CHIUSO Cthulhu: Death May Die - Fear of the Unknown

StoneAngel

Novizio
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
133
Per i primi due episodi non sono dovuto andare a cercare pezzi nella stagione 3, quindi è giocabile anche con la stagione 1.

Non posso confermare per gli episodi 3-6 che non ho ancora controllato.

StoneAngel

Novizio
Goblons
133
Arrivato all'episodio 5 direi che la stagione 4 richiede solo una scatola base chr sia la 3 o la 1, quindi è perfettamente modulare a differenza della stagione 2 che richiede la 1.

LudicoPedro

Grande Goblin
Sei uno stalker! Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Goblons
3.695
Conan
Massive Darkness
Uprising Curse of the Last Emperor
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Too Many Bones: Unbreakable
Oathsworn
Gears of War
Descent
Viaggi nella Terra di Mezzo
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Primal: The Awakening
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Mage Knight
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
7th Continent
Kingdom Death Monster

Einar

Goblin
Immensa gratitudine Free Hugs! Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins!
Goblons
5.945
Massive Darkness
I love Radio Goblin!
Harry Potter
Stephen King
Alien
Carcosa
Risiko
Cthulhu for President
H.P. Lovecraft
Fallout
Gioconauta
In poppa magna!
Evangelion
Chip Theory Games
Grey Gnomes Games
The Goblin Show
I love Fedellow
Arkham Horror LCG
Arkham Horror
Agzaroth sorpreso
This War of Mine
Regicide
Oathsworn
Io gioco American
Dunwich Buyers Club
Utente Bgg
Olaf84
.

Ultima modifica:

StoneAngel

Novizio
Goblons
133
Finita la 4 stagione e iniziata la unknowable, i primi 2 episodi. Finora mi sembra che la qualità dell'unknowable sia superiore all'unspeakable almeno per quello che riguarda gli episodi, più serietà meno cazzeggio.

Einar

Goblin
Immensa gratitudine Free Hugs! Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins!
Goblons
5.945
Massive Darkness
I love Radio Goblin!
Harry Potter
Stephen King
Alien
Carcosa
Risiko
Cthulhu for President
H.P. Lovecraft
Fallout
Gioconauta
In poppa magna!
Evangelion
Chip Theory Games
Grey Gnomes Games
The Goblin Show
I love Fedellow
Arkham Horror LCG
Arkham Horror
Agzaroth sorpreso
This War of Mine
Regicide
Oathsworn
Io gioco American
Dunwich Buyers Club
Utente Bgg
Olaf84
Finita la 4 stagione e iniziata la unknowable, i primi 2 episodi. Finora mi sembra che la qualità dell'unknowable sia superiore all'unspeakable almeno per quello che riguarda gli episodi, più serietà meno cazzeggio.

Confronti a livello di episodi ed antichi tra la s3 ed s4.
Comè nyarlathotep?

StoneAngel

Novizio
Goblons
133
nyarlathotep non è difficile se usi Robustezza, perché alla fine piazza semplicemente il fuoco e per il fuoco si tira sempre un solo dado per ogni token.

La cosa veramente scocciante è che si porta dietro un sacco di gente, 3 minions che sono i Moon-Beast, spesso quando si muove i cultisti lo seguono però anche quelli con Robustezza te la cavi.

Tsathoggua resta il più difficile, sto studiando un party ad hoc, ne stavo giusto parlando sui commenti della campagna nuova in gamefound.

Azaathoth potenzia i mostri, e avanza velocemente (ad un certo punto gli bastano 2 simboli di evocazione e ha una carta mito che te ne fa pescare subito un'altra, la combinazione è letale).

Nug&Yeb in entrambe le versioni si battono con robustezza, livello nyarlathotep come difficoltà.

gli episodi, sarà che sono nuovi ma 3 stagione difficilotti, 4 stagione più semplici ma comunque hanno rituali macchinosi, questo porta spesso ad avere il grande antico evocato prima di interrompere il rituale.

