[Crowdfunding] cosa è cambiato

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
Re: Zombie + fantasy = Zombicide Black Plague!

anche il terzo personaggio non male :approva:

prevedo che sto ks farà un botto...o almeno spero :sisi:

Taliesin

Onnisciente
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
379
Io gioco American
I love Magnifico!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Giallo!
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
Utente Bgg
TheTaliesin

Sveltolampo":2yqdnfhz ha scritto:

Se non lo farà, allora sarà veramente un segno che su KS le regole sono cambiate,
sono davvero curioso di parteciparvi per vedere cosa accade.... :sava73:

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12.345.793.783
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth

TheTaliesin":3nxov298 ha scritto:
Sveltolampo":3nxov298 ha scritto:

Se non lo farà, allora sarà veramente un segno che su KS le regole sono cambiate,
sono davvero curioso di parteciparvi per vedere cosa accade.... :sava73:
Magari fossero cambiate...
Farà il botto di sicuro. Mi piacerebbe facessero il botto anche progetti che hanno belle idee ma pochi mezzi.

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
426
Utente Bgg
phalanx72

Ma in quel caso non sarebbero prodotte da cmon e guillotine games

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12.345.793.783
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth

phalanx":t4wqobwu ha scritto:
Sottinteso. Tuttavia mi piacerebbe, anche perché il crowdfunding è nato per quello scopo. Colpa probabilmente anche di noi backers.

ruttolomeo

Onnisciente
Osservatore 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
697

Sì devo dire che un po' stranisce il vedere come i progetti c'Mon in un giorno facciano cifre che altri progetti comunque molto validi (e magari molto più innovativi anche se con meno miniature) faranno fatica a raggiungere in una intera campagna.

Poi niente da dire, la loro credibilità se la sono creata sul campo, ma la sensazione è un po' quella che la soglia di soddisfazione necessaria per fare aderire l'utente (sia quello saltuario che quello scafato) sia salita decisamente.

Peccato per quei progetti indie che necessiterebbero realmente dello strumento per vedere la luce e a causa delle aspettative generate dalle supermega produzioni poi non ce la fanno.

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
426
Utente Bgg
phalanx72

Agzaroth":nuizbir9 ha scritto:
phalanx":nuizbir9 ha scritto:
Sottinteso. Tuttavia mi piacerebbe, anche perché il crowdfunding è nato per quello scopo. Colpa probabilmente anche di noi backers.
Non potrei essere più d'accordo.
Alla fine il ks (dei boardgames) si è adattato alla clientela trasformandosi in una prevendita perdendo la sua funzione di finanziamento di progetti.
Secondo me i grandi publisher non dovrebbero avere accesso a questo strumento perchè hanno tutte le risorse finanziarie per produrre i nuovi giochi.
Scusate per l'OT

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12
Zombie + fantasy = Zombicide Black Plague!

Io invece non concordo.
I backers siamo noi e siamo noi che vogliamo da KS certe cose.

Se la pensate così, perché finite sempre per supportare progetti dove si sbloccano una sacco di cose o che si reputano convenienti?

Se la pensaste così dovreste agire così, e supportare solo quei progetti in cui credete sbattendovene di SG e convenienza rispetto al retail.

Si può far finta di essere dei paladini di quel che si vuole, ma siamo noi i primi che vogliamo certe cose. Certo, ci spiace per gli altri... Ma finisce la.

Inoltre non capisco perché non si trova giusto che aziende che si sono costruite il successo sul campo e abbiamo saputo sfruttare il mezzo abbiano più successo di altri, che magari hanno buone idee sulla carta ma non sanno comunicare, danno poche informazioni e non sanno usare KS per le sue potenzialità. Senza contare che poi il gioco, al di là delle idee, potrebbe essere una cacca.

Per me i progetti su ks hanno esattamente il successo che si meritano in base a come uno lavora, la credibilità che si è costruito e a come sa sfruttare il mezzo.

Middara, nessuno li conosce, hanno un idea interessante sanno comunicare e sanno presentarla. Sono già oltre i 100k

Evolution, giochino di carte molto interessante. Semplice. Anche qui, hanno saputo presentarlo, hanno pubblicato regole e pnp. Oltre 250k per l'espansioncina.

Project Elite: presentato bene. Mandato per recensire anche a mia nonna. Molti video. E sui commenti in tantissimi hanno detto che sono quelli che li hanno convinti. Quando l'hanno visto giocare e ne hanno capito le potenzialità.
Oltre 250K

Espansione di Doomrock. Oltre 80k e hanno finito gli SG perché vogliono consegnare in tempo.

Vampire Hunter: potenzialmente poteva avere molto successo. Purtroppo video osceni e promesse di varietà di gameplay che però non si vedevano e non sono riusciti a far vedere in pratica. Errori grammaticali sulle carte in inglese.
Cancellato

Nova Aetas: vedi sopra.

Non basta un idea fumosa interessante. Vuoi i miei soldi per realizzarla. Cavolo, mi devi convincere. Soprattutto visto che altri chiedono i miei soldi e sanno essere più convincenti.

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Goblons
12.345.793.783
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth

Mik":32qmw7ol ha scritto:
Io invece non concordo.

Se la pensate così, perché finite sempre per supportare progetti dove si sbloccano una sacco di cose o che si reputano convenienti?

Se la pensaste così dovreste agire così, e supportare solo quei progetti in cui credete sbattendovene di SG e convenienza rispetto al retail.

Si può far finta di essere dei paladini di quel che si vuole, ma siamo noi i primi che vogliamo certe cose. Certo, ci spiace per gli altri... Ma finisce la.

Inoltre non capisco perché non si trova giusto che aziende che si sono costruite il successo sul campo e abbiamo saputo sfruttare il mezzo abbiano più successo di altri, che magari hanno buone idee sulla carta ma non sanno comunicare, danno poche informazioni e non sanno usare KS per le sue potenzialità. Senza contare che poi il gioco, al di là delle idee, potrebbe essere una cacca.

Per me i progetti su ks hanno esattamente il successo che si meritano in base a come uno lavora, la credibilità che si è costruito e a come sa sfruttare il mezzo.
che i backer dei gdt vogliano ormai certe cose è palese, ci abbiamo anche fatto una sorta di articolo "presa di coscienza" sopra. Quello che [tag]Yon[/tag] contestava.
Quell'articolo fa capire che lo "stato dell'arte" ormai è quello. Senza però, attenzione, dare giudizi morali. Era una constatazione dei fatti, un metterli nero su bianco (o bianco si verde, nel nostro caso :grin: )

Da un punto di vista di idee, invece la cosa non mi rende felice. Se anni fa la Cmon, quando ha iniziato, avesse trovato un ambiente così, non so quanto avrebbe sfondato. Ora è una realtà affermata e può permettersi tante cose e anche magari di vivere un po' di rendita. Altre ditte che hanno i mezzi (la Monolith ha alle spalle la Asmodee) possono permettersi lo stesso. Altri purtroppo hanno solo le idee e tanta buona volontà.

Come singolo backer, nel mio piccolo, è ovvio che venga attirato da progetti grossi e carichi di roba.
Però intendiamoci, lo spirito critico non lo perdo mai. 1000 miniature e un gameplay povero o inconsistente non mi fanno finanziare un progetto.
Allo stesso modo se vedo un progetto che ha idee da vendere ma meno mezzi, onestamente lo finanzio lo stesso.
Però posso parlare solo per me stesso.

Il fatto è che KS secondo ma ha tre funzioni: 2 "giuste" e 1 "sbagliata".

1) finanziare giochi con un sacco di miniature e materiali, il cui investimento e realizzazione senza crowdfunding sarebbero impensabili. Questo è positivo perchè al di là della qualità del gameplay che può essere ottima come pessima, vediamo giochi con una componentistica che fino ad anni fa era neanche da sognarsi. Sta al singolo backer informarsi e cercare di capire la reale bontà del gioco in fase di finanziamento, per non rischiare di comprare ogni volta solo una montagna di plastica.

2) finanziare le idee di chi non ha i mezzi. Questo purtroppo è un aspetto che sta un po' scomparendo, schiacciato dal primo e dal terzo. Ed è questo che vorrei vedere emergere un po' di più.

3) Consente alla grandi ditte Eagle Games, Queen Games di finanziare i loro giochi o ristampe senza rischi. E qui spesso vediamo giochi con pezzi fondamentali messi come stretch goals o altre amenità. Non si può proibire certo di utilizzare il cf in questo modo, ma posso dire che non mi piace. Poi magari sono il primo a finanziare Age of Empires III, sbagliando consapevolmente.

L'importante dal mio punto di vista è che, oltre a Conan e AOEIII, io sia pronto a correre il rischio per un Darklight.

Mailok

Goblin
Goblons
134

Conan ha battuto ogni record eppure era di sconosciuti, vero che sfruttava un brand noto, ma il gioco c'e', l'hanno presentato bene e soprattutto hanno messo tonnellate di cose free, moltissimi guardano la convenienza e l'esclusivita' e vale sia per cmon che per gli altri. Comunque anche se e' vero che il gioco con miniature tira, ci sono stati anche tanti altri progetti senza con solo carte e puzzilli che hanno fatto cifroni come i vari tiny epic, mistfall, doomrock, etc. questo perche' se costa poco ed e' interessante la gente spende, ma sulle miniature che partono da 100$ la gente pretende di piu'.

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12

Su questo siamo d'accordo. In particolare sui 3 punti. E anche io finanzio progetti per cui mi piacciono le idee.
Ma attenzione. Queste idee non devono essere fumose, devono anche essere ben esposte e chiare.
Non puoi dirmi "fidati il mio gioco prevede un sacco di varietà" e poi non farmela vedere/capire.

Molti piccoli/nuovi su ks hanno questo atteggiamento purtroppo. E poi si lamentano che non riescono a realizzarlo come vorrebbero perché non sono CMON

ruttolomeo

Onnisciente
Osservatore 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
697

Mik":30dnb2tb ha scritto:
Su questo siamo d'accordo. In particolare sui 3 punti. E anche io finanzio progetti per cui mi piacciono le idee.
Ma attenzione. Queste idee non devono essere fumose, devono anche essere ben esposte e chiare.
Non puoi dirmi "fidati il mio gioco prevede un sacco di varietà" e poi non farmela vedere/capire.

Molti piccoli/nuovi su ks hanno questo atteggiamento purtroppo. E poi si lamentano che non riescono a realizzarlo come vorrebbero perché non sono CMON

Si però a parità di fumosità un gioco c'Mon tira su diverse centinaia di migliaia di dollari laddove un gioco proposto da sconosciuti magari non arriva al funded o arriva ala cifra nominale ma non a quella reale.

Come scritto prima c'Mon il credito se l'è guadagnato, ma ci sono stati recenti progetti un po' così così, a livello di game play, in cui la scritta sulla scatola ha contribuito a far sorvolare sui difetti del gioco.

Eithereven

Onnisciente
z
Iperattivo! Perfetto come un diamante! Osservatore Like a Ninja 10 anni con i Goblins!
Sito Web
goblins.net
Goblons
6
Chaos nel Vecchio Mondo
Triade il verde è troppo verde!
Concordia
Sono un Game Master
Io gioco col Rosso!
Kingdom Death Monster
I love Fedellow
Utente Bgg
Eithereven
Board Game Arena
Eithereven
Yucata
Eithereven

Mailok":3iv152zl ha scritto:
Comunque anche se e' vero che il gioco con miniature tira, ci sono stati anche tanti altri progetti senza con solo carte e puzzilli che hanno fatto cifroni
Il gioco dei gattini! :asd: :D :piange:

Cmq, in linea di massima sono in accordo con mik quando dice che siamo noi bakers a fare i ks e azg quando cita i 3 punti.

Fine OT

Quanto è figo il mago?
Anche le pergamene, speriamo che la magia sia implementata bene e non sia stata appiccicata lì tanto per...
Intanto mi sono documentato sugli altri KS della serie ZOMBICIDE, specie l'ultimo, quindi presumo abbiano lo stesso atteggiamento, anche se ho paura che la nuova dashboard potrebbe far lievitare il prezzo del base.
In più riflettevo che eventualmente qualcuno non volesse partecipare, parlo dei baker del gioco zombicide "moderno", viene invogliato invece dall'avere almeno, anche fosse solo per il base le nuove plance. Magari le metteranno come addon e ci faranno più soldi ancora. O obbligheranno a prenderle con il gioco base. Non so.
Certo è che con i soldi che hanno incassato non sono stati a guardare e storti o morti, hanno presentato qualcosa di "nuovo" ancora. Ed è questo che li rende comunque vincenti.
By the way, stavolta salgo a bordo anch'io. Speriamo di fare tutti un bel botto. E sopratutto di avere un bel gioco tra le mani, non una riedizione con sciocchezze appiccicate lì tanto per vendere il brand....

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Goblons
12.345.793.783
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth

Mailok":3p0o5ovt ha scritto:
Conan ha battuto ogni record eppure era di sconosciuti, vero che sfruttava un brand noto, ma il gioco c'e', l'hanno presentato bene e soprattutto hanno messo tonnellate di cose free, moltissimi guardano la convenienza e l'esclusivita' e vale sia per cmon che per gli altri. Comunque anche se e' vero che il gioco con miniature tira, ci sono stati anche tanti altri progetti senza con solo carte e puzzilli che hanno fatto cifroni come i vari tiny epic, mistfall, doomrock, etc. questo perche' se costa poco ed e' interessante la gente spende, ma sulle miniature che partono da 100$ la gente pretende di piu'.
Conan rientra a pieno nel punto 1. La Monolith ha dietro i capoccia dell'Asmodee, mica pizza e fichi. hanno fatto una massiccia campagna pre-cf. Avevano miniature, avventure e regole pronte. Pronte espansioni, sg e addon. Aveva un regolamento solido e anche originale rispetto agli altri giochi dello stesso tipo (ed è questo che ha convinto me, più del nome Conan, più delle miniature e del resto). Infine in brand noto e che hanno sfruttato nel tipo di gioco più adatto possibile.
Insomma non lo prenderei come esempio di gioco che viene da un piccolo privato e che ha tante buone idee ma pochi mezzi. In Conan c'erano mezzi, idee, tutto.

ruttolomeo

Onnisciente
Goblons
697

Agzaroth":1suco672 ha scritto:
Mailok":1suco672 ha scritto:
Conan rientra a pieno nel punto 1. La Monolith ha dietro i capoccia dell'Asmodee, mica pizza e fichi. hanno fatto una massiccia campagna pre-cf. Avevano miniature, avventure e regole pronte. Pronte espansioni, sg e addon. Aveva un regolamento solido e anche originale rispetto agli altri giochi dello stesso tipo (ed è questo che ha convinto me, più del nome Conan, più delle miniature e del resto). Infine in brand noto e che hanno sfruttato nel tipo di gioco più adatto possibile.
Insomma non lo prenderei come esempio di gioco che viene da un piccolo privato e che ha tante buone idee ma pochi mezzi. In Conan c'erano mezzi, idee, tutto.

E professionisti con la possibilità di lavorarci tutto il tempo necessario e non solo nei ritagli consentiti "dal lavoro normale".

Mik

Super Goblin
Goblons
12

Io vi ho fatto anche esempio di progetti più particolari e ce ne sono molti altri che vengono finanziati.

Però bisogna anche tener presente che più soldi chiedi più devi offrire garanzie dando la possibilità il più possibile ai Backers che cacciano i soldi che la tua idea non è solo fumosa ma ci sono cose concrete alle spalle.

Se mi chiedi 10$ posso anche andare sulla fiducia e alla cieca perché mi solletica il progetto. Se me ne chiedi oltre 100$, direi proprio di no. Qualcosa di concreto mi devi far vedere e mi deve convincere.

E non è perché KS è brutto e cattivo, ma perché 100$ faccio fatica a guadagnarli e non te li regalo senza pensarci sopra.
Con CMON so che anche se non mi piace il gioco poi lo rivendo e ci faccio anche più di quel che ho speso. Senza contare che se piace dipingere le minia sono di tutto valore.

Con altri no. Quindi, visto che i soldi poi li ho spesi e magari non riesco a recuperarli, voglio essere più sicuro della qualità di quel che sto spendendo.

Fine OT.

Notizie sulla data di uscita?

yon

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.rinnegati.net
Goblons
2
Utente Bgg
YonHQ
Mik":15h6rgh1 ha scritto:
Io invece non concordo.

Molto d'accordo con Mik, almeno su questo aspetto. Era anche il senso della mia obiezione citata da Agzaroth.
Manca secondo me l'altra faccia della medaglia, e cioè un'analisi del mezzo con il quale si offre la possibilità di pubblicizzare il prodotto. E questa, alla prova dei fatti, ha dimostrato che ha pesanti falle. E' un po' come la televisione, senz'altro si può dire che se te la guardi alimenti il circo e ti autosuicidi il cervello, dall'altra parte è vero che la tv, per com'è fatta, difficilmente consente utilizzi diversi da quello che si fa oggigiorno, essendo un mezzo di comunicazione a senso unico in mano a pochi e diretto verso molti.

Dovrei rifletterci un po' su sinceramente ma che KS prendesse questa piega era nella logica dei fatti, ecco perché secondo me la scomposizione di Agzaroth nelle tre funzioni del KS è vera ma rischia seriamente di essere un'evoluzione più che un'alternativa (nell'ordine, 2, 1, 3). Ovviamente non sto dicendo che una piccola azienda non riesca a sfruttare KS o che non accadrà più, ma diciamo che può essere più oscurata e svantaggiata rispetto a quando la piattaforma è nata.

Agzaroth":15h6rgh1 ha scritto:
Però intendiamoci, lo spirito critico non lo perdo mai. 1000 miniature e un gameplay povero o inconsistente non mi fanno finanziare un progetto.
Allo stesso modo se vedo un progetto che ha idee da vendere ma meno mezzi, onestamente lo finanzio lo stesso.
Però posso parlare solo per me stesso.
Appunto. E non prendetemi per snob elitario se dico che la maggior parte delle persone non esegue questa operazione perché sono i fatti a dimostrarlo: un gioco con quintali di miniature vende molto di più di un gioco ben fatto ma cn meno mezzi. Il fatto che lo spirito critico sia poco esercitato (o anestetizzato) è il motivo per cui ci troviamo qui a dire che ci piacerebbe vedere piccole ditte fare grandi progetti ma vediamo la piattaforma con grandi ditte che fanno grandi progetti vendendo sul sicuro ed azzerando il rischio d'impresa.

Mailok":15h6rgh1 ha scritto:
Conan ha battuto ogni record eppure era di sconosciuti, vero che sfruttava un brand noto, ma il gioco c'e',.
Il gioco c'è, purtroppo, è secondario. E probabilmente può anche dipendere, in termini assoluti, dal fatto che la grossa ditta può assoldare i migliori game designers. Il punto è il brand noto.
Domanda: se lo stesso identico gioco fosse stato prodotto da una start up e avesse visto protagonista il Korgoth of Barbaria di turno avrebbe riscosso quel successo? Mmmh... :pippotto:

Black Plague è un buon esempio di tutto questo processo: Zombi ragazzi, Zombiiiiiiiiii!!!!!!!!! Sfruttiamo gli Zombi che adesso tutti i giocatori si comprano giochi sugli Zombi. Ancora meglio, facciamo il remake del gioco dell'anno 2012, lo stesso identico gioco, ma lo facciamo fantasy perché alla gente piace il fantasy. Con il nome che ci siamo fatti cosa ci mettiamo a tirare su una barca di soldi?
E infatti...

Onestamente, mi è bastato leggere il titolo per dire: saltare a piè pari. Scusate la franchezza, naturalmente sto esprimendo una valutazione del tutto soggettiva, resta inteso.

Mik

Super Goblin
Goblons
12

Non è che qualche mod potrebbe splittare il discorso su un altro topic?
Qui siamo ot, ma sarebbe interessante continuarlo per confrontare le varie visioni di ks (anche se l'abbiamo fatto spesso).

Secondo me ci somo vramente tanti progetti minori che vengono finanziati con successo. E' che si accontentanto di molto meno (alcuni fanno comunque cifre sopra i 100k), non hanno tanti sg e quindi non fanno notizia.
Io non è che segnalo ogni ks che seguo. Ma per dire ne ho finanziati alcuni che non mi sembrano di grandi nomi e che hanno avuto successo:

Lord of the dead - chiedeva 900$ ne ha fatti 20.532
Cucu dice - 1100$ richiesti 21.859 fatti
Burgle Bros - 10.000$ richiesti 228.527 fatti
Lost Woods - 25.000 ric 51.913 fatti
Imperial Harvest - 10.000 ric 18.377 fatti
Web of Spies - 30000 ric 31851 fatti
I vari tiny epic etc

Secondo me, molti che dicono che ks si sta perdendo, questi giochi manco li hanno visti. Figuriamoci quelli non founded. Perchè poi sono gli stessi che vengono a consocenza di un ks soltanto perchè ne parlano in molti.
Quindi, quando mai finanzierano un progetto minore e non famoso?

Insomma, di progetti solo di gdt ne escono quasi 5 al giorno su ks. Sarebbe impensabile venissero fondati tutti. E comuqnue moltissimi vengono finanziati. Alcuni anche con cifre importanti.

Il probelma è con quelli con le minia. Richiedono un founded più basso di quel che serve veramente. Solitamente chiedono sui 50k ma a tutti servono in realtà almeno 100k. Li poi c'è chi decide comunque di stampare poche copie ed intanto si fa conoscere e chi invece lo cancella.

Tra quelli con le minia c'è poi CMON. Regina di questo tipo di ks. Ma da anche tanto. La reputazione di ks conveniente se l'è guadaganata sul campo. Inutile, secondo me, demonizzarla.
Tra parentesi, sono anche tra i ks più divertenti ed entusiasmanti.
Non dimentichiamoci che tra chi finanzia questi progetti, ci sono anche puri estimatori e appassiknati delle sole miniature, a cui del gioco frega molto poco (tanto che spesso chiedono se è possbile fare un pledge in cui poter prendere solo le minia).

Perchè i ks con le minia sono quelli che "sembrano" titare di più? Perchè sono quelli che costano maggiormente e quindi raggiungono cifre più alte. Ma se guardate il numero di backers, ci sono anche progetti minori di tutto rispetto.
Perchè a chi piacciono i giochi con minia ormai si deve rivolgere a ks. Anche ffg ormai ha ridotto la quantità di materiale che mette nelle scatole, ma la cifra dei loro giochi è da ks eccome. Solo senza sg e sapendo che nel tempo dovrai prendere un sacco di addon (espansioni).
Preferireri quasi facesse un ks. Per me che poi del gioco che mi piace prendo tutto, sarebbe probabilmente un risparmio :asd:

Per me, giocatore a cui piacciono le minia, è una fortuna sia nato e ci sia ks. Il mercato stava diventando di una tristezza infinita. Solo cubetti e al massimo cartoncini.
Ks ha colmaro in vuoto che si stava creando. Normale che appena ci siano minia in molti accorranno. Ormai solo li le trovano di qualità e quantità nei gdt.
Risponde quindi ad una domanda che nin veniva più soddisfatta dal mercato normale. Quindi non capisco, anche qui, perchè demonizzarla.
Se non interessano le minia, ks è pieno di porgetti minori che venogno realizzati. Solo che in pochi si prendo la briga di cercare. E poi c'è sempre il mercato retail normale.

maniachouse

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Sito Web
manorhouseworkshopmindstalkers.wordpress.com
Goblons
0

Mik":3f0wcqss ha scritto:
Per me, giocatore a cui piacciono le minia, è una fortuna sia nato e ci sia ks. Il mercato stava diventando di una tristezza infinita. Solo cubetti e al massimo cartoncini.
Ks ha colmaro in vuoto che si stava creando. Normale che appena ci siano minia in molti accorranno. Ormai solo li le trovano di qualità e quantità nei gdt.
Risponde quindi ad una domanda che nin veniva più soddisfatta dal mercato normale. Quindi non capisco, anche qui, perchè demonizzarla.
Se non interessano le minia, ks è pieno di porgetti minori che venogno realizzati. Solo che in pochi si prendo la briga di cercare. E poi c'è sempre il mercato retail normale.

quoto totalmente il discorso di Mik. e da produttore ringrazio che sia stato inventato questo sistema di finanziamento.
detto questo: non vedo l'ora che parta il KS di Zombicide Black plague. finalmente nel medioevo-fantasy.
e voglio tantissime miniature. :asd:

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.872
Utente Bgg
Pask

Tutti hanno ragione e tutti hanno torto, se sai presentare bene il tuo prodotto alla fine riesci a venderlo tramite il ks.

Abbiamo visto che se non fai pubblicità sui siti giusti alla fine il progetto rischia di fallire,inoltre la presenza costante nei commenti e ascoltare i backers è fondamentale per una buona riuscita.

CMON ha trovato il sistema di vendere bene perché mette tante esclusive, ma poi tramite i loro siti ti da la possibilitá di scaricare tutto l'esclusivo altra mossa vincente.
Chi vuole usare il KS può usare la loro strategia o affidarsi ad una buona pubblicitá, l'importante è arrivare ad inizio campagna con regolamenti e video pronti poi il resto viene da solo.

Alto Basso