Homepage Cry Havoc Aftermath

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Taliesin

Onnisciente
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
383
Io gioco American
I love Magnifico!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Giallo!
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
Utente Bgg
TheTaliesin
Re: [Homepage] Editoriale: Giocare per forza

...e ricordiamo che il sito ammette le multi recensioni per uno stesso gioco!

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12.345.793.922
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth

TheTaliesin":1ac80bbz ha scritto:
Il fatto che tu sia caporedattore non comporta il dovere di giocare tutto per recensire, IMHO, ma il dovere di guidare al meglio la redazione ( ampliandola ed esaltandone le potenzialità, così da raggiungere una massa critica di recensori e recensioni tali da non farti più pesare quel dovere che porta alla bulimia ludica) anche perchè nessuno ci paga se non la nostra passione! (...)
Vero. Quello che manca ora, rispetto alla Tana di qualche anno fa, è proprio la massa critica di recensori. Gli articoli generici sono coperti dalla redazione e dal contributo volontario di alcuni utenti, ma ce ne sarebbe sempre meno bisogno se aumentassero le recensioni da pubblicare. Attualmente sono due i giorni della settimana dedicati alle recensioni (martedì e venerdì), ma l'obbiettivo sarebbe riempirne almeno il doppio, ritornando ai fasti di un tempo.
La migrazione ha certamente inciso, assieme al concomitante (o conseguente?) proliferare dei blog e di mezzi più rapidi ma anche molto più superficiali tipo facebook.
Quello che mi dispiace, in questa diaspora, è l'aver visto tanti abbandonare la nave alla prima difficoltà, senza impegnarsi un minimo a riportarla in rotta. Ma è un discorso ormai trito.

tika

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
11

Secondo me nel calo del numero di recensioni c'è anche da considerare come sia cambiato il mercato negli ultimi 2-3 anni. Fino ad allora il numero di titoli piuttosto valido era cmq abbastanza ridotto, le nuove uscite interessanti diluite nel tempo. Molti giocatori sentivano cmq il bisogno di prendere giochi nuovi e provarli. Ora tanto è cambiato. Un gioco è "vecchio" dopo due mesi, che senso ha recensirlo? Interesserebbe a pochi e sarebbe uno dei tanti...

Aggiungerei poi che forse non c'è stato un ricambio generazionale sulla tana (intesa come sito e forum), e questa è una dinamica che esiste più o meno ovunque sulla rete. Anzi è eccezionale cmq il caso del nostro forum che è tutt'ora vivo e attivo.
Legato a questa dinamica c'è certamente anche un trend di fondo che sta portando ad una ricerca di informazioni (e giochi) sempre più brevi, veloci, one shot. Leggo (gioco), condivido, conto i like e re-inizio.

Non c'è molto spazio per la qualità. Viviamo in un mondo di quantità e spesso superficialità. Anzi, non è raro che l'approfondimento talvolta porti quasi a reazioni avverse: che perdita di tempo, che pippe mentali, che uffa, etc. Etc.

Tutto e subito.

A

Anonymous

Guest

Basterebbe tutti fare poco per la Tana. Visto che siamo comunque tanti...sarebbe tanto.
Articoli, recensioni, foto delle sessioni di gioco.
Mica si chiede a tutti di fare eventi, dimostrazioni o fiere o tornei o cose mirabolanti.

La Tana è la nostra Casa: dobbiamo cercare di lasciarla alle nuove generazioni di giocatori meglio di come l'abbiamo trovata.

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.638
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx

tika":20smd94d ha scritto:
Secondo me nel calo del numero di recensioni c'è anche da considerare come sia cambiato il mercato negli ultimi 2-3 anni. Fino ad allora il numero di titoli piuttosto valido era cmq abbastanza ridotto, le nuove uscite interessanti diluite nel tempo. Molti giocatori sentivano cmq il bisogno di prendere giochi nuovi e provarli. Ora tanto è cambiato. Un gioco è "vecchio" dopo due mesi, che senso ha recensirlo? Interesserebbe a pochi e sarebbe uno dei tanti...

Aggiungerei poi che forse non c'è stato un ricambio generazionale sulla tana (intesa come sito e forum), e questa è una dinamica che esiste più o meno ovunque sulla rete. Anzi è eccezionale cmq il caso del nostro forum che è tutt'ora vivo e attivo.
Legato a questa dinamica c'è certamente anche un trend di fondo che sta portando ad una ricerca di informazioni (e giochi) sempre più brevi, veloci, one shot. Leggo (gioco), condivido, conto i like e re-inizio.

Non c'è molto spazio per la qualità. Viviamo in un mondo di quantità e spesso superficialità. Anzi, non è raro che l'approfondimento talvolta porti quasi a reazioni avverse: che perdita di tempo, che pippe mentali, che uffa, etc. Etc.

Tutto e subito.

Purtroppo a fronte di un vantaggio per gli acquirenti con giochi sempre più numerosi e vari si contrappone l'oggettivo "troppo", che non da nemmeno il tempo di provare un gioco che ne arriva uno di nuovo e sulla carta migliore, da provare assolutamente. Ecco perchè continuo a insistere che difficilmente assisteremo a nuovi capolavori da contrappore a un, per fare un esempio, Puerto Rico!
L'industria dei giochi è cambiata e non ha il tempo di bilanciare e perfezionare un gioco... provatelo voi acquirenti...

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0

Agzaroth":3s5umwc9 ha scritto:
Vero. Quello che manca ora, rispetto alla Tana di qualche anno fa, è proprio la massa critica di recensori. Gli articoli generici sono coperti dalla redazione e dal contributo volontario di alcuni utenti, ma ce ne sarebbe sempre meno bisogno se aumentassero le recensioni da pubblicare. Attualmente sono due i giorni della settimana dedicati alle recensioni (martedì e venerdì), ma l'obbiettivo sarebbe riempirne almeno il doppio, ritornando ai fasti di un tempo.
La migrazione ha certamente inciso, assieme al concomitante (o conseguente?) proliferare dei blog e di mezzi più rapidi ma anche molto più superficiali tipo facebook.
Quello che mi dispiace, in questa diaspora, è l'aver visto tanti abbandonare la nave alla prima difficoltà, senza impegnarsi un minimo a riportarla in rotta. Ma è un discorso ormai trito.

Regola numero uno: Se non ti diverti abbastanza allora non farlo.
C'è una linea sottile tra il volontariato e il lavoro forzato. Se senti che la stai superando allora rallenta prima di perdere completamente il gusto. Credo che per la Tana tu sia LA risorsa numero 1, quanto meno per il sito/forum. E ciò è bello ma anche molto rischioso...perché significa che quando un domani tu dovessi rallentare o, per i casi della vita, lasciare il posto vacante, si creerebbe un vuoto enorme.
Ho già visto nella Tana di Bologna alcuni personaggi di facile retorica scostarsi al momento di impegnarsi sul serio, e non a parole.
E questo quando la colonna portante si è fatta meno per impegni della vita. Non vorrei rivederlo adesso.

Comunque sia il nuovo layout ahimè non aiuta e/o invoglia.
Inoltre se posso permettermi trovo le tue recensioni super complete ed esaustive, e forse hai imposto uno standard molto oneroso per chi voglia lanciarsi in questo genere di elaborazione.
Magari con un format più snello i recensori sarebbero maggiormente invogliati?

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0

tika":vxu5sm1u ha scritto:
Secondo me nel calo del numero di recensioni c'è anche da considerare come sia cambiato il mercato negli ultimi 2-3 anni. Fino ad allora il numero di titoli piuttosto valido era cmq abbastanza ridotto, le nuove uscite interessanti diluite nel tempo

Io credo che questa sia solo una tua percezione. Io stesso che frequento un numero nutrito di gamers continuo a SCOPRIRE titoli editi nel 2014 (ma anche del 1985 maleddetta Spielbox) di cui non avevo MAI sentito parlare.

tika":vxu5sm1u ha scritto:
Tutto e subito.

Io credo che non si possa modificare il mondo. Però c'è uno spunto molto buono: forse è il caso di decidere che database si vuole creare e lavorare per fargli assumere quella forma.

Signor_Darcy

un goblin di lago
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
10.101.010.099.855
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy

Quoto molte delle cose dette, dal ruolo fondamentale di Agzaroth che sfocia nella sua attuale insostuibilità al sito attuale che rende scomode diverse alternative (prima fra tutte, faccio notare che questa discussione sta avvenendo qui invece che in calce all'articolo).
Non fate diventare un peso, perché non gioverebbe a nessuno - men che meno a te.

Quanto alla tendenza alla superficialità, purtroppo è un dramma in molti campi. Trovo però che sia fondamentale mantenere delle sicurezze di approfondimento, perché del resto resterà poco.

Le recensioni di Azga è vero che sono chirurgiche; ma è vero anche che trovo sbagliato provare a imitarlo, soprattutto se non se ne hanno i mezzi. Io, per quel paio che ne ho fatte, punto maggiormente alla personalizzazione del gioco, sorta di anello intermedio e fuoriluogo tra Agza medesimo e Dado. Nel senso, se si teme il confronto, è possibile evitarlo pur senza desistere.

Archie

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
21
Utente Bgg
Archie10

Posto che le recensioni non sono il mio pane quotidiano e me ne "servo" raramente, mi spiace che lui abbia dovuto scrivere un articolo che sa piu' di sfogo che di opinione. E anch'io gli direi di non fare le cose forzate, sebbene il panorama semi-desolato spinge al dovere oltre il piacere.
Aggiungo che qualche commento conseguente somiglia tanto agli appelli che faccio io quando cerco, nel mio piccolo, dei "divulgatori" territoriali: parole (a volte grida) per lo più al vento...
Magari sbaglio, ma negli anni mi sono fatto diverse idee a proposito.
la prima è che il giocatore è, nella maggior parte dei casi, principalmente GIOCATORE e spesso/volentieri non ha voglia di fare altro, manco se sa di avere la capacità e le abilità per farlo. Non ha voglia di giocare in funzione di qualcosa che non è funzionale al suo divertimento, laddove questo è la partita a questo o quel gioco (meglio se spiegato da terzi).
E credo che questo "svango" valga un po' per tutte le posizioni: "giocare è troppo fico e se ho tempo faccio quello e basta". Perchè "sbattersi per fare informazione (nel caso dei recensori) o divulgazione (nel caso degli operatori)?"
E' normale, direi fisiologico e accade in tutti gli ambiti.
Se poi il giocatore decide di diventare qualcosa di più, eccolo dirottare lì un certo livello del suo ego, per cui è meglio recensire nel proprio canale(ino) piuttosto che in un "contenitore" oppure farsi la propria "ditta"(rella) piuttosto che sforzarsi di unirsi a qualcuna di già esistente.
Fisiologico anche questo. E' stato difficile accettarlo, ma, pur continuando a perseverare nella proposta altruistica, ne sono fatto una ragione.
Per quando riguarda il portale della TANA personalmente rimango dell'idea che dovrebbe dare decisa priorità agli aspetti divulgativi piuttosto che a quelli informativi, visto che sui primi non punta quasi nessuno e, invece, per questi ultimi c'è ormai un universo che gira al di fuori della TANA stessa.
OT-Opinion strettamente e ferocemente personale...

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12.345.793.922
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth

nakedape":3fv6s9gw ha scritto:
(...)
Inoltre se posso permettermi trovo le tue recensioni super complete ed esaustive, e forse hai imposto uno standard molto oneroso per chi voglia lanciarsi in questo genere di elaborazione.
Magari con un format più snello i recensori sarebbero maggiormente invogliati?
questo mi dispiacerebbe.
In realtà c'era meno libertà prima, quando la Tana aveva una recensione unica per ogni gioco: dovevi seguire i punti della guida del perfetto recensore e non era raro che ti venisse rispedita la recensione con la richiesta di integrazioni. Ora siamo molto meno fiscali, sia nella forma che nella sostanza, sebbene una recensione debba rimanere tale (e non un riassunto del regolamento, a volte nemmeno riassunto, come leggo su certi blog...).

Ad oggi chiunque può scrivere una recensione per la Tana, nel modo che più desidera. Se ha difficoltà a caricarla direttamente dalla home page (colonna destra, in basso, collabora, scrivi recensione), può inviarla direttamente a redazione@goblins.net e la sistemiamo noi.

L'esempio che faceva il Signor Darcy è calzante e probabilmente non si è linkato per modestia, ma io ho trovato estremamente godibile ad esempio la sua recensione su Magic, anche coraggiosa, sotto certi aspetti: http://pinco11.blogspot.it/2016/07/semp ... magic.html

Per il resto, non ho mai voluto né mai vorrei che la Tana divenisse il mio blog. Mi rendo conto di essere un accentratore di carattere, ma lo scopo è formare una Redazione stabile che dia l'esempio e poi lasciare il passo ai più giovani. Come del resto molti nel Consiglio stanno facendo con nuovi utenti come Sava o Pupina (in questo non sono c'accordo con chi dice che la Tana non ha saputo rinnovarsi). Molti si sono uniti alla Redazione spontaneamente e producono e spero in futuro ce ne siano sempre di più.
Senza contare che, anche per gli articoli, tutti i goblin possono sempre partecipare. Ad esempio anche l'Editoriale, che nove volte su 10 scrivo io, è sempre aperto e chiunque voglia dire la sua su un qualche argomento correlato al gioco, può mandare il suo articolo.

Il comparto tecnico è un altro paio di maniche, per fortuna non mie - che non saprei da dove partire - ma sappiate solo che stanno lavorando e tanto e duro e che ci saranno novità. Tenete presente che un sito come la Tana è tutto un altro paio di maniche da gestire, rispetto a un semplice blog.

Sono d'accordo con Archie quando parla di dare maggior risalto all'attività delle Tane locali e alla divulgazione. Ma qui, come Redazione, noi al massimo possiamo fornire gli spazi e le occasioni: il materiale - scritto, fotografico, quant'altro - sono le Tane stesse a doverlo fornire. Un (foto)report di una serata, di un evento, di una fiera, nella forma preferita - serio, scanzonato, come cronaca, come racconto, come raccolta di singole frasi e impressioni - va bene tutto, ma deve arrivare dal basso.

nakedape

Grande Goblin
Goblons
0

Agzaroth":1kxumap4 ha scritto:
Mi rendo conto di essere un accentratore di carattere, ma lo scopo è formare una Redazione stabile che dia l'esempio e poi lasciare il passo ai più giovani.

Per esperienza le cose avvengono solo spontaneamente.
Appelli, asupici e altro non li ho mai visti funzionare.
Il buon esempio e il coinvolgimento invece sì.
Ad ogni modo il tuo ritmo recensorio è serrato e le recensioni sono davvero enciclopediche (in senso buono). Questo secondo me fa sì che un aspirante recensore si possa sentire inadeguato a prescindere dal fatto che lo pubblichereste comunque.

tika

Saggio
Goblons
11

nakedape":1hdok87r ha scritto:
tika":1hdok87r ha scritto:
Secondo me nel calo del numero di recensioni c'è anche da considerare come sia cambiato il mercato negli ultimi 2-3 anni. Fino ad allora il numero di titoli piuttosto valido era cmq abbastanza ridotto, le nuove uscite interessanti diluite nel tempo

Io credo che questa sia solo una tua percezione. Io stesso che frequento un numero nutrito di gamers continuo a SCOPRIRE titoli editi nel 2014 (ma anche del 1985 maleddetta Spielbox) di cui non avevo MAI sentito parlare.

tika":1hdok87r ha scritto:
Tutto e subito.

Io credo che non si possa modificare il mondo. Però c'è uno spunto molto buono: forse è il caso di decidere che database si vuole creare e lavorare per fargli assumere quella forma.
Sì hai in parte ragione. Nn volevo dire che nn c'erano buoni titoli. Però quantomeno ora sono più distribuiti moltissimi titolo di qualità media. Almeno io ho questa impressione poi magari sbaglio.

nakedape

Grande Goblin
Goblons
0

tika":3cwfew3p ha scritto:
Sì hai in parte ragione. Nn volevo dire che nn c'erano buoni titoli. Però quantomeno ora sono più distribuiti moltissimi titolo di qualità media. Almeno io ho questa impressione poi magari sbaglio.

Boh. Io so che escono mediamente dieci (10!) titoli al giorno. L'idea che qualcuno se ne giochi il 20% mi sembra già fantascienza.

nakedape

Grande Goblin
Goblons
0
Re: [Homepage] Recensione: I Principi di Firenze

No way. Delusion... Come si fa a parlare di strategia dominante in un'asta?

É come dire che le verdi sono più forti in 7 Wonders...

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Goblons
12.345.793.922
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth

Sì l'asta ovviamente evita la cosa. Fatto sta che rimane per me un'ineleganza aver messo un elemento così più forte degli altri. Comunque mi pare di aver specificato che l'asta abbia il.compito di riequilibrare la cosa. Mi sento lo stesso di parlare di strategia dominante perché una monogiullari non contrastata è più forte di una qualsiasi altra monoaltro o mista incontrastata.

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Goblons
12.345.793.922
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth

Specifico meglio: alla prima partita io ho fatto la monogiullari e le mie aste sono state combattute suppergiù come quelle per gli altri elementi. Nonostante i miei compagni abbiano portato avanti bene la loro strategia di costruzione o mista o anche con un giullare, ho stravinto. Ovviamente dalla seconda partita questo non è più successo. Ma la "forzatura" a darsi battaglia sui giullari, anche quando magari ti interessano più altri elementi, solo per farli pagare cari, ci è sempre parsa una stortura evitabile. Le ultime partite le abbiamo sempre fatte col 3-2-1-0.

Poi oh, il voto è 8,5 segno che mica incide più di tanto questa cosa sulla bontà del gioco :)

nakedape

Grande Goblin
Goblons
0

Ok, ma l'analisi è completamente decentrata. È un asta vivaddio ed è una parte centrale del gioco. È come dire che in Stone Age alcune carte sono più forti di altre. Ma poi scopri che c'è un turn order e che le carte hanno costi variabili.

Poi nessuno mette in dubbio che possa piacere o meno, quello è sacrosanto...
Ma è completamente sbagliata la definizione di strategia dominante.
É come dire che la strategia dominante in Maria consiste nello svuotare il proprio pool... Nonsense...

PS Anche elegante secondo me non descrive ciò che vuoi dire...

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Goblons
12.345.793.922
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth

Beh no dai, il paragone con Maria non regge: svuotare i segnalino è semplicemente l'obiettivo di gioco.

Comunque virgoletto in recensione.

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari

A giocare coi Giullari si vince sempre. :snob:
Ma devono essere 3, uno con la barba, una donna e uno peloso a 4 zampe.

Inviato dal mio SM-G355HN utilizzando Tapatalk

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso