Cthulhu Storming - Domande

Maldiluna81

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
1 Dicembre 2016
Messaggi
4
Goblons
0
Ho iniziato a giocare alla casa stregata e volevo fare alcune domande, spero di riuscire a spiegarmi il meglio possibile:

- La specifica della nota sul tempo si applica solo nel giorno in questione (8), (13), (17) o dal 1-7 niente poi dall' 8 al 12, dal 13 al 17 e così via?
- Mi sembra di capire che se si riesce a fuggire non si perde denaro, se si è sconfitti si dimezza e quindi il giorno (8) ho comunque la possibilità (con 5 e 6 sul tiro di dado) di non dimezzare il denaro anche se sconfitti? Mi sembra strano perché è migliorativo rispetto alla partenza.
- Gli indizi servono per andare avanti nella mappa, perchè senza il secondo indizio non posso attraversare la porta con il numero 2 e così via?
- Gli indizi servono per i passaggi segreti ma non sono sicuro di come funzionano, esempio: nella stanza dove trovo l'indizio 2 posso passare a quella con indicato il 2 al centro e viceversa tutte le volte che voglio?

Comunque, prima ora di gioco, tre ingressi, sempre morti tutti ......Spettacolo!
 

Curte

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Marzo 2005
Messaggi
1.650
Località
Livorno
Sito Web
www.serpentarium.net
Goblons
1
Pronti!
- La specifica della nota sul tempo si applica solo nel giorno in questione (8), (13), (17) o dal 1-7 niente poi dall' 8 al 12, dal 13 al 17 e così via?
Si applica "a partire dal giorno X"

- Mi sembra di capire che se si riesce a fuggire non si perde denaro, se si è sconfitti si dimezza e quindi il giorno (8) ho comunque la possibilità (con 5 e 6 sul tiro di dado) di non dimezzare il denaro anche se sconfitti? Mi sembra strano perché è migliorativo rispetto alla partenza.
Esatto, è così! Se fai 5 o 6 non perdi nulla (tranne il fatto che il tempo scorre!)

- Gli indizi servono per andare avanti nella mappa, perchè senza il secondo indizio non posso attraversare la porta con il numero 2 e così via?
Esatto, ogni indizio apre una porta, e quindi una nuova area della mappa!

- Gli indizi servono per i passaggi segreti ma non sono sicuro di come funzionano, esempio: nella stanza dove trovo l'indizio 2 posso passare a quella con indicato il 2 al centro e viceversa tutte le volte che voglio?
Gli indizi aprono le porte col n°dll'indizio! una volta trovato l'indizio (e segnato sull'apposita scheda) quella porta è aperta per tutto il resto della partita (idem con le chiavi)

Comunque, prima ora di gioco, tre ingressi, sempre morti tutti ......Spettacolo!
:D :D :D :D :D :D :D :snob:
 

Maldiluna81

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
1 Dicembre 2016
Messaggi
4
Goblons
0
Tutto chiaro,ma allora a cosa servono i numeri segnati al centro di alcune delle stanze?
 

Curte

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Marzo 2005
Messaggi
1.650
Località
Livorno
Sito Web
www.serpentarium.net
Goblons
1
Credo ti riferisca ai risultati utili per il Portale che si trova in cantina (sono in un vorticino?)
 

Maldiluna81

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
1 Dicembre 2016
Messaggi
4
Goblons
0
Si, intendevo quei numeri nei vortici, va bene oggi si rientra .............
 

Curte

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Marzo 2005
Messaggi
1.650
Località
Livorno
Sito Web
www.serpentarium.net
Goblons
1
IN BOCCA AL... no, lascia stare...
:consola:
:rotfl:
 

marsss

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Marzo 2007
Messaggi
108
Località
roma
Goblons
0
una domanda: ho fatto una partita a questo gioco ma ho interpretato male le regole o si tratta di combattere ogni passo che si fa con i mostri che escono e basta?
 

Curte

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Marzo 2005
Messaggi
1.650
Località
Livorno
Sito Web
www.serpentarium.net
Goblons
1
In un certo senso sì, basta che i passi siano poi diretti verso gli indizi e le chiavi per proseguire l'esplorazione!
E a ogni uscita puoi "potenziare" i tuoi investigatori con armi e oggetti.
Del resto è la trasposizione lovecraftiana di Dungeon Storming!! :-D
 

Maldiluna81

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
1 Dicembre 2016
Messaggi
4
Goblons
0
​Oggi abbiamo finito la casa stregata.
Vorrei però essere sicuro di non aver fatto errori perché ad un certo punto il gioco è diventato abbastanza semplice.
Cercherò di spiegare com'è andata nella maniera più coincisa possibile.
All'inizio è molto difficile, siamo entrati 6 volte abbiamo preso le chiavi, qualche inizio e soldi ma siamo sempre morti e quindi abbiamo sempre dimezzato i soldi. Ci siamo potenziati comprato una pistola +1 ed un simbolo degli antichi a testa. Ha questo punto abbiamo provato ad arrivare a prendere il primo simbolo al piano terra per poi scendere giù e siamo morti 3 volte senza riuscire a prenderlo. Ha questo punto abbiamo notato che se entravamo e andavamo su e giù per i corridoi senza mai entrare nelle stanze il rischio di morire si abbassava notevolmente e quindi abbiamo fatto questo per due giorni raccogliendo un sacco di soldi con i quali ci siamo potenziati a bestia ed a questo punto al 12 giorno siamo scesi giù e con un pò di fortuna siamo arrivati in fondo.
Il piano inferiore mi è sembrato molto della stessa difficoltà di quello superiore e quindi arrivandoci pieni di potenziamenti, kit ecc. è stato molto più semplice.
Domande specifiche per vedere se abbiamo fatto errori :
- I mostri/trappole (cane fantasma) si applicano al primo che entra come in DS?
- Nel quadratino di corridoio dove si deve tirare il dado per stabilire dove andare si tira prima per i mostri e poi ogni personaggio tira il dado per vedere dove va o se ne tira uno per il gruppo? (Questa ultima parte della domanda si può applicare anche ad il portale)
- l'orologio di Yog-Sothoth va usato ogni turno o, una volta fatto bene il test dura fino a che i personaggi non si spostano da quell'area?
- quando un personaggio entra in una stanza "trappola" con un indizio (indizio 5 piano inferiore) l'altro può rimanere nella stanza di partenza per non dover ritirare per l'esplorazione?
Mi sembra di aver chiesto tutto.
Grazie per la pazienza.
 

Curte

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Marzo 2005
Messaggi
1.650
Località
Livorno
Sito Web
www.serpentarium.net
Goblons
1
Avete scoperto e sfruttato una tattica rischiosa ma intelligente, questo vi ha certamente facilitati, BRAVI!

- I mostri/trappole (cane fantasma) si applicano al primo che entra come in DS?
sì!

- Nel quadratino di corridoio dove si deve tirare il dado per stabilire dove andare si tira prima per i mostri e poi ogni personaggio tira il dado per vedere dove va o se ne tira uno per il gruppo? (Questa ultima parte della domanda si può applicare anche ad il portale)
Si entra, si tira per vedere dove si finisce, si tirano i Mostri. Quando entra il secondo Personaggio fa la stessa cosa (quindi è facile restare divisi)

- l'orologio di Yog-Sothoth va usato ogni turno o, una volta fatto bene il test dura fino a che i personaggi non si spostano da quell'area?
non ho sotto mano il regolamento... temo di dirti una cazzata, ti ri-rispondo appena posso!

- quando un personaggio entra in una stanza "trappola" con un indizio (indizio 5 piano inferiore) l'altro può rimanere nella stanza di partenza per non dover ritirare per l'esplorazione?

Sì!
 

