Generale Crowdfunding a Rate. Un reale vantaggio per i sostenitori ?

Crowdfunding a Rate. Un reale vantaggio per i sostenitori ?

  • Si, un vantaggio che mi permetterà di aumentare il numero di campagne a cui aderisco.

    Voti: 3 8,6%
  • Si, non influenzerà il numero di campagne, ma potrò assicurarmi livelli di pledge più alti (All-in).

    Voti: 2 5,7%
  • Si, dilazionare è sempre un vantaggio, ma non modificherà il mio modo di sostenere le campagne CF.

    Voti: 9 25,7%
  • No, il mio budget mensile/annuale è sempre lo stesso non modificabile da nuove opzioni di pagamento

    Voti: 7 20,0%
  • No, continuo a preferire l'opzione del singolo €/$ per spostare l'intera spesa più avanti nel tempo

    Voti: 1 2,9%
  • No, per maggior controllo delle mie finanze preferisco la spesa in un unica soluzione.

    Voti: 11 31,4%
  • No, temo che la scimmia prenda il sopravvento e la cifra totale delle rate superi quella del mutuo.

    Voti: 2 5,7%

  • Votanti
    35

Alith

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Gennaio 2020
Messaggi
1.192
Goblons
767
Soulgivers
Le Rovine Perdute di Arnak
Assalto Imperiale
In poppa magna!
Marvel Zombies
Sono un Game Master
This War of Mine
I love Kickstarter
Gloomhaven
Viaggi nella Terra di Mezzo
Sono un Ranger
Da diverso tempo a questa parte sono entrato in contatto con l’opzione del pagamento in x rate su acquisti effettuati online.
In principio scettico, mi sono poi dovuto ricredere quando il non dover sborsare 100 € per colori e pennelli in un unica soluzione mi aiutava ad affrontare la spesa più a cuor leggero.
Per scelta personale e non per esigenza ho quindi utilizzato questo tipo di pagamento per acquisti nel nostro amato hobby, dilazionando nel tempo queste spese “superflue”.
Ora ritrovarsi questa opzione, oltretutto migliorata per numero di rate, nel progetto della Chip Theory Games mi ha spinto a questa piccola riflessione.
Perché, di fatto, il pagamento a rate ha permesso al mio piccolo cervello di accettare il pledge di The Elder Scrolls Betrayal of the Second Era ( anche la scimmia che batteva all’impazzata i piatti ha aiutato ).
A prescindere dalla qualità del prodotto stiamo parlando comunque di un pledge da 280 $.
Ora se ricordo bene un opzione di pagamento a rate era già stata inclusa nel crowdfunding dell’espansione di Chronicles of Drunagor, per quanto credo che il numero di rate fosse di gran lunga minore.
Ad ogni modo calcolando il tempo media di attesa di questi progetti, il pagamento a rate potrebbe divenire una opzione sempre più percorribile ?
La mia riflessione tuttavia si basa esclusivamente sui possibili “vantaggi” del sostenitore.
Non sono un creatore/editore e non conosco affatto i costi di sviluppo e gestione di un progetto, per questo motivo non entro nel merito dato che non avrei le conoscenze per discuterne.
Posso tuttavia immaginare che questo tipo di pagamento possa esser sfruttato solo per progetti tripla AAA che di fatto snaturano la teoria stessa del crowdfundind, ma qui entriamo in un altro discorso.
Per fare quindi un esempio di facile comprensione, se il prossimo progetto della Awaken Realms presentasse questa opzione, ovvero il pagamento a rate, lo considerereste un valore aggiunto tale da spingervi al pledge con maggior facilità ?
Una spesa dilazionata vi spingerebbe in maniera implicita a sostenere un numero maggiore di progetti ?
 

Peterpaul76

Maestro
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2016
Messaggi
873
Località
Bari
Goblons
585
Stephen King
Terra Mystica
Agricola
Alta Tensione
Brass Birmingham
Ritorno al Futuro
Alien
Ghostbusters
Star Trek
Doctor Who
Utente Bgg
Peterpaul76
La rateizzazione (senza interessi) è sicuramente una comodità e cancella molti dubbi.
Ti permette con maggiore facilità di accedere a progetti dal costo proibitivo.

