare quelle indicate; in più c'è la possibilità di far partire una nave prima del terzo step, oltre che a poter vedere in anteprima le navi nascoste che devono ancora uscire;
- le seconde scelte (ma, in taluni casi, diventano prime...) nelle locazioni sul tabellone da attivare;
- il piazzamento dell'unico "worker" nella propria plancia, che attiva piantagioni o edifici ortogonalmente;
- il piazzamento degli edifici costruiti che, fatalmente, riduce la capacità produttiva (vanno messi sopra una piantagione, una cava ecc.);
- la scelta del quarto e del quinto personaggio per determinare l'ordine di gioco (se non ricordo male...) e per le votazioni delle leggi;
- le leggi, appunto.
Come vedi non è moltissimo, per carità, ma penso sia abbastanza.
quanto è complesso, non già da padroneggiare, ma da imparare
Beh, abbastanza. Siamo ai livelli dei giochi già citati.
Io, per esempio, ho ancora un dubbio sull'utilizzo dei cubetti "acqua", che permetterebbe la produzione di beni extra, cioè oltre ai due massimi che si possono fare normalmente: è limitato alla propria capacità della board (cioè, ipotesi, 3 beni) oppure illimitato (se ho tre piantagioni ma 5 cubetti acqua, posso produrre 5 beni del tipo che ho disponibile nella board)?
Finora abbiamo giocato col limite, ma...
Già che ci sono, qualcuno mi aiuta nell'interpretazione di quella regola?
è scorrevole? dalla struttura dei round sembra ci siano molte cose da fare quindi potrebbe risultare macchinosetto, ditemi la vostra impressione
In effetti le prime volte l'ho trovato non scorrevolissimo.
Per farti un esempio, io ho sempre avuto difficoltà a ricordarmi le faccende della quarta e della quinta carta.
Poi, comunque, come tanti altri basta studiarselo, farci un paio di partite e tutto fila al meglio.
un giudizio generale, capisco ci sia la recensione per questo ma se vi vi viene in mente di agigungere altro è gradito non essendoci molte informazioni in giro su questo GDT
A me è piaciuto e piace ancora.
Come già detto, la grafica e i componenti sono ottimi.
Il fatto che sia difficilotto me lo rende arduo da proporre, di più di Puerto Rico e di Caylus.
Se posso darti un consiglio, però, compralo d'occasione...
Spero di esserti stato d'aiuto.
Ciao.

kanaglia

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
43
Siete una miniera di informazioni preziose, posseggo già Puerto Rico ma non Agricola, direi che avendolo trovato d'occasione lo prendo e valuto, nel caso mi trovassi un doppione in futuro mi toglierò quello che mi piace meno.

Grazie a tutti.

luigi23

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.giocatredici.it
Goblons
0
Ciao

Invece con l'espansione "El Presidente", migliora il gioco? e se si, quanto e in che cosa? diventa più lungo?

grazie

kanaglia

Gran Maestro
Goblons
43
Ti rispondo indirettamente dai pareri letti: giudizi contrastanti sull'utilità, c'è chi dice che gira anche senza e c'è chi dice sia molto migliorativa, tutti invece concordano nel dire che è un vero furto il rapporto materiali/prezzo, io lo giocherò senza e solo se mi piacerà da matti penserò di prenderla.

Simone

Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Utente Bgg
Simone Poggi
Yucata
SP_Warlock
Giocato una decina di volte

Ho Puerto e Agricola mi fa schifo

Il gioco con e senza espansione, merita tantissimo e ha strategie diverse da Puerto

L'espansione e' stata tagliata dal gioco in fase di parto, rendendola tale, guarda il tabellone e te ne accorgi da solo

Da avere in collezione accanto a Puerto

blackholexan

Grande Saggio
15 anni con i goblins! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
226
Utente Bgg
blackholexan
Board Game Arena
blackholexan
Yucata
blackholexan
IO finora dell'espansione non è ho sentito la necessità ma il gioco (almeno dal "basso" delle mie 3 partite) non ne ha risentito molto...

Lo consiglio caldamente comunque: un bel titolo davvero

Alto Basso