GengiveSanguinantiMurphy

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Dicembre 2016
Messaggi
159
Località
Bologna
Goblons
0
Utente Bgg
DocGeppo
Bello, bello, bello!
Devo ancora giocare Dunwich, ma già so che voglio una terza avventura :sava73:
Ci stai lavorando? Indiscrezioni? :sbav:
 

Curte

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Marzo 2005
Messaggi
1.650
Località
Livorno
Sito Web
www.serpentarium.net
Goblons
1
Grazieeee!!!!
Felicissimo che ti sia piaciuto!

Per ora non stiamo lavorando a nuove espansioni, perché siamo presissimi dalle uscite gdr per Play... ma ...non è morto ciò che in eterno può attendere e col passare di strani eoni...
 

GengiveSanguinantiMurphy

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Dicembre 2016
Messaggi
159
Località
Bologna
Goblons
0
Utente Bgg
DocGeppo
Curte":3tgodh3u ha scritto:
Grazieeee!!!!
Felicissimo che ti sia piaciuto!

Per ora non stiamo lavorando a nuove espansioni, perché siamo presissimi dalle uscite gdr per Play... ma ...non è morto ciò che in eterno può attendere e col passare di strani eoni...

Toccherà essere pazienti :snob:
Nel frattempo ho dungeon storming a farmi compagnia :rotfl:
 

DocZagreus

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
10 Febbraio 2017
Messaggi
20
Goblons
2
Ciao a tutti, sto provando a giocare a Cthulhu Storming con un amico ma troviamo uno scoglio piuttosto ostico nel fatto che la fortuna sia davvero una componente fortissima di questo gioco...
Mi spiego, capisco che il gioco sia volutamente difficile e mortale, ma tali caratteristiche sono scarsamente aggirabili con della strategia. In altre parole, almeno all'inizio, ci vuole solo culo coi dadi :D
Sembra che la dinamica sia, inizi la mappa, se i dadi ti girano bene fai soldi (servono molti soldi) scappi e forse, dopo un paio di run "a denaro" efficaci puoi provare a giocare con un minimo di strategia perchè hai equip.
O stiamo sbagliando noi, oppure trovo decisamente sbilanciata la dinamica pg vs mostri:
primo che entra tira dado per i mostri (spera di tirare basso se no sono casini) - STOP (perchè chi entra esplora e basta giusto? non può poi attaccare)
secondo pg entra nella stanza - attacca 1 nemico
turno dei mostri - che attaccano tutti
primo pg ora può attaccare un nemico
secondo pg attacca
mostri
e via dicendo...

Se ti va di schifo che hai tirato un 4 e generi 4 mostri auguri:
entra A - oddio ci sono 4 mostri
entra B - attacco un mostro! (se ci riesce...)
Turno mostri - 3 attacchi su A e B(con in media 3 punti ferita per pg)

Se siamo ancora in piedi possiamo tirare i dadi se no siamo crepati e dimezziamo i denari...

Magari abbiamo noi poca pazienza ed è meglio mettere in preventivo dei giorni "a vuoto" per poi arrivare almeno ad avere un senso di progressione, ma tale mancanza di progressione è alquanto frustrante.
Basterebbe una homerule (e ne stiamo parlando di metterla) che ogni x giorni (5/6? non voglio rendere il gioco troppo facile, è pur sempre su Cthulhu) ottieni 1 punto abilità da poterti dare.
Almeno così quando sei al giorno 2, tiri il dado e ti esce un 6 dentro ad una stanza (6 mostri + miniboss) anche se muori non ti frullano perchè sei morto e basta, hai fatto comunque un piccolo passo per migliorare le tue possibilità di sopravvivenza.

Scusate il papiro :D
 

Curte

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Marzo 2005
Messaggi
1.650
Località
Livorno
Sito Web
www.serpentarium.net
Goblons
1
Fondamentalmente potresti aver ragione, il gioco è fortemente basato sulla fortuna e l'imprevisto, ma c'è una cosa che non mi torna nella tua descrizione, e cioè quando scrivi:

"Turno mostri - 3 attacchi su A e B(con in media 3 punti ferita per pg)"

Cosa intendi? Ogni Mostro compie un solo attacco a cui l'Indagatore risponde con un lancio di dado per difendersi... ti torna?
Insomma su 3 attacchi almeno 1 (anche 2) ci sta di pararli e quindi ricevere 1 (o 2) ferite in totale (non 1 o 2 a Indagatore)

:pippotto:
 

DocZagreus

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
10 Febbraio 2017
Messaggi
20
Goblons
2
Si si ma si torna alla fortuna del dado.
Rifaccio l'esempio in modo più chiaro.
Entra nella stanza giocatore A, tira dado, fa 3.
Spawnano 3 mostri nella stanza.
Ora entra il giocatore B, che attacca (e deve rollare almeno un 4 su 6 per farcela, a meno che non sia il poliziotto). Fa 2, peccato.
Turno dei mostri.
Mostro 1 attacca.
Decidiamo chi attacca. Visto che giochiamo ad Innsmouth, la scelta ovviamente cade sulla archeologa (ha un + a schivare ed eventualmente ha l'abilità "Schivata").
Ora, se va di sfiga e non faccio un 3 (per arrivare col + a 4 e fare il livello del mostro), vengo colpito.
Mostro 2 attacca.
Rischiva l'archeologa, e questa volta funziona. Rolla 4.
Mostro 3 attacca.
Siamo fortunati, schiva di nuovo. Rolla 3.

Ora torna ai nostri avventurieri, che hanno tutti "sparare" a livello base. Quindi ci vuole un 4 almeno. Ed essendo in 2, bene che vada, potranno uccidere solamente 2 mostri, 1 rimarrà di sicuro e al suo turno attaccherà.
Sommando questo sistema sbilanciato verso i mostri con l'altra cosa assai mortale, OGNI volta che apri una porta (non importa se sei già stato in una stanza) rigeneri casualmente i mostri, l'unico modo, a mio avviso per riuscire a sopravvivere (ripeto, almeno nei primi giri) è avere fortuna. Punto.
Poi non appena inizi ad avere un qualche soldo, devi decidere di specializzare un giocatore in attacco e uno in difesa (esempio di prima, compri un amuleto per schivare alla archeologa, che arriva ad avere 2 + e schiva gli attacchi da 2 in sù - mentre all'archeologo compri una pistola, in modo che sia più efficace ad uccidere i mostri).
I soldi servono per acquistare oggetti che "riducono" la sfortuna dei dadi.

Quando ho comprato Cthulhu Storming ho dato un'occhiata ai video di Dungeon Storming (un video di una partita di Lucca) ed almeno lì avevo visto che c'erano delle possibili sinergie tra giocatori (non ricordo esattamente i personaggi, ma mi pare che il bardo potesse far addormentare/sdraiare i mostri con una abilità ed il barbaro finirli con un'altra abilità) quindi avevo pensato "beh è indubbiamente un gioco dove la fortuna conta, ma c'è anche un minimo di strategia", ma nella versione "Cthulhosa" di questo gioco mi pare che molto si riduca ad una sorta di pilota automatico.

L'archeologa entra perchè può rirollare max 2 volte l'esito di una stanza. E ha schivare +1
Lo psicologo entra nelle stanze che possono provocare danni alla mente perchè ha il + sul cervello ed è facilitato a superare le prove
Poliziotto spara (e ha una abilità legata alla prima avventura che è abbastanza simile al re-roll dell'archeologa)
Infermiera cura 1 cuore ad ogni fine scontro.

Ognuno sul suo binario, senza interagire nella dinamica di gioco con l'altro.

Un'altra cosa che non ho capito è:
se decidiamo di usare tutti e 4 i personaggi, il turno diventa:
Entra A, scopre i mostri. 2 Mostri.
B spara. Fallisce.
Interturno Mostri. Tutti e 2 attaccano. D schiva. B colpito.
C spara. Tiro riuscito.
D spara. Fallisce.
Turno mostri. 1 mostro. Attacca. Fallisce
Si ricomincia da capo?
 
Alto Basso