Ma ho 2 riflessioni da fare.

1) Lo spazio in casa non aumenta :D e quindi si deve sempre pledgiare con cognizione di causa. (puoi anche rivendere ma è una scocciatura)
2) Gli editori, con la rateizzazione, potrebbero pompare i prezzi per puntare a un maggior profitto.
 

Alberto74

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Marzo 2022
Messaggi
1.012
Goblons
1.022
2) Gli editori, con la rateizzazione, potrebbero pompare i prezzi per puntare a un maggior profitto.
Timore che condivido ma non credo sia il caso della Ctg.
Comunque sono il solo che ha risposto al sondaggio guidato dalla 🐒
 

LoSkuba

Saggio
Love Love Love! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2017
Messaggi
2.342
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.playupgames.com
Goblons
2.442
Primal: The Awakening
In poppa magna!
Triade il verde è troppo verde!
I love Kickstarter
I Love Birra
Utente Bgg
LoSkuba
Board Game Arena
LoSkuba
La rateizzazione è un boomerang dovreste saperlo.
Ormai la uso su un acquisto corposo e unico che non ripeto.
Se poi si inizia a farlo per ogni cosa perchè ci sembrano spese più "leggere" ci si lascia prendere dalla spensieratezza.. e le rate diventano 3-4-5-6 come i progetti seguiti che magari non avevate in mente di fare, ma visto che sarà a rate un pensiero ce lo faccio.
Così alla fine ci si ritrova a sborsare tanto quanto un progetto singolo se non più a cadenza mensile se non peggio.

Insomma è comodo, ma come tutte le cose va usato in modo accorto.
 

Winter

Veterano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Ottobre 2020
Messaggi
663
Località
Verona
Goblons
659
Utente Bgg
Winternights
Io ho sempre visto gli acquisti a rate (a meno che non si parli della casa) come delle trappole immense. Pago in un'unica soluzione, se non riesco è evidente che è una spesa che non posso affrontare in quel momento, molto semplice. Anche perchè da un acquisto una tantum a rate e farne 10 è un attimo. Poi se qualcuno è ferrato e riesce a tenersi traccia del proprio budget anche con le rate, buon per lui. Io preferisco non avere pensieri ogni mese.
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.686
Goblons
6.253
Le rate sono comode MA non devono essere il motivo dell’acquisto.

anche io ero sempre dell’idea di andare di importo secco e basta ma, negli ultimi mesi, mi sono trovato ad usare paypal 3 rate sempre più spesso.

per il discorso ks per me non fa differenza se c’è la rateizzazione o meno. Ma se voglio finanziare potrebbe essere comunque un opzione interessante.
 

Peterpaul76

Maestro
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2016
Messaggi
873
Località
Bari
Goblons
585
Stephen King
Terra Mystica
Agricola
Alta Tensione
Brass Birmingham
Ritorno al Futuro
Alien
Ghostbusters
Star Trek
Doctor Who
Utente Bgg
Peterpaul76
Aggiungo che la "spensieratezza" delle rate potrebbe impigrirci e indurci non cercare info approfondite su gameplay del gioco o sulla affidabilità della casa editrice :snob:

Si alzerebbe la "potenza" di acquisto e si abbasserebbe la qualità dei prodotti acquistati :snob:
 

Rommix

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Dicembre 2014
Messaggi
1.494
Goblons
1.002
7 Wonders
Puerto Rico
HeroQuest
La Guerra dell'Anello
Scythe
Race Formula 90
Viaggi nella Terra di Mezzo
Purtroppo conosco molto bene l'argomento trattato e l'esplosione dei pagamenti rateizzati sugli importi piccoli sta in realtà creando problemi ai consumatori sul lungo periodo. C'è un forte rischio di aumento dell'indebitamento. Per questo motivo si stanno muovendo in fretta per regolamentare il fenomeno.

Tutti i timori che ho letto inseriti da vari utenti sono validi.

Paradossalmente sarebbe meglio che usassero i pagamenti a rate per beni di piccolo importo o comunque non essenziali solo coloro che a conti fatti NON avrebbero ALCUN bisogno di rateizzare.
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.391
Località
Brescia
Goblons
3.412
Purtroppo conosco molto bene l'argomento trattato e l'esplosione dei pagamenti rateizzati sugli importi piccoli sta in realtà creando problemi ai consumatori sul lungo periodo. C'è un forte rischio di aumento dell'indebitamento. Per questo motivo si stanno muovendo in fretta per regolamentare il fenomeno.

