Informazioni Cthulhu Wars

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
cavolo che "riassunto" :rotfl: :rotfl: :rotfl:

grazie!

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Goblons
1.162
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Goblons
1.162
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Mik":1u3j7xkx ha scritto:
ncora non mi attira. Non riesco a vedere cosa dia in più di Caos nel vecchio mondo (visto anche il costo).
Dall'articolo continua a sembrarmi meglio Caos.
Premetto che a me CnvM piace moltissimo, ma che per i ritmi di gioco moderni e per le capacità di adattarsi ai diversi stili di gioco delle fazioni, nascosti all'interno dei mazzetti di carte che dopo più di un mese difficilmente ti ricordi, non riusciamo mai a giocarlo BENE come si dovrebbe. Ci dà sempre l'impressione che la gente vinca perché gli altri hanno giocato male invece che per merito del giocatore.

Il maggior pregio rispetto a CnvM è quindi la FRUIBILITA': puoi proporlo più facilmente e a una quantità di gente maggiore senza stordirli o trovarti al tavolo con gente che gioca MOLTO male e, in effetti, rovina la partita. Se tu giochi con le solite 3 persone può essere meglio CnvM

Abbiamo poi una differenza di TIPOLOGIA DI GIOCO: dove CnvM è perlopiù un gioco di strane maggioranze ed equilibri CW è più percepibile come "un gioco dove ci si picchia" (a parer mio, ma potrei sbagliarmi con solo una partita alle spalle).

CnvM è un gioco dove, per giocare bene, dovresti stare sempre a calcolare quanti segnalini potrebbe ottenere ogni fazione per cercare di non farne guadagnare 2 a turno ai viola e ai rossi, che altrimenti vincono e, dopo aver fatto tutto il possibile, affidarti alla media nei risultati del lancio dei dadi di Khorne: fa una grossa differenza se gli girano bene o male in partita. Stare sempre a fare i calcoli di "come siamo messi" per vedere a chi rompere i maroni è sfiancante e non da tutti. In CW i punti sono i portali, diciamo. Puoi metterti anche lì a calcolare chi è avanti, ma è una questione di colpo d'occhio. Giocarvi è più rilassante e istintivo, anche se, sfruttando al meglio tutto, può essere altrettanto appagante.

Non ti sto dicendo che CW è migliore, ma solo che puoi usarlo in occasioni e con persone diverse rispetto all'ottimo CnvM.

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12
Sei stato molto esaustivo. Io gioco sempre con le stesse persone e proprio i sottili equilibri di caos sono quello che ci fanno piacere moltissimo il gioco.

Grazie. Mi hai confermato che CW non fa al caso mio (anche perché è in uscita Blood Rage). E, visto il costo, per una volta ne sono contento :)

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.266
Mik":10nv3xth ha scritto:
Sei stato molto esaustivo. Io gioco sempre con le stesse persone e proprio i sottili equilibri di caos sono quello che ci fanno piacere moltissimo il gioco.

Grazie. Mi hai confermato che CW non fa al caso mio (anche perché è in uscita Blood Rage). E, visto il costo, per una volta ne sono contento :)

anch'io pensavo a blood rage come "sostituto" di CW: unico neo la scalabilita'.
CW pare giri bene anche in 3, blood rage tutto da vedere.....

viofla77

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
551
Utente Bgg
viofla77
Ho dipinto la mia prima fazione, Black Goat, sono alle prime armi e non volevo perdere tempo, quindi ho solamente lavato le minia, dato primer grigio, poi rosso, poi lavaggio per ottenere chiaroscuri. Ecco la differenza tra il prima e il dopo: http://it.tinypic.com/r/9b92ps/8

Sveltolampo

Maestro Goblin
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
viofla77":1xtbthfk ha scritto:
Ho dipinto la mia prima fazione, Black Goat, sono alle prime armi e non volevo perdere tempo, quindi ho solamente lavato le minia, dato primer grigio, poi rosso, poi lavaggio per ottenere chiaroscuri. Ecco la differenza tra il prima e il dopo: http://it.tinypic.com/r/9b92ps/8

bè direi molto bene, un gran bell'effetto :clap:

viofla77

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
551
Utente Bgg
viofla77
Sveltolampo":2hh53yo1 ha scritto:
viofla77":2hh53yo1 ha scritto:

Grazie, dipingendole mi sono reso conto di quanto spettacolari sono, con i colori di stampa non rendono..... e tieni conto che sono dipinte "alla buona".

Simo4399

Maestro Goblin
Goblons
2.266
viofla77":xz1ake9x ha scritto:
Sveltolampo":xz1ake9x ha scritto:
viofla77":xz1ake9x ha scritto:

Grazie, dipingendole mi sono reso conto di quanto spettacolari sono, con i colori di stampa non rendono..... e tieni conto che sono dipinte "alla buona".

mi pare cmq un buon lavoro :clap:

linx

Grande Goblin
Editor
1
Goblons
1.162
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Mik":2eccl1jy ha scritto:

Sempre lieto di essere utile a far risparmiar soldi :)
Cthulhu wars costa veramente tanto...

