Cuba + espansione: valgono la pena?

Ulisse67

Illuminato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Febbraio 2012
Messaggi
1.678
Località
aosta
Goblons
45
Esattamente. Anche pochi turni per sviluppare una strategia. E con l'espansione, vero che aumentano i turni ma passi il tempo di gioco a cambiare ste carte, a muovere la macchinina il tutto per degli effetti delle carte che non aggiungono nulla, senza profondità alcuna.
Peraltro, i coloni di Puerto Rico si sintetizzano nel worker di Cuba (uno e trino) ma aimè, c'è il problema dello spostamento detto sopra. Non vale la pena utilizzarlo in modo mobile perchè non si ha il tempo di far fruttare eventuale strategie alternative ed è sempre conveniente attivare tutte le proprietà, utilizzandole un una disposizione a croce.....
 

Simone

Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Agosto 2005
Messaggi
6.024
Località
CIMMERIA (Castrocaro, Forlì)
Goblons
0
Utente Bgg
Simone Poggi
Yucata
SP_Warlock
Cuba con la vergognosa espansione, che si nota benissimo che faceva parte del gioco base, successivamente divisa per la classica operazione di marketing, è uno di quei 2/3 gestionali da avere in ludoteca.

Tralasciando l'ottimo livello di grafica e l'ottima scelta di colori e soggetti che rievoca sigari, macchine anni '50 e strade polverose, Cuba garantisce un'ottima profondità di gioco, eleganti strategie sul mercato ad esempio e la possibilità di interagire in maniera diretta con gli avversari, tramite le leggi e la scelta ruoli di El Presidente.

Acquisto da usare, mai stata polvere su quel l'opera d'arte di grafica rievocativa, che è la sua scatola.
 

elgamoth

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Novembre 2004
Messaggi
1.791
Località
Roma HornHelias
Sito Web
www.legiocapitolina.it
Goblons
4
cuba, con l'espansione (che costa un capitale mannaggia a loro) è un mix tra puerto rico e caylus (che ho giocato entrambi tanto e che ora non apprezzo più e che anzi ho dato via dopo aver preso cuba) che ovviamente condivide con loro delle meccaniche.

è più leggero di entrambi, è più veloce di entrambi è meno stressante di entrambi.
inoltre non ti obbliga a scelte forzate come puerto rico ne fa "saltare per aria" la partita se il giocatore "a monte" è meno skillato degli altri.
infatti a PR se un giocatore è meno esperto degli altri o segue una strategia imprevista e me lo trovo a monte la partita la vinco con maggiori probabilità rispetto agli altri.

ovviamente cuba è più semplice, meno tedesco.
è un bene? per me si ma in definitiva è questione di gusti e di cosa si cerca in un gioco del genere.
 

melkios

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
19 Gennaio 2005
Messaggi
70
Località
Ferrara
Goblons
0
Anch'io l'ho valutato più di una volta ma ciò che mi ha sempre frenato è soprattutto la durata che da quel che si leggeva in giro con l'espansione superava tranauillamente le 3 ore e forse tutto questo tempo non lo merita viste le similitudini con puerto rico. Il mese scorso su milan-spiele erano in vendita cuba+espansione a totale di 35 euro.
 

Ulisse67

Illuminato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Febbraio 2012
Messaggi
1.678
Località
aosta
Goblons
45
Una curiosità Simone, qual'è il criterio con cui evidentemente e stra legittimamente non ti piace Bora Bora, a cui attribuisci 3, per il motivo del "visto e rivisto" mentre per Cuba nemmeno ti sfiora, almeno in termini di déja vu, il parallelo con Puerto Rico...?
 

Ulisse67

Illuminato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Febbraio 2012
Messaggi
1.678
Località
aosta
Goblons
45
No figurati, non è un problema personale dissertare su Cuba, Bora Bora o qualsivoglia gioco o giochino!!!! Nulla di così importante se non crediamo che possa arricchire il dialogo e la comprensione di tutti. Non credo peraltro fossimo "off topic", stiamo parlando di giochi, nello specifico di Cuba, approfondendo i commenti che vengono espressi nelle loro motivazioni.
Non importa, grazie.
 
Alto Basso