Tutti i timori che ho letto inseriti da vari utenti sono validi.

Paradossalmente sarebbe meglio che usassero i pagamenti a rate per beni di piccolo importo o comunque non essenziali solo coloro che a conti fatti NON avrebbero ALCUN bisogno di rateizzare.
Non sono del settore, ma per come gestisco la mia economia domestica trovo evidente sia così.
Per citare il post iniziale, bisogna chiedersi se “affrontare la spesa a cuor leggero” sia un bene o un male. Sono convinto che per chi vende è sempre un bene; per me è sempre un male.
 

Alith

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Gennaio 2020
Messaggi
1.192
Goblons
767
Soulgivers
Le Rovine Perdute di Arnak
Assalto Imperiale
In poppa magna!
Marvel Zombies
Sono un Game Master
This War of Mine
I love Kickstarter
Gloomhaven
Viaggi nella Terra di Mezzo
Sono un Ranger
Condivido molti dei dubbi espressi, dal problema spazio in casa (il soffitto è sempre più vicino) all'effetto boomerang delle piccole rate.
Personalmente, al momento almeno 😅, rientro in quella categoria, citata prima, di coloro che non avrebbero bisogno di rateizzare le spese. Tuttavia sono ben conscio di cosa significhi guadagnarsi la pagnotta e da ciò la mia espressione sulle spese a cuor leggero.
Della serie posso permettermelo, ma so quante ore di lavoro ci suderò dietro. Quindi, forse, meglio spalmarlo su più mesi.
Ora proprio stamattina ho fatto un giro su Gamefound ed ho trovato almeno tre progetti con la possibilità di pagare a rate.
Il pledge base di Thorgal lo si porta a casa con sole 10 comode rate da 8,50 € (a quando 8,99 ?? ). Certo poi da aggiungere Spese di spedizione e credo Vat.
Ad ogni modo non voglio fare pubblicità al gioco della Portal ( anche se la voce di Mastrota potrebbe riecheggiare nelle orecchie ), ma complici le ultime offerte su giochi retail di rivenditori online sono sempre più convinto che per l'utente finale se davvero ci sia un vantaggio, questo possa concretizzarsi nel rateizzare le spese per un pledge all-in. Quindi grazie alle rate alzare l'asticella del pledge su una campagna di cui si è già convinti.
Pledge All-in verso il quale non nutro grande simpatia dato che spesso e volentieri contiene materiale per me superfluo per godersi comunque il gioco. Come sempre opinione personale.
Guardo a questo tipo di pledge per un semplice motivo.
Nel tempo abbiamo constatato con maggior frequenza come i vantaggi nel sostenere una campagna crowdfunding si siano assottigliati, per non dire spariti, spaventosamente. Ci sono poche compagnie che riescono ancora a "premiare" i propri sostenitori.
In quest'ottica aggiudicarsi il materiale dell'all-in, solitamente presentato durante la campagna a prezzo scontato, grazie alla rateizzazione per poi rivenderlo potrebbe rappresentare un reale vantaggio dato il possibile ritorno economico.
Certo poi bisogna considerare le sbattimento che c'è dietro la vendita, ma questo è un altro discorso. Tra l'altro io stesso per ora non sono a favore della rivendita dei giochi o parti di questi.
Immagino sia solo questione di tempo 😁
Per chiudere:
Mi aggiudico un pledge All-in in una campagna di cui sono già convinto ( tra l'altro contribuisco a sbloccare SG )
Rateizzo il pagamento per gestire l'esborso.
Dopo un paio di anni se sono ancora vivo mi godo il gioco ( se non io i miei eredi ) e poi decido se rivendere parte del materiale all-in per recuperare denaro.
Dopo mesi persi inutilmente nel cercare di rivendere il materiale mi riprometto di non farlo mai più 🤣.
Battute a parte rateizzare un All-in della Cmon lo troverei un grande vantaggio oltre che un motivo in più per pledgiare ( sino ad ora mai fatto ).
 

Rommix

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Dicembre 2014
Messaggi
1.494
Goblons
1.002
7 Wonders
Puerto Rico
HeroQuest
La Guerra dell'Anello
Scythe
Race Formula 90
Viaggi nella Terra di Mezzo
Ciao a tutti.
Vorrei riportare in alto questo topic per utilità perché siamo in zona feste e acquisti.

Il mio Up NON è rivolto a chi sa gestire bene il proprio budget ma più a chi magari per giovane età ha meno esperienza.

Non voglio però fare alcun pippone moralista sull'argomento. Semplicemente è bene ogni tanto ricordare a tutti che dietro alla rateizzazione si può nascondere un rischio, semplicemente non visibile ora ma nel futuro.

Soprattutto per chi magari è nuovo e subisce il fascino di questi Allin, Kickstarter scintillanti, big box,...

Ricordate solo queste banalità:
1) i Kickstarter NON appagano l'acquisto compulsivo nel breve-medio termine, perché una volta fatto pledge per 12-24 mesi non avrete nulla. Quindi vorrete comunque comprarvi giochi da giocare nel frattempo, da scartare e defustellare...
2) E magari vorrete fare altri Kickstarter... Perché non c'è mai fine


3) per chi è giovine o è appena giunto a conoscenza di questo mondo meraviglioso, dico solo questo: se non compri un gioco da 300€ tipo un ElderScrolls perché son troppi e preferisci 4 rate da 75€... E poi fai un altro acquisto da 300€ di un Primal e magari 4 rate PayPal (manco so se sia possibile, faccio esempi eh), e sono altri 75€/mese... Beh hai davanti a te 4 mesi da 150€ l'uno.

Sei già al limite mensile?
E sono 600€: sei già a quello annuale?

E se poi nell'attesa vuoi pure regalarti qualche gdt? Magari proprio in questi mesi di rate? Tra l'altro retail non sono manco più pochi euro. E spesso in queste feste la voglia di uno Scythe, di un TI4, un Witcher... 80€ e via... ah no, hai già una rata da 150€, così andresti a 230€ e ti eri posto 200 come limite per un gioco in passato...

Allora rinunci o rateizzi? Rateizzi. 20€ al mese non sono nulla. E sei a 170€ al mese. E 680€ annuali.

Sia chiaro, lo ripeto. Il post non ha l'intento di fare i conti in tasca a nessuno. Non è quello l'importante.
Alcuni di quei giochi portano con sè centinaia di ore di divertimento e fuga dalla realtà.

È che i pagamenti rateali di questo tipo non sono ancora bene regolamentati perciò non esiste ancora la possibilità che il "sistema" ti neghi un prestito... e credetemi a volte è meglio sentirsi dire di no... perciò dovete pensarci voi a darVI un freno. Datevi un budget annuale e rispettatelo, è il consiglio migliore da considerare.

Quindi occhio accorto e buon gioco.
E buoni acquisti!
:cheer:
 

TigreTN

Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2019
Messaggi
864
Località
Trento
Goblons
1.626
Black Rose Wars Duel
Too Many Bones: Unbreakable
Chip Theory Games
300 - Terra e Acqua
Pochi acri di neve
In poppa magna!
Puerto Rico
Io sono un Goblin
Io gioco col Rosso!
Tolkien
I Love Birra
13 giorni - La crisi dei missili di Cuba
Tocca a Te
H.P. Lovecraft
Blind Guardian
Lewis & Clark
Navegador
Utente Bgg
markin0
Board Game Arena
markin0
Tra l'altro l'acquisto a rate su KS o GF è un po' come giocare in borsa... Le rate ti verranno addebitate secondo il cambio del momento, quindi è un piccolo azzardo...
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.391
Località
Brescia
Goblons
3.412
Per dire, è da 5 mesi che sono lì lì per spendere il centone per comprarmi Tumblin Dice e ogni mese mi capita una spesa imprevista, che una volta è stato quell’unico Ks del 2023 che ho fatto e a cui non proprio non volevo rinunciare, ma altre due volte sono state la sostituzione di occhiali disintegratisi anzitempo. Quindi Tumblin dice attende il mese economicamente giusto, mentre rateizzando tante cose diventerebbe tutto più semplice in teoria, un bagno di sangue in pratica.
 

Dr Houserules

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Settembre 2015
Messaggi
2.489
Località
Milano
Goblons
772
Blades in the Dark
Lorenzo il Magnifico
7th Sea
Rising Sun
Agricola
Brass Lancashire
Bus
Blood Rage
Ankh
Seasons
Terraforming Mars
Puerto Rico Anniversary
Vanuatu
Tzolk'in
Utente Bgg
Dr. Houserules
Board Game Arena
Dr Houserules
è da 5 mesi che sono lì lì per spendere il centone per comprarmi Tumblin Dice
Scusate l' OT ... dove lo hai trovato e che edizione? Vorrei tanto prenderlo anch'io ma poi mi dico che per quello che costa l'ideale è farselo da sé con un pò di pazienza ...
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.391
Località
Brescia
Goblons
3.412
Scusate l' OT ... dove lo hai trovato e che edizione? Vorrei tanto prenderlo anch'io ma poi mi dico che per quello che costa l'ideale è farselo da sé con un pò di pazienza ...
Direttamente alla Ferti
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
4.173
Goblons
2.821
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Per me rate=debito
E di debiti non ne ho mai fatti e cercherò di non farne mai.
Per me esiste solo un caso in cui si rende necessario un dilazionamento a rate: una cosa talmente urgente e importante che non è possibile farne altrimenti...la salute
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.686
Goblons
6.253
Per me rate=debito
E di debiti non ne ho mai fatti e cercherò di non farne mai.
Per me esiste solo un caso in cui si rende necessario un dilazionamento a rate: una cosa talmente urgente e importante che non è possibile farne altrimenti...la salute
Bha, è un concetto fondamentalmente errato.
Il ragionamento corretto è: la spesa è economicamente sostenibile?
No, non la fai ne a rate ne per intero.
Si, la fai come vuoi, a rate solo se interessi zero.

se devo prendere una macchina e non posso permettermi una jaguar, non la devo comprare nemmeno a rate.
Se posso pagarla in contanti, posso anche pagarla a rate.

poi c’è chi è capace di organizzare le spese su N mesi ma è sempre un terno al lotto se capita l’imprevisto.
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
4.173
Goblons
2.821
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
devo prendere una macchina e non posso permettermi una jaguar, non la devo comprare nemmeno a rate.
Se posso pagarla in contanti, posso anche pagarla a rate.
Semi ot: Il problema in questo caso è che anche se hai i contanti sei obbligato a pagare a rate...perché a loro fa comodo così.

Perché pagare a rate ( anche fosse interesse zero, anche se poi non lo è il 99% delle volte) quando puoi pagare tutto subito? Qual è il vantaggio? Che non lo contabilizzi subito?
Le rate nascono per un concetto fondamentalmente sbagliato: posso comprare quello che non potrò mai permettermi perché tanto lo pago un po' alla volta. Finendo la maggior parte delle volte a pagare tantissimi interessi e quindi strapagare un bene che col tempo ha già completamente perso il suo valore.
Siamo vittime di un sistema consumistico di cui le rate sembrano una soluzione ma sono un cappio
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.686
Goblons
6.253
Semi ot: Il problema in questo caso è che anche se hai i contanti sei obbligato a pagare a rate...perché a loro fa comodo così.

Perché pagare a rate ( anche fosse interesse zero, anche se poi non lo è il 99% delle volte) quando puoi pagare tutto subito? Qual è il vantaggio? Che non lo contabilizzi subito?
Le rate nascono per un concetto fondamentalmente sbagliato: posso comprare quello che non potrò mai permettermi perché tanto lo pago un po' alla volta. Finendo la maggior parte delle volte a pagare tantissimi interessi e quindi strapagare un bene che col tempo ha già completamente perso il suo valore.
Siamo vittime di un sistema consumistico di cui le rate sembrano una soluzione ma sono un cappio
Se puoi permettertelo non c’è nessun vantaggio a pagarlo subito.
Paypal 3 rate non ha interessi nascosti. Che differenza fa? Nessuna. Quindi puoi anche usufruirne.
Chiaramente se vado da mediaworld per comprare un frigorifero e devo aggiungere 20/30€ di tasse e orpelli vari, non conviene.
 
Alto Basso