MindbendeR

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
digilander.libero.it
Goblons
13
Utente Bgg
MindbendeR76
Rigiocato. Semplicemente adoro Cthulhu Wars.
Sono piaciute tantissimo la diversificazione delle Fazioni, le regole di "rapida" spiegazione e le varie strategie che si mettono in campo.
Le partite durano il giusto, i giocatori sono sempre partecipi, dalle scaramucce ad epici scontri bellici di ampia portata per conquistare zone chiave, portali, catturare cultisti, o uccidere grandi antichi.
Avrò giocato a 4 partite in croce a risiko e mai a caos nel vecchio mondo, quindi non posso fare paragoni.
La sequenza del turno è semplice e scorrevole, è bello giocarci e una gioia per gli occhi.
Per me, il miglior gioco del 2015-14.

Lagoon

Goblin
Goblons
1.527
Finalmente fatta la prima partita (in 3).
4 ore, ma siamo andati decisamente lenti, si scende sicuramente a 3. Di meno noi coi nostri ritmi non credo.
Gran bel gioco, asimmetricità è fatta direi molto bene.
Ho giocato Yellow Sign ed ho sookato alla grande, mi pare decisamente difficile da giocare bene.
Contentissimo dell'acquisto, non vedo l'ora di giocare di nuovo!

Lagoon

Goblin
Goblons
1.527
Le uniche cosa dipendenti dalla lingua sono:
La singola abilità speciale della tua fazione
Le condizioni di risveglio del tuo grande antico
Le poche e brevi abilità speciali delle tue armate (la fazione di Cthulhu ne è priva)
Le 6 brevi condizioni per ottenere ciascuno degli spellbooks
Le brevi descrizioni dei 6 spellbook della tua fazione

Sono tutte informazioni pubbliche. In 10 minuti uno che sa l'inglese le può spiegare a chi non lo parla. A quel punto è sufficiente una conoscenza basica dell'inglese per ricordarsi cosa fanno. Ognuno ha le sue per cui sono 10 minuti di preparazione in più per ogni anglofobo al tavolo.
Tradurre tutto sarebbe un lavoro molto semplice comunque.

viofla77

Goblin
Goblons
551
Utente Bgg
viofla77
Per favore chi l'ha giocato mi può dare un consiglio su come impostare la mappa di gioco, e dove posizionare le fazioni, giocando uno contro uno con una fazione a testa? Ci devo giocare con mio figlio e non posso fargli tenere due fazioni, perchè non ci starebbe dietro.
Grazie in anticipo!

Lagoon

Goblin
Goblons
1.527
Con una sola partita all'attivo non mi sento di dare consigli certi per la tua esigenza, ma provo a darti qualche spunto.
Il posizionamento iniziale delle varie fazioni non è per nulla casuale. E' strettamente legato ai 6 obiettivi specifici della fazione:
Cthulhu parte da una posizione marina remota, garantendogli un gate marino fin dall'inizio. E il fatto che sia un po' defilata probabilmente è voluto anche quello, per qualche motivo che mi sfugge (non saprei se definirlo un handicap o una bonus)
Yellow sign deve desacrare varie zone specifiche e quindi la zona di partenza a certe distanze apposite da tali zone.
In teoria poi probabilmente dovresti anche chiudere alcune zone, per riequilibrare la opportunità di scontro. Ma temo che tale intervento, alla luce delle considerazioni sugli obiettivi di cui sopra, sia ancora più ostico da attuare senza squilibrare tutto.

linx

Grande Goblin
Editor
1
Goblons
1.162
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Le scritte sono poche ma PERSONALI. A parer mio è abbastanza difficile giocare con qualcuno completamente digiuno di inglese senza dargli un vademecum di traduzione. Di contro, tale traduzione non dovrebbe essere troppo difficile da fare.

Skarsnik

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
94
Urgente.

Ragazzi oggi mi appresterò a fare la prima partita con CW. Volevo chiedere un chiarimento a chiunque abbia gia provato il gioco.

Durante la action fase , è possibile spendere 1 punto potere per dichiarare una battaglia in un area , e quando è di nuovo il proprio turno spenderne un altro per attaccare la stessa zona?
Cioè durante l'arco dell'action fase , un giocatore può scegliere di combattere pià di una volta in un area in turni differenti ?
Oppure nell'arco di tutta la action fase si può attaccare un area solo una volta ?

Lagoon

Goblin
Goblons
1.527
Mi pare proprio di si, che si possa. Tieni presente che mediamente metà delle unità nemiche tra morti e fuggiti non saranno più in quell'area.

Alto Basso