Rispetto alle prime due stagioni dove davvero ci sono episodi che bisogna proprio prendersela con calma per far poppare fuori il grande antico, qui sarà l'inesperienza sui nuovi episodi ma veramente mi sono sempre trovato il grande antico di turno tra i piedi prima del tempo. Di certo serve un approccio più orientato alla partita frenetica.

StoneAngel

Novizio
Goblons
133
Abilità che non abbiamo quasi mai considerato nella prima stagione, interessante. 😲
Dipende, io sempre usata quando ne avevo possibilità perché utile contro le perdite di sanità mentale che alla lunga uccidono. Sia contro Cthulhu le sue caselle sparse, sia contro Yog e i suoi portali tutt'intorno, sia contro Hastur e i token gialli sia contro il Capro che sparge un danno a tutti. E poi il fuoco, madonna il primo episodio della s1 col fuoco ovunque.

arcadebox

Gran Maestro
Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
685
Twilight Struggle
Cthulhu Wars
The Great Zimbabwe
Black Rose Wars
Wir Sind Das Volk!
Barrage
El Grande
Maria
Hannibal
Conan
Sun Tzu
nyarlathotep non è difficile se usi Robustezza, perché alla fine piazza semplicemente il fuoco e per il fuoco si tira sempre un solo dado per ogni token.

La cosa veramente scocciante è che si porta dietro un sacco di gente, 3 minions che sono i Moon-Beast, spesso quando si muove i cultisti lo seguono però anche quelli con Robustezza te la cavi.

Tsathoggua resta il più difficile, sto studiando un party ad hoc, ne stavo giusto parlando sui commenti della campagna nuova in gamefound.

Azaathoth potenzia i mostri, e avanza velocemente (ad un certo punto gli bastano 2 simboli di evocazione e ha una carta mito che te ne fa pescare subito un'altra, la combinazione è letale).

Nug&Yeb in entrambe le versioni si battono con robustezza, livello nyarlathotep come difficoltà.

gli episodi, sarà che sono nuovi ma 3 stagione difficilotti, 4 stagione più semplici ma comunque hanno rituali macchinosi, questo porta spesso ad avere il grande antico evocato prima di interrompere il rituale.

Rispetto alle prime due stagioni dove davvero ci sono episodi che bisogna proprio prendersela con calma per far poppare fuori il grande antico, qui sarà l'inesperienza sui nuovi episodi ma veramente mi sono sempre trovato il grande antico di turno tra i piedi prima del tempo. Di certo serve un approccio più orientato alla partita frenetica.
No aspetta. Robustezza base ti fa ritirare un dado aggratis. Non e' che lo applichi individualmente per ogni fuoco che hai. Se hai 3 tokens tiri 3 dadi insieme ma robustezza te ne fa ritirare al massimo uno, ovvio poi quando fai l'upgrade diventa quasi garantito non prendere danno.

StoneAngel

Novizio
Goblons
133
No aspetta. Robustezza base ti fa ritirare un dado aggratis. Non e' che lo applichi individualmente per ogni fuoco che hai. Se hai 3 tokens tiri 3 dadi insieme ma robustezza te ne fa ritirare al massimo uno, ovvio poi quando fai l'upgrade diventa quasi garantito non prendere danno.
Se hai 3 token fuoco devi tirare 3 dadi ma sempre uno alla volta:

At the end of a player’s turn, they roll 1 standard die for every Fire token on their investigator board, as a single roll. They may use stress to reroll dice. Take 1 wound for each success and lose 1 sanity for each tentacle.

Quindi visto che Robustezza dice:

Level 1 : You have 1 free reroll when attacked or rolling for Fire

Hai un free reroll per ogni token fuoco, perché è 1 tiro alla volta.

Nota a margine, spesso uno dice anche usando lo Stress "tiro due dadi", segna due stress e ne tira due, è sbagliato anche questo ma anche strategicamente non andrebbe fatto, meglio controllare e spendere uno Stress alla volta, perché se magari avevi bisogno di 2 successi e già al primo reroll non ne ottieni 1 l'altro dado non conviene tirarlo.

Lagoon

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.533
Non conosco il gioco per cui potrei sbagliare qualcosa, ma conosco bene l'inglese: "as a single roll" significa che li tiri tutti insieme. Non signfiica che li tiri uno alla volta.

Altrimenti avrebbero scritto "as separate rolls"

StoneAngel

Novizio
Goblons
133
Non conosco il gioco per cui potrei sbagliare qualcosa, ma conosco bene l'inglese: "as a single roll" significa che li tiri tutti insieme. Non signfiica che li tiri uno alla volta.

Altrimenti avrebbero scritto "as separate rolls"
Mannaggia, questo vuol dire che devo pure correggere mio cognato, dramma vero.

fadeslayer

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Spendaccione! Iperattivo! Osservatore First reaction SHOCK!
Goblons
3.793
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Io gioco col Verde!
Le Rovine Perdute di Arnak
Gears of War
Harry Potter
Philip K. Dick
Alien
Metallica
Blind Guardian
Wingspan
Chip Theory Games
Star Trek
Dark Tranquillity
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Board Game Arena
fadeslayer

StoneAngel

Novizio
Goblons
133

già in prevendita su ebay l'Unknowable pledge :memehehe: (al doppio del prezzo?)
E direi, erano 100$ più 22 di IVA più (pacco piccolo) 25 (?) di spedizione, insomma 160 $ e te lo portavi a casa, qua sono 300€, vero che anche ebay con paypal fa le 3 rate, però...

Per me meglio la fonte, ho anche il supporto dovesse arrivare rovinato e il rimborso se non arriva (pacco perso).

LudicoPedro

Grande Goblin
Sei uno stalker! Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Goblons
3.695
Conan
Massive Darkness
Uprising Curse of the Last Emperor
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Too Many Bones: Unbreakable
Oathsworn
Gears of War
Descent
Viaggi nella Terra di Mezzo
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Primal: The Awakening
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Mage Knight
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
7th Continent
Kingdom Death Monster

Per ora abbiamo giocato i primi tre episodi della stagione 3 con Azaathoth, con quattro investigatori è capitato che avanzasse una volta ogni due turni... o_O Certe volte il mythos deck é ingestibile e come dimenticare il Dhole con cosmic token, una montagna di punti ferita che può cancellare un investigatore ad ogni attacco. :rolleyes:

Il quarto con Tsathoggua è andato liscio, domani proviamo il quinto. Tsathoggua sicuramente scala male con pochi investigatori, in quattro la distribuzione dei token fatica è meno onerosa.

Ultima modifica:

fadeslayer

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Spendaccione! Iperattivo! Osservatore First reaction SHOCK!
Goblons
3.793
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Io gioco col Verde!
Le Rovine Perdute di Arnak
Gears of War
Harry Potter
Philip K. Dick
Alien
Metallica
Blind Guardian
Wingspan
Chip Theory Games
Star Trek
Dark Tranquillity
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Board Game Arena
fadeslayer
Non ho capito dove chiedere per cui lo faccio qua: i comic book contengono solo materiale cartaceo? Valgono la spesa?

Pigro

Goblin
Immensa gratitudine Free Hugs! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5.654
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Non ho capito dove chiedere per cui lo faccio qua: i comic book contengono solo materiale cartaceo? Valgono la spesa?
No anche qualche miniatura di personaggi ed un episodio se ben ricordo. Secondo me non valgono la spesa aldilà del completismo

StoneAngel

Novizio
Goblons
133
In Italia le versioni "varianti" regalano una carta, il primo i cultisti con la maestria arcana e il secondo una forma umana diversa dalla base per Nyarlatothep

Quelli americani hanno 11 personaggi (che qualcuno considera overpower) in più oltre alle due suddette carte.

Alto Basso