Cry Havoc: il nuovo gioco di "dudes on a map"

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.174
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
kadaj":2unqonvk ha scritto:
gen0":2unqonvk ha scritto:
Ragazzi su bgg ho trovato un topic in cui parlano dell'uscita e sembra confermato un tardo settembre primi di ottobre, quindi cercate di addormentare la scimmia

O di tenerla sveglia :asd:

non capisco perchè 'sto maledetto mercato è l'unico a non avere date certe

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.174
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
dungeondice conferma che il gioco è slittato (almeno dal loro fornitore) ai primi di ottobre.

confermando quindi il late september di cui parlano alla portal

anima in pace e via

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
538
gen0":2ac9jn0p ha scritto:
dungeondice conferma che il gioco è slittato (almeno dal loro fornitore) ai primi di ottobre.

confermando quindi il late september di cui parlano alla portal

anima in pace e via

Finchè è confermata la produzione tutto bene :approva:

Indianino

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
175
Utente Bgg
indianino
Seguo anch'io... se ci si mena devo tenerlo d'occhio

Inviato dal mio SM-A700F utilizzando Tapatalk

Fangtsu

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3
Per quelli che hanno intenzione di preordinarlo senza averlo prima provato segnalo questa recensione decisamente negativa https://www.youtube.com/watch?v=Yk4Wn9bYZmg, dopo le prime videorecensioni entusiaste sono arrivati vari giudizi negativi man mano che aumentavano le informazioni...

C'è anche la recensione negativa del tizio che ha smontato Seafall prima che diventasse di moda farlo (anche quello lo stanno ridimensionando tutti ormai): https://www.youtube.com/watch?v=H76npXYE6FE

Sono entrambi recensori che prediligono gli eurogame ma alla fine giocano a tutto, quindi sono un target centrato per il gioco.

Mi pare che qui non se ne sia parlato, ma molti criticano un eccessivo sbilanciamento in favore della fazione degli umani, in particolare in 2 e 3 giocatori e per una carta ed abilità precisa. Gli autori hanno detto che faranno delle guide strategiche per spiegare come usare al meglio le altre fazioni e controbilanciare la forza degli umani.

Il gioco è uscito da poco e si suppone sia stato ben playtestato quindi magari alla lunga questi supposti squilibri vengono risolti da giocatori esperti, ma insomma qualche problemino FORSE c'è...

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
380
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Mah, io la.storia degli umani l'ho letta. Fondamentalmente dopo 2/3 partite in 2/3 giocatori vincono sempre gli umani...
A me pare.pochino.

Tra l'altro un paio di giocatori con alle spalle più partite hanno riportato scoring nei quali stravincono le macchine - che potrebbero essere.debolucce.
Insomma, per un gioco venduto.come fortemente asimmetrico, a me la cosa sembra normale amministrazione su bgg.

inviato dalla mia scatoletta mobile

Fangtsu

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3
mistake89":pak0pvyj ha scritto:
Mah, io la.storia degli umani l'ho letta. Fondamentalmente dopo 2/3 partite in 2/3 giocatori vincono sempre gli umani...
A me pare.pochino.

Tra l'altro un paio di giocatori con alle spalle più partite hanno riportato scoring nei quali stravincono le macchine - che potrebbero essere.debolucce.
Insomma, per un gioco venduto.come fortemente asimmetrico, a me la cosa sembra normale amministrazione su bgg.
[/quote]

Si infatti hai perfettamente ragione, magari imparando a giocare risultano tutte equilibrate, era solo uno spunto in più per dire di fare attenzione.

Forse comunque non mi sono spiegato bene, la critica del disequilibrio non è l'unica ed è sicuramente la più debole, criticano più che altro il sistema di azioni fatto con le carte che considerano troppo limitante e in parte anche i combattimenti, quindi chi può provarlo lo provi perchè è sicuramente interessante ma prenderlo alla cieca pensateci un attimo di più magari alla fine delude.

Elianto

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Sito Web
mondialterei.wordpress.com
Goblons
60
Carrello
Utente Bgg
Elianto
Fangtsu":38v29q4u ha scritto:
Per quelli che hanno intenzione di preordinarlo senza averlo prima provato segnalo questa recensione decisamente negativa https://www.youtube.com/watch?v=Yk4Wn9bYZmg, dopo le prime videorecensioni entusiaste sono arrivati vari giudizi negativi man mano che aumentavano le informazioni...

C'è anche la recensione negativa del tizio che ha smontato Seafall prima che diventasse di moda farlo (anche quello lo stanno ridimensionando tutti ormai): https://www.youtube.com/watch?v=H76npXYE6FE

Sono entrambi recensori che prediligono gli eurogame ma alla fine giocano a tutto, quindi sono un target centrato per il gioco.

Mi pare che qui non se ne sia parlato, ma molti criticano un eccessivo sbilanciamento in favore della fazione degli umani, in particolare in 2 e 3 giocatori e per una carta ed abilità precisa. Gli autori hanno detto che faranno delle guide strategiche per spiegare come usare al meglio le altre fazioni e controbilanciare la forza degli umani.

Il gioco è uscito da poco e si suppone sia stato ben playtestato quindi magari alla lunga questi supposti squilibri vengono risolti da giocatori esperti, ma insomma qualche problemino FORSE c'è...

Mah, per avere successo come recensori sembra che ormai o tocca essere super entusiasti (e spesso profumatamente pagati per esserlo) o bisogna parlar male dei giochi più attesi.

Che a questi due il gioco non piace si capisce dai primi 10 secondi. Certo il primo avrei smesso di guardarlo dopo il lancio della scatola e il modo di trattare i componenti, il secondo quando si è messo a criticare la copertina del box....

Parlare poi di bilanciamento su un asimmetrico uscito da una settimana poi...

gen0

Goblin
Goblons
2.174
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
mistake89":lmqd438g ha scritto:
A me pare.pochino.

mmm non saprei. se un gioco è ben bilanciato è ben bilanciato. Non ci può essere una razza facilissima da usare all'inizio ed una difficile (a meno che non ci sia una scelta maggiore rispetto al numero di giocatori).

grazie a fangtsu la mia scimmia è sparita e posso attendere con calma nuove notizie

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
380
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
No, mi spiace. La storia ludica è piena di giochi asimmetrici in cui alcune fazioni sembrano palesemente deboli e poi dopo x partite si capisce come usarli.

E con questo non sto dicendo né difendendo cry havoc - che non ho provato. Dico solo che dopo aver letto di utenti che dicono che per loro è sbilanciato perché le strategie non sono immediate - nonostante più di qualcuno pare le abbia trovate, per me è ridicolo.
Poi magari lo è davvero, ma io credo che servano così tante partite che in una settimana...

Poi, dai, a livello logico. La portal ha fatto un gioco e sviluppato per 3 anni e dopo una settimana, una, esce fuori che una delle quattro ( quattro, non 14 o 20) è palesemente più forte?! Mah, la cosa mi perplime un bel po'

Lagoon

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.278
Confermo, molto spesso nei giochi a fazioni asimmetriche una delle differenze tra fazioni che si nota più facilmente è proprio che ci sono fazioni facili da giocare fin da subito e altr e che richiedono 2-4 partite per essere comprese decentemente.
E se il gioco è stato testato bene, a regime (es. dalla quinta partita in poi) le fazioni raggiungono più o meno la stessa efficacia statistica.
Giusto o sbagliato che sia, è molto comune e tipicamente accettato dagli appassionati del genere. Poi ognuno fa le sue valutazioni ovviamente. Se il difetto del gioco è solo questo, per me è un non-difetto.

gen0

Goblin
Goblons
2.174
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
mistake89":1ycb09rq ha scritto:
No, mi spiace. La storia ludica è piena di giochi asimmetrici in cui alcune fazioni sembrano palesemente deboli e poi dopo x partite si capisce come usarli.

e allora imho la storia ludica è piena di giochi asimmetrici fatti poco bene :D Ovvio una cosa è "sembrare" una cosa è se la differenza c'è realmente. E ripeto, non trovo giusto che un giocatore possa essere avvantaggiato palesemente perchè la sua razza è più stupidotta da utilizzare.

gen0

Goblin
Goblons
2.174
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Lagoon":27qacje9 ha scritto:
Confermo, molto spesso nei giochi a fazioni asimmetriche una delle differenze tra fazioni che si nota più facilmente è proprio che ci sono fazioni facili da giocare fin da subito e altr e che richiedono 2-4 partite per essere comprese decentemente.
E se il gioco è stato testato bene, a regime (es. dalla quinta partita in poi) le fazioni raggiungono più o meno la stessa efficacia statistica.
Giusto o sbagliato che sia, è molto comune e tipicamente accettato dagli appassionati del genere. Poi ognuno fa le sue valutazioni ovviamente. Se il difetto del gioco è solo questo, per me è un non-difetto.

No non parlano solo di questo.

la cosa più pesante l'ho notata nella seconda review (mi è parsa più ragionata della prima, fatta molto di "panza") e riguarda l'avere poco tempo/risorse per ogni cosa.

