Homepage Cry Havoc Aftermath

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
[Homepage] Editoriale: Imbuti e Ventagli

Agzaroth":29pkyjq9 ha scritto:
Editoriale: Imbuti e Ventagli
Scritto da Agzaroth
http://www.goblins.net/articoli/editori ... e-ventagli

La cosa interessante in molti giochi che definisci ad "imbuto" è proprio il flusso decisionale che c'è prima è che permette di cercare di addomesticare statisticamente quell'imbuto.

Tra i giochi a "ventaglio" ci sono anche Claustrophobia e WH:ST che usano i dadi pre-lanciati per parte delle loro meccaniche.

Se pur visceralmente amo lanciare dadi, come meccanica continuo a preferirgli le carte per simulare l'indeterminazione.

Per me sono ancora più controllabili dei dadi-ventaglio. Oltre al ventaglio di azioni offerte quanto ce le hai in mano, riesci a limare/predire pian piano anche quale sarà questo ventaglio a tua disposizione.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.421
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.430
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Re: [Homepage] Editoriale: Imbuti e Ventagli

Sì, le carte sono un'altra cosa, qui analizzavo solo questi due modi di intendere i dadi.

Quanto a minimizzate il rischio a monte si tirare i dadi, è facile a parole ma poi dei rischi li devi correre sempre, altrimenti non vinci (cfr Robinson Crusoe) e quando corri un rischio - o anche quando lo corri basso - il dado può sempre e comunque darti contro.
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Re: [Homepage] Editoriale: Imbuti e Ventagli

Quello sicuro... Alla fine di dadi parliamo. E lo so bene in quanto mi odiano :sisi:

Però ci sono giochi sicuramente più gestibili di altri (grazie a numero di dadi che si può arrivare a lanciare pianificando bene e/o modificatori). Ultimamente poi ci agganciano proprio le carte da poter giocare prima o dopo un tiro di dadi proprio per mitigare l'effetto singola rollata.
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.085
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.338
Utente Bgg
poldeold
Re: [Homepage] Editoriale: Imbuti e Ventagli

Agzaroth":3ae5mghd ha scritto:
Editoriale: Imbuti e Ventagli
Scritto da Agzaroth
http://www.goblins.net/articoli/editori ... e-ventagli

Bell'articolo. Breve e chiaro. Interessante questa differenza.
Potrebbe essere interessante prendere in esame i vari giochi che si basano sul "Dice Management" e creare delle sottocategorie nei gestionali che sfruttano tale meccanica, a dipendenza del tipo di gestione. Questo potrebbe essere utile per orientare i giocatori che hanno amato una sottomeccanica piuttosto che un'altra.

Ma l'immagine iniziale dell'articolo ... "non se po vedé" :)
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.421
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.430
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Re: [Homepage] Editoriale: Imbuti e Ventagli

Poldeold":22zvflh4 ha scritto:
Ma l'immagine iniziale dell'articolo ... "non se po vedé" :)
Lo sapevate? Gli sfizziri non gli piacciono le donne depilate perché gli fanno freddo. Sapevatelo! :D
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Re: [Homepage] Editoriale: Imbuti e Ventagli

Mik":191nk84n ha scritto:
Però ci sono giochi sicuramente più gestibili di altri (grazie a numero di dadi che si può arrivare a lanciare pianificando bene e/o modificatori). Ultimamente poi ci agganciano proprio le carte da poter giocare prima o dopo un tiro di dadi proprio per mitigare l'effetto singola rollata.

Sì. In realtà andrebbe focalizzato per bene anche l'impatto del tiro di dado.
Ad esempio in Risiko l'impatto è mostruosamente diverso dall'impatto in Smallworld. Eppure sono entrambi tiri di dado. Poi la tua frase mi ha evocato subito Forbidden Stars che sta proprio a mezzo tra la rollata pura e il dice management. Non saprei come collocarlo...direi che elude perfettamente le due possibilità.
 

Taliesin

Onnisciente
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
3.572
Località
Benevento
Goblons
375
Io gioco American
I love Magnifico!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Giallo!
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
Utente Bgg
TheTaliesin
Re: [Homepage] Editoriale: Imbuti e Ventagli

Agzaroth":27u7oepa ha scritto:
Poldeold":27u7oepa ha scritto:
Ma l'immagine iniziale dell'articolo ... "non se po vedé" :)
Lo sapevate? Gli sfizziri non gli piacciono le donne depilate perché gli fanno freddo. Sapevatelo! :D

:clap: :clap: :clap:

...lo stiamo perdendo, LO STIAMO PERDENDO!
Fra poco inizia a scrivere l'incipit degli articoli come quel "belin" di Taliesin!!! (che fa pure rima)

:clap: :clap: :clap:

p.s. Agz mi è piaciuto questo articolo "secco", dico solo una parola: "'MBu..ravo!"
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.421
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.430
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Re: [Homepage] Editoriale: Imbuti e Ventagli

nakedape":18a9inao ha scritto:
Mik":18a9inao ha scritto:
Però ci sono giochi sicuramente più gestibili di altri (grazie a numero di dadi che si può arrivare a lanciare pianificando bene e/o modificatori). Ultimamente poi ci agganciano proprio le carte da poter giocare prima o dopo un tiro di dadi proprio per mitigare l'effetto singola rollata.

Sì. In realtà andrebbe focalizzato per bene anche l'impatto del tiro di dado.
Ad esempio in Risiko l'impatto è mostruosamente diverso dall'impatto in Smallworld. Eppure sono entrambi tiri di dado. Poi la tua frase mi ha evocato subito Forbidden Stars che sta proprio a mezzo tra la rollata pura e il dice management. Non saprei come collocarlo...direi che elude perfettamente le due possibilità.
Potremmo distinguere ulteriormente tra dice management e dice modifying.
Nel primo caso la scelta delle azioni è a valle del tiro. Nel secondo tu scegli l'azione da fare, tiri i dadi che ti dicono come è andata (dice rolling) e poi hai varie occasioni (carte) per modificare non l'azione stessa, ma il risultato (modifying). In questo senso sarebbe concettualmente un sottogruppo del dice rolling. Che dici?
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Re: [Homepage] Editoriale: Imbuti e Ventagli

Agzaroth":2hmxdoqp ha scritto:
Nel primo caso la scelta delle azioni è a valle del tiro. Nel secondo tu scegli l'azione da fare, tiri i dadi che ti dicono come è andata (dice rolling) e poi hai varie occasioni (carte) per modificare non l'azione stessa, ma il risultato (modifying). In questo senso sarebbe concettualmente un sottogruppo del dice rolling. Che dici?

Ci sta, ci sta. :grin: :approva:
 

Galandil

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
17 Marzo 2004
Messaggi
2.820
Goblons
0
Re: [Homepage] Editoriale: Imbuti e Ventagli

Non vedo come un sistema tipo Illuminati non sia da considerare "fair" alla pari del dice management alla Troyes. Ora non è che tutti i titoli che usano i dadi a valle non siano gestibili (wargames in primis).
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Re: [Homepage] Editoriale: Imbuti e Ventagli

L'articolo di Agz per me è più una provocazione in un certo senso, e vuole semplicemente sottolineare la differenza tra meccaniche che ti fanno compiere le scelte prima di tirare il dado e meccaniche che invece che ti costringono a gestire gli esiti dei dadi (tipo dice management).
Per quanto mi riguarda trovo apprezzabili entrambe le meccaniche e credo che non sia possibile valutarle in astratto. Domani con calma guardo cosa ne dice il buon Nuccio.
Non credo che abbia velleità enciclopediche, ma semplicemente offrire uno spunto.
A me è piaciuto. :grin:
 

gixx

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
4.153
Località
Milano (MI)
Goblons
0
Re: [Homepage] Editoriale: Imbuti e Ventagli

Anche il dice management ti può dire male, solo che la frustrazione lì magari non ce l'hai subito dopo aver tirato il dado, ma dopo il tempo sufficiente a realizzare che hai fatto un tiro di emme...
 

Galandil

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
17 Marzo 2004
Messaggi
2.820
Goblons
0
Re: [Homepage] Editoriale: Imbuti e Ventagli

gixx":2d272p7s ha scritto:
Anche il dice management ti può dire male, solo che la frustrazione lì magari non ce l'hai subito dopo aver tirato il dado, ma dopo il tempo sufficiente a realizzare che hai fatto un tiro di emme...

Che era esattamente quel che ho detto, facendo notare che citare come unico esempio il Risiko da un lato e Troyes, Kingsburg, ecc. dall'altro fa ingiustizia totale al primo metodo di gestione della casualità derivante dal tiro di dado.

E ho citato Illuminati per non scomodare un mostro sacro qual è Twilight Struggle.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.421
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.430
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Re: [Homepage] Recensione: Klask

gixx":ixxyfna7 ha scritto:
Anche il dice management ti può dire male, solo che la frustrazione lì magari non ce l'hai subito dopo aver tirato il dado, ma dopo il tempo sufficiente a realizzare che hai fatto un tiro di emme...
Dipende, la maggior parte di questi giochi ha dei sistemi di compensazione per i tiri troppo sfavorevoli. Ma l'articolo non voleva essere una disamina sui singoli giochi, ma un'analisi delle due filosofie alla base, col tiro che in un caso precede, nell'altro viene dopo la decisione delle azioni di gioco. Poi ci sono modi per stemperare entrambe le categorie, come i citati modificatori di Assalto Imperiale.
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.188
Goblons
2.196
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Re: [Homepage] Guide Strategiche: Jaipur

Finalmente! :)

Inviato da località sconosciuta!
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.188
Goblons
2.196
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Re: [Homepage] Guide Strategiche: Jaipur

In che senso?

Inviato da località sconosciuta!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso