Dubbi Cthulhu: Death May Die

Spugna

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
56
Nel secondo e nel terzo livello di tale abilità sulla scheda del personaggio in italiano, viene riportato che si può ridurre di una le ferite o la perdita di sanità mentale oppure di una le ferite e la perdita di sanità mentale?

Grazie

kopalecor

Goblin Hacan
Moderatore
Editor
10 anni con i Goblins!
Goblons
4.146
Age of Steam
Odio Traico
Io gioco American
Io gioco German
Tramways
Twilight Imperium
Nel secondo e nel terzo livello di tale abilità sulla scheda del personaggio in italiano, viene riportato che si può ridurre di una le ferite o la perdita di sanità mentale oppure di una le ferite e la perdita di sanità mentale?

Grazie
Non ho il regolamento italiano ma ad ogni modo CMON nelle FAQ
(https://cmon-files.s3.amazonaws.com/pdf/assets_item/resource/175/DMD-FAQ_v2.0.pdf)
chiarisce che entrambi gli effetti si applicano, quindi è un "e"

Edit: comunque rileggendo sono stato poco chiaro, puoi applicare entrambi gli effetti, nessuno dei due, o solo uno (visto che usano la parola "may").

Spugna

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
56
Ok grazie mille. Avendo l'edizione italiana che riporta un inequivocabile "O", ho fatto numerosissime partite senza farmi alcun problema a riguardo. Questo fino a che, da qualche parte nel forum di BGG, ho letto un qualcosa che ha insinuato l'orrendo tarlo del dubbio. Lo schema delle faq in inglese inerente le abilità dei personaggi, da me visionato subito dopo, effettivamente riporta un "E", come da te sottolineato.
Volevo un ulteriore conferma qui in tana.
E l'ho avuta. ?

Grazie

medisco

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Goblons
209
Mi attacco a questo thread per un dubbio sul gioco. Non è mio ma di un amico quindi scusatemi se non sono precisissimo nella richiesta, non avendolo giocato. Si è bloccato all'episodio 4 perché non riesce a capire cosa significhi sovraccaricare i portali. Ho visto un gameplay in inglese ma non avendolo giocato lo capisco relativamente. Ho però capito che tocca mettere due artefatti sul portale. Mi potreste spiegare un po' meglio cosa fare in questo scenario? Grazie.

nand

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Immensa gratitudine 20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.357
Utente Bgg
n_and
Mi attacco a questo thread per un dubbio sul gioco. Non è mio ma di un amico quindi scusatemi se non sono precisissimo nella richiesta, non avendolo giocato. Si è bloccato all'episodio 4 perché non riesce a capire cosa significhi sovraccaricare i portali. Ho visto un gameplay in inglese ma non avendolo giocato lo capisco relativamente. Ho però capito che tocca mettere due artefatti sul portale. Mi potreste spiegare un po' meglio cosa fare in questo scenario? Grazie.
Lo trovi al punto 3 di quella stessa carta. Se ti trovi con investigatori su due portali, e hai due artefatti ognuno, quando il grande antico avanza il rituale è interrotto.

medisco

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Goblons
209
Gli giro la risposta. Quindi deve trovarsi con due investigatori contemporaneamente su due portali con due artifatti a testa in possesso?

nand

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Immensa gratitudine 20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.357
Utente Bgg
n_and

Peocoloco

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
75
Ciao ragazzi, sto valutando l'acquisto di questo gioco visto che Zombicide Black Plague mi ha regalato ottime impressioni e Cthulhu Death May Die sembra essere anche un po' più cervellotico, quindi ancora meglio dal mio punto di vista. Ho sentito dire però che la preparazione del gioco è particolarmente lunga e ho paura di trovarmi a fare la fine di Nemesis: non intavolarlo più spesso perchè ci impiego almeno 20 minuti solo per prepararlo. Voi quanto ci impiegate per preparare uno scenario?

SGart68

Onnisciente
Spendaccione! Love Love Love! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.sg-art.it
Goblons
4.054
Mage Knight
Nemesis
Cavaliere Nero
Io gioco col Rosso!
HeroQuest
COIN
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
I Love Birra
Gloomhaven
This War of Mine
Fallout
Fujiko Mine
Mice & Mystics
In poppa magna!
Utente Bgg
SGart68
Ci ho giocato un paio di annetti fa, e non mi pare servisse tanto tempo per intavolarlo.
Vado a memoria, e mi ricordo una 10ina di minuti...
Ma anche questo è relativo, se hai qualche extra
Se poi 20 minuti ti sembrano troppi, penso che ci saranno pochi giochi a partire da media difficoltà in sù che puoi pensare di intavolare.
Solo miniature da posizionare, ovvero da togliere dal box (delicatamente), token vari da posizionare, mescolare carte e preparare i tuoi personaggi....qualche minuto lo richiedono.

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.582
un pg con l'abilità per attaccare a distanza al 2°lvl, quindi con +2 dadi verdi.....se trova la pistola va a tirare +4 dadi verdi?

Alto Basso