Dice che praticamente una partita media dura 4-5 round, per un totale di pochissime azioni per giocatore. A questo si aggiungono poche risorse in generale per spostarsi/costruire ecc. Il risultato, afferma, è che ci si sente poco soddisfatti mentre si gioca.

Fangtsu

Saggio
Goblons
3
Sul discorso delle fazioni asimmetriche son anche io convinto che alla lunga risulteranno tutte più o meno equilibrate. In realtà le FAQ appena uscite hanno già leggermente modificato qualche abilità ma non importa, diciamo che dopo 5 6 partite è equilibrato.

Ci sono critiche più legate al gameplay e suggerisco di vedere quelle più che altro. Ad esempio come dice gen0 le pochissime azioni totali disponibili oltretutto guidate dalle carte hanno fatto storcere la bocca a tanti.

Io, e questo è una necessità mia specifica, ho venduto Caos nel Vecchio Mondo pur essendo secondo me un bellissimo gioco perchè non riuscivo a far trovare al tavolo sempre lo stesso gruppo di 4 giocatori per 4 partite per poi iniziare alla quinta a capire un minimo come giocare, speravo che questo avesse si fazioni asimmetriche ma potesse essere più adatto alle mie necessità per due motivi:

-Si potesse giocare anche in due o tre.

-Fosse più equilibrato sin dalle prime partite.

La prima cosa riesce a farla, anche se da un grosso vantaggio agli umani che va controbilanciato dai giocatori, e la seconda è evidente che non la fa, magari è impossibile fare un american con 4 fazioni equilibrate e mi devo semplicemente rassegnare :sisi:

Elianto

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Sito Web
Goblons
60
Carrello
Utente Bgg
Elianto
Fangtsu":26kwulc7 ha scritto:
Sul discorso delle fazioni asimmetriche son anche io convinto che alla lunga risulteranno tutte più o meno equilibrate. In realtà le FAQ appena uscite hanno già leggermente modificato qualche abilità ma non importa, diciamo che dopo 5 6 partite è equilibrato.

Ci sono critiche più legate al gameplay e suggerisco di vedere quelle più che altro. Ad esempio come dice gen0 le pochissime azioni totali disponibili oltretutto guidate dalle carte hanno fatto storcere la bocca a tanti.

Io, e questo è una necessità mia specifica, ho venduto Caos nel Vecchio Mondo pur essendo secondo me un bellissimo gioco perchè non riuscivo a far trovare al tavolo sempre lo stesso gruppo di 4 giocatori per 4 partite per poi iniziare alla quinta a capire un minimo come giocare, speravo che questo avesse si fazioni asimmetriche ma potesse essere più adatto alle mie necessità per due motivi:

-Si potesse giocare anche in due o tre.

-Fosse più equilibrato sin dalle prime partite.

La prima cosa riesce a farla, anche se da un grosso vantaggio agli umani che va controbilanciato dai giocatori, e la seconda è evidente che non la fa, magari è impossibile fare un american con 4 fazioni equilibrate e mi devo semplicemente rassegnare :sisi:

Secondo me vi state fasciando la testa troppo presto. E' molto probabile che una fazione tra le 4 abbia un metodo di gioco più simile ad altri o più immediato. Questo fa si che nel breve possano uscire lamentele di questo tipo sul bilanciamento.

Se il gioco lo devi giocare con altri "giocatori" e se queste informazioni sono note a tutti è evidente che l'approccio sarà diverso e probabilmente si arriverà prima a comprendere lo stile di gioco da utilizzare con le altre fazioni e quindi a riequilibrare il tutto.

Poi magari il gioco sarà anche fallato, ma definire tale un boardgame con 3 anni di sviluppo dopo che è stato giocato da un paio di gruppi/acquirenti per meno di una settimana mi pare prematuro.

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12
Re: Cry Havoc: il nuovo gioco di "dudes on a map"

Io invece continuo ad essere molto curioso. Attendo però eventuale localizzazione e ulteriori commenti giocati.

Non ho fretta :pippotto:

Elianto

Saggio
Sito Web
Goblons
60
Carrello
Utente Bgg
Elianto
Mik":1his8bzc ha scritto:
Io invece continuo ad essere molto curioso. Attendo però eventuale localizzazione e ulteriori commenti giocati.

Non ho fretta :pippotto:

Mi allineo, sono curioso di provarlo ma non ho urgenze e preferisco attendere una versione localizzata per un eventuale acquisto.

mistake89

Onnisciente
Goblons
380
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire